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curiosita' su consumo gomme
8524795
8524795 Inviato: 20 Set 2009 22:00
Oggetto: curiosita' su consumo gomme
 

noto che alcune moto hanno l'anteriore piu' utlizzato del posteriore, oppure moto come la mia dove l'anteriore e' molto meno sfruttato (come parte usata)

domanda:
dipende, come credo, dal profilo delle gomme o dalla ciclistica della moto?
 
8524829
8524829 Inviato: 20 Set 2009 22:09
 

di regola la gomma che si consuma prima è quella che va in trazione ( la posteriore) chi consuma la ruota d'avanti evidentemente pinzano abbastanza all'anteriore, o dipende anche dalle gomme è normale che se davanti hai una gomma da pista è dietro una da strada si consuma prima l'anteriore
 
8524835
8524835 Inviato: 20 Set 2009 22:11
 

vabbe', fermo
parlo di fascia di gomma usata, non di consumo...
 
8524861
8524861 Inviato: 20 Set 2009 22:17
 

awesome_stelvio ha scritto:
vabbe', fermo
parlo di fascia di gomma usata, non di consumo...


ci sono altri topic che parlano di questo....usa la funzione cerca

Sintetizzando, in termine "tecnico" si intende quanto è "chiusa" la gomma.
Dipende dal profilo delle gomme, dalla ciclistica della moto e dalla impostazione di guida.
 
8524896
8524896 Inviato: 20 Set 2009 22:23
 

ciao
un link non sarebbe male

grazzz
 
8528600
8528600 Inviato: 21 Set 2009 15:14
 

Dipende semplicemente dalle geometrie della moto, ad esempio posteriore e anteriore abbassato o alzato, dal profilo della gomma e pure dal tipo di moto, vedi SV che utilizza mooolto più la gomma ant che la post. e soprattutto dall'inclinazione del canotto!
 
8529542
8529542 Inviato: 21 Set 2009 17:44
 

ti ringrazio, confermi la mia tesi
ad esempio ho visto un monster con ant usata tutta, e posteriore quasi inutilizzato (pirelli non ricordo cosa)
mentre con la mia e' esattamente l'opposto, tutto il posteriore, e un 10/15mm non usati sull'ant (m3)
 
8531494
8531494 Inviato: 21 Set 2009 21:24
 

Concordo con Demi 0509_up.gif
Oltre che dal tipo di gomma, dal profilo, ecc. ecc. ... dipende anche dallo stile di guida... icon_wink.gif
 
8534077
8534077 Inviato: 22 Set 2009 12:21
 

quoto gli altri...dipende dal set-up della moto,dal tipo di gomma,e soprattutto dallo stile di guida... icon_wink.gif
 
8536300
8536300 Inviato: 22 Set 2009 16:54
 

hmm dubito fortemente sia legato allo stile di guida:
non ci credo che a seconda dello stile di guida e stessa moto+gomme si possa riuscire a passare da anteriore chiuso e posteriore no, alla situazione opposta di posteriore chiuso e ant no (escludendo gli stuntmen di professione icon_smile.gif )
 
8536397
8536397 Inviato: 22 Set 2009 17:08
 

se usi parecchio lo sterzo ce la fai...la differenza tra uno che entra pinzato e un'altro no si vede,la differenza tra uno che esegue traiettorie rotonde o un'altro che spigola si vede...
le ulteriori differenze poi ci sono se si parla di strade con tornanti tipo montagna o su strade diciamo "normali"...
 
8536582
8536582 Inviato: 22 Set 2009 17:39
 

awesome_stelvio ha scritto:
hmm dubito fortemente sia legato allo stile di guida:
non ci credo che a seconda dello stile di guida e stessa moto+gomme si possa riuscire a passare da anteriore chiuso e posteriore no, alla situazione opposta di posteriore chiuso e ant no (escludendo gli stuntmen di professione icon_smile.gif )

lo stile di guida influenza come tutto il resto l'usura della gomma perchè la posizione in sella da una certa distribuzione di pesi che fa si che si consumi l'anteriore in un determinato modo...
poi anche un frenare diversamente influenza l'attrito che ha l'anteriore sull'asfalto , se sei uno staccatore l'anteriore lo stressi parecchio...
se prendi un monster che ad esempio ha già una gran frenata e ci metti su uno che stacca da paura l'anteriore lo brucia prima del posteriore icon_wink.gif
 
8538826
8538826 Inviato: 22 Set 2009 22:50
 

gsrteo ha scritto:

lo stile di guida influenza come tutto il resto l'usura della gomma perchè la posizione in sella da una certa distribuzione di pesi che fa si che si consumi l'anteriore in un determinato modo...
poi anche un frenare diversamente influenza l'attrito che ha l'anteriore sull'asfalto , se sei uno staccatore l'anteriore lo stressi parecchio...
se prendi un monster che ad esempio ha già una gran frenata e ci metti su uno che stacca da paura l'anteriore lo brucia prima del posteriore icon_wink.gif


No no attenzione non facciamo confusione!!!
Lo stile di guida in se e per se non centra a meno che voi intendiate come stile di guida il fatto di piegare di più o di meno, ma è improbabile che stando più sul manubrio che sul codone io chiuda più l'ant che il posteriore!!!

Se mi dite invece che in base allo stile di guida si cambiano le geometrie della moto per cucirsela addosso il meglio possibile allora si, ma quello che fa variare la chiusura della gomma sono le geometrie!!!!!!
 
8540803
8540803 Inviato: 23 Set 2009 11:54
 

Demi ha scritto:


Se mi dite invece che in base allo stile di guida si cambiano le geometrie della moto per cucirsela addosso il meglio possibile allora si, ma quello che fa variare la chiusura della gomma sono le geometrie!!!!!!


E il profilo!!! In ogni caso si chiuderà sempre prima la post. rispetto all' ant. tranne in casi particolari
 
8541168
8541168 Inviato: 23 Set 2009 12:51
 

Demi ha scritto:


No no attenzione non facciamo confusione!!!
Lo stile di guida in se e per se non centra a meno che voi intendiate come stile di guida il fatto di piegare di più o di meno, ma è improbabile che stando più sul manubrio che sul codone io chiuda più l'ant che il posteriore!!!

Se mi dite invece che in base allo stile di guida si cambiano le geometrie della moto per cucirsela addosso il meglio possibile allora si, ma quello che fa variare la chiusura della gomma sono le geometrie!!!!!!


Io personalmente, quando in cima al topic ho inserito lo stile di guida intendevo la velocità di ingresso in curva...

Entrare veloci e magari pinzare a moto piegata consumano più fascia di gomma.
 
8541759
8541759 Inviato: 23 Set 2009 14:02
 

Qui c'è chi parla di "consumo" e chi di "chiusura"...

Se si parla di "consumo" la discussione mi piace, potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante, se si parla di "chiusura", beh chissene icon_asd.gif

Sul mio mostro, ho avuto 3 treni gomma, ed in tutti e 3 i casi, ho finito prima l'anteriore del posteriore. Scalino molto marcato e sensazioni spiacevoli alla guida.

Credo dipenda molto dall'assetto della moto e dalla sua impostazione di guida.
Allo stesso tempo, credo, come qualcuno già ha detto, che entrare in curva pinzando, per la gomma sia stressante e che quindi la consumi più in fretta.

E' chiaro che se faccio "spari" ai semafori, o solo autostrada, finirò prima il posteriore: spiattellato.
 
8543080
8543080 Inviato: 23 Set 2009 17:26
 

nyers96 ha scritto:
Qui c'è chi parla di "consumo" e chi di "chiusura"...

Se si parla di "consumo" la discussione mi piace, potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante, se si parla di "chiusura", beh chissene icon_asd.gif

Sul mio mostro, ho avuto 3 treni gomma, ed in tutti e 3 i casi, ho finito prima l'anteriore del posteriore. Scalino molto marcato e sensazioni spiacevoli alla guida.

Credo dipenda molto dall'assetto della moto e dalla sua impostazione di guida.
Allo stesso tempo, credo, come qualcuno già ha detto, che entrare in curva pinzando, per la gomma sia stressante e che quindi la consumi più in fretta.

E' chiaro che se faccio "spari" ai semafori, o solo autostrada, finirò prima il posteriore: spiattellato.


e non sei il solo che finisce l'anteriore (e parlo di consumo) prima del posteriore e guarda caso altri utenti con la tua stessa moto hanno lo stesso risultato...
normalmente avviene il contrario ma la tua moto evidentemente per caratteristiche (geometrie e distribuzione dei pesi nonchè la frenata potente) è più incline a consumare l'anteriore icon_rolleyes.gif
poi certi tipi di gomme (ad esempio le metz M3 che monto io ) hanno una mescola diversa tra anteriore e posteriore con l'anteriore più morbida icon_wink.gif
 
8543106
8543106 Inviato: 23 Set 2009 17:31
 

gsrteo ha scritto:


e non sei il solo che finisce l'anteriore (e parlo di consumo) prima del posteriore e guarda caso altri utenti con la tua stessa moto hanno lo stesso risultato...
normalmente avviene il contrario ma la tua moto evidentemente per caratteristiche (geometrie e distribuzione dei pesi nonchè la frenata potente) è più incline a consumare l'anteriore icon_rolleyes.gif
poi certi tipi di gomme (ad esempio le metz M3 che monto io ) hanno una mescola diversa tra anteriore e posteriore con l'anteriore più morbida icon_wink.gif


Per la frenata potente, purtroppo non sono tra quelli, montando pinze a due pistoncini...non ho le splendide ed efficacissime "serie oro"... icon_wink.gif

Un treno di M3 l'ho posseduto, e l'anteriore ha scalinato ben bene, purtroppo...ma che gomma ! Finite le Renn, ritorno alle M3...
 
8543682
8543682 Inviato: 23 Set 2009 19:00
 

che problema c'è se si finisce prima l'anteriore...è quasi meglio...costa di meno della post... icon_asd.gif
 
8543731
8543731 Inviato: 23 Set 2009 19:06
 

anche se ot, nyers96 ha forse chiarito la faccenda:


anche lui ha un monster, ok il suo e' forse piu' dopato, e anche lui parla di anteriore sfruttato, inoltre ha avuto le mie stesse gomme: quindi questa strana faccenda della chiusura completamente differente e' dovuta principalmente alla ciclistica della moto


era solo una curiosita'! 0509_up.gif
 
8543734
8543734 Inviato: 23 Set 2009 19:07
 

manazz ha scritto:
che problema c'è se si finisce prima l'anteriore...è quasi meglio...costa di meno della post... icon_asd.gif
icon_asd.gif
 
8544999
8544999 Inviato: 23 Set 2009 21:24
 

manazz ha scritto:
che problema c'è se si finisce prima l'anteriore...è quasi meglio...costa di meno della post... icon_asd.gif

hei manazz anche la tua tuono consuma più l'anteriore?
potrebbe essere una cosa in comune tra le italiane eusa_think.gif
 
8545050
8545050 Inviato: 23 Set 2009 21:31
 

no...con il telaio della tuono vado tranquillo... icon_asd.gif
la posteriore è chiusa completamente, e all' anteriore manca poco...ma quel poco resterà perchè è quello che non mi fa scivolare... icon_wink.gif
 
8545061
8545061 Inviato: 23 Set 2009 21:33
 

manazz ha scritto:
no...con il telaio della tuono vado tranquillo... icon_asd.gif
la posteriore è chiusa completamente, e all' anteriore manca poco...ma quel poco resterà perchè è quello che non mi fa scivolare... icon_wink.gif

pista niente con la tuonazza? icon_asd.gif
 
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