Kaneda ha scritto:
...Dove vivo io molti ragazzi sono morti perchè dopo l'urto contro il guard rail sono volati oltre finendo chi in una diga sottostante, chi in un dirupo altissimo e chi da un cavalcavia...Io ne conoscevo due di questi ragazzi, erano entrambi posessori di scooter 50 cc. Il comune per oviare all'accaduto ha dato la colpa ai giovani che con la loro continua spavalderia si rendevano pericolosi anche per se stessi. A distanza di 3 anni dall'ultimo morto la città è ancora in lutto per il giovane che ha perso la vita finendo nella diga, ma il comune continua a rubare con le loro giunte soldi e vite umane....
mettiamo in chiaro una cosa: le strade non sono piste.
è in pista che è lecito trovare massima sicurezza&spazi di fuga perché si tratta di un luogo deputato alla velocità.
non possiamo pretendere di trasformare le strade
a doppio senso di circolazione in modo da contenere l'esuberanza di chi le scambia per piste.
per far ciò dovrebbero scomparire tutte le panoramiche, tutti i viali alberati, tutte le antiche strade con acciottolato, tutti i marciapiedi, tutti i pali dell'illuminazione pubblica, tutti i pali dei segnali verticali, tutti i tombini, tutte le strisce ed in genere la segnaletica orizzontale.
si dovrebbero fare i cordoli tipo pista, prevedere uno spazio di fuga ad ogni curva e - sopratutto - si dovrebbero separare le carreggiate in modo da averle tutte a SENSO UNICO.
ci sono Paesi che con le strade sono messi molto peggio di noi.
tuffo nella diga causa muretto troppo basso? prova ad andare nella vicina (per te) Corsica: le strade sono quasi completamente PRIVE di qualsiasi sistema di contenimento (muretti o guard-rail che siano) !!
ciò non toglie che bisogna continuare a lavorare sempre ed intensamente nel senso della sicurezza stradale cominciando ad eliminare almeno quegli elementi che possano essere di per se pericolosi come le lame affilate che costeggiano gran parte delle nostre strade.
in gergo, questa si chiama "sicurezza passiva" ovvero quella sicurezza necessaria a contenere i danni per le persone una volta che l'incidente è accaduto.
ma prima della sicurezza passiva viene quella
attiva ovvero quella sicurezza necessaria ad EVITARE l'incidente: ed è inutile avere gomme ad alta aderenza, sospensioni da competizione e freni potenti se poi si va a cercare il limite tra strapiombi e guard-rail.
in poche parole: la sicurezza su strada comincia (e finisce...
) dalla condotta di guida.