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Presentazione e Relais [funzione?]
8485018
8485018 Inviato: 14 Set 2009 12:52
Oggetto: Presentazione e Relais [funzione?]
 

Cari Ducatisti,
è un piacere trovare un forum di questo tenore e passione icon_biggrin.gif … mi presento brevemente e poi passo alle cose pratiche.
Sono un 41enne motociclista appassionato, che dopo aver avuto cambiato 8 supersport jap negli anni dal 1990 al 2002 è stato a digiuno fino al 2009 per i soliti motivi “familiari” (2 figlie…) e ora con uno spirito molto diverso (più maturo…???) si è riavvicinato alle moto, perché bruciato dalla “nostra passione per le 2ruote”.
Per la verità ho iniziato l’anno scorso: ho acquistato un V65 Lario del 84 che ho rimesso in sesto (non si accendeva neppure, fermo da quasi 10 anni), e che ho venduto prima dell’estate, e ora ho un 748 del 98 che mi accingo a rimettere “a nuovo”.
L’ho ritirata sabato da un privato e mi sono letteralmente “sbogolato” fin dalle prime curve!
La moto è in buone condizioni, ma è stata ferma un po’ e gli va fatta la manutenzione di rito che il venditore onestamente mi ha detto essere stata trascurata negli ultimi km.
Poiché il 748 ha 42.000 km e mi sto apprestando a sostituirgli le cinghie della distribuzione e a controllargli le valvole (che spero siano a posto…) più tutte le solite “piccole” cose su olii e filtri.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto: delle Ducati non ne so nulla!

E qui nasce la prima domanda: dove posso acquistare i ricambi ducati ondine?

Il vecchio proprietario mi ha detto di avere avuto parecchie noie elettriche: la peggiore la sostituzione del regolatore di carica e dei 2 relais sottosella (che ha dovuto sostituire 2 volte in 5 anni), uno dei quali ho scoperto comanda la pompa benzina, ma l’altro cosa controlla?

Aggiungo che ho fatto quasi 300 km in un we con il 748 e devo dire che è eccezionale.
Il motore è progressivo e non mi sembra particolarmente cattivo (la reputo una qualità) e il telaio e le sospensioni sono davvero meravigliose (dopo un setup per il mio stile di guida turistico).

L’unica cosa è la frizione che è rumorosa e mi sembra si faccia sentire quando apro l’accellerazotre a bassi regimi (diciamo tra i 2000 giri e fino ai 3000 giri); sembra quasi slitti… ma non capisco bene.
Devo indagare.
Come faccio a sapere se è consumata in modo “oggettivo” non a sensazione?

Per ora mi fermo… grazie a tutti coloro che potranno/vorranno aiutarmi.

Ciao
Michele
 
8485264
8485264 Inviato: 14 Set 2009 13:17
 

per i ricambi online e' difficile trovarli originali. ti conviene sempre in ducati. procuati il manuale d'officina con quello puoi fare quasi tutto da solo. per la frizione per vedere se e' consumata o solo sporca la devi aprire! non ci vogliono piu di 5 minuti per smontarla! fai un giro sul sito Desmodromico.com ci sono un sacco di cose che ti possono essere utitli!
 
8485335
8485335 Inviato: 14 Set 2009 13:24
 

Ciao e benvenuto!

In un motore Ducati, se è rimasto fermo per anni, la prima cosa da cambiare sono sempre le cinghie. Segue la registrazione del gioco valvole.

Per il resto, un cambio olio e filtro, candele e filtro aria (se non rigenerabile) sono di rito. Poi ci sarebbe la trasmissione, da valutare lo stato di corona e pignone.
Le gomme potrebbero essere indurite, basta controllare la sigla del DOT per vedere quanti anni hanno.
Sarebbe da fare anche una revisione della forcella (olio e o paraoli) e del mono posteriore.
Da considerare anche la sostituzione del liquido freni-frizione con un DOT 4 (in genere).

Per la frizione, non so cosa intendi, forse non hai mai avuto una moto con frizione a secco, ma è normale che alle basse andature si senta il rumore di "ferraglia". Quando però la campana è troppo usurata, il suono aumenta. Dovresti controllare le scanalature della campana e vedere se non presentano seghettature create dalla battuta dei denti dei dischi. Questi ultimi, dovrebbero preservare ancora materiale d'attrito, in caso contrario sono da sostituire.
 
8485590
8485590 Inviato: 14 Set 2009 13:50
 

dariol2 ha scritto:
per i ricambi online e' difficile trovarli originali. ti conviene sempre in ducati. procuati il manuale d'officina con quello puoi fare quasi tutto da solo. per la frizione per vedere se e' consumata o solo sporca la devi aprire! non ci vogliono piu di 5 minuti per smontarla! fai un giro sul sito Desmodromico.com ci sono un sacco di cose che ti possono essere utitli!


Grazie del consiglio!
Avevo già "abbondantemente navigato" su quel sito sabato notte!
Li mi sono convinto a fare in prorpio il cambio cinghie... spero di dovermene pentire!
 
8485631
8485631 Inviato: 14 Set 2009 13:54
 

_batista_ ha scritto:
Ciao e benvenuto!

In un motore Ducati, se è rimasto fermo per anni, la prima cosa da cambiare sono sempre le cinghie. Segue la registrazione del gioco valvole.

Per il resto, un cambio olio e filtro, candele e filtro aria (se non rigenerabile) sono di rito. Poi ci sarebbe la trasmissione, da valutare lo stato di corona e pignone.
Le gomme potrebbero essere indurite, basta controllare la sigla del DOT per vedere quanti anni hanno.
Sarebbe da fare anche una revisione della forcella (olio e o paraoli) e del mono posteriore.
Da considerare anche la sostituzione del liquido freni-frizione con un DOT 4 (in genere).

Per la frizione, non so cosa intendi, forse non hai mai avuto una moto con frizione a secco, ma è normale che alle basse andature si senta il rumore di "ferraglia". Quando però la campana è troppo usurata, il suono aumenta. Dovresti controllare le scanalature della campana e vedere se non presentano seghettature create dalla battuta dei denti dei dischi. Questi ultimi, dovrebbero preservare ancora materiale d'attrito, in caso contrario sono da sostituire.


Grazie per il consiglio sulla frizione che smonterò.
L'inverno è fatto per fare tutti quei lavori, giusto? E visto che mi sono già innamorato della mia "nuova" 748 farò sicuramente TUTTO entro la primavera.... ma nel frattempo la userò con cautela, ma la userò!

Nessuno sa a cosa serva il 2o relais nel sottosella (il primo comanda la pompa della benzina...)?

PS: la regolazione delle valvole mi sembra un po' complessa... verifico i giochi e se posso rimanderò il lavoro.
 
8485904
8485904 Inviato: 14 Set 2009 14:26
 

miki748 ha scritto:


Nessuno sa a cosa serva il 2o relais nel sottosella (il primo comanda la pompa della benzina...)?

PS: la regolazione delle valvole mi sembra un po' complessa... verifico i giochi e se posso rimanderò il lavoro.


Per il relais bisognerebbe sentire il parere di un possessore di 748.

La regolazione delle valvole è anche costosa! I registri di apertura e chiusura costano cari.
 
8486050
8486050 Inviato: 14 Set 2009 14:42
 

i relais sono entrambi per l'iniezione elettronica pero cosa fanno di preciso non lo so, il manuale non lo diec parla solo di iniezione in modo generico.
 
8487029
8487029 Inviato: 14 Set 2009 16:42
 

Infatti dicono solo genericamente a cosa servano, ma non specificano bene: quello a dx comanda la pompa della benzina (sono riuscito a verificarlo sulla mia moto), quello a sx non so proprio...

Ho scaricato tutto il possibile sul 748, prove, manuali off, liste ricambi, etc...ma nulla!

Se qualcuno ha idea...
 
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