Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Perché non fare un 125 bicilindrico??? (sia 2 e 4 t)
8423822
8423822 Inviato: 4 Set 2009 22:05
Oggetto: Perché non fare un 125 bicilindrico??? (sia 2 e 4 t)
 

raga, mi è sorta un idea che non è tanto originale.. comunque se sviluppata porterebbe a risultati migliori
non si potrebbe fare un 125 bicilindrico tipo un v2?? è una geniata pazzesca!!! in un 2t aumenterebbe la coppia, mentre in 4t la potenza..
che ne pensate?? le mie sono solo ipotesi.. non prendetele per cose vere.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8423840
8423840 Inviato: 4 Set 2009 22:07
 

ma i 125 bicilindrico 4 tempi esistono già... icon_wink.gif
 
8423849
8423849 Inviato: 4 Set 2009 22:09
 

esempio: Honda shadow 125

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8423862
8423862 Inviato: 4 Set 2009 22:11
 

esiste già, è la honda varadero 125!
per essere un 4 tempi ha il suo bel costo, 5.200 euro...
 
8423863
8423863 Inviato: 4 Set 2009 22:11
Oggetto: Re: Perché non fare un 125 bicilindrico??? (sia 2 e 4 t)
 

LG125 ha scritto:
raga, mi è sorta un idea che non è tanto originale.. comunque se sviluppata porterebbe a risultati migliori
non si potrebbe fare un 125 bicilindrico tipo un v2?? è una geniata pazzesca!!! in un 2t aumenterebbe la coppia, mentre in 4t la potenza..
che ne pensate?? le mie sono solo ipotesi.. non prendetele per cose vere.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ai tempi in moto gp nelle classi 50 e 125 si correva con moto pluricilindriche... La verità è che i motori 125 che girano adesso non vengono sviluppati da anni.... Il rotax 122 risale ai primi anni 90... idem per il motore cagiva delle mito.... l'unico un po' più recente è il 4t a liquido della piaggio e quello yamaha.... peccato, con le tecnologie moderne si avrebbero dei bei motori anche in configurazione euro 3...
 
8423872
8423872 Inviato: 4 Set 2009 22:13
 

bene, il motore 125 4t v2 della shadow è più potente del monocilindrico yamaha ad aria?

quindi è confermato che non esistono 125 2t bicilindrici (in commercio), vero?
 
8423891
8423891 Inviato: 4 Set 2009 22:16
 

Link a pagina di Cgi.ebay.it

perchè lo han già fatto, sia 2 che 4 tempi... icon_asd.gif

tra l'altro c'era mi pare anche una iso 125 2 cilindri o qualcosa di simile---
 
8423895
8423895 Inviato: 4 Set 2009 22:16
 

LG125 ha scritto:
bene, il motore 125 4t v2 della shadow è più potente del monocilindrico yamaha ad aria?

quindi è confermato che non esistono 125 2t bicilindrici (in commercio), vero?


Non credo... peccato, sarebbe curioso vederli girare... eusa_think.gif
 
8423897
8423897 Inviato: 4 Set 2009 22:17
 

già vero... ma allora sarebbe carino anche un 50cc 2t o 4t bicilindrico... ma tanto non lo fanno!
 
8423936
8423936 Inviato: 4 Set 2009 22:23
 

sì esiste un bicilindrico 2 tempi, ma è un blocco da corsa della Cristofolini, mi pare eusa_think.gif

EDIT: eccolo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8423955
8423955 Inviato: 4 Set 2009 22:26
 

Marcus ha scritto:
sì esiste un bicilindrico 2 tempi, ma è un blocco da corsa della Cristofolini, mi pare eusa_think.gif

EDIT: eccolo

Immagine: Link a pagina di Img250.imageshack.us


Su cosa lo montano? Non penso scooter... icon_eek.gif icon_asd.gif
 
8423971
8423971 Inviato: 4 Set 2009 22:28
 

Theflyer91 ha scritto:


Su cosa lo montano? Non penso scooter... icon_eek.gif icon_asd.gif

invece si, è per scooter, non è l' unico "produttore", li assembla anche cateno di miano
 
8423984
8423984 Inviato: 4 Set 2009 22:31
 

hypergibo ha scritto:

invece si, è per scooter, non è l' unico "produttore", li assembla anche cateno di miano


'azz... io all'eicma avevo visto il prototipo smpre cristofolini 350 a 4 cilindri... icon_asd.gif

ed era impressionante... questo bicilindrico che termiche usa? e sai mica qualche dato di potenza/prestazioni?
 
8423996
8423996 Inviato: 4 Set 2009 22:34
 

Theflyer91 ha scritto:


'azz... io all'eicma avevo visto il prototipo smpre cristofolini 350 a 4 cilindri... icon_asd.gif

ed era impressionante... questo bicilindrico che termiche usa? e sai mica qualche dato di potenza/prestazioni?

a me dicevano di una quarantina di cavall, ma io non ci credo più di tanto eusa_think.gif
riguardo al 4 cilindri l' ho visto anche io, ma quel coso mangia trasmissione... e basta
pensa che non l' hanno mai usato, tranne un accensione dimostrativa sul cavalletto! icon_wink.gif
comunque, almeno sul bicilindrico di miano, quando un pistone era al pmi l' altro era al pms 0509_up.gif

Ultima modifica di hypergibo il 4 Set 2009 22:34, modificato 1 volta in totale
 
8423997
8423997 Inviato: 4 Set 2009 22:34
 

io avevo sentito che su uno scooter fa quasi 180 all'ora... icon_eek.gif
 
8424008
8424008 Inviato: 4 Set 2009 22:36
 

Marcus ha scritto:
io avevo sentito che su uno scooter fa quasi 180 all'ora... icon_eek.gif

icon_eek.gif io avrei paura già ad andare oltre i 130 con uno scooter!
io avevo visto su you tube un dna, testato al banco, con velocità massima 182! icon_neutral.gif
 
8424339
8424339 Inviato: 4 Set 2009 23:59
 

hypergibo ha scritto:

icon_eek.gif io avrei paura già ad andare oltre i 130 con uno scooter!
io avevo visto su you tube un dna, testato al banco, con velocità massima 182! icon_neutral.gif

Mi avrebbero sorpreso fossero stati segnati da un GPS.
Comunque non so se è giusto ma su "InSella" risulta che la Hyosung Comet GT 125 R motore Suzuki.
Non so quanto tiri ma prova a tenere d occhio questo modello per vedere come va icon_wink.gif
 
8424407
8424407 Inviato: 5 Set 2009 0:18
 

Il (pluri)frazionamento su cilindrate così piccole comporta un guadagno di potenza relativamente scarso a fronte di un consistente aumento di peso, una maggiore delicatezza, maggiori costi sia di produzione sia di manutenzione e un'erogazione più appuntita della coppia.
Su cilindrate più grosse invece il guadagno di potenza diventa incisivo e anche l'innalzamento della curva di coppia è un pregio visto che altrimenti il motore sarebbe poco sfruttabile.
 
8424488
8424488 Inviato: 5 Set 2009 0:47
 

lo, storico, malanca ob one era un 2cilindri 2t 125, numero di cavalli spaziale, se paragonato ai contemporanei, ma tendeva a grippare spesso
in pratica con un vespino arrivavi prima a destinazione:)
 
8424521
8424521 Inviato: 5 Set 2009 1:03
 

Italjet Dragster 125 2T bicilindrico, ovviamente scooter, le moto 125 a due tempi bicilindriche oramai rimangono solo nel Mondiale... Di quattro tempi c'è la Varadero, la Comet, la Shadow e qualche altra...
 
8424762
8424762 Inviato: 5 Set 2009 7:59
 

hypergibo ha scritto:

a me dicevano di una quarantina di cavall, ma io non ci credo più di tanto eusa_think.gif
riguardo al 4 cilindri l' ho visto anche io, ma quel coso mangia trasmissione... e basta
pensa che non l' hanno mai usato, tranne un accensione dimostrativa sul cavalletto! icon_wink.gif
comunque, almeno sul bicilindrico di miano, quando un pistone era al pmi l' altro era al pms 0509_up.gif


Sicuramente la cristofolini fa questi esperimenti per pubblicità e un po' per passione... Però non capisco quanto mercato possa avere un bicilindrico come questo, il costo sarà notevole e per realizzare uno "scooter" (se si può definire tale..) allestito per supportare un motore del genere ci vuole un cereto impegno tecnico ed economico...
Uno può avere la passione ed è liberissimo di fare ciò che vuole però per la stessa cifra preferisco preparmi un'rs 125 da pista o un motard e penso che mi divertirei di più... Poi è soggettivo, però la vedo così.. Anche se avere un piccolo missile bicilindrico 2t come quello non dev'essere male... icon_mrgreen.gif
 
8424905
8424905 Inviato: 5 Set 2009 8:56
 

elbartolo ha scritto:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

perchè lo han già fatto, sia 2 che 4 tempi... icon_asd.gif

tra l'altro c'era mi pare anche una iso 125 2 cilindri o qualcosa di simile---


Ciao la Iso non faceva bicilindrici, ma motori a cilindro sdoppiato, che in pratica avevano lo scopo di migliorare l'aspirazione e lo scarico... la storia dimostra come i vantaggi in rapporto alla complicazione tecnica non siano stati sufficienti.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lamps.
 
8424916
8424916 Inviato: 5 Set 2009 8:58
 

Allora bicilindrici 125:come gia ha detto filtroman ai tempi(anni 70/80)i Malanca 2t, il benelli 125 2t(molto meno potente), l'italjet buccaneer, rara 125 con un motore di provenienza yamaha a meta strada fra i due italiani come prestazioni,il Motobecane, sgraziato parecchio....
Per i 4t il bicilindrico guzzi parallelo frontemarcia, che era la meta del 250 quattro cilindri rari entrambi per lo scarso successo commerciale...
So che Honda produce ancora bici frontemarcia , di non recente progettazione, che ha montato anche sul Rebel, la hiosung ha un bici a v Suzuki aria (come il bici honda ad acqua del varadero)....

Complessivamente sia i due che i quattro tempi non erano decisamente migliori rispetto ai mono...e pagavano sempre qualche frazione di kgm alle migliori realizzazioni mono dell'epoca.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8426492
8426492 Inviato: 5 Set 2009 13:59
 

ma allora i 125 che corrono nel motomondiale sono bicilindrici??? quanti cv hanno?
 
8426509
8426509 Inviato: 5 Set 2009 14:02
 

forse mi sbaglierò... ma i 125 gp sono mono eusa_think.gif
 
8427954
8427954 Inviato: 5 Set 2009 19:03
 

secondo me, la shadow ha un bicilindrico(che a quanto ho sentito è anche lento e oltremodo poco affidabile) solo perchè essendo un custom si è abituati a vederlo con un V-Twin in stile harley eusa_think.gif
 
8428000
8428000 Inviato: 5 Set 2009 19:11
 

mi sembra di ricordare che nelle gp l'ultimo anno in cui corsero i bicilindrici fosse il 1986 e furono abbandonati credo per abbassare i costi.
per quanto riguarda la produzione di serie nei primi anni 80 c'erano moto giustamente già citate come la benelli/motobi 125.erano raffreddate ad aria e non erano dotate di scarico ad espansione.per quanto riguarda le prestazioni raggiungeva circa i 120kmh effettivi con 18-19cv.
di bello avevano il classico rumore di scarico metallico.
 
8428022
8428022 Inviato: 5 Set 2009 19:15
 

Dato che il plurifrazionamento (della serie 5 cilindri per un motore 125, realmente esistito...) aveva raggiunto livelli esagerati, da qualche decennio il regolamento della GP impone il motore monocilindrico per 125 e 250.
 
8428054
8428054 Inviato: 5 Set 2009 19:21
 

Astro ha scritto:
Dato che il plurifrazionamento (della serie 5 cilindri per un motore 125, realmente esistito...) aveva raggiunto livelli esagerati, da qualche decennio il regolamento della GP impone il motore monocilindrico per 125 e 250.

anche per le 250? sentivo parlare di due cilindri io eusa_think.gif
 
8428162
8428162 Inviato: 5 Set 2009 19:40
 

hypergibo ha scritto:

anche per le 250? sentivo parlare di due cilindri io eusa_think.gif


le 250cc sono Bicilindriche! Le 125cc invece sono monocilindriche...

Comunque, secondo me la scelta migliore per una moto di piccola cilindrata come una 125 è sicuramente il monocilindrico soprattutto se parliamo di moto 2tempi!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©