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Problema: fascia elastica tpr...rottura why???
8439214
8439214 Inviato: 7 Set 2009 18:26
Oggetto: Problema: fascia elastica tpr...rottura why???
 

Ciao a tutti!
Sono nuovo da queste parti e vorrei subito chiedere il vostro parere su un insopportabile problema.
Ho da poco eleborato il mio HM CRE 06 ( sono orami quasi 6 mesi), montando un kit top tpr alu corsa lunga (fresando perfettamente il carter), carburatore dell'orto 28 VHST ( con getti diminuiti di 20 punti, e "impostato" con una carburazione piuttosto "grassa"), filtro originale, marmitta top replica, accensione leoneli ( no rotore interno), e circa ogni due santi mesi finisce che mi si rompe sempre quella stra maledetta fascia elastica, e quest'ultima 3° volta con danni non da poco: pistone scheggiato e luce di scarico pure. Abbiamo notato inoltre ( io, mio padre, e il meccanico che mi ha montato la modifica) una piccola scia di sfregamento del pistone che viene evidenziata ancora di più di lato vicino alla testa del pistone dalla mancanza di scorie, cosa che ci fa pensare al mal lavoro del pisone, ma non sappiamo spiegarci il motivo. Ah vero, cosa da precisare è: le prime due volte il motivo è stato molto probailmente il fatto che quel imbecille del meccanico s'era dimenticato di fresare un pezzi di carte e così il pistone toccava, su questo, e difatti le prime due volte la fascia s'era rotta precisamente nello stesso punto in entrambi due i casi, ma il motivo per l'ultima rottura rimane ancora ignoto... eusa_think.gif icon_cry.gif

Voi esperti cosa ne pensate??? 0510_help.gif
 
8439258
8439258 Inviato: 7 Set 2009 18:33
 

un tizio che conosco che monta il tpr 86cc le fasce le cambia una volta al mese,dopotutto è un motore spinto icon_rolleyes.gif
 
8439633
8439633 Inviato: 7 Set 2009 19:16
 

ci posti una foto della rottura della fascia e dei danni sul pistone?
 
8439960
8439960 Inviato: 7 Set 2009 19:51
 

che la fascia tocchi sui carter mi sembra difficile...
 
8439972
8439972 Inviato: 7 Set 2009 19:52
Oggetto: Re: Problema: fascia elastica tpr...rottura why???
 

The_Dragon92 ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono nuovo da queste parti e vorrei subito chiedere il vostro parere su un insopportabile problema.
Ho da poco eleborato il mio HM CRE 06 ( sono orami quasi 6 mesi), montando un kit top tpr alu corsa lunga (fresando perfettamente il carter), carburatore dell'orto 28 VHST ( con getti diminuiti di 20 punti, e "impostato" con una carburazione piuttosto "grassa"), filtro originale, marmitta top replica, accensione leoneli ( no rotore interno), e circa ogni due santi mesi finisce che mi si rompe sempre quella stra maledetta fascia elastica, e quest'ultima 3° volta con danni non da poco: pistone scheggiato e luce di scarico pure. Abbiamo notato inoltre ( io, mio padre, e il meccanico che mi ha montato la modifica) una piccola scia di sfregamento del pistone che viene evidenziata ancora di più di lato vicino alla testa del pistone dalla mancanza di scorie, cosa che ci fa pensare al mal lavoro del pisone, ma non sappiamo spiegarci il motivo. Ah vero, cosa da precisare è: le prime due volte il motivo è stato molto probailmente il fatto che quel imbecille del meccanico s'era dimenticato di fresare un pezzi di carte e così il pistone toccava, su questo, e difatti le prime due volte la fascia s'era rotta precisamente nello stesso punto in entrambi due i casi, ma il motivo per l'ultima rottura rimane ancora ignoto... eusa_think.gif icon_cry.gif

Voi esperti cosa ne pensate??? 0510_help.gif

Usi il miscelatore? Se non lo usi e fai la miscela manualmente, quale percentuale di benzina/olio utilizzi? L'usura precoce potrebbe dipendere da una insufficente lubrificazione. icon_wink.gif
 
8440097
8440097 Inviato: 7 Set 2009 20:04
 

Wheelie993cc ha scritto:
un tizio che conosco che monta il tpr 86cc le fasce le cambia una volta al mese,dopotutto è un motore spinto icon_rolleyes.gif

Fascia ogni 2500 e pistone ogni 4000
 
8440216
8440216 Inviato: 7 Set 2009 20:17
 

tabiotto ha scritto:

Fascia ogni 2500 e pistone ogni 4000
eheh...siete messi bene icon_asd.gif
 
8440294
8440294 Inviato: 7 Set 2009 20:24
 

tabiotto ha scritto:

Fascia ogni 2500 e pistone ogni 4000


Io direi anche fascia ogni 3000 e pistone ogni 6000, ci si arriva tranquillamente, senza strafare ovviamente icon_wink.gif
 
8440299
8440299 Inviato: 7 Set 2009 20:25
 

Dipende lucas da come usi la moto. Per essere sicuri si può fare prima
 
8440633
8440633 Inviato: 7 Set 2009 21:04
 

tabiotto ha scritto:
Dipende lucas da come usi la moto. Per essere sicuri si può fare prima


Fascia a 4500-5000 km e pistone a 9000km , la mia fascia ha 4700 km , tra poco la cambio anche se non ha ancora dato segni strani icon_wink.gif

Per il problema del pistone scheggiato in basso e' normale a tutti i tpr , dovresti togliere un po' di materiale dal carter lato scarico , per la fascia e' strano che si rompa cosi' , guarda se e' presente qualche bava di fabbricazione sul cilindro nel punto dove si rompe la fascia , nel caso prendi un po' di carta vetrata e rifinisci per bene icon_wink.gif
 
8441460
8441460 Inviato: 7 Set 2009 22:48
 

Ivandera92 ha scritto:


Fascia a 4500-5000 km e pistone a 9000km , la mia fascia ha 4700 km , tra poco la cambio anche se non ha ancora dato segni strani icon_wink.gif

Per il problema del pistone scheggiato in basso e' normale a tutti i tpr , dovresti togliere un po' di materiale dal carter lato scarico , per la fascia e' strano che si rompa cosi' , guarda se e' presente qualche bava di fabbricazione sul cilindro nel punto dove si rompe la fascia , nel caso prendi un po' di carta vetrata e rifinisci per bene icon_wink.gif


aspetta aspetta... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
ma mica si fanno delle righe quando non allargi bene i carter dalla parte della luce di scarico?
volevo dire che il mio pistone era rigato solo da quel lato...
 
8441531
8441531 Inviato: 7 Set 2009 22:58
 

no si scheggia la base del pistone perche questo finisce per tocare i carter lato scarico... 0509_up.gif
 
8441567
8441567 Inviato: 7 Set 2009 23:03
 

maigolbabbol ha scritto:
che la fascia tocchi sui carter mi sembra difficile...


non è difficile, è impossibile che la fascia tocchi sul carter.... il pistone se arrivasse così in basso scampanerebbe....

comunque sei sicuro di aver montato la fascia correttamente? è una domanda stupida però sai com'è, si tenta... eusa_think.gif
 
8442948
8442948 Inviato: 8 Set 2009 9:21
 

La fascia non toccherà mai sui carter, al massimo il pistone se non li si ha lavorati correttamente
 
8443891
8443891 Inviato: 8 Set 2009 10:55
 

maigolbabbol ha scritto:
che la fascia tocchi sui carter mi sembra difficile...


Il pistone toccava...
 
8443937
8443937 Inviato: 8 Set 2009 10:59
 

AdryXsm ha scritto:
ci posti una foto della rottura della fascia e dei danni sul pistone?


Tuttora non posso, la moto è gia dal meccanico, però posso dirti che s'è rotta in molti punti, ed una scheggia di circa 5mm, rivolta verso un travaso è entrata nella camera di scoppio e durante l'espulsione e rimasta "incastrata" tra pistone e una luce di carico, scheggiando gravemente il pistone ( scheggiatura triangolare lunga circa 4-5mm e profonta 2-3mm. Spero di essere stato il più esauriente possibile.
 
8443986
8443986 Inviato: 8 Set 2009 11:03
Oggetto: Re: Problema: fascia elastica tpr...rottura why???
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Usi il miscelatore? Se non lo usi e fai la miscela manualmente, quale percentuale di benzina/olio utilizzi? L'usura precoce potrebbe dipendere da una insufficente lubrificazione. icon_wink.gif


Durante rodaggio miscela 3,5% e ora 3%...e il miccanica m'ha detto che ha "impostato" una carburazione grassa per migliorare al max la carburazione. Difatti spara fuori olio bruciato a non finire, collettore che dal silenziatore...fino d'ogni giro in pista va finire che devo sgrassarla XD oltre che lavarla LOL
 
8444006
8444006 Inviato: 8 Set 2009 11:04
 

hai il miscelatore o l'hai tolto? se ce l'hai ancora su è probabile ke nn arrivi abbastanza olio al pistone
 
8444008
8444008 Inviato: 8 Set 2009 11:04
 

tabiotto ha scritto:

Fascia ogni 2500 e pistone ogni 4000


Li avessi fatti io almeno 1000km...ne ho fatti 800 e gia 3 fascie rotte...
 
8444045
8444045 Inviato: 8 Set 2009 11:07
Oggetto: Re: Problema: fascia elastica tpr...rottura why???
 

The_Dragon92 ha scritto:


Durante rodaggio miscela 3,5% e ora 3%...e il miccanica m'ha detto che ha "impostato" una carburazione grassa per migliorare al max la carburazione. Difatti spara fuori olio bruciato a non finire, collettore che dal silenziatore...fino d'ogni giro in pista va finire che devo sgrassarla XD oltre che lavarla LOL

Secondo me è eccessiva la miscela fatta al 3%! Meglio se stai sul 2.2% e risolvi i problemi dell'olio incombusto sputato dal silenziatore. icon_wink.gif
 
8444075
8444075 Inviato: 8 Set 2009 11:10
 

cuzzo94 ha scritto:
no si scheggia la base


Non me s'è scheggiato alla base ma in testa al pistone...probabilemnte la causa,come ho gia detto poco fa, è che mentre il pistone stava risalento ha incorntarto il pezzetto di fascia non completamente espulso e...bac! Bhooououoooo...niente piu compressione...e moto ferma.
 
8444098
8444098 Inviato: 8 Set 2009 11:12
Oggetto: Re: Problema: fascia elastica tpr...rottura why???
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Secondo me è eccessiva la miscela fatta al 3%! Meglio se stai sul 2.2% e risolvi i problemi dell'olio incombusto sputato dal silenziatore. icon_wink.gif


Sicuro??? a me il meccanico m'ha detto di restare sopra il 2,5% in ogni caso...allora non sarebbe megli impostagli una carburazione normale e non più grassa?
 
8444114
8444114 Inviato: 8 Set 2009 11:14
 

steo93 ha scritto:
hai il miscelatore o l'hai tolto? se ce l'hai ancora su è probabile ke nn arrivi abbastanza olio al pistone


Niente miscelatore...HM CRE RACING...non ha miscelatore...solo pura miscela al 3% con olio Full Syntetic repsol
 
8444148
8444148 Inviato: 8 Set 2009 11:16
Oggetto: Re: Problema: fascia elastica tpr...rottura why???
 

The_Dragon92 ha scritto:
FiLiPpO92 ha scritto:

Secondo me è eccessiva la miscela fatta al 3%! Meglio se stai sul 2.2% e risolvi i problemi dell'olio incombusto sputato dal silenziatore. icon_wink.gif


Sicuro??? a me il meccanico m'ha detto di restare sopra il 2,5% in ogni caso...allora non sarebbe megli impostagli una carburazione normale e non più grassa?


Esatto, una carburazione grassa non porta benefici, anzi...
La carburazione deve essere GIUSTA per far funzionare al meglio il motore, come ti hanno già detto miscela Io la farei al 2%; se proprio vuoi stare tranquillo falla pure al 2,5%. Andare oltre mi sembra eccessivo... icon_wink.gif
 
8444764
8444764 Inviato: 8 Set 2009 12:24
 

-Yuzzo92- ha scritto:
maigolbabbol ha scritto:
che la fascia tocchi sui carter mi sembra difficile...


non è difficile, è impossibile che la fascia tocchi sul carter.... il pistone se arrivasse così in basso scampanerebbe....

comunque sei sicuro di aver montato la fascia correttamente? è una domanda stupida però sai com'è, si tenta... eusa_think.gif


infatti ho scritto così per dire che la fascia non poteva toccare sul carter
 
8479381
8479381 Inviato: 13 Set 2009 13:04
 

Comè stato eseguito il rodaggio?
 
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