Alla fine non è stato necessario arrivare all'estate!
Un bel giretto nelle Valli Bergamasche (con un pò di sana autostrada di trasferimento) mi è bastato per portarvi le mie prime sensazioni.
Vediamole:
1.Così come per il VARIOSCREEN, anche per X-CREEN... non serve a una mazza alzarlo al massimo ( a proposito, in quella conformazione il parabrezza diventa alto come il K2).
Anche uno "alto" come me (1,78 cm)..... in quella conformazione .....va poi a vedere la strada attraverso il Plexi.
E la cosa mi fa piuttosto càgher.
In più........ fino ai 120 km/h tutto O.K., oltre: andiamo piuttosto maluccio.
Infatti si crea una strana e fastidiosa pressione.
La sensazione è quella di una mano che spinge all' ingiù la parte anteriore del casco.pessima davvero.
Non mi ci trovo per nulla così.
FOTO ALLA MASSIMA ALTEZZA:
immagini visibili ai soli utenti registrati
2.Tutto basso:
Si può farlo aderire ancora di più al parabrezza.
Ma ho voluto tenrlo con un'inclinazione simile al GIANFRSPOILER.
Così va molto bene fino ai 120 km/h...oltre..... così'/così.
FOTO ALLA MINIMA ALTEZZA:
immagini visibili ai soli utenti registrati
3.La mia attuale conformazione ideale (ma non sono ancora riuscito a provarle tutte!):
Così viaggio benissimo col modulare aperto ( e visierina parasole abbassata) fino ai 140 km/h ( -di tachimetro-, oltre non era saggio....per questioni di TUTOR, ho preferito non rischiare su calcoli di velocità media etc...).
Veramente in modo splendido sulle statali veloci e...lo sguardo è sempre "sopra" e spazia libero.
FOTO:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
IN SINTESI:
Mah, sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio.
Cioè, per capirci, l' aletta maggiorata funziona molto bene.
Porta solo benefici...e, gusto estetico personale -a parte-, mi sento di consigliarla perchè ha una sua utilità ( e non poca, per me che viaggio molto).
E' che forse........ il VARIOSCREEN pur avendo dimensioni minori, funzionava già egregiamente.
E questa......... anche se l' ha migliorato...è veramente di poco.
(ma forse è ancora un pelo prestino e devo collaudarla maggiormente).
L' unica cosa è che gli snodi dell'X-CREEN sono belli lunghi e, in alcune conformazioni, l' ala resta piuttosto distante dal parabrezza.
Mi riservo di provare a vedere se è possibile montarla su quelli del VARIOTOURING, che appunto, ha snodi molto più corti e compatti (pur garantendo minori combinazioni ).
Resta un ultimo aspetto da valutare.
In galleria si viaggia alla grandissima.
E questo probabilmente dimostra che la protezione frontale ERMAX+MRA rappresenta l' eccellenza.
E che quindi quello che fa un pò dannare e a cui c'è poco rimedio sono le turbolenze che giungono dalle zone laterali, tipiche degli spazi aperti.
E sulla A4 ce ne erano eccome di raffiche laterali.
Notare anche che BMW GS e YAMAHA SUPERTENERE' 1200 offrono piccoli spoiler/plexi da applicare sulla parte laterale della carena.
A qualcosa pur serviranno.....
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nel ricordarvi (fino alla nausea) che, coi parabrezza, spessissimo le opinioni sono molto soggettive e che la mia appunto resta tale...mi resta solo da augurarvi di fare dei bei giri in questo 2012.
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!
Daniele.