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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Aprilia Rs 250 [consigli e pareri]
8430034
8430034 Inviato: 6 Set 2009 11:06
Oggetto: Aprilia Rs 250 [consigli e pareri]
 



Salve ragazzi, non avendo trovato con la funzione cerca una discussione che rispondesse ai miei dubbi e domande su questa moto apro questo topic nella speranza di poter ricevere piu' informazioni possibili.
Con l'arrivo della maggiore età avevo intenzione di comprare una moto sportiva era intenzionato a comprare un 600, ma siccome sono innamorato dei 2 tempi, il mio interesse è ripiegato su questa fantastica moto che è l'Rs 250.
Ora ho un pò di domande da fare per poter capire se è la moto che fa per me. icon_biggrin.gif
Innanzitutto vorrei sapere se in circolazione si trovano moto depotenziate al libretto(solo al libretto) per poterle guidare a 18 anni e all'incirca quali sono le annate migliori di queste moto, poi vorrei sapere all'incirca manutenzione e consumi se sono a livelli esasperanti o no icon_eek.gif ...inoltre sono vere le voci che ritraggono l'Rs come una moto cosi ingestibile? Infine siccome il mio utilizzo sarebbe quello diciamo sportivo ovvero ampi giri per colline, montagne ecc.. vorrei sapere se ogni tanto la potrei utilizzare per andare a scuola e allo stesso tempo fare degli spostamenti di qualche centinaio di chilometri...
Grazie in anticipo a tutti.
E scusate la ripetitività nel formulare le domande... icon_redface.gif

doppio_lamp.gif
 
8430196
8430196 Inviato: 6 Set 2009 11:45
 

allora l'rs 250 avendo 69cv a libretto si guida a 21 anni,ora non ricordo se esiste depo,un mio amico la guidava a potenza piena a 18 anni,la migliore secondo me è la chesterfield(quella a coda alta) essendo 2t ha bisogno di parecchia manutenznee quindi ti consiglio di lasciar perdere se non sei veramente appassionato,i km se rispetti la giusta manutenzione non sono affatto un problema 0509_up.gif
 
8430212
8430212 Inviato: 6 Set 2009 11:50
 

si depotenziata a libretto esiste anche se penso sia difficile trovarle.. ovviamente cerca di prenderne una il piu recente possibile e magari oltre il 2001 cosi sono Euro 1..
la manutenzione è quella classica e per quanto brusca possa essere sono comunque piu gestibili 69cv che i 120 di un 600..
se hai la passione e senti che è la moto giusta per te prendila perche sicuramente ci metterai la cura necessaria 0509_up.gif
 
8430406
8430406 Inviato: 6 Set 2009 12:31
 

LorenzoRR ha scritto:
si depotenziata a libretto esiste anche se penso sia difficile trovarle.. ovviamente cerca di prenderne una il piu recente possibile e magari oltre il 2001 cosi sono Euro 1..
la manutenzione è quella classica e per quanto brusca possa essere sono comunque piu gestibili 69cv che i 120 di un 600..
se hai la passione e senti che è la moto giusta per te prendila perche sicuramente ci metterai la cura necessaria 0509_up.gif

mi pare che non fosse manco nei sogni €1 icon_xd_2.gif
la migliore versione è quella con la coda a goccia che aveva una forcella con steli da 43 mi pare (la coda alta era da 41 mi pare), la gomma davanti era da 120 (al posto del 110 della coda alta) e mi pare fosse leggermente più gestibile a livello d'erogazione.
le moto depo ci sono ma il difficile è trovarle appunto icon_xd_2.gif
come manutenzione è cara e beve parecchio (cosa ti aspetti da un 2t a caburatori spinto? icon_rolleyes.gif )
come pro c'è che dicono che sia na goduria da guidare quando si impara.
vedi un pò tu
io ti dico che se sei uno a cui piace aprire la moto anche spesso pure per le piccole cose allora prendila ad occhi chiusi.
ma se sei uno che vuole una moto che va sempre e bene allora prenditi una 600 o comunque un 4 tempi
 
8430813
8430813 Inviato: 6 Set 2009 14:07
Oggetto: Re: Aprilia Rs 250 (consigli e pareri)
 

rik91 ha scritto:
Salve ragazzi, non avendo trovato con la funzione cerca una discussione che rispondesse ai miei dubbi e domande su questa moto apro questo topic nella speranza di poter ricevere piu' informazioni possibili.
Con l'arrivo della maggiore età avevo intenzione di comprare una moto sportiva era intenzionato a comprare un 600, ma siccome sono innamorato dei 2 tempi, il mio interesse è ripiegato su questa fantastica moto che è l'Rs 250.
Ora ho un pò di domande da fare per poter capire se è la moto che fa per me. icon_biggrin.gif
Innanzitutto vorrei sapere se in circolazione si trovano moto depotenziate al libretto(solo al libretto) per poterle guidare a 18 anni e all'incirca quali sono le annate migliori di queste moto, poi vorrei sapere all'incirca manutenzione e consumi se sono a livelli esasperanti o no icon_eek.gif ...inoltre sono vere le voci che ritraggono l'Rs come una moto cosi ingestibile? Infine siccome il mio utilizzo sarebbe quello diciamo sportivo ovvero ampi giri per colline, montagne ecc.. vorrei sapere se ogni tanto la potrei utilizzare per andare a scuola e allo stesso tempo fare degli spostamenti di qualche centinaio di chilometri...
Grazie in anticipo a tutti.
E scusate la ripetitività nel formulare le domande... icon_redface.gif

doppio_lamp.gif
Ciao, secondo me ti conviene prendere l'ultima versione, quella potenziata e non ti faranno nessun problema anche se la guidi a 18 anni, a me non hanno detto niente quando mi hanno fermato comunque per i consumi ne stà a te se stai sempre a palla inizia a consumare tanto io l'ho avuta il mod.01 e facevo di tutto dai giri in montagna, in pista e per andare a scuola e girarci in città quindi non dovresti avere nessun problema, la consiglio ti fà divertire senza impegnarti chissa come!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8436456
8436456 Inviato: 7 Set 2009 13:18
 

Ma esattamente di manutenzione cosa richiede?
 
8436675
8436675 Inviato: 7 Set 2009 13:39
 

rik91 ha scritto:
Ma esattamente di manutenzione cosa richiede?

tanto olio, tante carburate e pulire spesso le valvole di scarico (che è meglio sostituire con quelle della fischer che sono più resistenti)
 
8437215
8437215 Inviato: 7 Set 2009 14:35
 

es tanto olio e di buona qualità, carburazione pulizia rave solenoide ecc..controllate generali ecc...bisogna stargli dietro altrimenti si rompe facilmente se è trascurata
 
8441329
8441329 Inviato: 7 Set 2009 22:31
 

fiorino_racing ha scritto:
es tanto olio e di buona qualità, carburazione pulizia rave solenoide ecc..controllate generali ecc...bisogna stargli dietro altrimenti si rompe facilmente se è trascurata
Infatti metti sempre un ottimo olio e vedrai che la moto ti durerà molto di più
 
8449063
8449063 Inviato: 8 Set 2009 20:37
 

Dave90DM ha scritto:

tanto olio, tante carburate e pulire spesso le valvole di scarico (che è meglio sostituire con quelle della fischer che sono più resistenti)

mi sono informato sulle valvole Fischer costano 300 euro una coppia...
 
8452077
8452077 Inviato: 9 Set 2009 10:50
 

sono un po caruccie però eusa_think.gif
 
8453296
8453296 Inviato: 9 Set 2009 13:06
 

rik91 ha scritto:

mi sono informato sulle valvole Fischer costano 300 euro una coppia...

sei sicuro? io sapevo venissero sui 700 icon_rolleyes.gif
 
8453708
8453708 Inviato: 9 Set 2009 13:54
 

Dave90DM ha scritto:

sei sicuro? io sapevo venissero sui 700 icon_rolleyes.gif

le ho trovate sul sito "solo2tempi", costano 300 euro una coppia di valvole, ovvero per un cilindro solo, quindi per entrambi i cilindri sono 600 euro ...
 
8453742
8453742 Inviato: 9 Set 2009 13:59
 

rik91 ha scritto:

le ho trovate sul sito "solo2tempi", costano 300 euro una coppia di valvole, ovvero per un cilindro solo, quindi per entrambi i cilindri sono 600 euro ...

ah ecco...mi pareva un pò troppo poco icon_xd_2.gif
 
8453873
8453873 Inviato: 9 Set 2009 14:15
 

Quali altri accorgimenti vanno fatti sulla moto per aumentare l'affidabilità?
 
8453972
8453972 Inviato: 9 Set 2009 14:23
 

rik91 ha scritto:
Quali altri accorgimenti vanno fatti sulla moto per aumentare l'affidabilità?

tenerla carburata bene delle due leggermente grassa ricordandoti che il clindro superiore ha bisogno di una carburazione più grassa di quello inferiore, olio ottimo, fatta sempre scaldare prima di tirare e un dito sempre sulla leva della frizione icon_xd_2.gif
 
8453987
8453987 Inviato: 9 Set 2009 14:25
 

Dave90DM ha scritto:

tenerla carburata bene delle due leggermente grassa ricordandoti che il clindro superiore ha bisogno di una carburazione più grassa di quello inferiore, olio ottimo, fatta sempre scaldare prima di tirare e un dito sempre sulla leva della frizione icon_xd_2.gif

Quali modelli (annate) mi consigli di guardare?
 
8454322
8454322 Inviato: 9 Set 2009 15:03
 

rik91 ha scritto:

Quali modelli (annate) mi consigli di guardare?

io prenderei il modello a coda a goccia, dovrebbe essere più gestibile icon_wink.gif
e poi a me piace di più icon_xd_2.gif (specialmente il modello harada eusa_drool.gif )
 
8456647
8456647 Inviato: 9 Set 2009 19:57
 

a me piace di + la chesterfield...è troppo bella
 
8456864
8456864 Inviato: 9 Set 2009 20:27
 

fiorino_racing ha scritto:
a me piace di + la chesterfield...è troppo bella

quoto anche a me...pero controlla che siano tenute bene io ne ho vista una (chesterfield)ed era tenuta una porcata...olio dappertutto
 
8457737
8457737 Inviato: 9 Set 2009 22:29
 

Per quanto riguarda l'uso che ne devi fare la moto è adattissima.
Per quanto riguarda la manutenzione l'importante è partire da una buona base di partenza ovvero una moto con motore stra in ordine in tal caso se sei fortunato la manutenzione non sarà molto onerosa, quindi semplicemente pulizie varie carburazione e benza e olio.

La produzione mi sembra di ricordare è durata fino al 2003 dopo di che non era più possibile produrre moto €0 quindi la più nuova ha 6 anni e ti costerà circa 3000€

Per quanto riguarda le depo secondo me non avrai problemi ce ne sono tante in giro icon_wink.gif

Ps
la maggior parte di gente che ti scrive (me compreso)non ha mai avuto 250 e molti, probabilmente i più giovani non l'hanno mai vista dal vivo quindi non predere tutto per oro colato ma col beneficio d'inventario.

Da quanto ne so sul forum prima citato ci sono più esperti di 250 0509_up.gif
 
8458098
8458098 Inviato: 9 Set 2009 23:47
 

Giorgillo86 ha scritto:
Per quanto riguarda l'uso che ne devi fare la moto è adattissima.
Per quanto riguarda la manutenzione l'importante è partire da una buona base di partenza ovvero una moto con motore stra in ordine in tal caso se sei fortunato la manutenzione non sarà molto onerosa, quindi semplicemente pulizie varie carburazione e benza e olio.

La produzione mi sembra di ricordare è durata fino al 2003 dopo di che non era più possibile produrre moto €0 quindi la più nuova ha 6 anni e ti costerà circa 3000€

Per quanto riguarda le depo secondo me non avrai problemi ce ne sono tante in giro icon_wink.gif

Ps
la maggior parte di gente che ti scrive (me compreso)non ha mai avuto 250 e molti, probabilmente i più giovani non l'hanno mai vista dal vivo quindi non predere tutto per oro colato ma col beneficio d'inventario.

Da quanto ne so sul forum prima citato ci sono più esperti di 250 0509_up.gif

Grazie mille delle dritte... Punto su questa moto sopratutto per il fascino che ho verso i 2 tempi e per potermi fare davvero le ossa con una moto che va saputo portare a dovere, per quanto riguarda la manutenzione mi organizzerò per bene...
 
8458570
8458570 Inviato: 10 Set 2009 7:50
 

Giorgillo86 ha scritto:
Per quanto riguarda l'uso che ne devi fare la moto è adattissima.
Per quanto riguarda la manutenzione l'importante è partire da una buona base di partenza ovvero una moto con motore stra in ordine in tal caso se sei fortunato la manutenzione non sarà molto onerosa, quindi semplicemente pulizie varie carburazione e benza e olio.

La produzione mi sembra di ricordare è durata fino al 2003 dopo di che non era più possibile produrre moto €0 quindi la più nuova ha 6 anni e ti costerà circa 3000€

Per quanto riguarda le depo secondo me non avrai problemi ce ne sono tante in giro icon_wink.gif

Ps
la maggior parte di gente che ti scrive (me compreso)non ha mai avuto 250 e molti, probabilmente i più giovani non l'hanno mai vista dal vivo quindi non predere tutto per oro colato ma col beneficio d'inventario.

Da quanto ne so sul forum prima citato ci sono più esperti di 250
0509_up.gif

io l'ho vista anche dal vivo ed ero pure in procinto di prenderla tie.gif icon_xd_2.gif
comunque è vero quel che dice giorgillo, tanti (e pure io) parlano per sentito dire.
su solo2tempi ci sono tanti che per l'rs250 ci vivono icon_xd_2.gif
loro ti sanno dire per filo e per segno cos'ha quella moto, ed inoltre c'è una scheda di manutenzione della 250 e tante istruzioni per i lavori di routine.
io ti ripeto comunque, è na moto che si prende più col cuore che con la testa, con annessi e connessi... icon_rolleyes.gif
 
8460320
8460320 Inviato: 10 Set 2009 11:39
 

io l'ho anche portata una replica era uno spettacolo ce l'aveva un amico mio ,ma poi l'ha data via x i consumi,ma come dice dave è una moto che si prende con il cuore!!!!!
 
8462382
8462382 Inviato: 10 Set 2009 15:17
 

fiorino_racing ha scritto:
io l'ho anche portata una replica era uno spettacolo ce l'aveva un amico mio ,ma poi l'ha data via x i consumi,ma come dice dave è una moto che si prende con il cuore!!!!!

un mio amico ce l'ha, però non gli ho mai chiesto di provarla...appena torno in forma quasi quasi eusa_whistle.gif
 
8462534
8462534 Inviato: 10 Set 2009 15:36
 

io ti consiglio di provarla è un emozione unica 0509_up.gif
 
8462754
8462754 Inviato: 10 Set 2009 16:08
 

fiorino_racing ha scritto:
io ti consiglio di provarla è un emozione unica 0509_up.gif

il meccanico m'ha chiesto s emi va di provare fra un pò il cbr 1000 in pista icon_xd_2.gif azz io ci andrei davvero... icon_rolleyes.gif
 
8464458
8464458 Inviato: 10 Set 2009 19:55
 

la madonna io un 1000 nonl'ho ai portato ,e c'avrei anche un po di paura icon_asd.gif
 
8466515
8466515 Inviato: 11 Set 2009 8:28
 

fiorino_racing ha scritto:
la madonna io un 1000 nonl'ho ai portato ,e c'avrei anche un po di paura icon_asd.gif

è più facile del 125, basta abituarsi all'accelerazione "leggermente" più potente icon_xd_2.gif
 
8467601
8467601 Inviato: 11 Set 2009 10:49
 

odio mica lo so....x e è troppa potenza icon_asd.gif
 
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