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Problema minimoto ferma [non parte più]
8521186
8521186 Inviato: 20 Set 2009 11:41
Oggetto: Problema minimoto ferma [non parte più]
 

Ho una minimoto che sarà ferma da 3 4 anni e ho provato ad accenderla ma nn va
Cosa devo fare pulire la candela??
Se si come??
Che altro devo fare poi??
 
8521550
8521550 Inviato: 20 Set 2009 12:56
 

prima che i mod ti chiudano il topic....che minimoto hai?sicuramente una pulita al carburatore,e la sostituzione della candela potranno servire per aiutarti a far ripartire il motore.
 
8521589
8521589 Inviato: 20 Set 2009 13:01
 

eh sinceramente nn so che minimoto ho dove si vede il modello??
 
8521617
8521617 Inviato: 20 Set 2009 13:03
 

è raffreddata a liquido o ad aria? che carburatore monta? puoi postare delle foto?
 
8521643
8521643 Inviato: 20 Set 2009 13:07
 

dopo faccio le foto e la posto comunque mi sembra sia ad aria perchè nn o visto nessun serbatotio per il liquido refrigerante
comunque è abb vecchia ha almeno 10 anni
 
8521681
8521681 Inviato: 20 Set 2009 13:12
 

foto e poi si discute....la storia si fà intrigante....non sai nemmeno la marca?
 
8521694
8521694 Inviato: 20 Set 2009 13:15
 

sul motore c'è scritta la marca giusto??
 
8521782
8521782 Inviato: 20 Set 2009 13:28
 

non tutti hanno scritta la marca,le repliche cinesi solitamente non hanno scritto niente,però se dici che ha una decina d'anni è un buon segno,magari è una vecchia poilni o magari zpf icon_biggrin.gif
 
8521943
8521943 Inviato: 20 Set 2009 13:58
 

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8521974
8521974 Inviato: 20 Set 2009 14:03
 

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8522091
8522091 Inviato: 20 Set 2009 14:27
 

polini o zpf ..arcaica.....è veramente datata,forse farai fatica a trovare le gomme.rifai le foto con una risoluzione 640 x 480 please icon_biggrin.gif ,riesco a vedere solo l'avviamento a strappo.
 
8522130
8522130 Inviato: 20 Set 2009 14:36
 

ok comunque se vedi sotto c'è la barra che ti sposti e vedi il resto comunque dopo le faccio cm mi hai detto.
Che cosa devo fare per farla andare??
le gomme sn come nuove
 
8522311
8522311 Inviato: 20 Set 2009 15:14
 

smonta il carburatore,e dagli una bella pulita con della benzina o gasolio.soffia i getti all'interno con aria compressa.sostituisci la candela con una nuova,e se ha il collettore di tipo lamellare,smontalo e controlla se le lamelle sono dritte poggiano bene sulla loro sede.se puoi le foto falle della moto per intero,così per capire che modello è.sono proprio curioso.leggi le misure delle gomme che poi mi fai sapere,e magari la marca.fammi sapere anche il tipo di carburatore ,sicuramente la tua mini è italiana e quindi monterà un dell'orto...probabilmente un 14/14.ps anche il filtro dell'aria và pulito.se ha ancora residui di benzina nel serbatoio,eliminali e pulisci sia il serbatoio che il tubo che va al carburatore con benzina pulita.
 
8523502
8523502 Inviato: 20 Set 2009 19:09
 

allora il carburatore nn l'ho pulito cn la benzina xkè il filtro nn viene via. comunque i carb è un dell'orto 14 12 sha mi pare. ma l'ho soffiato per bene anche il getto l'ho soffiato
ho pulito la candela e fa anche la scintilla. ho controlato che il tubo che collega il serbatotio al carb e la benza passa. però perde benzina dal serbatotio.
la minimoto nn si accende
l'ho anche provato con lo spray per avviamento ma nn va che devo fare?'
ah si il getto è 52
 
8525371
8525371 Inviato: 21 Set 2009 7:19
 

@petenausen, le immagini devono essere ridimensionate, qui puoi fare le prove:
Test sul Forum

grazie icon_razz.gif
 
8525650
8525650 Inviato: 21 Set 2009 8:47
 

la minimoto andava prima della lunga sosta? non è che magari è stata ferma perchè grippata o cose simili?se il motore gira (con lo strappo) e la candela da scintilla , al 90% ,non parte perchè non arriva benzina ,magari il getto è otturato,o si è bloccato il galleggiante (e il relativo spillo)
ps:perchè dici che il filtro non viene via?tutti i filtri aria vengono via dal carburatore.se non erro sul tuo carburatore c'è montato un filtro aria in metallo,di quelli che si incastrano all'interno del carburatore,del tipo insomma che si montava sui vari fifty,garelli e cimatti.quel filtro è lavabile con benzina o gasolio.posta le foto che così ci schiariamo le idee.
 
8526614
8526614 Inviato: 21 Set 2009 11:33
 

adesso vado a fare le foto e le posto
Ecco le foto

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Ultima modifica di Petenausen il 21 Set 2009 11:54, modificato 1 volta in totale
 
8526781
8526781 Inviato: 21 Set 2009 11:53
 

pazzesca icon_eek.gif ,mai visto niente del genere,ha lo scarico sopra il cilindro,il carburatore dev'essere fissato sotto.motore da motosega,molto meglio delle mk comunque.ma una foto della mini intera riesci a farla?comunque secondo me è una zpf,azienda tra le prime a costruire minimoto.
 
8526797
8526797 Inviato: 21 Set 2009 11:54
 

intendi una foto con le carene montate??
 
8526805
8526805 Inviato: 21 Set 2009 11:55
 

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8526816
8526816 Inviato: 21 Set 2009 11:57
 

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nell'ultima foto c'è il carburatore senza copri filtro e si vede il filtro come lo tolgo??
 
8526878
8526878 Inviato: 21 Set 2009 12:10
 

meraviglioso pezzo da museo. icon_eek.gif ,mi raccomando tienila,oppure vendila a me icon_biggrin.gif .comunque il filtro aria è del tipo che dico io,togli la vaschetta in plastica,e sotto ci trovi un filtro che sembra un biscotto (ai cereali icon_asd.gif )lo prendi con una pinza e piano ,piano lo sfili ,vedi che è già segnato?se non esce fallo ruotare,è dentro molto preciso.chissà che sporco c'è sotto eusa_doh.gif .fammi sapere 0509_up.gif
 
8526893
8526893 Inviato: 21 Set 2009 12:12
 

ok dopo provo grazie mille. Ma è tanto buona?? Quanto varrebbe??
che modello è??
 
8527010
8527010 Inviato: 21 Set 2009 12:31
 

no,come minimoto è "ridicola" pensando a quelle che ci sono in giro adesso,ma a me piace tanto perchè è una delle prime,è veramente datata,non pensare di avere in casa un gioiello costoso, icon_biggrin.gif
 
8527039
8527039 Inviato: 21 Set 2009 12:34
 

AH OK pensavo di avere un gioiello ih ih ih
comunque devo solo pulire il carb??
comunque quanto farà?? io mi ricordo che andava molto ma nn so di preciso quanto fa
che altro posso fargli ad esempio qualche modifica per farla andare di più??
è meglio questa o una cinese attuale??
 
8527237
8527237 Inviato: 21 Set 2009 13:01
 

non sò che velocità possa raggiungere,non penso sia molto potente,andrà come le cina aria,ma sicuramente ,anche essendo parecchio datata ,è sicuramente meglio di una cina aria,come qualità costruttiva,se poi tieni conto che dovrebbe avere un motore italiano ,è sicuramente meglio di una mk.per farla andare di più bisognerebbe montarci un carburatore più grande magari un 16 mm,m bisogna vedere come sono il collettore ed i carter,potrebbe essere un lavoro inutile,la marmitta sicuramente per quel modello non la trovi,e magari quella che c'è è gia studiata per quel motore....bisognerebbe dare un'occhiata all'interno del motore eusa_think.gif

Ultima modifica di rinmbo il 21 Set 2009 13:06, modificato 1 volta in totale
 
8527267
8527267 Inviato: 21 Set 2009 13:05
 

ah ok ho capi comunque nn vorrei dire cagate ma mi pare che prendesse anche i 90 è possbile??
quanto verrebbe un 16??
ho un problema quando metto la benzina intanto nn capisco quando il serbatorio è chiuso o aperto e poi perde da sotto il serbatoio dove si attacca il cavo che la porta al carburatore come risolvo?'
 
8528649
8528649 Inviato: 21 Set 2009 15:20
 

probabilmente ci sarà da sostituire il tubo della benzina.il carburatore lo trovi su vari siti,però ricorda che ci vuole il collettore adatto,e poi non sò nemmeno che cilindrata sia la tua mini.
io in rete ho trovato questi:
Link a pagina di Bbmotors.it
Link a pagina di Pocketbikepassion.com
nel secondo caso ti danno anche il collettore,ma non và bene per il tuo motore,questo è per le mk.comunque io fossi in te la terrei originale.cerca di farla partire prima,e poi le modifiche le puoi fare in un secondo tempo.
 
8528925
8528925 Inviato: 21 Set 2009 16:04
 

ok comunque è solo il tubo da cambiare nn anche il rubinetto??
il carburatore ed il filtro per quanto tempo li devo lasciare nella benzina??
 
8529503
8529503 Inviato: 21 Set 2009 17:39
 

il rubinetto,non sòse è da cambiare,quello devi vedere tu,se apre /chiude e non trafila benzina...come lo posso sapere io? icon_asd.gif il filtro lo puoi bagnare con un pennello intriso di benzina e poi soffiarlo con l'aria compressa.al carburatore ,invece,devi smontare la vaschetta,togliere il getto e pulirlo,togliere la torretta (le due viti sopra) sfila il coperchio della torretta compresa molla e ghigliottina.la molla e la ghigliottina le puoi lasciare innestate nel cavo.togli il galleggiante e lo spillo (attenzione a non perdere il perno del galleggiante)ti ritroverai in mano il corpo carburatore con solo la leva dello starter (aria) montato.pennello,benzina,una bella lavata e poi soffiaggio con aria compressa.rimontare il tutto.
 
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