Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Scooter honda d'epoca [come farli diventare "d'epoca"?]
8479776
8479776 Inviato: 13 Set 2009 14:32
Oggetto: Scooter honda d'epoca [come farli diventare "d'epoca"?]
 



Ciao a tutti,

sono moderatore di un forum di scooter honda importati parallelamente nei primi anni 90'.

Non so se qualcuno si ricorda, in ordine cronologico, il GP (90), l'SC (91-92), l'SP (90-92), lo ZX dio (94-2003), ed infine lo Z4.

Ora, visto che i nostri amati pupi tra poco inizieranno a diventare ventenni, a nome di tutto il nostro forum (che conta centinaia di appassionati e collezionisti in tutta Italia), vi chiederei come si fa a farli diventare "d'epoca" al fine di trarre gli stessi vantaggi che hanno i Vespisti\Lambrettisti.
Cioè, so che d'epoca lo sono dopo ventanni, ma vanno riconosciuti come tali da un motoclub o qualcosa di simile no? ed inseriti in una lista riconosciuta dall'FMI... o mi sbaglio?

Qualche anima pia potrebbe aiutarmi e spiegarmi la procedura esatta?

Grazie mille a tutti!!!

icon_biggrin.gif
 
8489846
8489846 Inviato: 14 Set 2009 22:28
 

Flexx dovrebbe essere già scritto tutto nel subforum, comunque i ciclomotori devon avere almeno 25 anni, inoltre mi pare di ricordare che solo lcuni modelli vengono iscritti al registro ...
 
8495194
8495194 Inviato: 15 Set 2009 19:59
 

grazie scovolix.

il punto è che questi scooter in Italia non hanno la visibilità delle vespe , ovviamente, ma nel resto del mondo sono vendutissimi.

Solo da noi abbastanza rari (circa 3000 gp importati tra il 90 e il 91, non so quanti sc, sp o zx , ma comunque poche migliaia... forse arriviamo a 20/30 in totale...)

Hanno però un certo seguito, noi sul forum siamo qualche centinaio, e di iscritti in 5 anni ce ne saranno stati circa 2/3000 (molti account oramai cancellati o in disuso) quindi non proprio 2 gatti 2...
organizziamo raduni, pistate...

Inoltre le quotazioni sono mediamente alte... ogni tanto qualche mezzo finisce su qualche rivista, e comunque di appassionati in giro per il mondo ce ne sono tantissimi (in alcuni paesi sono davvero l'equivalente delle vespe... vedi giappone, taiwan, filippine, hawaii, e molti paesi dell'est... con trofei etc.etc. )

Il Gp e l'SP furono tra l'altro i primi scooter da corsa a variatore, con forcelle idrauliche e freni a disco, inseguiti poi dalla Piaggio con i Quartz e successivamente con gli Zip (poi molto più sviluppati rispetto ai piccoli giapponesi, per carità).

Pensate tanto per dirne una che il GP in realtà in Giappone si chiama G' Dash (ovvero il simbolo dell'accelerazione) proprio per i suoi 7cv tutti a corto, sui soli 59kg.

Isomma, se qualcuno sa come aiutarci... icon_biggrin.gif
 
8498591
8498591 Inviato: 16 Set 2009 12:46
 

C'è poco da aiutare, ci vogliono 25 anni sempre.
 
8499127
8499127 Inviato: 16 Set 2009 13:41
 

si ok, ma il giorno che sarà, diventano d'epoca automaticamente o devono essere inseriti in delle liste riconosciute dall'FMI ?

se SI, come faccio afarli inserire in tali liste?

è questo il passaggio che non capisco, neanche spulciando il forum...
 
8500831
8500831 Inviato: 16 Set 2009 17:06
 

Flexx ha scritto:
si ok, ma il giorno che sarà, diventano d'epoca automaticamente o devono essere inseriti in delle liste riconosciute dall'FMI ?

se SI, come faccio afarli inserire in tali liste?

è questo il passaggio che non capisco, neanche spulciando il forum...


dovrebbe essere così, per inserirli nelle eventuali liste credo ci sia poco da fare, non vengono inserite su rchiesta, ci sono commissioni apposta...
 
8502861
8502861 Inviato: 16 Set 2009 21:20
 

porca pupazza... questi motorini hanno davvero fatto storia (chi ne ha avuto uno se lo ricorda sempre.. ) devo davvero trovare un modo...

grazie scovolix!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©