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Inviato: 12 Gen 2009 10:12
gli alberi motori di solito girano nello stesso senso di rotazione delle ruote, se il motore di cui disponiamo ha questa caratteristica quando si dà gas si crea uno schiacciamento sul posteriore e un allegerimento sull'anteriore (circa 2kg per ruota se é un 1000cc).
al contrario se il motore gira in senso opposto a quello delle ruote.
la teoria fisica da ricercare é il 3° principio della dinamica: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
significa che se io spingessi un oggetto nel vuoto tenderemmo entrambi a muoverci ripetto al punto di applicazione della forza.
succede anche nel motore, quindi se lo scoppio accelera in un senso l'albero motore il basamento roceverà una spinta uguale di intensità, ma di verso opposto.
il un motore da 10kg*m di coppia massima questa controrotazione vale appunto -10kg*m.
calcolando la base della moto di interasse pari a circa1500 mm (praticamente é un chopper ) si ha che la reazione sulle singole ruote per contrastare questa rotazione sarà di circa +2kg e -2kg.
per quanto riguarda l'effetto giroscopico permette di avere un sistema più o meno stabile e quindi di svoltare in maniera più o meno veloce a seconda che sia "concorde" o "discorde" rispetto le ruote.
Ultima modifica di alexss il 12 Gen 2009 12:51, modificato 1 volta in totale