EasyRider_02 ha scritto:
Ci risiamo! Potremmo dire che non c'è nulla di nuovo sotto questo sole e che Aprilia conferma la sua incapacità nel saper industrializzare il prodotto. Oggi durante una sosta sulle Alpi francesi mentre osservavo la moto a causa di un problema di cui parlerò dopo ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa che non quadrasse. Subito non ho capito ed ho pensato che forse iniziassi ad essere troppo prevenuto verso Aprilia, ma poi piano, piano la cosa è andata a fuoco ed ho scoperto, con grande sconcerto, che nella fabbrica di Noale probabilmente la sicurezza del pilota è un concetto privo di significato. Eh sì, quando finalmente mi sono reso conto che il piede della forcella destra non è mai stato serrato con i relativi bulloni mi è venuto un colpo. Badate bene, non parliamo di due bulloni che si sono sfilati, cosa che sarebbe comunque grave, ma di due bulloni mai inseriti. Lo potete vedere voi stessi sulla foto: non vi è alcun segno di serraggio, né, tanto meno, tracce di vernice, quella utilizzata per contrassegnare i serraggi di sicurezza. La domanda sorge spontanea: come ha potuto superare il controllo di qualità finale questo mezzo? Le procedure non prevedono uno specifico controllo per questi serraggi? Come possiamo fidarci delle nostre moto? E se in piena velocità si staccasse un pezzo importante perché mal serrato o peggio privo di bulloni?
Qui non si scherza, ci sono, in tutta evidenza, gravi problemi di industrializzazione del prodotto che ne inficiano non solo l'affidabilità, ma addirittura la sicurezza. Ci si deve ridurre a sperare che il proprio mezzo sia uno di quelli riusciti bene? Non credo che questa possa essere una strategia di mercato vincente. Non sono le riviste che ce l'hanno con Aprilia. E' Aprilia che fa male a sé stessa.
Lo dico a ragion veduta, infatti l'assenza dei bulloni l'ho notata dopo che la mia attenzione era stata attirata da un vistoso buco nel pneumatico anteriore. Che c'entra questo con Aprilia vi chiederete. Ebbene il gommista mi ha detto che con tutta probabilità il pezzo di pneumatico si è staccato perchè la gomma è secca! Ebbene sì Aprilia mi ha rifilato su una moto venduta nel 2009 un pneumatico del 2006!!! Sarà sfuggito anche questo al controllo finale? Oppure c'è un cinico calcolo dietro a tutto ciò. Qualunque sia la risposta pollice verso per la casa di Noale.
Ci stupiamo ancora del fatto che si vendano poche Aprilia, onestamente come potrò mai consigliare a qualcuno di comperare una moto potenzialmente pericolosa per la sua incolumità fisica? Shiver è come una donna bella, affascinante, ma pericolosa, che potrebbe anche diventare letale. Mi dispiace veramente per gli ottimi progettisti che vivranno la frustrazione di vedere la loro creatura dimenticata da dio e dagli uomini.
Caro Easy sono due volte dispiaciuto per quel che ti è successo:
-in primo luogo perchè il problema che tu hai evidenziato è una cosa gravissima;
-in secondo luogo perchè mi costringerai ad una revisionatina alla moto.
Credo che una causa sia inutile e dispendiosa (a meno che tu non sia un avvocato); tuttavia sarebbe molto più produttivo scrivere ad una bella rivista di motociclismo e per conoscenza alla Casa, certamente si potrebbero avere riscontri più diretti.
Ritengo che quest'azione oramai sia doverosa nei confronti di tutti, non vorrei accorgermi del problema per l'apertura di una forcella; ora basta! si deve affrontare il problema con tutti i crismi del caso... tuttavia puoi farlo soltanto tu per ora.... a meno che altri non riscontrino lo stesso problema.
Devi tenerci al corrente del problema!
La prossima volta che faccio una staccata o una curva voglio essere sicuro che se mi ribalto è soltanto per colpa mia!
Un Cicciotto molto incazzato.