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Tuta dainese che si rompe facilmente [normale?]
8470656
8470656 Inviato: 11 Set 2009 17:44
 

alexrombodituon ha scritto:
forse uso dei semplici consigli che a molti non bastano, voi volete dei test sulle pelli ? non vi bastano i crash test che fanno i piloti , prendetevi una bella tuta racing top di gamma e non sbagliate, non vi scotterà mai il sedere !!
se poi i test sono come quelli Sharp che ha più stelle un casco Nolan di un casco Jap siamo a posto,, eusa_think.gif

No, non mi bastano quelli che tu chiami "crash test" dei piloti. Non sono crash test, sono delle scivolate in pista ognuna diversa dall'altra che non mi fanno capire se un prodotto è valido.
Voglio dati oggettivi per valutare un capo d'abbigliamento.
Voglio poter andare in un negozio e trovare pelli (ma anche tessuti) omologati, perchè è questo il succo della questione.
Esistono degli standard europei, esiste un'omologazione per i capi d'abbigliamento motociclistico: (l'ho scritto poco sopra ma lo riscrivo) si chiama EN13595. Stabilisce dei criteri e delle prove di laboratorio per determinare se un capo d'abbigliamento è adeguato all'utilizzo in moto: le pelli/tessuti devono superare dei test di abrasione, di resistenza alla perforazione e allo scoppio; esistono due livelli per differenziare tra utilizzo urbano e a velocità più sostenute. Le tute M-Tech rispettano questa omologazione che, ad oggi, è l'unico criterio oggettivo per valutare la bontà della tuta? No, non la rispettano.

Questo naturalmente non vuol dire che una tuta omologata non sia protettiva, significa che non ci da alcuna garanzia sulla sua resistenza. Io non comprerei mai un casco se mi dicessero che non è omologato (trascuriamo il fatto che sia obbligatorio per legge), mi verrebbe qualche sospetto sulla sua sicurezza... poi potrebbe essere il migliore casco del mondo, ma non posso saperlo se non supera nemmeno un'omologazione. Stesso discorso per le tute.

Riguardo al test Sharp, come puoi affermare che un casco Jap (immagino pensassi a Shoei e Arai quando hai scritto) sia migliore di un Nolan o chi per esso? hai dei dati sperimentali, hai fatto dei test? Sharp li ha fatti dei test e questo è venuto fuori....
 
8470905
8470905 Inviato: 11 Set 2009 18:24
 

Sicuramente non pensavo di tirar fuori un cosi grosso vespaio con questo topic...
Comunque sono andato a vedere i siti di BKS, hideout, halvarssons. A parte che non ce' un prezzo...e chissa che prezzo, mi chiedevo: ma le vendono anche qui da noi o devi comperare direttamente da UK? Perke se a questo punto con tutto quello che e' stato detto mi viene da fare una considerazione. Una tuta in commercio in Italia, Dainese, Alpine, Spidi...etc...sembra non sia omologata e sia ad un prezzo compreso tra gli 800-1200 euri. Io ho solo visto un prezzo di una Hideout e lo dava a circa 800 sterline che se non erro sono diciamo al massimo 1200 euro...(non so il cambio esatto ho fatto 1.5).
In soldoni dico questo: a quasi parita di prezzo, non conviene allora comperare tute tipo BKS, hideout o halvarssons? Almeno sai che quando tocchi l'asfalto non si sbragano...dite che sbaglio?
comunque mi interesserebbe sapere tanto chi e se li vendono in italia!
 
8470980
8470980 Inviato: 11 Set 2009 18:36
 

ciao Gundamino, scusa se i toni nel tuo topic si sono alzati (anche colpa mia), ma è un argomento che sta particolarmente a cuore a molti utenti....

purtroppo hai toccato un tasto dolente: trovare abbigliamento (tute, giacche e pantaloni) omologato in Italia. Diciamo che è molto ma molto difficile trovarne uno e provarlo. Molti hanno comprato su internet, soprattutto l'Halvarsson safety, rimandando indietro in caso di taglia sbagliata. Capisco che sia un azzardo, ma è uno dei pochi sistemi. Ritengo giustissima la tua considerazione, ad averne la possibilità e soprattutto a parità di prezzo, meglio comprare abbigliamento omologato. Peccato davvero per la reperibilità.

In ogni caso se ti può interessare Autoscoterista, un utente del forum, mi ha segnalato un concessionario a Cremona che vende materiale Halva, se sei della zona potresti provare a fare un giro. Si chiama Motocicli speciali.
I rivenditori ufficiali Halvarsson in Italia sono invece (li ho trovati sul sito Jofama.se):
Gambelli s.r.l, Roma
Supercycles s.n.c, Vigevano
Darimotor s.a.s, Bollengo

Prova a vedere se sei vicino a qualcuno di questi e sentire se hanno qualcosa e a che prezzo.

Concludo dicendo che secondo me i vari rivenditori italiani hanno una certa responsabilità nel non farci trovare tute, giacche e pantaloni omologati nei loro negozi. Idem per tutte le case di abbigliamento che commerciano abbigliamento non omologato.
 
8471108
8471108 Inviato: 11 Set 2009 18:57
 

Gundamino ha scritto:
Sicuramente non pensavo di tirar fuori un cosi grosso vespaio con questo topic...
Comunque sono andato a vedere i siti di BKS, hideout, halvarssons. A parte che non ce' un prezzo...e chissa che prezzo, mi chiedevo: ma le vendono anche qui da noi o devi comperare direttamente da UK? Perke se a questo punto con tutto quello che e' stato detto mi viene da fare una considerazione. Una tuta in commercio in Italia, Dainese, Alpine, Spidi...etc...sembra non sia omologata e sia ad un prezzo compreso tra gli 800-1200 euri. Io ho solo visto un prezzo di una Hideout e lo dava a circa 800 sterline che se non erro sono diciamo al massimo 1200 euro...(non so il cambio esatto ho fatto 1.5).
In soldoni dico questo: a quasi parita di prezzo, non conviene allora comperare tute tipo BKS, hideout o halvarssons? Almeno sai che quando tocchi l'asfalto non si sbragano...dite che sbaglio?
comunque mi interesserebbe sapere tanto chi e se li vendono in italia!

Carissimo, la hideout piu economica omologata cambridge standard livello 3 (high performance) costa 700 sterline, cioè 800 euro.
La divisibile più economica 800 sterline, cioè 915 euro.
A questi prezzi vanno aggiunti c.ca 60 di spedizione. Se mandi a loro una mail ti rispondondono dandoti una tabella taglie, in questo modo "becchi" la taglia con buona probabilità.
La darimotor (jofama italia) importa le giacche/tute halvarssons. Ma costano (a quanto mi risulta) di più che su biker-lande.de (sotto giacca livello2 289 euro +sped).
 
8473846
8473846 Inviato: 12 Set 2009 10:56
 

alexrombodituon ha scritto:
forse uso dei semplici consigli che a molti non bastano, voi volete dei test sulle pelli ? non vi bastano i crash test che fanno i piloti , prendetevi una bella tuta racing top di gamma e non sbagliate, non vi scotterà mai il sedere !!
se poi i test sono come quelli Sharp che ha più stelle un casco Nolan di un casco Jap siamo a posto,, eusa_think.gif


scusa non so chi sei, non l'ho capito, e francamente visti i toni, poco mi importa.
xo credo che prima di gettare fango su test seri, e indipendenti... icon_rolleyes.gif

quindi è sempre meglio uno shoei visto che a voi negozianti fa guadagnare tanto, che magari ha 3 stelle, piuttosto che un casco da 90 euro fatto seriamente, senza doppi strati dove ci sono i test EU, e poi risparmiando altrove.
bella serieta.
 
8473940
8473940 Inviato: 12 Set 2009 11:08
 

Grazie del consiglio Paulv74, gli mandero una mail cosi magari trovo la taglia giusta e mi san dare anche i prezzi.
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Ringrazio anche Panzo...provero ad andare in quel negozio a Cremona visto che sono di citta' a sentire e provare magari qualche tuta se ce l'hanno.
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comunque non e' un problema i toni alti, solo non pensavo ci fossero tanti problemi sulle tute. Sai finche vai in moto con una tuta e nulla ti accade, sembra che funzioni benissimo. Poi appena cadi...ecco che escono i problemi.

Comunque grazie ancora a tutti...mi sa pero' che andra ancora avanti qui con queste maledette tute non omologate. 0509_down.gif
 
8474142
8474142 Inviato: 12 Set 2009 11:43
 
 
8475329
8475329 Inviato: 12 Set 2009 14:34
 

non voglio accendervi perchè sarebbe troppo facile !! ..ma la tanto blasonata Halvarssons Safety Jacket che l hanno pagata scontata a 500 euro si tratta di una normale giacca in rete''neanche cordura'' +tre strati staccabili che non prende il massimo dei voti delll omologazione perchè si strappa !!! state sbarellando ?? mettete in dubbio una dainese in pelle e vi fidate di una giacca in rete ?? siete fuori come una campana !! .. se verrà obbligatoria la legge dell omologazione sulle giacche e tute questi fanno la fine dei cinesi !
 
8475372
8475372 Inviato: 12 Set 2009 14:43
 

alexrombodituon ha scritto:
non voglio accendervi perchè sarebbe troppo facile !! ..ma la tanto blasonata Halvarssons Safety Jacket che l hanno pagata scontata a 500 euro si tratta di una normale giacca in rete''neanche cordura'' +tre strati staccabili che non prende il massimo dei voti delll omologazione perchè si strappa !!! state sbarellando ?? mettete in dubbio una dainese in pelle e vi fidate di una giacca in rete ?? siete fuori come una campana !! .. se verrà obbligatoria la legge dell omologazione sulle giacche e tute questi fanno la fine dei cinesi !

Sei fortunato che sono di buon umore, perché di solito leggendo cavolate scoppio.
La halvarssons safety jeacket costa euro 289 (biker-lande.de) non è in cordura e nemmeno in rete, ma in HI-ART. Resiste 12 secondi all'abrasione (come requisito abrasione Cambridge Standard High Performance) mentre una dainese in pelle ne resisterà...diciamo pochissimo (per non essere bannati).
È omologata en 13595 livello 2, mentre sarebbe un 3 (abrasione) 3(scoppio) 2(perforazione) secondo il Cambridge standard.
Se diventasse obbligatoria l'omologazione questi sarebbero già in regola (lo sono da più di 10 anni), al contrario delle tanto famose marche.

**canc - no polemiche**
 
8475419
8475419 Inviato: 12 Set 2009 14:52
 

ho rispetto delle vostre convinzioni , ma conosco i prodotti inglesi e la loro mentalità ! se vogliamo fare un confronto pelle Dainese e la pelle BKS inglese, beh .. gli inglesi hanno molto da imparare su come si fa una tuta ! diciamo che gli inglesi si sono inventati le omologazioni sull abbigliamento , chiaramente non testano i prodotti italiani per paura della concorrenza d oltremanica !! 0509_welcome.gif in Italy !

..a.. e cosa fanno gli inglesi le giacche in 3 strati ?? perchè non conoscono il Goretex ?! icon_xd_2.gif
 
8475455
8475455 Inviato: 12 Set 2009 15:00
 

alexrombodituon ha scritto:
ho rispetto delle vostre convinzioni , ma conosco i prodotti inglesi e la loro mentalità ! se vogliamo fare un confronto pelle Dainese e la pelle BKS inglese, beh .. gli inglesi hanno molto da imparare su come si fa una tuta ! diciamo che gli inglesi si sono inventati le omologazioni sull abbigliamento , chiaramente non testano i prodotti italiani per paura della concorrenza d oltremanica !! 0509_welcome.gif in Italy !

Ma che scherziamo?
La BKSleather omologata dal 1994. E tu dici che non sanno fare tute?
Ma che su quelle italiane mancano le protezioni ai fianchi, i doppi strati, hanno spessori a volte ridicoli! Si rompono a 50 kmh!
Le omologazioni (en 13595) le puoi fare anche in Italia, anche sulla luna se ti porti la i macchinari.
Senti carissimo mi sa tanto che hai interessi in gioco, visto il sito in firma.
Perché non porti a omologare una mtech? Già ho 1 motivo per il quale non potrebbe essere omologata. E senza vederla.
Molte riviste estere hanno testato le tute non omologate secondo la en 13595. Diciamo che si trovò il motivo della non omologazione: non passavano i test (cerca in rete e trovi articolo).
Diciamo anche che gli standard non sono inventati, ma derivano da statistiche e prove scientifiche.

**canc**
 
8475484
8475484 Inviato: 12 Set 2009 15:08
 

piu che cavolate o interessi in gioco, alexrombodituon, essendo un ex pilota molto famoso ed avendo un negozio di abbigliamento DA MOTO(mica tendine e sotto pentole) sia abituato a riconscere la qualita di un capo rispetto a chi in vita sua vede tutti i giorni solo la sua tua..cioe, poterle toccare tutte con mano e poter sentire la qualita dei materiali credo che sia un'esperienza che molti di noi non anno..inoltre io credo che un pilota scelga solo il meglio per vestirsi, dovendo correre(ha corso anche in superbike) a 300all'ora..quindi non openso che se spari a zero su un marchio lo faccia senza cognizione di causa(ho detto non penso, notare bene)..

comunque indubbiamente se alexrombodituon usasse toni leggermente piu pacati(e cosi molti altri) si eviterebbero un sacco di polemiche e incomprensioni icon_wink.gif

peace&love icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8475503
8475503 Inviato: 12 Set 2009 15:12
 

non sono qua per venderti nulla sennò non starei facendo una giusta politica commerciale !
comunque le giacche tre strati come la vostra famosa ... , hanno la rete esterna 1 , la guaina NYlon impermeabile non traspirante staccabile 2 , e la fodera trapuntata 3 + le protezioni, di membrane dryway o waterproff la puoi chiamare come vuoi ..neanche l ombra di una membrana traspirante tipo Goretex che è uno dei pochi brevetti trapirante ed impermeabile !
il resto sono chiacchere omologate !
la BKS ? potrei raccontarvi tutta la storia dell artigiano che vende il suo marchio a FrankThomas , ma questa è un altra storia !
peace&love !
Alex Antonello

Ultima modifica di alexrombodituon il 12 Set 2009 15:27, modificato 1 volta in totale
 
8475527
8475527 Inviato: 12 Set 2009 15:19
 

reef ha scritto:
piu che cavolate o interessi in gioco, alexrombodituon, essendo un ex pilota molto famoso ed avendo un negozio di abbigliamento DA MOTO(mica tendine e sotto pentole) sia abituato a riconscere la qualita di un capo rispetto a chi in vita sua vede tutti i giorni solo la sua tua..cioe, poterle toccare tutte con mano e poter sentire la qualita dei materiali credo che sia un'esperienza che molti di noi non anno..inoltre io credo che un pilota scelga solo il meglio per vestirsi, dovendo correre(ha corso anche in superbike) a 300all'ora..quindi non openso che se spari a zero su un marchio lo faccia senza cognizione di causa(ho detto non penso, notare bene)..

comunque indubbiamente se alexrombodituon usasse toni leggermente piu pacati(e cosi molti altri) si eviterebbero un sacco di polemiche e incomprensioni icon_wink.gif

peace&love icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Carissimo moderatore.
So personalmente di piloti che hanno segato paraschiena. Anche loro erano esperti.
I piloti usano tute che puntano alla leggerezza e non alla protezione.
Sinceramente una persona che dice che la halva è una mesh in cordura, che parla delle omologazioni in quel modo, della bks in quel modo; beh, sarà stato anche un pilota esperto...però di queste cose sa quanto io so di grammatica mongola antica.
Tu, moderatore, sicuramente pensi in buona fede. Io invece che penso male (spesso ci si azzecca), penso che non abbia confrontato mai un test report di una bksleather e di una X non omolgata.
Io che non sono esperto, che penso male e sono pure maleducato, penso che l'omologazione europea mi protegga dalle cavolate dei venditori.
Io che non sono esperto, che penso male, sono maleducato e so anche leggere, penso che sia meglio fidarsi della Conformité Européenne e non dei venditori che vendono prodotti caveat emptor.
 
8475547
8475547 Inviato: 12 Set 2009 15:26
 

alexrombodituon ha scritto:
non sono qua per venderti nulla sennò non starei facendo una giusta politica commerciale !
comunque le giacche tre strati come la vostra famosa ... , hanno la rete esterna 1 , la guaina NYlon impermeabile non traspirante staccabile 2 , e la fodera trapuntata 3 + le protezioni, di membrane dryway o waterproff la puoi chiamare come vuoi ..neanche l ombra di una membrana traspirante tipo Goretex che è uno dei pochi brevetti trapirante ed impermeabile !
il resto sono chiacchere omologate !
la BKS ? potrei raccontarvi tutta la storia dell artigiano che vende il suo marchio a FrankThomas , ma questa è un altra storia !
peace&love !

La dryway caro mio è un tessuto "tipo" goretex...molto simile ad un tessuto usato da una marca di abbigliamento da montagna famosa.
La rete esterna non si mette sullo strato di dryway in quanto uno è invernale, l'altro estivo.
La fodera "trapuntata" è la parte protettiva.
Il concetto è nato proprio per avere 2 giacche in 1 -invernale ed estiva, magari anche hi viz- (omologata e protettiva veramente).
Ah adesso i venditori italiani ci parlano di giusta politica commerciale...ma mi faccia il piacere!
 
8475549
8475549 Inviato: 12 Set 2009 15:26
 

certo che de cazzate ne scrivete eh?
Ho la safety liv2. I tre strati che hai elencato sono ovviamente frutto della tua immaginazione.
strato interno, outlast. brevetto che parte da ricerche della nasa. tessuto particolare supertraspirante che mantiene freschi d'estate e caldi d'inverno.
strato in hi-art: il vero "cuore" della parte "sicurezza", omologato secondo la normativa europea di livello 2. Non becca il 3 per "problemi" sullo scoppio liv3 (ma qui comunque parliamo del cambridge visto che lanormativa europea arriva solo a liv2).
Strato esterno. PUò essere retina per l'estate (giacca full mesh o breeze) oppure impermeabile, antivento (giacca teflon , henna, halogen) con tecnologia dryway+.
Tutta la sicurezza vien comunque demandata allo strato di hi art. gli altri strati sono "accessori".
Quindi prima di parlare di cordura e di altre tecnologie, informiamoci perchè a me basta leggere come hai descritto la safety per capire che non ne sai una mazza. Con tutto il rispetto per il passato da motociclista.

F
 
8475562
8475562 Inviato: 12 Set 2009 15:30
 

per: paulv74

1)non sono intervenuto in questo topic per moderare, è fuori dalla mia giurisdizione icon_lol.gif

2)non ho mai detto che tu sei inesperto maleducato e che pensi male icon_wink.gif

3)certo che pero pure te, fidarsi delle prove pubblicate dai giornali..non so se il male minore è fidarsi di un venditore o di una recensione pubblicata da un giornale specialistico..dicimo che sono incline a credere ad un venditore, fino a che so che sa che nel suo negozio non mi vedra mai(troppo distante icon_xd_2.gif ) e che quindi è piu incline a dire la verita..io la penso cosi icon_wink.gif
 
8475576
8475576 Inviato: 12 Set 2009 15:35
 

che bello sentirvi parlare di membrane : waterprof, dryhar ecc... sono tutte scopiazzature della famosa Goretex ! ma purtroppo non le sono neanche lontane parenti, anzi molti si inventano la membrane studiate dalla Nasa , ragazzi putroppo sul mercato è pieno di schifezze scopiazzate anche nei marchi !
poi dite che non ne so niente , ma potrei replicare a tutte le vostre nanotecnologie ! non mi attaccate per favore , parliamo di vera qualità ! perchè se parliamo solo di omologato e non omologato dobbiamo scartare molte cineserie tipo casci omologati a bruxelles e varia porcheria omologata !
adesso potete fucilarmi 0509_mitra.gif
 
8475599
8475599 Inviato: 12 Set 2009 15:41
 

alexrombodituon ha scritto:
che bello sentirvi parlare di membrane : waterprof, dryhar ecc... sono tutte scopiazzature della famosa Goretex ! ma purtroppo non le sono neanche lontane parenti, anzi molti si inventano la membrane studiate dalla Nasa , ragazzi putroppo sul mercato è pieno di schifezze scopiazzate anche nei marchi !
poi dite che non ne so niente , ma potrei replicare a tutte le vostre nanotecnologie ! non mi attaccate per favore , parliamo di vera qualità ! perchè se parliamo solo di omologato e non omologato dobbiamo scartare molte cineserie tipo casci omologati a bruxelles e varia porcheria omologata !
adesso potete fucilarmi 0509_mitra.gif

Carissimo qua si parla di omologazioni di abbigliamento. I caschi sono un'altra cosa. Per i caschi io mi affido alla sharp.
Che bello sentirci parlare di membrane? Nessuno di obbliga a credere in membrane che non sono goretex.
Io dico solo che della halvarssons hai scritto tante cavolate (si può dire?).
Io dico solo che i venditori vendono e in Italia spesso sono ignoranti e fregano (magari in buona fede i consumatori).
Io dico solo che esistono omologazioni, vanno rispettate e in Italia si fa poco.

@reef i test sono stati eseguiti da laboratorio accredito secondo lo standard europeo EN 13595. Esattamente come farebbe un'azienda per omologare un capo.
 
8476784
8476784 Inviato: 12 Set 2009 19:47
 

icon_arrow.gif Sulla qualità dei prodotti di marca "famosa" ho molti dubbi: i forum sono pieni di episodi come questo!!
Cadute banali e danni impressionanti a capi -anche- molto costosi. icon_evil.gif
Si può parlare di stile, calzabilità, comfort e quant'altro ma... di fronte ai BUCHI e alle -nostre- ESCORIAZIONI, che senso ha parlare ancora di "qualità"?
Ho molti dubbi anche sui prodotti M-Tech... icon_rolleyes.gif

icon_arrow.gif Le omologazioni sono importanti. Certificano la qualità MINIMA, INDISPENSABILE che un capo dovrebbe avere.
Tutti noi dovremmo lasciare sugli scaffali il materiale non omologato, quando possibile.
Senza contare, poi, che in assenza d'omologazione molti capi non potrebbero neanche essere definiti "per motociclisti": spendiamo migliaia di euro in abbigliamento per il "tempo libero". 0510_sad.gif

icon_arrow.gif I consigli dei negozianti sono spesso e volentieri interessati, spesso e volentieri sono male informati...
I consigli dei piloti lasciano il tempo che trovano: loro non rischiano come noi... in pista non ci sono pali, marciapiedi, camion e quant'altro...
La strage quotidiana è sulle strade, non sulle piste.

icon_arrow.gif I marchi citati (BKS, Hideout, Halvarssons...) sono tra i migliori disponibili sul mercato. Lo dicono dati e test di laboratorio (e l'esperienza di noi utenti.... icon_rolleyes.gif ).
Se c'è qualche dato che dimostri il contrario, andrebbe pubblicato... non bastano le chiacchere...

paulv74 ha scritto:
...

OT: ... ma sei Alax??? Noto lo stesso fervore... 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8476965
8476965 Inviato: 12 Set 2009 20:18
 

alexrombodituon ha scritto:
ho rispetto delle vostre convinzioni , ma conosco i prodotti inglesi e la loro mentalità ! se vogliamo fare un confronto pelle Dainese e la pelle BKS inglese, beh .. gli inglesi hanno molto da imparare su come si fa una tuta ! diciamo che gli inglesi si sono inventati le omologazioni sull abbigliamento , chiaramente non testano i prodotti italiani per paura della concorrenza d oltremanica !! 0509_welcome.gif in Italy !

..a.. e cosa fanno gli inglesi le giacche in 3 strati ?? perchè non conoscono il Goretex ?! icon_xd_2.gif

scusami ma questa è pura follia. I test per ottenere l'omologazione di un prodotto italiano, francese, tedesco, turco o marziano non lo devono fare gli Inglesi, ma il produttore che vuole omologare il proprio prodotto! e lo può benissimo fare in Italia o dove meglio crede.
reef ha scritto:
3)certo che pero pure te, fidarsi delle prove pubblicate dai giornali..non so se il male minore è fidarsi di un venditore o di una recensione pubblicata da un giornale specialistico..dicimo che sono incline a credere ad un venditore, fino a che so che sa che nel suo negozio non mi vedra mai(troppo distante icon_xd_2.gif ) e che quindi è piu incline a dire la verita..io la penso cosi icon_wink.gif

Paulv74 non parla certo di campagne pubblicitarie, bensì di omologazioni europee, dei test che definiscono una protettività minima dei capi per motociclisti.
Perchè moltissime marche non omologano i loro prodotti? per caso non supererebbero quei test? fatecelo sapere. Halvarsson o chi per essa omologa? tanto di cappello, mi garantisce che i sui prodotti sicuramente mi offrono una protezione di tot secondi all'abrasione, alla perforazione e allo scoppio.
Inoltre se si sviluppano la loro membrana simil-goretex non capisco perchè gli si debba sparare dietro. Alexrombodituon portaci dei dati sperimentali che dimostrino che non sia buono, non avrei nessun problema ad accettarli!
 
8478212
8478212 Inviato: 13 Set 2009 9:10
 

alexrombodituon ha scritto:
che bello sentirvi parlare di membrane : waterprof, dryhar ecc... sono tutte scopiazzature della famosa Goretex !


Non è vero, il Gore come struttura è simile ad un mat di fibra di vetro fatto però in PTFE (teflon), l' unico progresso che han fatto in 20 anni è una spalmatura poliuretanica che ne consente di accoppiarla ad una cordura direttamente tramite punti di colla. Il Gore viene venduto solo su licenza e a laboratori selezionati in cui la Gore stessa controlla la corretta lavorazione.
Le altre membrane tipo Toray, Simpatex, Windtex, ecc.... sono film poliuretanici ottenuti per calandratura o coagulazione.
La Gore è stata la prima ma i secondi credo abbiano migliorato molto come funzionalità di queste membrane.
L' Outlast è una membrana termoregolatrice impiegata inizialmente sulle tute degli astronauti e non sono balle, funziona bene ma su questa ho i miei dubbi che possa garantire una durata negli anni perchè è mia opinione che sia più indicata per utilizzi... statici, tipo materassi, cuscini, stivali, ecc... purchè non sia sottoposta a flessioni o torsioni continue
 
8479094
8479094 Inviato: 13 Set 2009 12:06
 

credo che smettero di considerare la sezione abbigliamento su questo forum.
leggo troppi commenti interessati, e mi si scusi, anche moderatori che cercano di dare un colpo alla botte e uno al barile.

valentino rossi è credo uno dei migliori piloti della storia, la mia moto gliela presterei ad occhi chiusi, ma da li a fidarmi di un suo consiglio su QUALSIASI COSA NON ABBIA LE RUOTE, ivi compreso abbigliamento... icon_rolleyes.gif preferisco spararmi.
e lui manco è uno dei meno intellettualmente dotati..
ma a parte ignoranza, limiti mentali ecc, nessuno si ricorda di sponsor, pubblicita... icon_rolleyes.gif
con i milioni che la D offre a valentino, io CI CREDO che lui vada a controllare se la sua tuta è omologata.. icon_asd.gif
 
8479374
8479374 Inviato: 13 Set 2009 13:03
 

Azraeel ha scritto:
credo che smettero di considerare la sezione abbigliamento su questo forum.
leggo troppi commenti interessati, e mi si scusi, anche moderatori che cercano di dare un colpo alla botte e uno al barile.

valentino rossi è credo uno dei migliori piloti della storia, la mia moto gliela presterei ad occhi chiusi, ma da li a fidarmi di un suo consiglio su QUALSIASI COSA NON ABBIA LE RUOTE, ivi compreso abbigliamento... icon_rolleyes.gif preferisco spararmi.
e lui manco è uno dei meno intellettualmente dotati..
ma a parte ignoranza, limiti mentali ecc, nessuno si ricorda di sponsor, pubblicita... icon_rolleyes.gif
con i milioni che la D offre a valentino, io CI CREDO che lui vada a controllare se la sua tuta è omologata.. icon_asd.gif


Io non ci capisco molto di omologazioni, goretex o simili etc...ma su questo quoto, penso che sia Valentino ma qualsiasi pilota di motomondiale o superB abbia tute liv.3 se non addirittura "4"...nel senso ancora piu sicure. Parliamo pero' di gente che va a piu di 300 km/h. A noi tute del genere non servono...servirebbero pero delle liv.2/3 cioe' qualcosa che ti certifica e di cui puoi avere difucia perche' ci sono stati fatti su dei test.
Vero anche che una volta non c'erano i caschi certificati e tutti li usavano...magari con il passare del tempo certificheranno anche le tute ma di sicuro finche tutti comprano quelle non omologate, perche' le case dovrebbero buttare soldi per una certificazione che non oso immaginare quante migliaia di euri costi! Sono certo che se le dovessero certificare i prezzi salirebbero alle stelle!
 
8479520
8479520 Inviato: 13 Set 2009 13:32
 

Gundamino ha scritto:


Io non ci capisco molto di omologazioni, goretex o simili etc...ma su questo quoto, penso che sia Valentino ma qualsiasi pilota di motomondiale o superB abbia tute liv.3 se non addirittura "4"...nel senso ancora piu sicure. Parliamo pero' di gente che va a piu di 300 km/h. A noi tute del genere non servono...servirebbero pero delle liv.2/3 cioe' qualcosa che ti certifica e di cui puoi avere difucia perche' ci sono stati fatti su dei test.
Vero anche che una volta non c'erano i caschi certificati e tutti li usavano...magari con il passare del tempo certificheranno anche le tute ma di sicuro finche tutti comprano quelle non omologate, perche' le case dovrebbero buttare soldi per una certificazione che non oso immaginare quante migliaia di euri costi! Sono certo che se le dovessero certificare i prezzi salirebbero alle stelle!


Attualmente penso che le tute usate dai piloti in motogp puntino alla leggerezza e NON alla sicurezza.
Ho la sensazione che l'omologazione (lvl 1) non la passerebbero.
Le case devono omologare: 1. rispetto al budget di una casa omologare costa poco. 2. per garantire la sicurezza al consumatore.
I prezzi delle tute omologate sono EQUIVALENTI a quelli delle tute non omologate, sovra-prezzate e spesso prodotte nel far east.

P.S.: da quel che ho capito Azraeel era ironico icon_biggrin.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8479572
8479572 Inviato: 13 Set 2009 13:44
 

paulv74 ha scritto:


Attualmente penso che le tute usate dai piloti in motogp puntino alla leggerezza e NON alla sicurezza.
Ho la sensazione che l'omologazione (lvl 1) non la passerebbero.
Le case devono omologare: 1. rispetto al budget di una casa omologare costa poco. 2. per garantire la sicurezza al consumatore.
I prezzi delle tute omologate sono EQUIVALENTI a quelli delle tute non omologate, sovra-prezzate e spesso prodotte nel far east.

P.S.: da quel che ho capito Azraeel era ironico icon_biggrin.gif
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Boh...io so solo che quando volano in GP o superB hanno solo qualche segno...e non volano come me a 50km/h eusa_naughty.gif
 
8479602
8479602 Inviato: 13 Set 2009 13:51
 

Gundamino ha scritto:


Boh...io so solo che quando volano in GP o superB hanno solo qualche segno...e non volano come me a 50km/h eusa_naughty.gif

1-conta i secondi effettivi di abrasione su asfalto: spesso hanno buchi o forti abrasioni dopo pochissimi (a volte 1) secondi di abrasione. Facci caso. Ad esempio in un video postato topic addietro si vede.
2-la omologazione serve più a te che a loro: la strada è pericolosa
 
8479642
8479642 Inviato: 13 Set 2009 13:58
 

Beh si diciamo che loro han le vie di fuga, noi al massimo un gard rail se non una macchina. Guardero qualche video, non pensavo tenessero cosi poco comunque.
 
8479670
8479670 Inviato: 13 Set 2009 14:06
 

Azraeel ha scritto:
credo che smettero di considerare la sezione abbigliamento su questo forum.
leggo troppi commenti interessati, e mi si scusi, anche moderatori che cercano di dare un colpo alla botte e uno al barile.
piccolo OT giusto per non pensare che magari lo staff voglia imporre una linea di pensiero.
Io così come reef e moltissimi altri moderatori, all'interno di questa discussione siamo dei semplicissimi utenti così come lo sei tu, ne più ne meno (ad esempio io posso moderare solo nella sezione uscite sicilia e sardegna) gli unici che possono moderare questo forum li puoi leggere nella riga per aprire un nuovo topic icon_arrow.gif Moderatori: Gilgamesh, Und3r, Coil, Global Mod (tutti quelli con le stelline rosse) per cui semplicemente noi possiamo essere mal informati, tutto qui icon_wink.gif


icon_arrow.gif tornando IN TOPIC anche io sono del parere che finchè TUTTI non omologano saremo sempre combattuti dal dubbio di quale sia il migliore, mentre ora dobbiamo arrischiarci di andare sul meno peggio secondo la nostra percezione di qualità che comunque è influenzabile da una miriade di fattori, sperndo che nel momento del bisogno tie.gif tie.gif la nostra scelta non ci tradisca.

@alexrombodituon: io non ho mai messo le mani ne su una tuta Mtech e nemmeno su un capo Halvarssons però credo che se questo capo ha una omologazione europea qualcosa di buono lo avrà, mentre finchè la mtech non mi fornisce queste informazioni standard io (inesperto) non ne posso valutare la qualità in maniera corretta
0510_saluto.gif
 
8479684
8479684 Inviato: 13 Set 2009 14:08
 

omologare una tuta costa poche migliaia di €.. costa molto di più progettare una tuta che superi l'omologazione secondo me.

faccio una piccola riflessione semi-ot:

qualche gara di motogp fa, quando jorge lorenzo arrivò al parco chiuso con la spalla infortunata e si tolse la parte superiore della tuta per farsi medicare, si poteva vedere chiaramente che usava un paraschiena di livello 1, ovvero neanche il miglior paraschiena disponibile dall'azienda che lo sponsorizza.

in un'altra gara, (a le mans mi pare..) valentino cadde, e riuscì a ripartire. dalle immagini si vedeva quanto era rovinata e strappata la manica, però mi era parso di vedere che c'era un secondo strato di pelle sotto, quindi meno male.. però la caduta era stata a bassa velocità e valentino scivolò solo per pochi metri sull'asfalto prima di andare nella ghiaia.
e se quell'incidente fosse avvenuto su strada, dove non ci sono ghiaie? (un'altra domanda che mi era venuta spontanea, leggendo il post iniziale di questo topic, era se le tute dainese avessero o meno un doppio strato di pelle nei punti critici..)

altro caso che mi vieni in mente: gara di sbk di domenica scorsa al nurburgring. ben spies, appena arrivato al traguardo si guardava insistentemente la mano, e mi chiedevo come mai..
arrivato al parco chiuso, fece vedere al meccanico il guanto scucito.. alla domanda del giornalista di la7 evitò discretamente l'argomento dicendo che non era niente, ma quel che è sicuro è che quella scucitura non fu provocata da un "contatto" di gara..

da qui sorge spontanea una domanda:
molte tute e capi di abbigliamento di famose aziende italiane non sono omologati, quindi non danno nessuna garanzia (garanzia, protezione non si sa..) ed è un dato di fatto.
però avevo sempre pensato come gundamino che bene o male le tute dei piloti di primissimo livello fossero fatte "in modo diverso" rispetto a quelle che si trovano nei negozi (a parte il fatto che siano su misura), magari da artigiani qualificati e con rinforzi in più, come ad esempio più strati di pelle o cuciture rinforzate.

visto che se ho capito bene abbiamo qui uno di questi piloti di primisso livello, vorrei sapere se effettivamente è così.
grazie!
 
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