Sono tre moto diversissime, a partire dai motori
Gladius è bicilindrica, il che significa che ha la coppia molto in basso. Tradotto vuol dire che hai buona parte della potenza appena apri il gas, ma meno allungo (velocità massima). Il rumore è grave di tonalità.
Tiger è un 3 cilindri, che coniuga un po' le caratteristiche del 2 e del 4, è il motore probabilmente migliore, in quanto è fluido come un 4 (non ha i classici vuoti del 2) ma ha abbastanza ripresa.
FZ6 è 4 cilindri. Motore molto più elastico, fluido e facile da guidare, però ha poca (nel caso dell'FZ6 pochissima) coppia ai bassi, quindi per avere la potenza devi "tirare" le marce e stare sempre con la lancetta in alto sul contagiri. Il rumore è più acuto e diventa un urlo ai giri alti.
Come motore visto l'utilizzo che ne vuoi fare mi sentirei di consigliarti le prime due moto.
La Gladius è estremamente facile da guidare, forse fin troppo e potrebbe stancarti in fretta, però per chi vuole incominciare va benone.
Penso che, tutto considerato, la Triumph sia il miglior compromesso, sia come motore/prestazioni che come comodità e raggio d'utilizzo. E poi ti piace. Ricordati che la moto è una cosa viscerale anche, se non la senti tua, non ti piace, ti stufa e la cambi.
Un ultimo consiglio, siediti sopra, anche da fermo. Spesso una moto ci piace ma poi ci rendiamo conto che non è adatta a noi. E se puoi, ovviamente, provala.