_batista_ ha scritto:
Ciao e benvenuto!
In un motore Ducati, se è rimasto fermo per anni, la prima cosa da cambiare sono sempre le cinghie. Segue la registrazione del gioco valvole.
Per il resto, un cambio olio e filtro, candele e filtro aria (se non rigenerabile) sono di rito. Poi ci sarebbe la trasmissione, da valutare lo stato di corona e pignone.
Le gomme potrebbero essere indurite, basta controllare la sigla del DOT per vedere quanti anni hanno.
Sarebbe da fare anche una revisione della forcella (olio e o paraoli) e del mono posteriore.
Da considerare anche la sostituzione del liquido freni-frizione con un DOT 4 (in genere).
Per la frizione, non so cosa intendi, forse non hai mai avuto una moto con frizione a secco, ma è normale che alle basse andature si senta il rumore di "ferraglia". Quando però la campana è troppo usurata, il suono aumenta. Dovresti controllare le scanalature della campana e vedere se non presentano seghettature create dalla battuta dei denti dei dischi. Questi ultimi, dovrebbero preservare ancora materiale d'attrito, in caso contrario sono da sostituire.
Grazie per il consiglio sulla frizione che smonterò.
L'inverno è fatto per fare tutti quei lavori, giusto? E visto che mi sono già innamorato della mia "nuova" 748 farò sicuramente TUTTO entro la primavera.... ma nel frattempo la userò con cautela, ma la userò!
Nessuno sa a cosa serva il 2o relais nel sottosella (il primo comanda la pompa della benzina...)?
PS: la regolazione delle valvole mi sembra un po' complessa... verifico i giochi e se posso rimanderò il lavoro.