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Insegnatemi a piegare!
8521956
8521956 Inviato: 20 Set 2009 14:00
Oggetto: Insegnatemi a piegare!
 



Ciao a tutti. Ho preso da poco una cagiva mito 125 del 2005 fantastica, e me ne sono subito innamorato. Ho pian piano preso la mano e sto cominciando ad abituarmi alla moto e al suo stile di guida. Mi piacerebbe anche piegare, ma una volta sono caduto con la pioggia e adesso non mi sento tanto sicuro a scendere in piega. Volevo qualche consiglio nella posizione sulla moto, specifica per la mito, la velocità con la quale prendere la curva, ecc.. Monto delle Metzeler m3 con cui mi trovo molto bene. Vi ringrazio in anticipo icon_mrgreen.gif
 
8521987
8521987 Inviato: 20 Set 2009 14:05
 

le gomme sono ottime impara però a scaldarle...non puoi piegare da appena partito devi fare un po di destra-sinistra-destra un po di curvette tipo MotoGP...sembra una cavoltata ma con le gomme fredde cadi!!
 
8522002
8522002 Inviato: 20 Set 2009 14:07
 

se hai qualche amico molto bravo ad andare in moto fatti insegnare prima di tutto la traiettoria di una curva.
vai in moto insieme a lui, gli stai dietro e guardi dove mette le ruote. poi lo fai anche te
quando hai imparato abbastanza bene le traiettorie la piega viene da se. poi la moto l hai presa da poco quindi devi ancora "capirla" e "conoscerla" per bene.
dai tempo al tempo 0509_up.gif
 
8522063
8522063 Inviato: 20 Set 2009 14:20
 

grazie icon_biggrin.gif
 
8522388
8522388 Inviato: 20 Set 2009 15:34
 

tommy92tc ha scritto:
le gomme sono ottime impara però a scaldarle...non puoi piegare da appena partito devi fare un po di destra-sinistra-destra un po di curvette tipo MotoGP...sembra una cavoltata ma con le gomme fredde cadi!!

Inoltre potresti anche fare qualche accelerazione rapida e frenata, sembra una cavolata ma è molto utile come tecnica per scaldare gli pneumatici, perchè crei degli attriti molto forti e scaldi il pneumatico!!!
0509_up.gif 0509_up.gif
 
8523058
8523058 Inviato: 20 Set 2009 18:00
 

Fare un corso di guida in pista? icon_rolleyes.gif
 
8524925
8524925 Inviato: 20 Set 2009 22:30
 

svalex ha scritto:
Fare un corso di guida in pista? icon_rolleyes.gif


un po' "eccessiva" come soluzione al momento, non trovi?

E poi ti insegna sì a piegare e prendere confidenza con la moto (piacerebbe tanto anche a me), ma non ti insegna a guidare per strada.

Per rispondere a Bangio:

1 - per quanto possibile, cerca di esercitarti per ora sull'asciutto. Non avere il cruccio dell'asfalto bagnato è meglio per il momento. icon_wink.gif

2 - macina chilometri per conoscere il tuo mezzo. Dovresti provare come prime cose, come accelera, come rallenta, come frena (davanti e dietro)

3 - cerca un amico motociclista più esperto di te che ti insegni i basilari della guida in strada:
- la lettura della strada con tutti i suoi elementi (curve pericoli ecc ecc)
- la percorrenza corretta delle curve (rallentare/frenare, scalare marcia, percorrenza e uscita)
- la traiettoria nelle curve (ESSENZIALE, visto che NON PUOI E NON DEVI MAI oltrepassare la linea di mezzeria, qua non siamo in pista!!)

- leggiti qualche manuale o topic del Tinga che descrive la postura corretta da tenere in moto in rettilineo e in piega
- fai tutti i chilometri che puoi e che ti servono per imparare.

Tutto il resto, piega, chiusura gomme, velocità, vengono fuori da queste cose qua.... 0509_up.gif
 
8525714
8525714 Inviato: 21 Set 2009 9:01
Oggetto: Re: Insegnatemi a piegare!
 

Bangio ha scritto:
Mi piacerebbe anche piegare, ma una volta sono caduto con la pioggia e adesso non mi sento tanto sicuro a scendere in piega.


cavolo! è stranissimo... ma come, sei caduto in moto mentre pioveva? penso che tu sia l'unico a cui sia mai successo!!!

ah guarda non so se riuscirai più a piegare; una volta sono inciampato mentre camminavo... e da allora non riesco più a farlo senza paura di cadere icon_smile.gif
 
8527209
8527209 Inviato: 21 Set 2009 12:57
 

tommy92tc ha scritto:
.non puoi piegare da appena partito devi fare un po di destra-sinistra-destra un po di curvette tipo MotoGP...


eccolo qua un altro icon_lol.gif

poi me li trovo a zizzagare di qua e di la pensando di scaldare le gomme invece sono solo bersagli in movimento icon_asd.gif , escono dai box e la prima cosa che fanno è zig zag, fare zig zag non scalda le gomme, le gomme si scaldano con accelerazioni e frenate, fare zig zag serve solo a pulirle per bene. icon_wink.gif
 
8527273
8527273 Inviato: 21 Set 2009 13:06
 

peggio ancora, il consiglio glie lo ha dato per andare in strada! eusa_think.gif

guarda il mio unico consiglio e di cercare un gruppetto di motociclisti che và in giro dalle tue parti, le basi le puoi anche leggere ma la cosa più importante è "dimenticarle"...

..ovvero agire senza pensare al movimento in se per se ma facendolo e basta, l'unico modo che conosco per fare ciò è seguire qualcuno, in questo modo non ti concentrerai su te stesso ma semplicemente "guiderai" aumentanto piano piano il ritmo in modo da essere sempre confortevole

in moto (per fortuna) il "quick race" non esiste, bisogna godersela tutta la gavetta icon_asd.gif

comunque visto che sei di trieste dai un occhi pure qui per trovare motociclisti con cui uscire e imparare sul campo:
Veneto, Trentino A.A. e Friuli V.G. - Uscite Utenti

p.s. se sei maggiorenne domenica 27 puoi venirti a fare un giro a rijeka, la strada è bella e incontri un sacco di gente icon_biggrin.gif
ciaooooo
 
8527335
8527335 Inviato: 21 Set 2009 13:15
 

quoto..
hai bisogno di "un'apristrda", qualcuno che ti stia davanti e ti faccia vedere i movimenti giusti.
Guardando lui davanti, chiaramente ad un'andatura molto piu che blanda, imparerai in fretta.
e poi devi macinare km su km.. solo cosi s'impara. 0509_up.gif
 
8529112
8529112 Inviato: 21 Set 2009 16:34
 

Lex-85 ha scritto:


un po' "eccessiva" come soluzione al momento, non trovi?

E poi ti insegna sì a piegare e prendere confidenza con la moto (piacerebbe tanto anche a me), ma non ti insegna a guidare per strada.

0509_up.gif


Ma che dici ... se metti in pratica quello che ti insegnano in un corso di pilotaggio anche quando vai in strada ti senti MOLTO più sicuro e rischi molto meno!
Percorrere le corrette traiettorie significa sempre aumentare i margini di sicurezza (ed anche la velocità di percorrenza ... ma quella è una conseguenza icon_wink.gif
Trovati una scuola di pilotaggio seria, senza cercare di imparare da chi, pur non essendo un professionista (dell'insegnamento) butta lì consigli ...
Chiedi in giro quali sono le scuole di pilotaggio accreditate o fai una ricerca su internet e vedrai che con una giornata in pista ti risparmi un sacco di tempo e di danni! 0509_up.gif
L'importante è che sia una scuola VERA e non un pilota che ti accompagna in pista ... icon_wink.gif
 
8529374
8529374 Inviato: 21 Set 2009 17:16
 

le "corrette" traiettorie che ti insegnano per una guida in pista non centrano molto con la guida in strada, ameno che non vuoi spigolare anche in strada a tuo rischio e pericolo, in strada le traiettorie ideali si devono per forza di cose arrotondare, altrimenti finisci nella corsia sbagliata in un attimo.

al massimo si può consigliare un corso di guida base in strada, fanno anche questi, ma personalmente credo che i corsi base per essere veramente utili vanno fatti da qualcuno veramente bravo, sfortunatamente ormai ci sono in giro troppi "ciarlatani" secondo me icon_biggrin.gif
 
8535392
8535392 Inviato: 22 Set 2009 14:49
Oggetto: Re: Insegnatemi a piegare!
 

Bangio ha scritto:
Ciao a tutti. Ho preso da poco una cagiva mito 125 del 2005 fantastica, e me ne sono subito innamorato. Ho pian piano preso la mano e sto cominciando ad abituarmi alla moto e al suo stile di guida. Mi piacerebbe anche piegare, ma una volta sono caduto con la pioggia e adesso non mi sento tanto sicuro a scendere in piega. Volevo qualche consiglio nella posizione sulla moto, specifica per la mito, la velocità con la quale prendere la curva, ecc.. Monto delle Metzeler m3 con cui mi trovo molto bene. Vi ringrazio in anticipo icon_mrgreen.gif


In regione c'è un pistino a Precenicco (UD) un pomeriggio intero costa 25 euro. Un uscita lì equivale a 100 giorni in giro per il carso. Se vuoi la prossima volta che ci vado te lo faccio sapere.
 
8536578
8536578 Inviato: 22 Set 2009 17:38
 

allora..comincia facendo scaldare un po' le gomme..puoi farlo con una piccola tirata iniziale e facendo zig zag per scaldarne i lati(controllando che non ci siano macchine dietro se no è facile che ti suonano o becchi uno che sorpassa e ti centra),quando sono calde comincia a entrare in curva sporgendo solo il ginocchio e spostandoti leggermente con il corpo verso centro curva e accompagni la moto seguendo la traiettoria ,un "trucco" è spingere in avanti leggermente il semimanubrio che sta dal lato in cui vuoi piegarla..questo ti aiuterà a scendere in piega un po' di più..comincia così..poi quando ci avrai preso la mano vedrai che comincerai a migliorare la tecnica che comprende anche la posizione della punta del piede e dello spostamento del busto e la posizione della testa ma comicnia ad apprendere le basi.....per sicurezza cominica a piegare non pensando ad andare tanto giù ma a fare la curva arrivando all'esterno curva e poi andando a chiuderla andando a centro corsia senza invadere la corsia opposta..la traiettoria è molto importante,una volta imparata la tecnica e dopo aver preso confidenza con la posizione di piega corretta e con la moto la velocità di ingresso curva migliorerà di conseguenza..ciao 0510_saluto.gif
 
8538662
8538662 Inviato: 22 Set 2009 22:14
 

Io da neofita, usando la GSR di mio padre ti posso dire una cosa.

Cerca di trovare qualcuno che abbia i cohones di salire dietro. Questo perche, almeno per me, imparando a gestire una curva con una persona dietro che comporta quindi un'angolo di piega minore e sopratutto una diversissima distribuzione dei pesi quindi frenata ecc. quando mi trovo solo riesco a migliorare sempre sia andatura, sia piega generale.
Ovviamente cerca di non fare il matto quando hai dietro uno dato che, anche se è esperto, se vai fuori corsia si fa male pure lui.

Secondo me il consiglio di "seguire uno gia capace" è un po un'azzardo dato che spesso si dice..."e mo gli sto dietro" senza calcolare che non riuscirai MAI a stargli dietro dopo i primi mesi di pratica e si finisce per tirare oltre i propri limiti.
Io l'unica volta che l'ho fatto avevo davanti mio Zio e non ero io che dovevo "tirare di più" ma eravamo entrambi che lavoraramo: lui tirava meno, io tiravo un po più del solito.
 
8539783
8539783 Inviato: 23 Set 2009 8:50
 

Nauthiz ha scritto:

Secondo me il consiglio di "seguire uno gia capace" è un po un'azzardo dato che spesso si dice..."e mo gli sto dietro" senza calcolare che non riuscirai MAI a stargli dietro dopo i primi mesi di pratica e si finisce per tirare oltre i propri limiti.
Io l'unica volta che l'ho fatto avevo davanti mio Zio e non ero io che dovevo "tirare di più" ma eravamo entrambi che lavoraramo: lui tirava meno, io tiravo un po più del solito.


Guarda che il punto è proprio trovare qualcuno che sia disposto ad insegnare il che vuol dire automaticamente costringere "l'apprendista" ad una certa andatura che non sia troppo veloce per lui.

Nauthiz ha scritto:
Io da neofita, usando la GSR di mio padre ti posso dire una cosa.
Cerca di trovare qualcuno che abbia i cohones di salire dietro....


Secondo me è un consiglio del cavolo. 0509_down.gif Il passeggero è un peso estremamente rilevante (non è mica un bagaglio, sono almeno 70kg di persona!!) e cambia tantissimo il comportamento della moto, specie se questa è di "relativamente" piccole dimensioni.
E poi salire da passeggero dietro ad un neofita forse non è proprio il massimo della sicurezza.... icon_confused.gif
 
8539963
8539963 Inviato: 23 Set 2009 9:26
 

Nauthiz ha scritto:
Io da neofita, usando la GSR di mio padre ti posso dire una cosa.
Cerca di trovare qualcuno che abbia i cohones di salire dietro. Questo perche, almeno per me, imparando a gestire una curva con una persona dietro che comporta quindi un'angolo di piega minore e sopratutto una diversissima distribuzione dei pesi quindi frenata ecc. quando mi trovo solo riesco a migliorare sempre sia andatura, sia piega generale.


Questa è proprio una CA... una vera CA-ZZA... una grande, gigantesca, strepitosa CAxxATA !!!!!!

AHAH!! non te la prendere dai! icon_asd.gif rotfl.gif
 
8540476
8540476 Inviato: 23 Set 2009 10:54
 

ahahahahahah anche a me sembra un pochino una cazzata.. icon_xd_2.gif
 
8540838
8540838 Inviato: 23 Set 2009 11:59
 

Bha secondo me è molto più sicuro andare con dietro qualcuno che dover seguire uno perchè anche se è disposto a insegnarti secondo me può comunque costringere ad un andamento superiore a quello che puoi permetterti.
Io andando con dietro mio padre mi sto abituato molto e ultimamente, sarà solo il mio caso, se vado in giro da solo mi trovo gia molto più spigliato in tutto
 
8541057
8541057 Inviato: 23 Set 2009 12:33
 

Nauthiz ha scritto:
Bha secondo me è molto più sicuro andare con dietro qualcuno che dover seguire uno perchè anche se è disposto a insegnarti secondo me può comunque costringere ad un andamento superiore a quello che puoi permetterti.
Io andando con dietro mio padre mi sto abituato molto e ultimamente, sarà solo il mio caso, se vado in giro da solo mi trovo gia molto più spigliato in tutto


ok rispetto la tua opinione..però sicuramente è una cosa molto strana. eusa_think.gif
Nella norma si impara da soli ad andare in moto.
Il fatto di seguire un altro è molto istruttivo perche seguendo le sue traiettorie si impara ad affrontare la curva nel modo corretto. Certo che colui che ti insegna deve rispettare la tua andatura, deve avere un andatura da scuola proprio perche in quel momento ti sta insegnando. Non dico che un neofita debba stare dietro ad un esperto nella sua andatura normale. icon_biggrin.gif
 
8542364
8542364 Inviato: 23 Set 2009 15:18
 

sec me conviene invece andare dietro ad uno capace e cercare di stargli dietro..ovviamente sapendo che quello che ha dietro è un neofita ed è li per imaparare da lui non tirerà come un dannato ma terrà un'andatura allegra..è il miglior modo sec me per imapare a guidare poi come si deve da soli..
 
8542408
8542408 Inviato: 23 Set 2009 15:25
 

Il miglior modo di imparare a guidare una moto è andare in pista. Non sto parlando di imparare a correre, ma anche solo a portarla.
 
8542635
8542635 Inviato: 23 Set 2009 16:03
 

si ok ma la guida che hai in pista non è quella per andare in strada.. è completamente diversa..
è il contrario, prima uno dovrebbe capire ed imparare una guida stradale e poi andare in pista..
almeno io la vedo cosi, sono 2 guide completamente diverse.
 
8542722
8542722 Inviato: 23 Set 2009 16:16
 

luliz83 ha scritto:
si ok ma la guida che hai in pista non è quella per andare in strada.. è completamente diversa..
è il contrario, prima uno dovrebbe capire ed imparare una guida stradale e poi andare in pista..
almeno io la vedo cosi, sono 2 guide completamente diverse.

Se mi parli di traiettorie va bene, ma tutto il resto è lo stesso; semplicemente in strada ti tieni più margine e impari a prevedere gli agenti esterni quali le macchine che svoltano imporvvisamente o fanno inversione a U.
Sia chiaro nons to parlando di piste da moto mondiale ma di kartodromi o poco più.
 
8542764
8542764 Inviato: 23 Set 2009 16:22
 

non è solo di traiettorie, ma di capire bene la frenata, lo spostamento del corpo, come seguire una certa linea di curva in strada, come utilizzare il freno posteriore... sono tante le cose che non coincidono tra strada e pista.. poi chiaramente ognuno la pensa come vuole..
secondo me deve solamente macinare kilometri e mettersi dietro a gente esperta, e questo non vuol dire essere smanettoni, ma gente che sa cosa deve fare in queste circostanze. 0509_up.gif
 
8548830
8548830 Inviato: 24 Set 2009 13:57
 

oltre ai soliti consigli che condivido, su youtube ho trovato dei video interessanti relativi alla tecnica di guida legati alle forze da esercitare su pedaliere e manubrio in curva. secondo me molto utili
 
8554657
8554657 Inviato: 25 Set 2009 9:56
 

arettore ha scritto:
oltre ai soliti consigli che condivido, su youtube ho trovato dei video interessanti relativi alla tecnica di guida legati alle forze da esercitare su pedaliere e manubrio in curva. secondo me molto utili


riesci a postare i link?

per quanto riguarda l'argomento del topic posso portare la mia esperienza personale.
Ho la moto da un paio di mesi e sto piano piano prendendo confidenza.
Io all'inizio le curve le facevo larghissime, lente e rischiavo sempre di andare dritto.

Poi ho iniziato a concentrarmi su tenere lo sguardo all'uscita della curva, sulla pressione su pedane e manubrio e queste cose qua. Risultato adesso riesco a girare (girare non piegare icon_wink.gif ).
Piano piano poi inizi a capire che puoi piegare un pò di più e sempre andando per gradi migliori.
Non avere fretta.

Un consiglio che posso darti è quello di trovare un tratto di strada con magari 2-3 curve. Una volta conosciuto il tratto di strada puoi iniziare a percorrere le curve cercando ogni volta di migliorarti, magari piegando un pò di più o trovando la traiettoria giusta.

Buon divertimento icon_wink.gif
 
8555551
8555551 Inviato: 25 Set 2009 11:32
 

secondo me c'è molta gente che ha la moto da cinque minuti e vuole fare il superpilota... non ci sono consigli buoni da dare perchè sono tutte cose che si imparano con l'esperienza.
che senso ha fare la pressione sul semimanubrio se chi guida non ha ancora i riflessi pronti per evitare una marmotta senza capottarsi?

comunque andate e moltiplicatevi... tanto io per strada vado piaaaaaaano
 
8556084
8556084 Inviato: 25 Set 2009 12:43
 

brusca ha scritto:
secondo me c'è molta gente che ha la moto da cinque minuti e vuole fare il superpilota... non ci sono consigli buoni da dare perchè sono tutte cose che si imparano con l'esperienza.
che senso ha fare la pressione sul semimanubrio se chi guida non ha ancora i riflessi pronti per evitare una marmotta senza capottarsi?

comunque andate e moltiplicatevi... tanto io per strada vado piaaaaaaano


la pressione sul semimanubrio a me ha aiutato a fare le curve con più sicurezza in quanto mi aiutava a far scendere la moto (ovviamente ti parlo quel tanto che basta per girare mica pieghe icon_wink.gif ) senza rischiare di dovermi "buttare" di peso verso l'interno.

Poi se secondo te è una cosa inutile all'inizio sono pareri...io ti parlo di quello che ho vissuto e sto vivendo io...senza voler insegnare niente a nessuno. Ripeto..andavo dritto in curva fino a pochissimo tempo fa icon_wink.gif
 
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