Oggi ho ritirato la sella. Lasciamo perdere il mal di culo della sella provvisoria (un foglio di gomma piegato in quattro, appoggiato al telaio e fissato con nastro adesivo).
La sella, come da mia richiesta, è stata alzata. E di molto. Si va da un minimo di +4,5cm ad un massimo di +8. Già che c'ero ho voluto correggere un problema non da poco: sulla hornet le mie lunghe gambe stanno troppo rannicchiate e a volte avevo problemi alle ginocchia.
i +8cm si trovano sul "confine" tra passeggero e guidatore, per il resto la seduta è compresa tra i +4,5 e i +5 cm.
Veniamo a chi ha fatto il lavoro. Dopo aver frugato per il sito avevo trovato sr-selle (o nome simile) ma per me è troppo lontano. Armato di google ho cercato ed ho trovato
Gambirazio.it. Ho preso appuntamento al telefono, mi hanno arrangiato la sella provvisoria di cui sopra, mi hanno fatto scegliere tipo e colore della copertura. Volendo era possibile fare decori e motivi (con sovrapprezzo) ma ho declinato. Ho quindi optato per una copertura sintetica "a pallini" antiscivolo.
Mi hanno sconsigliato lavori "in gel" in quanto a loro dire si adattano a selle piane e sottili ma non sono adatti a lavori di rialzo come il mio. Già che c'erano mi hanno leggermente allargato la seduta. Non male!
Oggi con la nuova sella ci ho fatto quasi 150km.
I pro sono tanti:
- migliore posizione di guida
- quasi non si sentano buche e sanpietrini
Però c'è un piccolo problema. Quando sono con i jeans questi si appiccicano all'antiscivolo (come dovrebbero), ma poi è il mio deretano nudo e brufoloso che scorre sul jeans. Questo problema non dovrebbe presentarsi con i pantantaloni in pelle. Mi aspetto anche una migliore situazione con tessuti meno ruvidi.
Già che c'ero ho affrontato anche un altro problema. Con le borse laterali le cinghie segano un po il sedere del passeggero. Allora ho fatto fare un cuscinetto supplementare da appoggiare sopra alle cinghie e che si fissa ai gancetti portapacchi.
Appena mi sarà possibile pubblicherò le foto di questa poltrona!
Voi come le avete imbottite o rifoderate???