Leggi il Topic


Presentazione e "piccolo" problema!!! [748 S]
4305244
4305244 Inviato: 28 Apr 2008 23:25
Oggetto: Presentazione e "piccolo" problema!!! [748 S]
 

Salve ragazzi.

Dopo un pò di tempo in cui vi seguo "passivamente" oggi finalmente mi sono deciso a iscrivermi e a rendermi parte attiva di questa bellissima comunity che, come ho avuto modo di verificare, è piena di appassionati ed esperti.

Lascerò una mia più completa ed esaustiva presentazione nell'apposito forum (non vorrei uscire OT ed essere subito cazziato icon_asd.gif ) quindi vi sottoporrò il mio problema a cui spero possiate indicarmi la causa ed anche un'eventuale cura!!! icon_confused.gif

La mia piccola Eleonor (748s del 2002) ha sempre sofferto di perdita dell'olio frizione, sembrerebbe dal pistoncino, anche se la perdita non era ingentissa, in pratica passava dal MAX al MIN in circa 1.000km.
Fatto sta che ieri accendo la mia piccola, e lascandola scaldare un pò, noto che il livello era di nuovo a MIN. Benissimo, prendo la siringa e ci inietto 3 cc di olio freni DOT4 (sembro un chirurgo icon_asd.gif ) chiudo e si parte.
Non passano 4 Km che subito il primo campanello d'allarme... slittamento frizione in 3^ a 9500 giri a gas spalancato...... Umh, faccio io..... altri due km e lo slittamento si riperte molto più accentuato in 4^ a 6500 giri.... Aiahai, faccio io. In meno di 15 km perdo completamente la frizione, appena giro la manopola la frizione slitta e mi tocca ritornare a casa rocchu rocchu (trad. con la coda tra le gambe) mentre un nugolo di jappari mi passano anche da sotto l'ascelle 0510_sad.gif

Immaginate il mio stato d'animo.... avevo in mente di macinarmi 200km e tornarsene a casa dopo 20km perdipiù sapendo che la mia piccola è ammalata è qualcosa che non mi ha fatto dormire icon_rolleyes.gif

Ora a voi la parola amici.... a pelle sento di aver fatto una caxxata, forse a mettere l'olio a motore acceso bho??
Secondo voi cosa ho combinato?? ho fatto parecchio danno oppure è una fesseria? siete autorizzati darmi del cretino!!!

Intanto ho già prenotato la visita da uno specialista ma dovrò aspettare fino a mercoledì......

Grazie per l'attenzione e scusate se sono stato molto prolisso (adoro scrivere ma a volte esagero icon_asd.gif icon_asd.gif ), prometto che le prossime volte sarò più conciso!!
 
4305946
4305946 Inviato: 29 Apr 2008 8:07
 

allora lo slittamente potrebbe essere dovuto a diversi fattori come i dischi da cambiare o semplicemente "scaldati".....

per quanto riguarda l'olio che diminuisce...lo fà anche la mia....dipende da una guarnizione presente nell'attuatore della frizione che si mangia e praticamente mette in comunicazione l'olio freni/frizione con una piccolissima parte di olio motore.....per caso appena cambi l'olio della frizione questo diventa in poco tempo nero?
Niente di grave comunque....se è questo che ti è successo....

Dubito che la frizione ti slitti per questo problema.....l'olio serve a dare la giusta pressione all'attuatore e quest'ultimo non fa altro che spingere l'asta collegata al cuscinetto del piattello spingi disco per staccare i dischi frizione e permettere la cambiata....viceversa quelle che portano i dischi a contatto tra loro mediante il piattello sono le molle!

lo slittamento, quindi, a mio parere non è da imputare ad un malfunzionamente dell'impianto pompa-attuatore....se ci fosse di sicuro tu non riusciresti a staccare la frizione e ti ritroveresti a cambiare stile motoGp.....detto in parole povere la frizione non slitterebbe manco a pagarla....

Credo che sia un problema di dischi, come scritto sopra, che non riescono a fare + atrito sufficente tra di loro....magari hanno parecchi Km e devono essere sostituiti......o meglio devono solo essere puliti e "grattati" (questo perche se i dischi si scaldano tendono a creare delle particelle ferrose che si attaccano a loro stile ruggine....questo effetto provoca un malfunzionamento dei dischi e quindi della frizione....).

NB: se i dischi devono essere cambiati contattami via Mp.....o contatta Lobotomy, il brutto del forum! icon_wink.gif ...ti consiglieremo un buon venditore!
 
4306654
4306654 Inviato: 29 Apr 2008 9:35
 

Ma allora è normale che l' olio della frizione diventi nero?Devo cambiarlo appena diventa nero o posso usarlo lo stesso?
 
4306697
4306697 Inviato: 29 Apr 2008 9:40
 

mauro81 ha scritto:
Ma allora è normale che l' olio della frizione diventi nero?Devo cambiarlo appena diventa nero o posso usarlo lo stesso?


puoi usarlo lo stesso....non sarebbe normale ma è una cosa che succede su moltissimi modelli.....questa guarnizione tende a mangiarsi e permette l'incontro tra olio frizione ed altri elementi....

per risolverlo devi cambiare la guarnizione.....a detta del mio mecca.....


a me funziona tutto lo stesso! icon_wink.gif
 
4307999
4307999 Inviato: 29 Apr 2008 11:43
 

Messia_83 ha scritto:
allora lo slittamente potrebbe essere dovuto a diversi fattori come i dischi da cambiare o semplicemente "scaldati".....


mmm....... dischi da cambiare? a soli 11.200 Km?..... dischi caldi.... dopo 4 km e 7 cambiate..... mmmmmm!

Messia_83 ha scritto:
per quanto riguarda l'olio che diminuisce...lo fà anche la mia....dipende da una guarnizione presente nell'attuatore della frizione che si mangia e praticamente mette in comunicazione l'olio freni/frizione con una piccolissima parte di olio motore.....per caso appena cambi l'olio della frizione questo diventa in poco tempo nero?
Niente di grave comunque....se è questo che ti è successo....


Si in effetti l'olio diventava più scuro ma non proprio nero.....

Messia_83 ha scritto:
Dubito che la frizione ti slitti per questo problema.....l'olio serve a dare la giusta pressione all'attuatore e quest'ultimo non fa altro che spingere l'asta collegata al cuscinetto del piattello spingi disco per staccare i dischi frizione e permettere la cambiata....viceversa quelle che portano i dischi a contatto tra loro mediante il piattello sono le molle!

lo slittamento, quindi, a mio parere non è da imputare ad un malfunzionamente dell'impianto pompa-attuatore....se ci fosse di sicuro tu non riusciresti a staccare la frizione e ti ritroveresti a cambiare stile motoGp.....detto in parole povere la frizione non slitterebbe manco a pagarla....

Credo che sia un problema di dischi, come scritto sopra, che non riescono a fare + atrito sufficente tra di loro....magari hanno parecchi Km e devono essere sostituiti......o meglio devono solo essere puliti e "grattati" (questo perche se i dischi si scaldano tendono a creare delle particelle ferrose che si attaccano a loro stile ruggine....questo effetto provoca un malfunzionamento dei dischi e quindi della frizione....).


Cacchio possibile che non mi abbia dato nessun avvisaglia 'sta maledetta frizione.... se fossero stati i dischi consumati ne avrei comunque avuto sentore qualche centinaio di km prima..... io ho perso la frizione in 10 km.....può essere che qualche guarnizione sia saltata e un trafilaggio di olio stia bagnando i dischi?

Messia_83 ha scritto:
se i dischi devono essere cambiati contattami via Mp.....o contatta Lobotomy, il brutto del forum! icon_wink.gif ...ti consiglieremo un buon venditore!


Grazie mille gentilissimo.... terrò presente!!
 
4308041
4308041 Inviato: 29 Apr 2008 11:47
 

hai capito male.....quando parlo di dischi "scaldati" o "bruciati" intendo che i dischi sottoposti ad un eccessivo sforzo (uso "sportivo" della frizione e dei cambi marcia) anche in giri precedenti....tendono a creare sulla loro superfice delle abrasioni (sono una specie di brufoletti di materiale ferroso....tipo ruggine) che non permettono il perfetto funzionamento di questi...

è un procedimento che affligge le frizioni a secco, questo perchè non vengono lubrificate....nel lavorare i dischi creano della polvere che con il calore sviluppato si "fonde" con quest'ultimi.....con l'uso della moto e con il passare dei Km questa polvere si accumula....basta pulirli bene bene....



ma tu hai perso la frizione in che senso?
La leva rispondeva?
Ti sembrava che la frizione staccasse al premere della leva?




mmm.....almeno che non ti siano rotti i 2 o-ring in gomma dell'asta spingi-disco....questa attraversa il carter e gli o-ring servono per non far trafilare l'olio motore....magari si son consumati e con il movimento una quantità d'olio è trafilata fin sui dischi...anche se mi sembra stano.

Descrivi i sintomi che hai avuto...
 
4311795
4311795 Inviato: 29 Apr 2008 17:10
 

per me:
hai delle perdte di olio idraulico da qualche parte, che sono andate a finire anche nella frizione, basta qualche goccia e l'attrito frizione viene annullato. tra l'altro occhio che quell'olio è anche corrosivo!
 
4314284
4314284 Inviato: 29 Apr 2008 20:23
 

Ma trovi olio nei dischi?
 
4316854
4316854 Inviato: 30 Apr 2008 8:07
 

qua serve un dettagliato racconto dei sintomi!

non si capisce cosa sia successo.....


adesso chiamo il mio amico Dr. House!
 
4317291
4317291 Inviato: 30 Apr 2008 9:11
 

Ciao, probabilmente il fatto che ti scende il livello dell'olio è dovuto al "pistoncino" della frizione che si è consumato e provoca delle perdite, dovresti cambiarlo:

Link a pagina di Img183.imageshack.us

Anche sulla mia faceva lo stesso difetto, anche se non scendeva cosi velocemente! ...la moto aveva 6 anni e purtroppo il materiale di quel componente alla lunga si lascia andare...
Invece da cosa ne so il colore scuro dell'olio del freno è normale

Ciao
 
4317482
4317482 Inviato: 30 Apr 2008 9:33
 

peraz ha scritto:
Ciao, probabilmente il fatto che ti scende il livello dell'olio è dovuto al "pistoncino" della frizione che si è consumato e provoca delle perdite, dovresti cambiarlo:

Link a pagina di Img183.imageshack.us

Anche sulla mia faceva lo stesso difetto, anche se non scendeva cosi velocemente! ...la moto aveva 6 anni e purtroppo il materiale di quel componente alla lunga si lascia andare...
Invece da cosa ne so il colore scuro dell'olio del freno è normale

Ciao


il fatto che il colore dello'olio si scurisca porta a pensare che ci sia una piccola infiltrazione...

se fosse il pistoncino della leva l'olio rimarrebbe comunque dello stesso colore a vita....o no? icon_rolleyes.gif

e una cosa che succede spesso...vista l'esile guarnizione minkiona che i signori Ducati hanno ben pensato di usare..... icon_evil.gif

non è un problema grave.....se comunque l problema è questo.... eusa_shifty.gif
 
4351941
4351941 Inviato: 4 Mag 2008 18:11
 

Niente ragazzi.... era come mi aspettavo... la soluzione + semplice era quella esatta!!! FRIZIONE FINITA!!

Madò ho visto i dischi erano veramente finiti, con il carter coprifrizione colmo di polvere nera!!!

Sapevo di aver potuto trovare i dischi di ricambio grazie al vostro aiuto, ma considerando che mi sono rimaste solo 2 settimane per usare la moto ho detto al mecca di procedere con la sostituzione....
Ragà non l'avessi mai fatto!!!! 280 EUROOOOOOOOO!!! 180 il pacchetto frizione (hanno cambito anche i dischi dentellati verso l'interno....com'è che si chiamano???) 20 euro di molle(!!!!!!!!!) e 80 di manodopera (c'hanno messo 1 ora e mezza!!!!!!!!!!!) ma amici che dovevo fare??? tra 2 settimane parto e lascerò la mia Eleonor per 7 mesi!!!

Pago cash e me ne vado.... la frizione va benissimo (si sente davvero la differenza) ma mi è rimasto il problema del consumo dell'olio frizione.... in 200km è diventato nero e se ne è mangiato la metà.... pistoncino da cambiare già lo so!!! porca paletta!!!

qualcuno mi può consigliare dove posso comprare on-line il nuovo pistoncino senza spendere una fortuna (a chi servisse sangue 0+ mi contattasse tranquillamente, devo recuperare i soldi del precedente furto!!!!!)

Grazie mille a tutti!!!
 
4362079
4362079 Inviato: 5 Mag 2008 17:58
 

ma chi è sto ladro???

io c'ho messo (con sigarette, panino con salame e 2 bicchieri di vino)...30 minuti se sono tanti! ...spendendo 115€ tra dischi (condotti e guarniti) e molle e viti e bicchierini....


prendilo a calci nei reni sto infamone! icon_evil.gif
 
4365738
4365738 Inviato: 5 Mag 2008 22:01
 

Hai ragione Messia...... ma mettiti nei miei panni... cosa dovevo fare? rinunciare alla moto in questi ultimi giorni che mi sono rimasti?
comunque la frizione montata era, dice lui, "racing". Mi sono fatto dare la marca e il modello e su e-bay ho trovato lo stesso kit a 140 €.... quindi solo di frizione si è mangiato 40 eurozzi. ma 20 € per molle e 80 € per la manodopera è davvero eccessivo!!

Non so se si può dire il nome del ladro......

sai cos'è.... se ne approfitta del fatto che sia l'unico mecca che sa mettere mano a ducati nel giro di 100 km!!
 
4367575
4367575 Inviato: 6 Mag 2008 9:07
 

Messia_83 ha scritto:
ma chi è sto ladro???

io c'ho messo (con sigarette, panino con salame e 2 bicchieri di vino)...30 minuti se sono tanti! ...spendendo 115€ tra dischi (condotti e guarniti) e molle e viti e bicchierini....


prendilo a calci nei reni sto infamone! icon_evil.gif


wow che bel prezzone icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4394726
4394726 Inviato: 8 Mag 2008 17:33
 

icon_cool.gif
 
4490360
4490360 Inviato: 18 Mag 2008 16:04
 

ciao. per il tuo problema della perdita di olio frizione ho un paio consiglio da darti;
primo: prima di cambiare il pompante della frizione prova a cambiare l'or che si trova tra questo e il motore (svita le tre viti che lo tengono e lo vedrai subito), potrebbe essersi seccato o rovinato quando è stato monato
secondo: se proprio devi cambiare il pompante ti consiglio di metterne uno after-market con pistoncino di diametro maggiore rispetto all'originale così da diminuire lo sforzo alla leva. Li trovi su e-bay o da un qualsiasi preparatore (anche sui siti di questi).
per qualsiasi opzione decidi di scegliere ricoradti di ingrassare l'asta comando frizione e l'or stesso.
 
4491774
4491774 Inviato: 18 Mag 2008 18:45
 

Forse hai già risolto, ma si è rotto l'anello di tenuta del pistoncino che ha lasciato trafilare olio sui dischi.
Preciso che l'olio della frizione e dei freni, se non ci sono perdite, cala solo di quanto si consuma il materiale d'attrito.

Se oltre all' OR sostituisci il pistoncino con uno aftermarket di qualità superiore come es. STM sarebbe opportuno passare al diametro 30mm che diminuisce la forza necessaria sulla leva del 25%
 
4494602
4494602 Inviato: 18 Mag 2008 23:42
 

aldoduc ha scritto:
Forse hai già risolto, ma si è rotto l'anello di tenuta del pistoncino che ha lasciato trafilare olio sui dischi.
Preciso che l'olio della frizione e dei freni, se non ci sono perdite, cala solo di quanto si consuma il materiale d'attrito.

Se oltre all' OR sostituisci il pistoncino con uno aftermarket di qualità superiore come es. STM sarebbe opportuno passare al diametro 30mm che diminuisce la forza necessaria sulla leva del 25%


allora ci avevo preso!
e ti hanno fatto passare la frizione per bollita! è impossibile che l'attrito si annulli da un kilomertro all'altro solo perché la frizione è usurata....
 
4557853
4557853 Inviato: 24 Mag 2008 18:10
 

salve ragazzi....

scusate il ritardo nel rispondervi ma sono all'estero e non sempre posso avere accesso a internet....

Citazione:

allora ci avevo preso!
e ti hanno fatto passare la frizione per bollita! è impossibile che l'attrito si annulli da un kilomertro all'altro solo perché la frizione è usurata....


raga ci avevo pensato anch'io alla perdita olio.... ma quando ha aperto il carter frizione non ho avuto dubbi lo spingidisco stava bassissimo c'era un sacco di polvere nera (si lo so dovevo metterne uno aperto) e i dischi guarniti di guarnito avevano ben poco!!!!

comunque anche con la frizione nuova continua a mangiare olio.... farò come dite voi... pistoncino stm da 30mm, carter aperto e via!!

A proposito.... non vorrei uscire fuoi traccia ma dopo aver lasciato la moto 6 mesi ferma, mi conviene fare un nuovo tagliando?? magari anticipando quello dei 20.000 anche se sto ancora a 13.500? Adesso mi è salita la paura dei bilancieri scromati!!!!! al tagliano dei 10.000 non ho chiesto la verifica!!!! che fare considerando anche che la moto è del 2002 e non sono mai state cambiate le cinghie?

Grazie a tutti per la disponibilità[/quote]
 
4567792
4567792 Inviato: 25 Mag 2008 23:18
 

cambia solo le cinghie quando torni... e se proprio vuoi fai dare un'occhiata ai bilanceri...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©