snowstorm ha scritto:
Fino alla fine degli anni 70 nei 2t , si usavano moltissimo le camere dette a cappello di fantino , cioe' con la parte centrale eccentrica , spostata verso il terzo travaso , e con la candela inclinata verso quella parte Questo avveniva sia nei motori gp (HD250-350, ecc) che nei motori di serie (lambretta 125,ecc ) ,
naturalmente con l' evoluzione dei motori si e' arrivato alla conclusione che l'attuale configurazione e' la migliore.
Nei 4t con cariche magre e/o stratificate , la candela si piazza vicino alla valvola di scarico , in quanto migliora le proprieta' antidetonanti ,
naturalmente per motori da competizione le camere di scoppio sono occupate completamente dalle valvole e le candele vanno messe al centro
le camere di scoppio a berretto di fantino erano fatte così per decentrare la candela , che innescava la combusione dal lato aspirazione del cielo del pistone più freddo,questo perche nei 2t ad aria dell'epoca la distribuzione delle temperature nel pistone era molto disomogenea.
Con l'avvento dell'acqua,si è universalmente affermata la emisferica o la troncoconica con candela centrale e ampi anelli di squish