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Sostituzione manubrio Fz6! [cerco opinioni]
486886
486886 Inviato: 20 Lug 2006 9:13
Oggetto: Sostituzione manubrio Fz6! [cerco opinioni]
 



Prima di smetterla con le modifiche volevo sostituire il manubrio della mia moto (Fz6) visto che ho provato una hornet 900 di un mio amico alla quale aveva sostituito il manubrio con uno piu' largo! Era molto bella la sensazione che dava, la moto sembrava piu' controllabile! Volevo sapere se qualcuno lo ha gia' fatto e se ci sono particolari difficolta' per montarlo, visto che costa anche poco (intorno ai 50 euro) il lavoro vorrei farlo io. PS: Potrei avere dei problemi di eccessiva sensibilita' in velocita' con uno piu' largo? E' forse meglio uno a piega bassa? Grazie icon_smile.gif
 
488108
488108 Inviato: 20 Lug 2006 15:19
 

io non l'ho cambiato..però è una modifica molto comune.
soprattutto verso manubri piega bassa...peraltro il tuo lo è già.... icon_wink.gif
 
489695
489695 Inviato: 21 Lug 2006 7:13
 

Il mio? Non era la Fazer che ne aveva uno un po' piu' piegato? Il mio sembra proprio dritto...Quindi meglio il piega bassa??
 
489704
489704 Inviato: 21 Lug 2006 7:25
 

Ah dimenticavo, per quanto riguarda il montaggio...e' un operazione semplice? O e' meglio farl fare? icon_biggrin.gif
 
489757
489757 Inviato: 21 Lug 2006 7:54
 

Rommel ha scritto:
Ah dimenticavo, per quanto riguarda il montaggio...e' un operazione semplice? O e' meglio farl fare? icon_biggrin.gif


Ho messo il Rizoma e l'unica "difficoltà" è stata quella di fare i buchi in modo che i gruppi degli interuttori fossero ruotate nel giusto modo , ma basta un minimo di attenzione icon_wink.gif

Ciao
GG
 
489792
489792 Inviato: 21 Lug 2006 8:07
 

Ma quello che non mi e' mai stato chiaro e come si fa a togliere le manopole, l'acceleratore e i blocchetti dal manubrio originale...E le 4 viti che tengono il manubrio le hai fissate con una normale brugola o ci vuole qualcosa per fissarle di piu'??
 
491093
491093 Inviato: 21 Lug 2006 14:49
 

Rommel ha scritto:
Ma quello che non mi e' mai stato chiaro e come si fa a togliere le manopole, l'acceleratore e i blocchetti dal manubrio originale...E le 4 viti che tengono il manubrio le hai fissate con una normale brugola o ci vuole qualcosa per fissarle di piu'??


Ma è molto facile :
Per le manopole devi sollevarle un pò con un cacciavite ,fai piano senza forzare , poi metti un pò di svitol e un pezzetto alla volta fino alla fine dove inserirai tutto il cacciavite , fai ruotare le manopole che ti rimarranno in mano senza nessuna difficoltà icon_wink.gif icon_wink.gif

L'accelleratore ci sono tre viti nella parte inferiore da smontare e viene via anche il blocchetto.

Per il blocchetto di sx ci sono due viti sempre nella parte inferiore , come per il blocchetto di dx le viti sono a croce .

Le 4 viti sul manubrio le fissi con una normale brugola sugli atrezzi sono un pò pignolo uso dei buoni atrezzi e non roba "raccattata" si lavora meglio e spesso si evitano grosse cazzate ...... icon_wink.gif

Spero di essermi spiegato icon_smile.gif

Bye
GG
 
491239
491239 Inviato: 21 Lug 2006 15:30
 

Si tutto chiaro a parte il fatto che non capisco come faccio a togliere la manopola dell'acceleratore(a dire la verita non ho mai capito bene come e' attaccata e come fa a girare=) ...perche' se ruota dovra' per forza avere una base su cui farlo...e quindi dovro' togliere anche quella?? Grazie intanto! icon_biggrin.gif
 
491318
491318 Inviato: 21 Lug 2006 15:53
 

Rommel ha scritto:
Si tutto chiaro a parte il fatto che non capisco come faccio a togliere la manopola dell'acceleratore(a dire la verita non ho mai capito bene come e' attaccata e come fa a girare=) ...perche' se ruota dovra' per forza avere una base su cui farlo...e quindi dovro' togliere anche quella?? Grazie intanto! icon_biggrin.gif


Fai come con la manopola di sx :
Togli il contrappeso e con un cacciavite alzi il bordo esterno e lo infili sotto poi spruzzi un pò di svitol e fai un'altro pezzetto con il cacciavite , oppure se hai un compressore invece del cacciavite soffi aria compressa ... icon_wink.gif

Bye
GG

Fai sapere come è andata icon_smile.gif
 
494444
494444 Inviato: 23 Lug 2006 9:27
 

a me in concessionario hanno detto di usare solo il compressore e niente olio altriemnti poi e un casino perche scivola anche quando nn deve mi raccomando informati bene prima di far cavolate
 
496385
496385 Inviato: 24 Lug 2006 8:07
 

io ho montato i semi manubri e non ti dico che figata ... sembra piu agile piu controlabile... na figata. ...
 
496838
496838 Inviato: 24 Lug 2006 10:43
 

troppotardi ha scritto:
a me in concessionario hanno detto di usare solo il compressore e niente olio altriemnti poi e un casino perche scivola anche quando nn deve mi raccomando informati bene prima di far cavolate


naturalmente prima di mettere le manopole nuove và tutto pulito bene , ho sempre fatto così e mai nessun problema .... icon_wink.gif

Bye
GG
 
496860
496860 Inviato: 24 Lug 2006 10:50
 

Da quello che sento pero' non e' un operazione molto semplice...in ogni caso dopo aver fatto 300 km questo week end ho deciso che il mio manubrio va piu' che bene...gia' con questo mi facevano un po' male i muscoli delle braccia, figuariamoci con uno piu' basso! Aspetto un po' e vedo come va, magari mi abituo! icon_biggrin.gif
 
496873
496873 Inviato: 24 Lug 2006 10:53
 

Un altra opzione puo' essere usare alcool. Appena messo fa scorrere le manopole sul manubrio e appena si asciuga la gomma va a fare presa normalmente.
Io sulla fazer 600 mod vecchio ho montato manubrio un po' piu' basso, piu' aperto e piu' largo di 2 cm e qualche beneficio l'ho notato. Per la larghezza devi tenere presente anche il tuo fisico: sei sei di spalle larghe un manubrio piu' largo puo' aiutarti altrimenti non esagerare.
 
497498
497498 Inviato: 24 Lug 2006 13:07
 

il segreto per le manopole ogni buon meccanico insegna è l'aria compressa ..
 
7875137
7875137 Inviato: 18 Giu 2009 12:11
 

Ciao a tutti,nuovo iscritto.....
Qualcuno di voi sa consigliarmi quale manubrio montare sulla mia FZ6S2?????? eusa_think.gif
Mi consigliano il manubrio Barracuda ma non so quale scegliere tra i 2 modelli!!!!!
 
7884416
7884416 Inviato: 19 Giu 2009 10:41
 

Per chi chi volesse mettere un manubrio piega bassa sulla fz6, vi raccomando di non comprare il manubrio della barracuda ( motivo e si più largo ma é anche più alto di 1,3 cm)(esitono 2 modelli uno che uno a sezione variabile 28/22 che implica l'utilizzo dei riser che spostano il manubrio in una posizione più alta (adattatori per diametro 28 dato che fz6 ha il diametro 22) e uno che é diametro 22 e va benissimo per la nostra FZ6 ma solleva il manubrio di 1,3 cm, quindi in entrambi i casi avremo un manubrio rialzato, mentre la posizione di guida a parere mio dato che é anche molto più largo non é corretta, sempre se non avete 1,10 di spalle.Ora per mio dispiacere devo trovare un acquirente per il manubrio della barracuda diametro 22 e trovare un manubrio a piega bassa (vera piega bassa) che mi aiuti a caricare un po sull'avantreno. icon_evil.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8151719
8151719 Inviato: 21 Lug 2009 21:04
 

io ho montato un manubrio piega bassa in ergal della wrp...e devo dire che principalmente migliora la manegevolezza nei cambi di direzione, oltretutto è ben più leggero dell'originale, il che non guasta mai 0509_up.gif
 
8541381
8541381 Inviato: 23 Set 2009 13:24
 

Sulla mia ina ho montato il piegabassa della valtermoto (quello quasi dritto).
La posizione è molto caricata in avanti, anzi stai quasi sdraiato.
La moto è piu "leggera", risponde meglio e si fa meno fatica nell'abbassarla in curva.
L'unico inconveniente è nelle manovre.
Attenzione a prendere bene i segni per i buchi per i blocchetti, si deve fare una prova anche
tenendo presente l'inclinazione delle leve freno-frizione!!!

PS. non sento dolore ai polsi, basta trovare l'inclinazione ottimale delle leve freno-frizione e
tenere i gomiti verso l'esterno icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
8546281
8546281 Inviato: 24 Set 2009 6:51
 

volevo sapere se il manubrio originale della fazer 600 del 2005 e di piega media oppure alta!!!
 
8546359
8546359 Inviato: 24 Set 2009 7:29
 

proprio ieri parlavo di manubri cn un amico...

se vuoi spendere poco mi ha detto ke con 50€ lo abbassi cambiando l'olio dell'anteriore...scende di qualke centimetro ed hai un maggiore controllo della moto sulla strada
 
8546605
8546605 Inviato: 24 Set 2009 8:29
 

Il manubrio della fazer 2005 è altino, non è un piega bassa.
Per fare un attimo chiarezza, i manubri originali delle fazer 600
sono tutti corti e un pò altini, in modo da avere una guida in posizione
quasi eretta.
E' possibile sostituirli con una spesa di una 50 ina di euro con un manubrio
piega bassa che è piu largo di 2-4 cm rispetto all'originale ha una curva più aperta
ed è più basso (simile al manubrio della Ducati Monster).
Se poi si vuole un manubrio estremamente basso, ci sono i Valtermoto (70€) che sono bassissimi ed
hanno una curva leggermente accentuata.

Spero di essere stato quanto più chiaro possibile icon_smile.gif
lamp
 
8550208
8550208 Inviato: 24 Set 2009 16:15
 

ultima cosa ma se si cambiano i manubri bisogna cambiare i contrapesi oppure si possono mettere anche quei originali
 
8550563
8550563 Inviato: 24 Set 2009 16:56
 

Il manubrio originale è pieno, mentre quello aftermarket è vuoto ed è in ergal,
proprio per essere più leggero.
I contrappesi originali non vanno più bene se cambi il manubrio.
Io ho pagati 15€ e non sono grandi come quelli originali ma
sono quasi dei tappi.
Tanto non servono più come stabilizzatori in quanto
il manubrio più largo svolge questo compito.

Se vuoi ti aiuto a montarlo! basta che hai un trapano icon_asd.gif
 
8552049
8552049 Inviato: 24 Set 2009 20:29
 

sai in tutti questi anni non mi e mai passato per la testa cambiare manubrio ma sara' l'aria invernale che mi porta fare varie modifiche alla moto....ma forse passando il tempo sto diventando un tamarro pure io... icon_asd.gif
 
8552322
8552322 Inviato: 24 Set 2009 20:56
 

Ma nooooooo!! non è tamarro il manubrio!!! icon_xd_2.gif
Anzi è bello!! Tieni però presente che ti piegerai un pò
più in avanti rispetto all'attuale posizione. Se la schiena resiste ..... icon_mrgreen.gif

Non sei l'unico a voler modificare la moto, io ho la fazer con la carena frontale e
tra un pò la smonto per metterci il faro della Yamaha MT 03!!!!
...non vedo l'ora di trasformarla, che così com'è adesso nun se pò guardà!
 
8553777
8553777 Inviato: 25 Set 2009 6:47
 

x la schiena non ci sono probblemi ho sempre avuto moto sportive ninja ,cbr, gsxr trovandomi molto bene senza probblemi di polso,schiena ,ecc.... e solo che nel passare gli anni (si vede che sto invecchiando) mi sono deciso definitamente di cambiare categoria di moto icon_sad.gif comunque va benissimo anche questa anche se devo fare vari interventi sulla ciclistica e migliorare di parecchio la frenata ....diciamo che dopo vari interventi sono a buon punto.... icon_biggrin.gif
 
8554311
8554311 Inviato: 25 Set 2009 9:00
 

Onestamente, sulla frenata non posso lamentarmi, ma della forcella anteriore..... 0509_down.gif
è ignobile! Saltella ad ogni frenata.
Per il manubrio non ti consiglio di prendere quello Valtermoto, perchè ti costringe a stare
sempre piegato in avanti (in città è stancante).

PS. quasi quasi cambio moto....... icon_asd.gif
 
8555729
8555729 Inviato: 25 Set 2009 11:51
 

preso questo su ebay Link a pagina di Cgi.ebay.it ..... icon_biggrin.gif comunque pagato meno di quello che viene offerto x le forcelle erano una cosa da cxxxxe adosso ...dopo aver messo il kit matris va molto meglio di prima anche se si sente che manca il mono posteriore
 
8556731
8556731 Inviato: 25 Set 2009 13:45
 

buon affare!!! spero che lo hai preso grigio o nero......
Ma mica posso spendere soldi in forcella e mono!! A sto punto mi
cambio direttamente la moto!
 
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