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Dorsoduro come prima moto?
8447004
8447004 Inviato: 8 Set 2009 16:07
Oggetto: Dorsoduro come prima moto?
 

Salve, a breve mi iscriverò alla patente per la moto e dovrò comprare il mio primo mezzo. Considerate che userò la moto per fare circa 80 km al giorno per andare al lavoro, di cui parte dentro milano…La prima scelta era stata l’hypermotard ducati, semplicemente fantastica, ma aimè troppo costosa..Ho ripiegato quindi sulla 696, pur sempre un gran mezzo..Ma ecco che sfogliando i gironali specialistici mi cade l’occhio su questa dorso duro…a 8900 euro…
Cacchio è proprio bella, però è anche comoda per l’utilizzo che dovrei farne?è facile da usare per un neopatentato? A quanto si riesce a trovare usata…Ovviamente aprilia non è ducati, però questo motardone è proprio bello….
 
8448138
8448138 Inviato: 8 Set 2009 18:51
 

Penso che sia la più bella supermotard in circolazione attualmente.

Io ho preso la patente sulla mia Shiver, mai guidate moto prima della mia Shiver, quindi vai tranquillo.

80Km al giorno in città, direi che va benissimo, poi nei weekend ne fai 5/600 verso i laghi e ti diverti di più icon_wink.gif
 
8449389
8449389 Inviato: 8 Set 2009 21:18
 

iaiopasq ha scritto:
Penso che sia la più bella supermotard in circolazione attualmente.

Io ho preso la patente sulla mia Shiver, mai guidate moto prima della mia Shiver, quindi vai tranquillo.

80Km al giorno in città, direi che va benissimo, poi nei weekend ne fai 5/600 verso i laghi e ti diverti di più icon_wink.gif


Non sono d'accordo, il target della DD mi pare quello di una moto da divetrirsi tra tornanti adatta ad un trentacinquenne che si vuole "cavare il matto".
Per il girare a milano probabilmente ci sono mezzi migliori e forse anche per farsi 500 km al giorno.

Se fossi nelle condizioni di enrico619 forse sceglerei un'altra moto... ma non chiedermi quale.

UNA PAZZIA... UNO SCOOTER... VI PREGO NON UCCIDETEMI 0509_mitra.gif icon_biggrin.gif

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8449406
8449406 Inviato: 8 Set 2009 21:22
 

Non hai preso in considerazione l'ipotesi di acquistare una moto usata un po' più datata per iniziare? Spenderesti meno, inizieresti a capire qual'è il tuo stile di guida, quali sono le tue aspettative così da poter affrontare in un secondo tempo e con maggior serenità una spesa così importante.

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8449526
8449526 Inviato: 8 Set 2009 21:40
 

io non sono d'accordo. Perchè comprare un rottame oggi, per prendere la dorso tra un anno?
Oppure spendere 4000 euro per un buon usato oggi, e poi prendere una dorso tra due anni?
Per spendere ancora di più? E poi perchè dovremmo fare i conti in tasca agli altri?
Quale stile di guida dovrebbe avere uno che manco ha la patente? Dovrà imparare a guidare la moto, più che capire lo stile di guida imho..

Una moto non è un bene di prima necessità, a Milano ci sono tanti di quei mezzi pubblici che ci si potrebbe vivere a piedi, se uno avesse solo bisogno di due ruote a Milano sarebbe sicuramente meglio uno scooter.

Ha detto che gli piace la dorso, ha i soldi per comprarsela suppongo, visto che non li ha chiesti a noi.
Ha chiesto se può andar bene in città (è maneggevole essendo "nata per i tornanti" come qualcuno ha detto), poi per il weekend andando verso nord direi che è perfetta. Ci si può fare la patente sopra? Direi di sì, per lo stesso motivo, l'otto viene uno spettacolo icon_razz.gif

L'importante è sempre e solo usare il cervello, anche uno scooter è pericoloso in mano a un imbecille.
Prenditi la Dorso, altrimenti, prendi la mia Shiver che la Dorso me la prendo io icon_asd.gif
 
8450077
8450077 Inviato: 8 Set 2009 23:06
 

iaiopasq ha scritto:
io non sono d'accordo. Perchè comprare un rottame oggi, per prendere la dorso tra un anno?
Oppure spendere 4000 euro per un buon usato oggi, e poi prendere una dorso tra due anni?
Per spendere ancora di più? E poi perchè dovremmo fare i conti in tasca agli altri?


Per il semplice fatto che non avendo esperienza potrebbe incorrere nell'acquisto sbagliato e perchè spesso la prima moto è una palestra su cui fare esperienza. Poi una moto usata non è un rottame per definizione. Molti scoprono, dopo l'entusiasmo iniziale, che la moto non è il loro mezzo. In ogni caso un periodo di rodaggio gli permetterebbe di mettere meglio a fuoco quali siano le sue reali esigenze e aspirazioni nei confronti di una moto.

iaiopasq ha scritto:
Quale stile di guida dovrebbe avere uno che manco ha la patente? Dovrà imparare a guidare la moto, più che capire lo stile di guida imho..

Esatto, quindi non conosce ancora la differenza tra un bicilindrico, un tre cilindri, un quattro cilindri, una naked, un motard, un custom, una supersportiva. Partire da una moto troppo specializzata potrebbe essere fonte di delusioni.

iaiopasq ha scritto:
Una moto non è un bene di prima necessità, a Milano ci sono tanti di quei mezzi pubblici che ci si potrebbe vivere a piedi, se uno avesse solo bisogno di due ruote a Milano sarebbe sicuramente meglio uno scooter.
Ha detto che gli piace la dorso, ha i soldi per comprarsela suppongo, visto che non li ha chiesti a noi.
Ha chiesto se può andar bene in città (è maneggevole essendo "nata per i tornanti" come qualcuno ha detto), poi per il weekend andando verso nord direi che è perfetta. Ci si può fare la patente sopra? Direi di sì, per lo stesso motivo, l'otto viene uno spettacolo icon_razz.gif
L'importante è sempre e solo usare il cervello, anche uno scooter è pericoloso in mano a un imbecille.
Prenditi la Dorso, altrimenti, prendi la mia Shiver che la Dorso me la prendo io icon_asd.gif


Questione di opinioni. Secondo me, al contrario, non è un mezzo particolarmente indicato per gli spostamenti cittadini a quel punto, se proprio dovessimo rimanere in famiglia, meglio una Shiver.

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8450497
8450497 Inviato: 9 Set 2009 6:20
 

La Dorso è una buona moto, io la trovo molto divertente da guidare... e non credo che, rispetto a un'altra, presenti più difficoltà per chi inizia.

E' buona per ogni percorso, non richiede uno stile particolare, il motore è elastico e potente.

Non credo che, rispetto alla Shiver, vi siano grosse differenze, a parte l'estetica, lo stile... per me è una naked con una linea un po' particolare, non una moto superspecializzata, destinata a una specifica fascia di utenti.

Non vedo quindi maggiori problemi di quelli che potresti incontrare con un altro mezzo, ma tieni conto però che, essendo piuttosto alta di sella, è preferibile avere una statura abbastanza elevata per toccare meglio i piedi per terra, e che l'autonomia, a causa del piccolo serbatoio, è limitata.


Ciao! 0509_up.gif
 
8451259
8451259 Inviato: 9 Set 2009 9:19
 

allora grazie atutti per le risposte... 0509_up.gif

In effetti il problema principale della DD è proprio la sua autonomia, con 80 km per andare al lavoro e 130 di autonomia, devo far benzina tutti i giorni…Oltre a una comodità non proprio fantastica immagino..
La moto usata la tengo sempre più in considerazione in quanto, come detto da voi, essendo la prima moto, chissà quante volte si rovinerà. E sull’usato punterei su un monster.
Non so, sono convinto che la DD sia un gran mezzo, però ha dei difetti (riscaldamento eccessivo del passeggero, poca autonomia, passeggero sacrificato) che per andare al lavoro o al lago con gli amici non mi sembra si adatti bene… In compenso immagino sia fantastica per divertirsi..Dai sabato farò un giro di concessionarie, se riesco passo anche all’aprilia a vederla e magari me ne innanmoro…
 
8451821
8451821 Inviato: 9 Set 2009 10:23
 

Enrico619 ha scritto:
allora grazie atutti per le risposte... 0509_up.gif

In effetti il problema principale della DD è proprio la sua autonomia, con 80 km per andare al lavoro e 130 di autonomia, devo far benzina tutti i giorni…Oltre a una comodità non proprio fantastica immagino..
La moto usata la tengo sempre più in considerazione in quanto, come detto da voi, essendo la prima moto, chissà quante volte si rovinerà. E sull’usato punterei su un monster.
Non so, sono convinto che la DD sia un gran mezzo, però ha dei difetti (riscaldamento eccessivo del passeggero, poca autonomia, passeggero sacrificato) che per andare al lavoro o al lago con gli amici non mi sembra si adatti bene… In compenso immagino sia fantastica per divertirsi..Dai sabato farò un giro di concessionarie, se riesco passo anche all’aprilia a vederla e magari me ne innanmoro…


provala se riesci 0509_up.gif
 
8451857
8451857 Inviato: 9 Set 2009 10:27
 

Non fermarti alle apparenze, il bello non è tutto. Per l'impiego che vuoi fare della moto, a mio giudizio, la DD non è molto adatta e del resto tu stesso ne hai evidenziato alcuni importanti limiti. Comunque la cosa migliore che puoi fare è quella di verificare personalmente, girando per concessionari e, se ne hai la possibilità, provando le moto degli amici.

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8452164
8452164 Inviato: 9 Set 2009 10:57
 

EasyRider_02 ha scritto:
Non fermarti alle apparenze, il bello non è tutto. Per l'impiego che vuoi fare della moto, a mio giudizio, la DD non è molto adatta e del resto tu stesso ne hai evidenziato alcuni importanti limiti. Comunque la cosa migliore che puoi fare è quella di verificare personalmente, girando per concessionari e, se ne hai la possibilità, provando le moto degli amici.

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l'amico ha un CBR 600...
Vorrei avere dei figli e vederli crescere un giorno... 0509_lucarelli.gif
 
8452231
8452231 Inviato: 9 Set 2009 11:04
 

Il CBR è una moto altamente gestibile, ha una bella erogazione progressiva, un ottimo impianto frenante, insomma non sarei così drastico!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8455220
8455220 Inviato: 9 Set 2009 16:57
 

sulla scelta della prima moto... io sarei più cauto.... certamente un CBR 600 è pur sempre un mostriciattolo di potenza ed io sconsiglio sempre di iniziare alti (come potenza e velocità di percorrenza) perché soprattutto all'inizio devi imparare ad andare in moto e soprattutto a frenare.... non ci vuole niente ad arrivare a 200km/h, ma tantissimo a fermarsi (soprattutto in emergenza).

Credo che la Dorsoduro sia una funbike e quindi con autonomia limitata (130km), adattissima a lunghe tiratone per utenti smaliziati.

Per quanto tu possa studiare ed analizzare, considerate le tue percorrenze, dovrai fare benzina ogni 2 gg. max, quindi cambia poco la comodità del rifornimento; andando in moto farai amicizia col benzinaio (questo potrebbe essere un lato positivo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Ti consiglio una moto meno potente; bene un bicilindrico (ottimo compromesso tra motricità e velocità), meno un quattro cilindri, che si presenta più corposo agli alti regimi (quindi ob torto collo ti porterà a cercare coppia agli alti quindi maggiore velocità).

Poi ricordati che l'importante è non cadere perché ti potresti fare molto male (sia in città che fuori).

Infine la scelta va fatta in funzione delle tue sensazioni... come ti trovi in sella, se ti da sicurezza, i tuoi gusti etc. etc.

Io ti consiglierei una Guzzi Nevada 750 (esempio di bicilindrico adatto a fare esperienza con un minimo di sicurezza)... poi de gustibus non disputandum est.
 
8455339
8455339 Inviato: 9 Set 2009 17:12
 

Io penso che, al contrario, sia meglio un quattro cilindri per iniziare. Un motore molto più elastico e meno scorbutico (parliamo sempre di medie cilindrate), molto più gestibile nelle partenze e nel traffico.
 
8455443
8455443 Inviato: 9 Set 2009 17:29
 

EasyRider_02 ha scritto:
Io penso che, al contrario, sia meglio un quattro cilindri per iniziare. Un motore molto più elastico e meno scorbutico (parliamo sempre di medie cilindrate), molto più gestibile nelle partenze e nel traffico.


Beh io rimarcavo l'accento sulla potenza... in tutta onestà iniziare con una moto di 100 Hp mi sembra eccessivo, non che manchino esempi....
Credo che la moto da me indicata (Guzzi Nevada) sia elastica e poco scorbutica al limite della soporificità, tuttavia ottima per un neofita; usata dovrebbe avere prezzi competitivi (dai 2000 ai 3000 Euri).
 
8455480
8455480 Inviato: 9 Set 2009 17:35
 

Io ti consiglierei una Guzzi Nevada 750 (esempio di bicilindrico adatto a fare esperienza con un minimo di sicurezza)... poi de gustibus non disputandum est.[/quote]

oppure vai su suzuki: SV o GLADIUS... motori stracolladuati... prezzi "modici"... una settantina di CV ben gestibili, ma nulla a che fare con il tiro della SHIVER icon_exclaim.gif

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8456315
8456315 Inviato: 9 Set 2009 19:14
 

anche un bel mono per iniziare non è male...un amico si è preso come prima moto un MT03...facile da guidare, poca potenza quindi velocità di punta bassa ed intanto impara ad andarci

è solo un'idea icon_wink.gif
 
8456657
8456657 Inviato: 9 Set 2009 19:58
 

Moto molto particolare la MT3, certamente ottima per iniziare ed anche carica di personalità.
 
8457553
8457553 Inviato: 9 Set 2009 21:56
 

Io quoto la nevada oppure anche la breva 750, sono moto maneggevolissime che ti fanno subito sentire a tuo agio. Si riescono a trovare buoni prezzi!
Ma attento a non prendere la guzzite, tipica e bella malattia dei guzzisti che non vorranno guidare moto che non siano guzzi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Oppure se puoi vai di dorsoduro, hanno fatto le mappature apposta, sei inesperto e userai sempre la T, quando farai un po' più di esperienza e conoscerai meglio la moto allora andrai sempre con la S 0509_up.gif

P.s. le supermotard non sono le mie moto preferite ma a contrario di quanto ho letto nel post ritengo queste tipologie di moto adattissime per la città in quanto molto molto agili e molto molto snelle 0509_up.gif
 
8457633
8457633 Inviato: 9 Set 2009 22:07
 

certo avrei preso anche io la guzzite.... trovo le Guzzi affascinanti, belle, di stile, inconfondibili.... costose anche troppo (da nuove).
Non vi nego che ero indeciso tra Guzzi Griso 850 e Aprilia Shiver 750, due moto antitetiche....
Indovinate cose ho scelto?

Ad Enrico: Scusami per l'OT, ma come avrai capito è meglio partire con una moto agile, con erogazione dolce e facilmente gestibile... dopo aver acquisito un minimo di esperienza potrai portarti (in sicurezza) su moto un pò più dotate motoristicamente.

Ovviamente in bocca al lupo per la scelta... e buona moto a te!

E ricordati di fare il lampeggio ad ogni motociclista che incontri... e se ti senti generoso anche a qualche scooterista... tranne quelli col TMax (fanno categoria a parte).. Scherzo ovviamente.
 
8457672
8457672 Inviato: 9 Set 2009 22:17
 

[quote="cicciotto"#8457633]certo avrei preso anche io la guzzite.... trovo le Guzzi affascinanti, belle, di stile, inconfondibili.... costose anche troppo (da nuove).
Non vi nego che ero indeciso tra Guzzi Griso 850 e Aprilia Shiver 750, due moto antitetiche....
Indovinate cose ho scelto?


Ti capisco perfettamente, anche me piaceva la griso 850 0509_up.gif
comunque a me piacciono molto i marchi italiani, aprilia,guzzi e ducati icon_asd.gif meno le benelli mentre lascio perdere MV e Bimota che neanche col pensiero posso permettermele 0510_sad.gif
Considero la 1098 la più bella moto mai creata dall'uomo anche se la nuova RSV4 gli è molto molto vicino!!
Straniere mi piacciono le triumph e le bmw mentre non mi piacciono per nulla le giapponesi, esteticamente non le posso proprio vedere! anche se risconosco che sotto il profilo dell'affidabilità sono le migliori del pianeta.

Mi sa che sono andato decisamente OT eusa_naughty.gif quindi la smetto qua...

P.s. W la shiver 0509_up.gif
 
8457776
8457776 Inviato: 9 Set 2009 22:34
 

[quote="maxgenio"#8457672]
cicciotto ha scritto:
certo avrei preso anche io la guzzite.... trovo le Guzzi affascinanti, belle, di stile, inconfondibili.... costose anche troppo (da nuove).
Non vi nego che ero indeciso tra Guzzi Griso 850 e Aprilia Shiver 750, due moto antitetiche....
Indovinate cose ho scelto?


Ti capisco perfettamente, anche me piaceva la griso 850 0509_up.gif
comunque a me piacciono molto i marchi italiani, aprilia,guzzi e ducati icon_asd.gif meno le benelli mentre lascio perdere MV e Bimota che neanche col pensiero posso permettermele 0510_sad.gif
Considero la 1098 la più bella moto mai creata dall'uomo anche se la nuova RSV4 gli è molto molto vicino!!
Straniere mi piacciono le triumph e le bmw mentre non mi piacciono per nulla le giapponesi, esteticamente non le posso proprio vedere! anche se risconosco che sotto il profilo dell'affidabilità sono le migliori del pianeta.

Mi sa che sono andato decisamente OT eusa_naughty.gif quindi la smetto qua...

P.s. W la shiver 0509_up.gif


Per la serie "Chi se ne fotte degli OT"

E la Moto Morini Corsaro 1200, decisamente indecente!!!
Non l'ho presa per il costo e per il motore decisamente "di carattere".

Fine OT
 
8457893
8457893 Inviato: 9 Set 2009 22:55
 

cicciotto ha scritto:


Per la serie "Chi se ne fotte degli OT"

E la Moto Morini Corsaro 1200, decisamente indecente!!!
Non l'ho presa per il costo e per il motore decisamente "di carattere".

Fine OT



Hai perfettamente ragione, ho dimenticato le splendide moto morini 0510_inchino.gif
la corsaro 1200 è proprio un bel cavallo, si anche per me è un po' troppo di carattere e soprattutto fuori budget.
Sai la ns shiver è unica, nel senso che unisce sportività e praticità, le naked italiane (guzzi a parte) sono tutte con il design sportivo, pochissimo pratiche ma sono moto dal fascino unico 0509_up.gif
 
8458599
8458599 Inviato: 10 Set 2009 7:56
 

Ciao Enrico,

io a suo tempo ho seguito lo stesso approccio che consiglia EasyRider: ho comprato per una cifra ragionevole un buon usato non troppo impegnativo (Aprilia Pegaso Cube) e l'ho tenuto 3 anni.
Questo modesto investimento mi ha permesso di verificare che andare in moto mi piaceva da morire e di imparare di nuovo ad andare in moto, senza soffrire troppo per i danni estetici che gli procuravano alcune cadute.

Dopo tre anni, più rodato come guidatore, più convinto e con le idee più chiare ho fatto l'investimento della Shiver.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8459380
8459380 Inviato: 10 Set 2009 9:54
 

vi invito a leggere questa completa e a mio avviso congrua recensione della DD..la testata mi pare sia abbastanza autorevole nel settore.. 0510_saluto.gif
Link a pagina di Infomotori.com
 
8459749
8459749 Inviato: 10 Set 2009 10:33
 

Mmmm in effetti penso mi convenga tornare, viste le mie esigenze e la mia inesperienza, su una moto semplice come il monster 696 o 695, consigliatami da molti come prima moto…O qualche mezzo coi fanali a mandorla…
Però Ducati è Ducati…
 
8459907
8459907 Inviato: 10 Set 2009 10:53
 

Eh, non fosse per i costi...
 
8460088
8460088 Inviato: 10 Set 2009 11:15
 

EasyRider_02 ha scritto:
Eh, non fosse per i costi...

Ecco, il discorso costi...oltre alla differenza di prezzo iniziale, dove sono le differenze di costo principali ad esempio tra ducati ed aprilia emoto jap? Se possibile quantificando....
 
8460506
8460506 Inviato: 10 Set 2009 12:00
 

Da qualche tempo mia miglie sta facendo scuola guida con le moto per ora ha provato un Guzzi V11 e la Shiver, nei medesimi esercizi su strada e percorrenza libera, soprattutto di quest'ultima ne è entuasiasta per manegevolezza e per erogazione (mappa rain) icon_asd.gif

Prova le varie candidate e fai la tua scelta liberamente da chiacchere e giornaletti vari icon_wink.gif
 
8461172
8461172 Inviato: 10 Set 2009 13:12
 

Enrico619 ha scritto:

Ecco, il discorso costi...oltre alla differenza di prezzo iniziale, dove sono le differenze di costo principali ad esempio tra ducati ed aprilia emoto jap? Se possibile quantificando....



Le differenze poi ricadono sui costi di manutenzione, con ducati paghi di più rispetto ad aprilia ma non penso di molto. Su altro firum ho letto che i tagliandi ducati costano circa il 25% in più rispetto aprilia.
Per le jappo non so, di sicuro risparmi sul prezzo iniziale di acquisto ma i tagliandi sono in media con le altre case e in più, se non sbaglio, sono ogni 6000 km circa mentre con ducati e aprilia ogni 10000.

P.s. la monster 696 la trovo ottima anche per chi vuole iniziare, molto facile e maneggevole ma anche discreta grinta. Poi quando e se la rivenderai in un futuro beccherai buoni soldini perchè tiene bene il valore; contro è che la trovo scomoda se hai intenzione di andare spesso con la zavorrina altrimenti, ripeto, la trovo un'ottima moto 0509_up.gif
 
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