Leggi il Topic


Motore xc 300 versity "capriccioso"
8462123
8462123 Inviato: 10 Set 2009 14:53
Oggetto: Motore xc 300 versity "capriccioso"
 

Ciao a tutti, ho un xc 300 versity della yamaha e ho percorso circa 35000 km.
da un pò di tempo ho dei problemi al motore e non so se attibuire questi a carburazione o a problemi nelle valvole, vi spiego:

All'avviamento il motore tende a stare troppo alto di giri, sia a caldo che a freddo; quando lascio il gas si sentono numerosi scoppietti e delle volte quando mi fermo si spegne.
invece durante la marcia sembra andare tutto bene tranne quando raggiungo la velocità massima, infatti a circa 130 km/h con il gas al massimo il motore comincia a "perdere colpi", nel senso che per un attimo rallenta (come se avessi chiuso il gas) pio riprende, poi rallenta di nuovo.

a questo punto io ero deciso a smontare il carburatore e provare a pulirlo insieme al filtro aria, magari sostituire la candela.
però gli scoppietti che sento quando rallento mi fanno pensare alle valvole, mi sbaglio? tra laltro al minimo se ascolto bene sembra che il motore "soffi", lo fa poco ma mi sembra di sentirlo.

Qualsiasi consiglio e ben accetto.
 
8462489
8462489 Inviato: 10 Set 2009 15:31
 

tra l'altro qualcuno sa quali sono le regolazioni standard della carburazione? intendo la vite carburazione minimo. e altre se ce ne sono (il carburatore dei 4 tempi non lo conosco bene)
 
8464815
8464815 Inviato: 10 Set 2009 20:39
 

se il carburatore non è mai stato toccato, evita di toccare viti, getti e spillo ma limitati alla sua pulizia con prodotti appositi quali il motul carbu cleaner.
a sentire il problema, sembra che tu abbia la carburazione magrina... io fossi in te controllerei dapprima l'integrità della membrana del carburatore (se logora o fessurata, sballa completamente la carburazione specie a gas spalancato), dopodichè controllerei e eventualmente sostituirei il filtro aria (dovresti averlo in carta quindi non lavabile). da dare importanza pure all'integrità dei manicotti e dei condotti in gomma che vanno dal filtro aria alla testata, che col tempo tendono a indurirsi e creparsi.
non da ultimo e anche abbastanza importante, un controllo pure del collettore di aspirazione, anch'eso in gomma e soggetto a crepe e fessure con l'invecchiamento.
 
8465175
8465175 Inviato: 10 Set 2009 21:35
 

il carburatore è stato "smanettato" da meccanici che secondo me non ci hanno mai capito molto..
di scooter ne ho avuti e non ho problemi a smontare e rimontare il tutto, solo che di motori a 4 tempi non me ne intendo moltissimo.
il filtro non è in carta ma in spugna, lo controllerò e vedo se è sporco; il fatto che da quando mi sono fatto la moto lo scooter lo usa mio fratello e la manutenzione non è stata il massimo.
 
8471404
8471404 Inviato: 11 Set 2009 19:35
 

allora oggi ho smontato il tutto, ho tolto e pulito il carburatore, la membrana era a posto ancora bella morbida e tutta integra; però c'era un tubo di gomma che partiva dal collettore (che serviva x depressione un qualcosa sul fianco destro) che era crepato (e parecchio), quindi l'ho sostituito.
ora il motore gira bello regolare, il minimo è perfetto non si spegne più e non scoppietta tanto come prima, sicuramente aspirava aria da quel tubo.

l'unica cosa che è rimasta è che a 130km/h si pianta, sembra quasi che il motore vada fuorigiri, fino a 130 va benissimo(molto meglio di prima), quindi penso che magari ci sia qualche problema alla trasmissione (che per esempio non arriva al rapporto più lungo). che ne pensate?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©