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Guard Rail Amico [foto nuovo modello]
482194
482194 Inviato: 18 Lug 2006 14:27
Oggetto: Guard Rail Amico [foto nuovo modello]
 



immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è un nuovo tipo di guard rail sperimentale che è stato installato in provincia di perugia,come si vede la parte bassa dove di solito ci sono i micidiali paletti è stata ricoperta da un materiale plastico che ha il compito di attutire l'urto e di far scivolare il malcapitato motociclista invece di farlo incastrare come succede negli attuali guard rail!
potrebbe essere la soluzione a molti gravi infortuni e morti,ma la cosa bella è che NON é OMOLOGATO,gia avete capito bene..
La cosa ancora più inquietante è che in Europa questo tipo di guard rail è diffuso ed omologato mentre in Italia abbiamo leggi tutte nostre che regolamentano la tipologia di guard rail!
Io mi chiedo ma in periodo di Europa unita,perchè ci devono essere tutte queste differenze?
Perchè fanno mille convegni nei quali delle persone illuminate arrivano alla conclusione che in moto si muore(come da articolo della Repubblica) ma poi nessuno fa niente se non dare la colpa alla velocità??
 
482252
482252 Inviato: 18 Lug 2006 14:49
 

Ma io soprattutto mi chiedo:
a che serve l'omologazione per uno strumento che è EVIDENTEMENTE più sicuro degli attuali ? Se i guard-rail attuali sono omologati, è assurdo che qst non lo sia ! E se qll attuali non lo sono, xkè dovrebbe esserlo questo ?

Un mesetto fa, a 200m da casa mia, un ragazzino è caduto con lo scooter a causa dell'asfalto, presso una rotonda che da anni (ALMENO 5 !!!) è in condizioni pietose. Ha invaso la corsia opposta ed è stato investito da un furgoncino. Si è spento in ospedale !!! E lunedì scorso hanno cominciato i lavori per rifare l'asfalto della rotonda ...
E' vergognoso che le cose debbano sempre andare così, e a noi non resta che metterci il doppio dell'attenzione e goderci la moto a metà ...
 
482266
482266 Inviato: 18 Lug 2006 14:54
 

purtroppo viviamo nel paese più bello del mondo(dicono) ma governato dalle persone più str**ze del mondo!
Ci deve sempre scappare il morto prima che facciano qualcosa!
Nel mio paese hanno fatto degli attraversamenti pedonali in piastrelle di cemento,colarate di rosso,poi colorate di biancoo! puoi immaginare cosa freni li sopra!
Non contenti in mezzo alla strada hanno messo un palo con una base in cemento!
La motivazione rimpicciolire la carreggiata per rallentare e proteggere i pedoni!
 
482486
482486 Inviato: 18 Lug 2006 16:04
 

faranno i nuovi guard rail quando avranno deciso chi ci deve guadagnare e si saranno spartiti i vari appalti! come al solito!!!
 
482495
482495 Inviato: 18 Lug 2006 16:06
 

Una omologazione VERA, si fa con dei test dinamici con manichini e moto.

Siccome non bastano i soldi, intanto viene montato; a seconda di quanti riportano lesioni più o meno gravi si passa alla fase successiva.

Un chiaro esempio di sperimentazione sull'uomo.

Tanto vale iniziare a fare i crash test direttamente con esseri umani.
icon_eek.gif
 
482517
482517 Inviato: 18 Lug 2006 16:11
 

6thgear ha scritto:
Un chiaro esempio di sperimentazione sull'uomo.

Tanto vale iniziare a fare i crash test direttamente con esseri umani.
icon_eek.gif

Diciamo che, a-occhio-e-croce, qst guard-rail difficilmente può essere peggio di quelli attualmente installati, per cui, nell'assurdo, ben vengano qst crash-test "diretti" ...
 
482699
482699 Inviato: 18 Lug 2006 17:12
 

MaRu ha scritto:
6thgear ha scritto:
Un chiaro esempio di sperimentazione sull'uomo.

Tanto vale iniziare a fare i crash test direttamente con esseri umani.
icon_eek.gif

Diciamo che, a-occhio-e-croce, qst guard-rail difficilmente può essere peggio di quelli attualmente installati, per cui, nell'assurdo, ben vengano qst crash-test "diretti" ...


capisco che intendi dire che ci sarebbero meno morti, ma le omologazioni servono soprattutto a migliorare i materiali e verificare che funzionino veramente. la cosa che mi fa veramente rabbia è che in italia i soldi che servirebbero per queste cose vengono destinati ad altre inutili (vedi guerre varie). cmq se proprio dobbiamo rimanere il solito popolo di co....ni allora diciamo che è già un passo avanti eusa_wall.gif
 
482723
482723 Inviato: 18 Lug 2006 17:24
 

Speriamo che adottino presto una soluzione del genere ed anche se non è omologato sarà già molto meglio di questi micidiali paletti!
Speriamo che inizino a pensare a noi motociclisti e lo facciano seriamente perchè anche noi siamo utenti della strada ed abbiamo gli stessi diritti di chi guida qualsiasi veicolo.Ciao
 
482762
482762 Inviato: 18 Lug 2006 17:43
 

black_hornet78 ha scritto:
Speriamo che adottino presto una soluzione del genere ed anche se non è omologato sarà già molto meglio di questi micidiali paletti!
Speriamo che inizino a pensare a noi motociclisti e lo facciano seriamente perchè anche noi siamo utenti della strada ed abbiamo gli stessi diritti di chi guida qualsiasi veicolo.Ciao


Allora dovremmo parlare della TOTALITA' dei marciapiedi e dei bordi della strada pieni di pali più o meno grandi, e di tante altre cose.
 
514317
514317 Inviato: 29 Lug 2006 23:12
Oggetto: Re: Guard Rail Amico
 

fabrycbr600f ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è un nuovo tipo di guard rail sperimentale che è stato installato in provincia di perugia,come si vede la parte bassa dove di solito ci sono i micidiali paletti è stata ricoperta da un materiale plastico che ha il compito di attutire l'urto e di far scivolare il malcapitato motociclista invece di farlo incastrare come succede negli attuali guard rail!
potrebbe essere la soluzione a molti gravi infortuni e morti,ma la cosa bella è che NON é OMOLOGATO,gia avete capito bene..
La cosa ancora più inquietante è che in Europa questo tipo di guard rail è diffuso ed omologato mentre in Italia abbiamo leggi tutte nostre che regolamentano la tipologia di guard rail!
Io mi chiedo ma in periodo di Europa unita,perchè ci devono essere tutte queste differenze?
Perchè fanno mille convegni nei quali delle persone illuminate arrivano alla conclusione che in moto si muore(come da articolo della Repubblica) ma poi nessuno fa niente se non dare la colpa alla velocità??


Mi spiace doverlo ripetere, ma purtroppo siamo in Italia, e ci si accorge da cose come queste che qui quasi tutto funziona al contrario... Nemmeno io infatti capisco come c***o e strac***o sia possibile che questo tipo di guard rail non sia omologato icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Se fossi in Commissione Europea, non ci penserei due volte a cazziare di brutto l'Italia per non essersi ancora adeguata.... O NO ?!?!?!
 
514561
514561 Inviato: 30 Lug 2006 8:31
 

io caccerei l'italia dall'ue...
c***o siamo 1 paese governato da cazari che pensano solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi
 
514646
514646 Inviato: 30 Lug 2006 9:56
 

Solo AI soldi..
Sì cmq li devono mettere così, cazzarola icon_exclaim.gif
 
514825
514825 Inviato: 30 Lug 2006 11:10
 

ognitanto penso che prima ancora di aggiustare le strade vecchie dovrebbero almeno evitare di farne di nuove anche peggiori!!!

Ci sono voluti due anni e non so quante maledizioni da parte di scooteristi, motociclisti e anche automobilisti per far eliminare una pavimentazione in un porfido sbozzato micidiale che era stato messo proprio in prossimità di due attraversamenti pedonali proprio davanti alla piazza principale della città (dove c'è un flusso di macchine e pedoni altissimo)....
 
560775
560775 Inviato: 19 Ago 2006 13:00
 

figurati se in italia fanno una cosa giusta!!!
 
569657
569657 Inviato: 23 Ago 2006 10:54
 

pozzut ha scritto:
io caccerei l'italia dall'ue...
c***o siamo 1 paese governato da cazari che pensano solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi solo hai soldi
solo hai soldi solo hai soldi



AHAHAHhaHHAHAHAHAHAHA ma come lo HAI scritto!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

Cmq HAI ragione è così
 
570079
570079 Inviato: 23 Ago 2006 12:48
 

L'omologazione la fanno quando gli fa comodo, perché, secondo me, tanti separatori di sensi di marcia non sono omologati...

Basti pensare alla Fi-Pi-Li, separata da un muretto di CEMENTO ARMATO... Alto si e no dal metro al metro e venti....

Questi non sono pericolosi??? Quando qualcuno ci picchia, non si deformano né si spostano di un cm, eppure è vent'anni e sono sempre lì!
 
573385
573385 Inviato: 24 Ago 2006 13:39
 

Ragazzi leggete qua...
ARTICOLO NEW JERSEY
...ogni commento è vano... ma sarebbe comunque interessante da leggere!
(notare nell'articolo il particolare riferimento ai motociclisti!)

Ultima modifica di anto965 il 24 Ago 2006 19:52, modificato 1 volta in totale
 
574540
574540 Inviato: 24 Ago 2006 19:42
 

purtroppo finchè le cose non succedono difficilmente ci si sveglia..e questa è una cosa generale non solo del governo..cioè bisogna prevenire tutto cio' che si può prevenire prima non continuare a fare le cose alla caxxo finchè non succede la tragedia..
 
596082
596082 Inviato: 31 Ago 2006 12:34
 

nEA ha scritto:
ognitanto penso che prima ancora di aggiustare le strade vecchie dovrebbero almeno evitare di farne di nuove anche peggiori!!!

Ci sono voluti due anni e non so quante maledizioni da parte di scooteristi, motociclisti e anche automobilisti per far eliminare una pavimentazione in un porfido sbozzato micidiale che era stato messo proprio in prossimità di due attraversamenti pedonali proprio davanti alla piazza principale della città (dove c'è un flusso di macchine e pedoni altissimo)....


Oi nEA (leggo il tuo post solo adesso)... ma sai che io mi sono incazzato nero quando han tolto quel porfido? Perchè secondo me non è ammissibile che uno vada in scooter o -peggio- in moto senza sapere quali sono le insidie della strada! Sul porfido si rallenta, e se lo sai non ci cadi sopra. Se non lo sai è meglio se ti pigli la Smart. E poi di fronte al bar Stella il porfido è rimasto così come in altri posti a Trieste... che senso ha avuto tirare via quello (bello da vedere) di fronte a piazza Unità d'Italia?
 
599317
599317 Inviato: 1 Set 2006 10:37
 

Quella dell'omologazione non è una novità.

Avete presente le classiche cinture di sicurezza per auto a 3 punti di ancoraggio?
Omologate!
Le cinture a 5 punti di ancoraggio tipo auto da rally, che non ti spaccano la clavicola e reggono a urti ben più importanti?
Non omologate eusa_wall.gif
Le monti e ti multano. Bravissimi 0509_doppio_ok.gif
 
599423
599423 Inviato: 1 Set 2006 11:02
 

La barra che si mette nel cofano delle auto... serve ad aumentare la stabilita del veicolo e in caso di incidente serve a nn far piegare o rompere la scocca anche queste nn sono omologate...
 
599799
599799 Inviato: 1 Set 2006 12:10
 

anto965 ha scritto:
Ragazzi leggete qua...
ARTICOLO NEW JERSEY
...ogni commento è vano... ma sarebbe comunque interessante da leggere!
(notare nell'articolo il particolare riferimento ai motociclisti!)


dopo un'intensa campagna condotta a suon d'interrogazioni parlamentari a cavallo del 1990, anche e sopratutto a cura di una squadra di legali soci fondatori dell MC Costa dei Saraceni di Salerno del quale ho avuto l'onore di far parte, furono dichiarate fuori legge le bocciardature (propedeutiche alla rigenerazione) dell'asfalto, vernici utilizzate per la segnaletica orizzontale che fossero scivolose con la pioggia e si cominciò anche a sostituire gli affettamotociclisti con le più sane e sicure barriere N.Jersey.

ma dopo un ondata nazionale di asfalti ben livellati, vernici sabbiose ad alta aderenza (utilizzate anche per i cordoli in pista) e barriere New Jersey, si è assistito ad una progressiva disattenzione a queste disposizioni che sarebbero ancora legge ma evidentemente c'è qualcuno di molto influente a cui interessa guadagnare con la vendita e l'istallazione dei guard-rail tradizionali, le più economiche vernici scivolose, ecc. ecc.

anto, quella sulle NJ è solo una delle tante voci inascoltate... icon_sad.gif
 
599844
599844 Inviato: 1 Set 2006 12:17
 

de_corsa ha scritto:
..........
anto, quella sulle NJ è solo una delle tante voci inascoltate... icon_sad.gif

Ma uffi... sempre gente influente che storna denaro dagli obiettivi necessari, che devia, maneggia, distoglie per i soliti propri sporchi interessi... icon_evil.gif
Ed è così dappertutto e per tutto... icon_sad.gif
 
600248
600248 Inviato: 1 Set 2006 13:13
 

Ma che schifooo icon_evil.gif
 
602387
602387 Inviato: 1 Set 2006 22:22
 

Sarebbe un buon inizio mettere i nuovi guard rail per proteggere i motociclisti e non...ma voglio mettere alla luce un altro problema.
Dove vivo io molti ragazzi sono morti perchè dopo l'urto contro il guard rail sono volati oltre finendo chi in una diga sottostante, chi in un dirupo altissimo e chi da un cavalcavia...Io ne conoscevo due di questi ragazzi, erano entrambi posessori di scooter 50 cc. Il comune per oviare all'accaduto ha dato la colpa ai giovani che con la loro continua spavalderia si rendevano pericolosi anche per se stessi. A distanza di 3 anni dall'ultimo morto la città è ancora in lutto per il giovane che ha perso la vita finendo nella diga, ma il comune continua a rubare con le loro giunte soldi e vite umane.... 0510_help.gif
 
602761
602761 Inviato: 2 Set 2006 7:19
 

Kaneda ha scritto:
Sarebbe un buon inizio mettere i nuovi guard rail per proteggere i motociclisti e non...ma voglio mettere alla luce un altro problema.
Dove vivo io molti ragazzi sono morti perchè dopo l'urto contro il guard rail sono volati oltre finendo chi in una diga sottostante, chi in un dirupo altissimo e chi da un cavalcavia...Io ne conoscevo due di questi ragazzi, erano entrambi posessori di scooter 50 cc. Il comune per oviare all'accaduto ha dato la colpa ai giovani che con la loro continua spavalderia si rendevano pericolosi anche per se stessi. A distanza di 3 anni dall'ultimo morto la città è ancora in lutto per il giovane che ha perso la vita finendo nella diga, ma il comune continua a rubare con le loro giunte soldi e vite umane.... 0510_help.gif

Senza parole... icon_eek.gif
Raccogliere firme potrebbe servire?
Assediare il municipio?
Tappezzare la città con le foto e i nomi dei ragazzi morti?
 
602771
602771 Inviato: 2 Set 2006 7:37
 

Kaneda ha scritto:
...Dove vivo io molti ragazzi sono morti perchè dopo l'urto contro il guard rail sono volati oltre finendo chi in una diga sottostante, chi in un dirupo altissimo e chi da un cavalcavia...Io ne conoscevo due di questi ragazzi, erano entrambi posessori di scooter 50 cc. Il comune per oviare all'accaduto ha dato la colpa ai giovani che con la loro continua spavalderia si rendevano pericolosi anche per se stessi. A distanza di 3 anni dall'ultimo morto la città è ancora in lutto per il giovane che ha perso la vita finendo nella diga, ma il comune continua a rubare con le loro giunte soldi e vite umane....


mettiamo in chiaro una cosa: le strade non sono piste.

è in pista che è lecito trovare massima sicurezza&spazi di fuga perché si tratta di un luogo deputato alla velocità.

non possiamo pretendere di trasformare le strade a doppio senso di circolazione in modo da contenere l'esuberanza di chi le scambia per piste.
per far ciò dovrebbero scomparire tutte le panoramiche, tutti i viali alberati, tutte le antiche strade con acciottolato, tutti i marciapiedi, tutti i pali dell'illuminazione pubblica, tutti i pali dei segnali verticali, tutti i tombini, tutte le strisce ed in genere la segnaletica orizzontale.
si dovrebbero fare i cordoli tipo pista, prevedere uno spazio di fuga ad ogni curva e - sopratutto - si dovrebbero separare le carreggiate in modo da averle tutte a SENSO UNICO.

ci sono Paesi che con le strade sono messi molto peggio di noi.
tuffo nella diga causa muretto troppo basso? prova ad andare nella vicina (per te) Corsica: le strade sono quasi completamente PRIVE di qualsiasi sistema di contenimento (muretti o guard-rail che siano) !!

ciò non toglie che bisogna continuare a lavorare sempre ed intensamente nel senso della sicurezza stradale cominciando ad eliminare almeno quegli elementi che possano essere di per se pericolosi come le lame affilate che costeggiano gran parte delle nostre strade.
in gergo, questa si chiama "sicurezza passiva" ovvero quella sicurezza necessaria a contenere i danni per le persone una volta che l'incidente è accaduto.
ma prima della sicurezza passiva viene quella attiva ovvero quella sicurezza necessaria ad EVITARE l'incidente: ed è inutile avere gomme ad alta aderenza, sospensioni da competizione e freni potenti se poi si va a cercare il limite tra strapiombi e guard-rail.

icon_arrow.gif in poche parole: la sicurezza su strada comincia (e finisce... icon_rolleyes.gif ) dalla condotta di guida.
 
602786
602786 Inviato: 2 Set 2006 7:47
 

de_corsa ha scritto:
Kaneda ha scritto:
...Dove vivo io molti ragazzi sono morti perchè dopo l'urto contro il guard rail sono volati oltre finendo chi in una diga sottostante, chi in un dirupo altissimo e chi da un cavalcavia...Io ne conoscevo due di questi ragazzi, erano entrambi posessori di scooter 50 cc. Il comune per oviare all'accaduto ha dato la colpa ai giovani che con la loro continua spavalderia si rendevano pericolosi anche per se stessi. A distanza di 3 anni dall'ultimo morto la città è ancora in lutto per il giovane che ha perso la vita finendo nella diga, ma il comune continua a rubare con le loro giunte soldi e vite umane....


mettiamo in chiaro una cosa: le strade non sono piste.

è in pista che è lecito trovare massima sicurezza&spazi di fuga perché si tratta di un luogo deputato alla velocità.

non possiamo pretendere di trasformare le strade a doppio senso di circolazione in modo da contenere l'esuberanza di chi le scambia per piste.
per far ciò dovrebbero scomparire tutte le panoramiche, tutti i viali alberati, tutte le antiche strade con acciottolato, tutti i marciapiedi, tutti i pali dell'illuminazione pubblica, tutti i pali dei segnali verticali, tutti i tombini, tutte le strisce ed in genere la segnaletica orizzontale.
si dovrebbero fare i cordoli tipo pista, prevedere uno spazio di fuga ad ogni curva e - sopratutto - si dovrebbero separare le carreggiate in modo da averle tutte a SENSO UNICO.

ci sono Paesi che con le strade sono messi molto peggio di noi.
tuffo nella diga causa muretto troppo basso? prova ad andare nella vicina (per te) Corsica: le strade sono quasi completamente PRIVE di qualsiasi sistema di contenimento (muretti o guard-rail che siano) !!

ciò non toglie che bisogna continuare a lavorare sempre ed intensamente nel senso della sicurezza stradale cominciando ad eliminare almeno quegli elementi che possano essere di per se pericolosi come le lame affilate che costeggiano gran parte delle nostre strade.
in gergo, questa si chiama "sicurezza passiva" ovvero quella sicurezza necessaria a contenere i danni per le persone una volta che l'incidente è accaduto.
ma prima della sicurezza passiva viene quella attiva ovvero quella sicurezza necessaria ad EVITARE l'incidente: ed è inutile avere gomme ad alta aderenza, sospensioni da competizione e freni potenti se poi si va a cercare il limite tra strapiombi e guard-rail.

icon_arrow.gif in poche parole: la sicurezza su strada comincia (e finisce... icon_rolleyes.gif ) dalla condotta di guida.

Hai perfettamente ragione... ma quando ci si trova a pagare un tributo eccessivo di vite umane (seppur carenti quanto a conoscenza e rispetto delle regole di circolazione prudenza), non si può non intervenire: incrementando la sicurezza stradale ove possibile, ancor più cercando di educare i ragazzi, imponendo misure restrittive, inasprendo sanzioni...
 
603312
603312 Inviato: 2 Set 2006 10:59
 

Quoto de_corsa, anche se in ogni paese c'è qualche "curva della morte"... dove ho fatto i lunghi io, finora, probabilmente non ci è mai uscito nessuno, e non chiedo vie di fuga per le strade in mezzo ai campi. Solo mi piacerebbe sapere che nei comuni (e son le stesse persone che decidono quando, come e quanto far le multe) qualcuno si interroghi sul perchè in quella precisa curva ci sono 15 incidenti all'anno e prenda provvedimenti (se possibile) per evitarli.
Un esempio (oltre a quello della diga)? Dalle mie parti c'è uno stradone di una decina di kilometri. Tutto dritto, campi parte per parte, un paio di casette (che abbassano il limite a 50... di quello si che si sono accorti, in comune). Inutile dire che le velocità di percorrenza sono piuttosto elevate. In fondo c'è una curva a gomito con una chiesa in traiettoria. Ogni anno, e non esagero, rifanno il muretto in pietra della chiesa almeno 3 volte. Li effettivamente il limite è a 50, ma la curva pericolosa non è minimamente segnalata. Basterebbero probabilmente un paio di cartelli catarifrangenti sul muretto per evitare buona parte degli incidenti... purtoppo i pulotti son tutti impegnati 5Km prima col velox icon_evil.gif
 
603838
603838 Inviato: 2 Set 2006 13:30
 

Macky980 ha scritto:

... purtoppo i pulotti son tutti impegnati 5Km prima col velox


esatto! a quanto pare tutti gli sforzi delle amministrazioni pubbliche sono concentrati su opere di prevenzione che "pagano" più di altre...
 
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