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Aprilia Rs 250 [consigli e pareri]
8474812
8474812 Inviato: 12 Set 2009 13:17
 



io la conosco bene questa moto 0509_up.gif

ti posso dire che se ti piacciono i 2t e' da urlo

la manutenzione puoi farla insieme al meccanico le prime volte

poi da solo quando hai preso pratica, le valvole se prendi le Fischer elimini

il problema di affidabilita' e la necessita' di controllarle ogni 1000km

io ne ho 2 coppie che ho tolto dalla moto quando l'ho venduta icon_asd.gif

tanto chi la prendeva non avrebbe apprezzato...

doppio_lamp_naked.gif
 
8477853
8477853 Inviato: 13 Set 2009 0:58
 

ciao a tutti,
possiedo un'rs 250 e posso dare delle info ai futuri proprietari di questi bolidi.
presentata nel 1994 con grafiche replica Loris Reggiani viene però messa in commercio nel 1995 con grafiche replica Biaggi (chesterfield). è equipaggiata con motore Suzuki RGV gamma in quanto il motore aprilia da 103 cv risultava ingestibile per un uso stradale. il motore jappo è però stato completamente rivisto dagli ingegneri di Noale per ottenere miglior risposta e potenza superiore.
acquisto: io ho la prima serie (chesterfield 1997) prodotta fino al '98. cambia qualcosina rispetto alla seconda serie anche a livello di motore. la più vecchia ha un'erogazione molto nervosa e vuota agli alti ma è un pelo più prestante in quanto sulla carta fa 3 km/h in più rispetto alla II serie che però ha una curva di coppia un pò più generosa ai bassi regimi. io punterei su una moto un pò più datata con un kilometraggio di circa 20-25000 in quanto sei praticamente sicuro che il motore sia già stato rifatto (come la mia).
manutenzione: io utilizzo solo olio da cross motul 800 che costa parecchio ma sarebbe più esoso dover rifare il motore. ho percorso 6000 km in meno di 3 mesi senza la benchè minima rogna (salvo un'usura allucinante delle gomme e la catena che va registrata e oliata spesso).
ho anche trascorso un'intera giornata in moto fra autostrada e montagna con borsa da serbatoio e borsone posteriore senza particolare affaticamento se non per quanto riguarda i polsi. (il comportamento anche a moto "carica" è eccezionale. tornanti in appoggio e belle derapate.
NON E' UNA MOTO ENTRY LEVEL cioè non conviene passare dal motorino a questo mostro in quanto non è proprio facilissima da guidare per un neofita.
ha un'anteriore che, se ben settato a livello di forcella e gomma, non si scolla da terra se non in impennata. nessun problema di percorrenza di curva anche a 160km/h. la sanca più esposta tocca sui dossi se non si alza l'ammortizzatore posteriore rispetto alla regolazione originale. in doppio tocca lo stesso se il passeggero supera i 65 kilogrammi. il passeggero non è comodo se è sopra il metro e 65 di altezza.
per chi volesse saperne di più ho tutto il manuale di officina della moto in formato pdf (circa 150-200 pagine) che permette di sezionare la moto vite per vite.
spero di essere stato abbastanza esaustivo.
adios!!!
doppio_lamp.gif
 
8477860
8477860 Inviato: 13 Set 2009 1:01
 

P.S. NON esiste l'RS 250 euro 1. esiste solo l'euro 0 e anche alcuni modelli catalizzati (ma sempre euro 0). la produzione è stata smessa per l'italia nel 2001 ma è continuata negli USA fino al 2003.
ci sono anche depotenziate (quasi tutte solo a libretto) e non sono poi così rare.
 
8509748
8509748 Inviato: 17 Set 2009 22:41
 

Io ho la replica Harada! Ti consiglio dal 2000 in poi... con massimo 15000km
 
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