8442838
Inviato: 8 Set 2009 9:11
Oggetto: VFR e Qualifier II : sensazione di scivolamento
Buona giornata a tutti!
Avrei un quesito al quale non riesco a trovare una risposta...
Ho un VFR 800 VTech 2008 al quale ho cambiato a luglio di quest'anno le gomme di serie con delle Dunlop Qualifier II. La moto ha 15000 km e le Qualifier II hanno circa 4000 km.
Ad agosto ho passato una decina di giorni su e giù per l'Aurelia, tra Ventimiglia e Loano, e con tutte le curve che ci sono mi sono accorto di una strana sensazione al posteriore, come di scivolamento.
La moto entra in curva (a velocità normale) e sento la gomma posteriore insicura... una sensazione assolutamente sgradevole... ero sempre con il passeggero (84 kg lui e 95 kg io) e le gomme gonfiate a 2.5 davanti e 2.9 dietro... Il battistrada è ancora ottimo... Se la curva è in discesa poi la sensazione si accentua...
Che cosa potrebbe essere? Un problema di gomma, di assetto o di conducente? Ho 30000 km all'attivo con il Transalp e 15000, dall'anno scorso, con il VFR... indubbiamente il cambio di stile di guida è notevole...
Già che ci sono: quando sono passato dalle Bridgestone di serie alle Qualifier II, è comparsa una vibrazione intorno ai 4000 giri che fa vibrare anche gli specchietti.... Qualche idea?
Grazie per l'attenzione e buona strada a tutti!
Aldebaran