Problema marce: non riesco ad inserire la marcia "folle"
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Inviato: 19 Set 2009 12:40 Oggetto: Problema marce: non riesco ad inserire la marcia "folle"
Ciao a tutti, mi scuso innanzitutto per aver aperto un altro topic ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Dopo aver fatto un po' di pratica nello spiazzale vicino casa, oggi ho fatto il mio primo vero giro in moto (SV650S) . Prima del rientro a casa mi sono accorto che la folle non entrava più come prima , addirittura ho dovuto spegnere la moto ed inserirla da spenta . Può essere qualche problema al cambio o dovuto al riscaldamento? Avete qualche consiglio da darmi?
Inoltre sono stato fermo circa 2 minuti col motore acceso e la temperatura è arrivata a 97°...è normale?
Un saluto a tutti
NeoTure
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Set 2009 12:53
la moto è nuova? se è cosi aspetta un po e vedi se il cambio si alleggerisce, comunque non è strano che la folle non entra DA FERMO, mentre andavi entrava?
Husky1992
250 Champ
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Inviato: 19 Set 2009 12:54 Oggetto: Re: Problema marce: non riesco ad inserire la marcia "folle"
NeoTure ha scritto:
Ciao a tutti, mi scuso innanzitutto per aver aperto un altro topic ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Dopo aver fatto un po' di pratica nello spiazzale vicino casa, oggi ho fatto il mio primo vero giro in moto (SV650S) . Prima del rientro a casa mi sono accorto che la folle non entrava più come prima , addirittura ho dovuto spegnere la moto ed inserirla da spenta . Può essere qualche problema al cambio o dovuto al riscaldamento? Avete qualche consiglio da darmi?
Inoltre sono stato fermo circa 2 minuti col motore acceso e la temperatura è arrivata a 97°...è normale?
Un saluto a tutti
Allora...............!!! , la moto e' nuova.?
Se si, non preoccuparti, il cambio e' rigido, poi si ammorbidira' da solo, l'olio, deve circolare bene negli ingranaggi.
Per quanto riguarda la temperatura, va tranquillo, puo' arrivarti fino a 100c°, poi entra in funzione il radiatore, il quale la riporta alla temperatura ottimale.
E' tutto nella norma, stai tranquillo, falla solo sciogliere piano piano.
madmax80xxx
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 19 Set 2009 13:00 Oggetto: Re: Problema marce: non riesco ad inserire la marcia "folle"
madmax80xxx ha scritto:
poi entra in funzione il radiatore, il quale la riporta alla temperatura ottimale
L'elettroventola!
Sull'SV entra a 102°. Se ci sono 25/30° e fai tanti stop&go o traffico è normale che salga. Ma non appena ti muovi e le fai prendere aria ritorna sui valori ottimale (tra gli 82/3 e gli 86/7).
Per il cambio aspettiamo altre info.
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Set 2009 13:11 Oggetto: Re: Problema marce: non riesco ad inserire la marcia "folle"
PaoloG ha scritto:
L'elettroventola!
Sull'SV entra a 102°. Se ci sono 25/30° e fai tanti stop&go o traffico è normale che salga. Ma non appena ti muovi e le fai prendere aria ritorna sui valori ottimale (tra gli 82/3 e gli 86/7).
Per il cambio aspettiamo altre info.
Elettroventola!!!
madmax80xxx
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 19 Set 2009 17:01
Grazie a tutti per le risposte , scusate ma ero uscito un attimo. Allora, la moto l'ho presa usata ed è una k4. Tutte le volte che gironzolavo qui sotto casa, riuscivo ad inserire la folle da fermo, anzi, direi che l'ho sempre inseita da fermo. Solo oggi che ho fatto qualche chilometro in più (si fa per dire 2 - 3), non sono più riuscito ad inserirla. Praticamente ad ogni incrocio mi ritrovavo a dover tenere la frizione premuta e non riuscivo in nessun modo a andare in folle.
Sicuramente sono io un po' incapace ...potete darmi qualche consiglio su come fare ad andare in folle?
Inoltre ho notato, scalando dalla 5 alla 1 con frizione premuta, che il cambio grattava un po'. Certo, la velocità era sopra i 25 Km/h ma non mi aspettavo "la grattata". Spero sia normale e solo dovuto alla velocità.
Grazie a tutti
NeoTure
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Set 2009 18:05
tranquillo...se senti un po' grattare il cambio significa che si può essere allentato un po' il "registro"
ricordati che la leva della frizione ha una rotellina per regolare il "tiro" della frizione....
occhio a non tirarlo troppo che non rimanga tirato il filo perchè sennò senti andar su di giri la moto quando acceleri...
L'opzione brutta sarebbe che tu abbia il filo della frizione rovinato...che si sia sfilato a questo punto si allunga e non riesci piu' a tirare la frizione come si deve per cambiare senza "grattare"
La folle con la frizione che non si tira come si deve è praticamente impossibile da centrare...
Ricordati sempre che se da fermo non trovi la Folle non ti accanire con il cambio...spingi avanti un 10 cm la moto con il piede destro...nel frattempo riprova a centrare la folle..vedrai che ci riesci...
Queste son tutte esperienze personali sul mio SV650S 04
spero di esserti stato utile...
Ultima modifica di Magicbiker il 19 Set 2009 18:23, modificato 1 volta in totale
Magicbiker
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Set 2009 18:06
Non è che hai la frizione regolata male e non la stacchi bene tirando la leva? Controlla il gioco alla leva.
EDIT: ecco, concordo con Magic
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Set 2009 18:16
volevo però sollevare una domanda sul discorso cambio 03/04!!!!!!!
quando comprai il 650 aveva un grosso problema di cambio...che il meccanico mi sistemò sostituendomi in GARANZIA il Cambio stesso
E' riuscito a farlo passare in garanzia...ma diversamente aveva grossi problemi al cambio....
dopo questo intervento che venne fatto pochi giorni dopo aver comprato la moto ...io mi ritrovai un SV650S a 5 marce....
La poca esperienza di allora e la paura di essere preso in giro dal meccanico mi ha fatto passare 3 anni con la moto in quella situazione...(capisco perchè in autostrada URLAVA hai 210Km/all'ora)
ma nel rimontare il cambio qualcosa impediva l'ingresso della sesta marcia...
solo quest' anno dopo un mega tagliando che è costato un botto...esco dal meccanico mi avvio per andare a casa e sulla circonvallazione di Rimini...terza...quarta...quinta... sesta? o ca@@o adesso c'è anche la Sesta...
Vi risulta che altri 04 abbiano avuto problemi grossi con il cambio..e soprattutto con l'innesto della Folle...perchè adesso riflettendoci bene ....avevo anche io un problema analogo...
Spero per te che sia solo il filo della frizione lento...
Magicbiker
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Set 2009 19:56
ciao a tutti................ la mia sv 650 anch'essa del 2004 non mi ha mai dato probemi di cambio con la sesta ma tuttavia anche a me capita a volte che non entri la folle da fermo......se sono in prima passa direttamente alla seconda e viceversa ...poi mi basta farla partire che entra!!!!cosa sarà mai???
loki26
Senza Targa
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Inviato: 21 Set 2009 8:01
Io ho notato un indurimento nel passaggio da prima a seconda, cambiando l'olio è leggermente migliorato ma non è più lo stesso di prima. E' la vecchiaia? Sv k3 immatricolata nel 2004, 24mila km.
danieleSV
Senza Freni
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Inviato: 22 Set 2009 11:35
Magicbiker ha scritto:
volevo però sollevare una domanda sul discorso cambio 03/04!!!!!!!
quando comprai il 650 aveva un grosso problema di cambio...che il meccanico mi sistemò sostituendomi in GARANZIA il Cambio stesso
E' riuscito a farlo passare in garanzia...ma diversamente aveva grossi problemi al cambio....
dopo questo intervento che venne fatto pochi giorni dopo aver comprato la moto ...io mi ritrovai un SV650S a 5 marce....
La poca esperienza di allora e la paura di essere preso in giro dal meccanico mi ha fatto passare 3 anni con la moto in quella situazione...(capisco perchè in autostrada URLAVA hai 210Km/all'ora)
ma nel rimontare il cambio qualcosa impediva l'ingresso della sesta marcia...
solo quest' anno dopo un mega tagliando che è costato un botto...esco dal meccanico mi avvio per andare a casa e sulla circonvallazione di Rimini...terza...quarta...quinta... sesta? o ca@@o adesso c'è anche la Sesta...
Vi risulta che altri 04 abbiano avuto problemi grossi con il cambio..e soprattutto con l'innesto della Folle...perchè adesso riflettendoci bene ....avevo anche io un problema analogo...
Spero per te che sia solo il filo della frizione lento...
E' pura fantascienza! 210km/h in 5a? Scherzi a parte, io avrei preso il meccanico a sberle finchè non mi avesse sistemato il cambio.
Giurista
Senza Benza
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Inviato: 22 Set 2009 15:23
Anche io ho una sv 650 k4, e anche io ho il problema del cambio duro...cambiando olio la situazione migliora per poco tempo (bardahl e motul 5100) poi torna sempre ad essere duro. Ormai cho fatto l'abitudine e quando cambio vado sempre deciso...
PS: il problema della folle l'ho risolta cosi= quando sto fermo in prima al semaforo alzo leggermente i giri (3500 - 4000) e con una leggera pressione del piede in alto entra la folle che è un amore...prova e facci sapere se con questo metodo riesci a risolvere anche te
ivan_89
Senza Benza
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Inviato: 22 Set 2009 16:03
Giurista ha scritto:
E' pura fantascienza! 210km/h in 5a? Scherzi a parte, io avrei preso il meccanico a sberle finchè non mi avesse sistemato il cambio.
Forse hai ragione e' pura fantascienza..ma il tachimetro mi segnava 210km/all'ora....
resto fermamete convinto che la moto "usasse" solo 5 marce...
E' facile parlar di sberle... ma se tu compri una moto usata dopo anni che non ne usi piu' una...(parecchi anni) non sei piu' nel settore ti affidi a quello che vedi...
Al meccanico quella volta chiesi come mai la mia moto aveva 5 marce?
lui mi ha risposto ...ma scherzi!!!! SV650 ha sei marce..sei te che non le conti bene..
Magicbiker
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Set 2009 11:59
Dato che siamo nella stessa barca e con la stessa moto ti dico che anche io dopo aver fatto i primi giri ho litigato inizialmente molto con il cambio... e come te mi si è incastrato parecchie volte... dalla prima addirittura come se fosse totalmente incastrato! qualche lamentela al creatore un po' di colpetti (sarò matto...sarò pazzo...) al cambio, tentativi di accensione del quadro in svariati modi portano poi a far fare la moto quello che vuoi.
Quello che ho notato è che però questo succede solo se ho problemi a portarla... magari l'ho ingolfata un pochino o mi si è spenta per qualche motivo...
Ultimamente, che ho creato quel feeling tanto che basta per farla ruggire di tanto in tanto, ho notato che di questi problemi "stupidi" e strani non c'è traccia se la moto la si guida bene e senza creargli problemi.
Penso quindi che il cambio che si incastra con la folle inserita e non ingrana la prima, o la marcia inserita e il pedale del cambio duro come il marmo per farla entrare in folle, o anche la moto che si spegne mentre si da un po' di gas anche se si è in folle o con la frizione schiacciata mentre magari stai per strada e scali con la "contestata" doppietta.... tutto ciò sia causato semplicemente da una guida ancora poco fluida e lineare... prima di pensare al peggio e andare a fargli fare magari un tagliando dove si inventano qualcosa che non c'è... fai più pratica e poi se i problemi persistono anche quando ti senti sicuro o magari è proprio la moto a renderti insicuro quando stai per strada, portala senza esitazione a fargli dare una controllata
Alkimista
Senza Freni
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