alexrombodituon ha scritto:
forse uso dei semplici consigli che a molti non bastano, voi volete dei test sulle pelli ? non vi bastano i crash test che fanno i piloti , prendetevi una bella tuta racing top di gamma e non sbagliate, non vi scotterà mai il sedere !!
se poi i test sono come quelli Sharp che ha più stelle un casco Nolan di un casco Jap siamo a posto,,
se poi i test sono come quelli Sharp che ha più stelle un casco Nolan di un casco Jap siamo a posto,,
No, non mi bastano quelli che tu chiami "crash test" dei piloti. Non sono crash test, sono delle scivolate in pista ognuna diversa dall'altra che non mi fanno capire se un prodotto è valido.
Voglio dati oggettivi per valutare un capo d'abbigliamento.
Voglio poter andare in un negozio e trovare pelli (ma anche tessuti) omologati, perchè è questo il succo della questione.
Esistono degli standard europei, esiste un'omologazione per i capi d'abbigliamento motociclistico: (l'ho scritto poco sopra ma lo riscrivo) si chiama EN13595. Stabilisce dei criteri e delle prove di laboratorio per determinare se un capo d'abbigliamento è adeguato all'utilizzo in moto: le pelli/tessuti devono superare dei test di abrasione, di resistenza alla perforazione e allo scoppio; esistono due livelli per differenziare tra utilizzo urbano e a velocità più sostenute. Le tute M-Tech rispettano questa omologazione che, ad oggi, è l'unico criterio oggettivo per valutare la bontà della tuta? No, non la rispettano.
Questo naturalmente non vuol dire che una tuta omologata non sia protettiva, significa che non ci da alcuna garanzia sulla sua resistenza. Io non comprerei mai un casco se mi dicessero che non è omologato (trascuriamo il fatto che sia obbligatorio per legge), mi verrebbe qualche sospetto sulla sua sicurezza... poi potrebbe essere il migliore casco del mondo, ma non posso saperlo se non supera nemmeno un'omologazione. Stesso discorso per le tute.
Riguardo al test Sharp, come puoi affermare che un casco Jap (immagino pensassi a Shoei e Arai quando hai scritto) sia migliore di un Nolan o chi per esso? hai dei dati sperimentali, hai fatto dei test? Sharp li ha fatti dei test e questo è venuto fuori....