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[Passaggio] da yz 125 a yz 250...che ne dite?
8421679
8421679 Inviato: 4 Set 2009 16:11
Oggetto: [Passaggio] da yz 125 a yz 250...che ne dite?
 

salve a tutti!

ho acquistato verso maggio un yz 125 2005 (quindi telaio alu) fatta davvero bene con parti speciali tipo vforce 3, piastre di sterzo, cerchi neri, testata scomponibile e tante altre cosucce...davvero perfetta!!va una bomba!! quest'estate mi ci sono divertito a fare enduro...fin qui tutto ok icon_biggrin.gif

finchè vedo che in un concessionario di zona ci sta un magnifico esemplare di yz 250 del 2006 rimanenza di magazzino...che me la da via per 4 soldi davvero...in pratica se vendo la mia con 200/400€ me la prendo questa...

voi fareste questo passo?io lo farei anche perchè ad esempio a dicembre (quanto ritorno dall'uni) vorrei fare un paio di cosette al mio 125 (come ad es le gomme nuove) quindi se le spendo ora quelle 200/300€ non le spenderò a dicembre icon_biggrin.gif


secondo voi sarebbe parecchio difficile per me guidare un 250 2t senza problemi? contate che qualche volta con il mio 125 sento che c'è qualcosina che non c'è diciamo...non è che mi sia proprio stufato ma diciamo che ora la conosco parecchio bene e la so guidacchiare icon_lol.gif poi a dicembre andrò anche in pista e li mi sa che il divertimento non mancherà icon_asd.gif


volevo chiedere...il 250 consumare di più del 125? se sì quanto? lo chiedo perchè facendo anche enduro vorrei saperlo...e dato che il 250 ha molti meno giri del 125 non so se consumi uguale o che...e volevo sapere anche quanti kg pesi in più del mio 125 icon_smile.gif


ragazzi datemi voi qualche consiglio...io non vi nego che ci sto pensando paaaaaaaaarecchio al grande salto icon_biggrin.gif


grazie in anticipo a tutti!! 0509_up.gif
 
8421771
8421771 Inviato: 4 Set 2009 16:23
 

guarda dipende essenzialmente che uso dovresti farne:
se prevalentemente enduro (ammesso che sia targata icon_asd.gif ) ti consiglierei il 250 senza dubbio...

se conti di andarci anche in pista guarda che il 250 di yamaha è veramente caz.zuta di motore (io ho provato la 2008 e fa veramente paura di motore una spada nel fianco, difficile da gestire, e può farti molto male)...oltre a non avere sospe proprio al top...

secondo me in pista ti divertiresti + col 125...poi col telaio alu eusa_drool.gif

comunque se decidessi di prendere il 250 cavolo tieniti i cerchi neri del 125 e mettili sul 250: la yamaha coi cerchi neri è semplicemente spettacolare...
 
8421860
8421860 Inviato: 4 Set 2009 16:34
 

eheheheh immaginavo una risp del genere per i cerchi...effettivamente quelli neri ci stanno una favola icon_mrgreen.gif

io anche pensavo al fatto della pista...molti mi han detto che qualche giro e ilo 250 ti sfianca...però io sono abbastanza tenace!poi da febbraio sto anche facendo palestra e penso che un pò aiuti icon_smile.gif

ora metterò in vendita il mio 125...vedo se al mio prezzo la vogliono e se sì mi sa che me la prendo proprio la 250...è diventato il mio sogno erotico cavalcarla icon_redface.gif icon_lol.gif

comunque sia essenzialmente farei 50% enduro e 50% pista...

è un dubbio amletico! anche perchè trovare un yz 250 2t nuovo di pacca(mi da anche le grafiche tribal skull complete in omaggio) a questo prezzo è a dir poco un miracolo! 0509_mitra.gif


p.s. sul consumo e sul peso mi sapresti dire qualcosina magari? icon_mrgreen.gif
 
8421944
8421944 Inviato: 4 Set 2009 16:47
 

mi pare che sui modelli recenti di yz, la differenza di peso sia attorno ai 5-6 kg...
però se tu conti che il tuo 125 è 2004 e il 250 che vuoi prendere è 2006, magari qualcosa l'avran limato, non so...comunque orientativamente questa è la differenza...

per il consumo sinceramente io quando l'ho provata avevo il 4t quindi ti direi che consuma un botto...
Se l'avessi provata dopo aver preso il 125 che ho adesso (che consuma 6-7 l ogni ora) di sicuro non mi sarebbe saltato in testa di dire che consuma un botto...
come raffronto ho un suzuki rm 250 del 94-95 che mi ricordo consumasse un botto ma veramente tanto!!! però ti sto parlando di una moto di almeno 10 anni fa...
 
8421979
8421979 Inviato: 4 Set 2009 16:52
 

elbartolo ha scritto:
mi pare che sui modelli recenti di yz, la differenza di peso sia attorno ai 5-6 kg...
però se tu conti che il tuo 125 è 2004 e il 250 che vuoi prendere è 2006, magari qualcosa l'avran limato, non so...comunque orientativamente questa è la differenza...

per il consumo sinceramente io quando l'ho provata avevo il 4t quindi ti direi che consuma un botto...
Se l'avessi provata dopo aver preso il 125 che ho adesso (che consuma 6-7 l ogni ora) di sicuro non mi sarebbe saltato in testa di dire che consuma un botto...
come raffronto ho un suzuki rm 250 del 94-95 che mi ricordo consumasse un botto ma veramente tanto!!! però ti sto parlando di una moto di almeno 10 anni fa...


la mia 125 è del 2005 icon_wink.gif telaio alu come la 250 2006 che vorrei prendere icon_biggrin.gif solo che volevo sapere se dato l'ingombro del motore e altro il 250 pesi parecchio di più del mio 125 icon_smile.gif il mio è un giocattolino in pratica icon_asd.gif

grazie infinite per il discorso del consumo! beh allora il 250 consumicchia qualcosa in più icon_asd.gif
 
8423032
8423032 Inviato: 4 Set 2009 19:50
 

Io avevo il 250 2t 2001....
-consumo esagerato
-linearità motore inesistente (rispetto alle altre 2t)

Ma non è tanto la potenza il problema.Secondo me in pista diventa un po meno divertente....perchè giri tutto a bassi regimi!
Il 125 lo scanni fino a fargli toccare il fuori giri....il 250 se fai così lo rompi (e comunque non va avanti)
Insomma....non è detto che con il 250 ti diverti di più o che vai più veloce!
E' tutta questione di gusti....
Io ti consiglio di provarne uno in pista.....più di un giro o due
 
8423841
8423841 Inviato: 4 Set 2009 22:07
 

infatti.......poi io che lo consoco non è manco un gran maniko e si andra ad ammazzare
e poi se si piglia il 250 me lo deve far prendere pure a me
senno nn è giusto............... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


ps.comunque tieniti il 125 che fai skifop gia qu quello 0509_pernacchia.gif
 
8423888
8423888 Inviato: 4 Set 2009 22:15
 

nosmaniak ha scritto:
infatti.......poi io che lo consoco non è manco un gran maniko e si andra ad ammazzare


ps.comunque tieniti il 125 che fai skifop gia qu quello 0509_pernacchia.gif



Buuuuuu!!!! Tutta invidiaaaaaaa!!!! Ahhahaha


comunque ragazzi vedo se vendo la mia al mio prezzo altrimenti me la tengo..effettivamente non è che sia convintissimo del 250..ma è nuovo caspita!4soldi ne vogliono icon_sad.gif


Vedremo come si evolve la situazione icon_wink.gif

Appena ho qualche minutino in questi giorni poi vi presento la mia attuale bestiolina icon_biggrin.gif


Grazie a tutti dei consigli!!!se qualcuno ha altro da dire aggiunga pure icon_smile.gif sono aperto ai consigli di tutti (eccetto quel quarto di manico di nosmaniak icon_biggrin.gif ahhaha)!!
 
8424469
8424469 Inviato: 5 Set 2009 0:41
Oggetto: Re: da yz 125 a yz 250...che ne dite?
 

mrhyde07 ha scritto:
salve a tutti!

ho acquistato verso maggio un yz 125 2005 (quindi telaio alu) fatta davvero bene con parti speciali tipo vforce 3, piastre di sterzo, cerchi neri, testata scomponibile e tante altre cosucce...davvero perfetta!!va una bomba!! quest'estate mi ci sono divertito a fare enduro...fin qui tutto ok icon_biggrin.gif

finchè vedo che in un concessionario di zona ci sta un magnifico esemplare di yz 250 del 2006 rimanenza di magazzino...che me la da via per 4 soldi davvero...in pratica se vendo la mia con 200/400€ me la prendo questa...

voi fareste questo passo?io lo farei anche perchè ad esempio a dicembre (quanto ritorno dall'uni) vorrei fare un paio di cosette al mio 125 (come ad es le gomme nuove) quindi se le spendo ora quelle 200/300€ non le spenderò a dicembre icon_biggrin.gif


secondo voi sarebbe parecchio difficile per me guidare un 250 2t senza problemi? contate che qualche volta con il mio 125 sento che c'è qualcosina che non c'è diciamo...non è che mi sia proprio stufato ma diciamo che ora la conosco parecchio bene e la so guidacchiare icon_lol.gif poi a dicembre andrò anche in pista e li mi sa che il divertimento non mancherà icon_asd.gif


volevo chiedere...il 250 consumare di più del 125? se sì quanto? lo chiedo perchè facendo anche enduro vorrei saperlo...e dato che il 250 ha molti meno giri del 125 non so se consumi uguale o che...e volevo sapere anche quanti kg pesi in più del mio 125 icon_smile.gif


ragazzi datemi voi qualche consiglio...io non vi nego che ci sto pensando paaaaaaaaarecchio al grande salto icon_biggrin.gif


grazie in anticipo a tutti!! 0509_up.gif


Io la cambierei subito!
stai paragonando un usato del 2005, che quindi ha girato e quindi ha un motore che tra un pò potrebbe essere revisionato (io ho appena rotto il cambio del mio yz 125 dopo appena 500 litri).. lo stai paragonando a una moto nuova, che lascia stare che sia del 2006.. tanto è uguale al 2010, ma è sempre una moto nuova. Con 200/300 quasi quasi lo farei io il cambio.. con la mia.
Poi l'YZ 250 tra i 250 2t è la più dolce, ha molta botta da basso e in alto non "bomba" come ad esempio honda e kawasaki che sono più cattive, yamaha è molto più elettrica (parlo dal 2006 in avanti.. per esempio con la 2001 il motore non è neanche parente..).
Per me per quello che devi far te il 250 è la moto ideale, anche perchè ci vuol poco che tra un annetto se ci prendi la mano il 125 inizia a diventarti stretto e dopo ci tiri in bocca come me ultimamente e un pistone ti dura niente..
Per quanto riguarda i consumi il 250 beve, e beve sul serio, ma sinceramente su ste moto non si può risparmiare sulla benzina dai.. sono moto da competizione, basta che ci faccian divertire la benzina pazienza dai..
per quanto riguarda la differenza rispetto al 125, come ciclistica è identica anche riguardo agli ingombri il peso sì lo senti che è un pò di più ma non poi così tanto, sulla bilancia sono poco più di 3-4 kg..

Io se fossi in te lo prenderei questo 250, perchè prima di tutto per l'uso che devi farne te è perfetta, e poi perchè come scelta "commerciale" non ci perdi di sicuro, male che vada hai sempre in garage un motore nuovo da vendere, non un usato del 2005, che potrà avere tutti gli abbellimenti che vuoi ma io personalmente se devo prendere un usato preferisco un seminuovo usato poco e per svago, piuttosto che una moto con 1 anno di gare con cerchi marmitta piastre ecc.. che anche se super performanete è una moto che ha dato il collo..
 
8424721
8424721 Inviato: 5 Set 2009 7:38
 

lore, se vai a vedere i pesi dichiarati dalla casa, ci son 94.5kg per il 125 e ben 103.5 per il 250...

comunque bo io ho avuto modo di provare per qualche giorno consecutivo un yz 250 2t del 2008 e devo dire che ha un motore altro che elettrico: a me è sembrato molto scorbutico, con una gran botta, insomma una moto non facile da gestire in pista (peggio ancora se su piste "strettine")...poi ovvio si il discorso del nuovo rispetto ad un usato non c'è paragone: come dici tu hai rotto il cambio dopo pochi litri e se con i soldi di un imprevisto del genere uno riesce a comperarsi una moto nuova, cavoli se conviene fare il cambio...
però vabbè magari un conto è usarla per endurate, un conto in pista...sec me in pista ci si diverte + col 125...

PS: azz comunque 500 litri e un cambio rotto non è che siano proprio una cosa normale...ma quanto ti costerà lo scherzetto?
 
8427439
8427439 Inviato: 5 Set 2009 17:37
 

elbartolo ha scritto:
lore, se vai a vedere i pesi dichiarati dalla casa, ci son 94.5kg per il 125 e ben 103.5 per il 250...

comunque bo io ho avuto modo di provare per qualche giorno consecutivo un yz 250 2t del 2008 e devo dire che ha un motore altro che elettrico: a me è sembrato molto scorbutico, con una gran botta, insomma una moto non facile da gestire in pista (peggio ancora se su piste "strettine")...poi ovvio si il discorso del nuovo rispetto ad un usato non c'è paragone: come dici tu hai rotto il cambio dopo pochi litri e se con i soldi di un imprevisto del genere uno riesce a comperarsi una moto nuova, cavoli se conviene fare il cambio...
però vabbè magari un conto è usarla per endurate, un conto in pista...sec me in pista ci si diverte + col 125...

PS: azz comunque 500 litri e un cambio rotto non è che siano proprio una cosa normale...ma quanto ti costerà lo scherzetto?


Ora che ci penso quella che ho provato io aveva la pro circuit(non sono sicuro ma mi sembra fosse la marmitta specifica per l'enduro) e il volantino maggiorato.. quindi un pò più dolce dell'orginale, xo quella che ho provato era guidabilissima, forse l'originale è più scorbutica

riguardo al mio cambio , compreso di cambio biella e pistone(che le cambio io x usura non x la rottura), e qualche ingranaggio del cambio che comunque si poteva benissimo tenere, spendo quasi sui 1000 euro solo di pezzi.. xo almeno dopo ho un motore che è praticamente come nuovo
 
8427465
8427465 Inviato: 5 Set 2009 17:41
 

lorenzom ha scritto:


Ora che ci penso quella che ho provato io aveva la pro circuit(non sono sicuro ma mi sembra fosse la marmitta specifica per l'enduro) e il volantino maggiorato.. quindi un pò più dolce dell'orginale, xo quella che ho provato era guidabilissima, forse l'originale è più scorbutica

riguardo al mio cambio , compreso di cambio biella e pistone(che le cambio io x usura non x la rottura), e qualche ingranaggio del cambio che comunque si poteva benissimo tenere, spendo quasi sui 1000 euro solo di pezzi.. xo almeno dopo ho un motore che è praticamente come nuovo


riguardo alla yz, quella che ho provato io era un 2008 originalissimo, con 2h d'uso, quindi nuovissima...l'unica differenza rispetto a quella originale, è stata una ritoccata alla carburazione...

per il cambio porca put. zozza cavoli ma la moto con neanche 500l NON può rompere il cambio!!!! cioè è allucinante andare a spendere 1000 euro su un 125 mi romperebbe proprio le balle...
Ma sicuro che costi cosi tanto solo il cambio?? cioè tolti 150 euro di pistone, 50 di guarnizioni e 100/150 di biella, gabbia (ma mica rifai pure il banco no???)ecc cavoli ti parton 700 eurozzi per il solo cambio senza manodopera???
 
8427504
8427504 Inviato: 5 Set 2009 17:48
 

elbartolo ha scritto:


riguardo alla yz, quella che ho provato io era un 2008 originalissimo, con 2h d'uso, quindi nuovissima...l'unica differenza rispetto a quella originale, è stata una ritoccata alla carburazione...

per il cambio porca put. zozza cavoli ma la moto con neanche 500l NON può rompere il cambio!!!! cioè è allucinante andare a spendere 1000 euro su un 125 mi romperebbe proprio le balle...
Ma sicuro che costi cosi tanto solo il cambio?? cioè tolti 150 euro di pistone, 50 di guarnizioni e 100/150 di biella, gabbia (ma mica rifai pure il banco no???)ecc cavoli ti parton 700 eurozzi per il solo cambio senza manodopera???


Si xo c'è anche da dire che gli ultimi 400 litri li ho fatti come un'animale, apparte che proprio ultimamente ci tiravo veramente tanto, e poi tutto st'inverno ho girato nel sabbione , poi 2-3 allenamenti nel fango, e una gara nel fango veramente pensante..
comunque prima di rompere il cambio si sentiva che era più duro.. se forse indagavo subito evitavo di segnare altri pezzi..
comunque di base avevo rotto "solo" il cuscinetto del pignone, e il selettore del cambio, solo che poi i pezzi sono andati in giro e han segnato un pò anche gli ingranaggi.
Quindi come pezzi c'è: cuscinetto pignone, cuscinetti di banco(che glieli cambio io x usura), paraoli, poi ingranggi seconda terza e quarta(anche quelli un pò x usura un pò xkè sono un pò segnati) sono 6 ingranggi e ogniuno viene sui 60 euro.. poi c'è l'ingranaggio dell'albero, il selettore, e altre 2-3 cose.. alla fine di roba ce n'è, xo molte cose le cambio io x sicurezza in modo che così ho un motore fresco che x almeno 1 anno si spera non abbia problemi..
 
8427535
8427535 Inviato: 5 Set 2009 17:55
 

lorenzom ha scritto:


Si xo c'è anche da dire che gli ultimi 400 litri li ho fatti come un'animale, apparte che proprio ultimamente ci tiravo veramente tanto, e poi tutto st'inverno ho girato nel sabbione , poi 2-3 allenamenti nel fango, e una gara nel fango veramente pensante..
comunque prima di rompere il cambio si sentiva che era più duro.. se forse indagavo subito evitavo di segnare altri pezzi..
comunque di base avevo rotto "solo" il cuscinetto del pignone, e il selettore del cambio, solo che poi i pezzi sono andati in giro e han segnato un pò anche gli ingranaggi.
Quindi come pezzi c'è: cuscinetto pignone, cuscinetti di banco(che glieli cambio io x usura), paraoli, poi ingranggi seconda terza e quarta(anche quelli un pò x usura un pò xkè sono un pò segnati) sono 6 ingranggi e ogniuno viene sui 60 euro.. poi c'è l'ingranaggio dell'albero, il selettore, e altre 2-3 cose.. alla fine di roba ce n'è, xo molte cose le cambio io x sicurezza in modo che così ho un motore fresco che x almeno 1 anno si spera non abbia problemi..


azz...ho capito però così se poi ci metti la manodopera ti trovi a spendere almeno 1200/300 euro...
porca vacca che sola bestiale...
ora che mi ci fai pensare pure a me qualche volta capita di sentire il cambio un pò duro, alle volte la marcia proprio non ne vuole sapere di entrare: me lo faceva la yamaha praticamente da appena ho iniziato a darci un pò di gas, me lo fa il kappino che ha su pochissime ore...la cosa che non ricordo bene è se questo impedimento accade durante il 2a/3a oppure il 3a/4a eusa_think.gif
 
8427666
8427666 Inviato: 5 Set 2009 18:16
 

vai tranquillo ..l yz 250 e un ottima moto con un buon motore e una trazione da paura(mi ricordo che nel dare gas in uscita di curva tutte le altre moto scavavano mentre la yz mi si impennava mentre ero sempre in piega..mado che trazione che ha per essere un 2t ) ...si stanca molto di piu ma dopo ti garantisco che non avrai piu bisogno di fare palestra perche te la fa fare lei
 
8427674
8427674 Inviato: 5 Set 2009 18:17
 

ricordati solo di dosare e non dargli troppo gas nei primi tempi perche vola
 
8431130
8431130 Inviato: 6 Set 2009 15:24
 

mmm son sempre più "confuso" eheheh...comunque sia ci penserò molto seriamente se vendo la mia al mio prezzo...altrimenti ciccia! non è che ne senta un vero bisogno di cambiarla...va una bellezza la mia icon_biggrin.gif


per il consumo non è per il risparmio...è che faccio anche enduro....era per regolarmi rispetto al consumo della mia icon_mrgreen.gif
 
8443098
8443098 Inviato: 8 Set 2009 9:36
 

lorenzom ha scritto:


Ora che ci penso quella che ho provato io aveva la pro circuit(non sono sicuro ma mi sembra fosse la marmitta specifica per l'enduro) e il volantino maggiorato.. quindi un pò più dolce dell'orginale, xo quella che ho provato era guidabilissima, forse l'originale è più scorbutica

riguardo al mio cambio , compreso di cambio biella e pistone(che le cambio io x usura non x la rottura), e qualche ingranaggio del cambio che comunque si poteva benissimo tenere, spendo quasi sui 1000 euro solo di pezzi.. xo almeno dopo ho un motore che è praticamente come nuovo

Lorenz, hai provato quella 250 2007 di 2t Forever? Dalle modifiche direi di si... Io l'ho guidata anche a Marradi prima di tutte ste modifiche, aveva solo Procircuit e VForce3, e provai la tua, se ricordi. montagna con pongo e canali.
Tra le 2..il peso è lievissimamente maggiore per il 250, più che altro sembra un po più "grande" come moto, simile ad un 250F. in curva è più agile del 125 dato che tira anche da sotto, guidi maggiormente di gas invece che di cambio e frizione come il 125. Il peso percepito e l'inerzia sono minimi, come sul 125.
La potenza per chi non ha esperienza può imbarazzare...sarà stato addolcito come motore ma resta abbastanza ignorantello...l'honda del 2006 la ricordavo più piena sotto e pastosa come erogazione..ma chissà se è solo il ricordo. Ad ogni modo per andare forte devi tenerlo su di giri, ma non è difficile farlo come nel 125, perchè non muore in salita o uscita di curva come la piccola se scagli marcia. Io ne ho un ricordo divertentissimo di quella moto, l'averi voluta tenere per sempre, per giocare nelle situazioni di terreno con grip, mentre della 125 ne ho un ricordo che manco se me la regalano!
 
15358010
15358010 Inviato: 29 Mag 2015 12:16
 

sono un nuovo utente. Stavo pensando di comprarmi un yamaha yz, ma sono indeciso tra il 125 e il 250. voi che mi consigliate
 
15358067
15358067 Inviato: 29 Mag 2015 13:15
 

davix1993 ha scritto:
sono un nuovo utente. Stavo pensando di comprarmi un yamaha yz, ma sono indeciso tra il 125 e il 250. voi che mi consigliate

Se vuoi andare in pista il 125 0509_banana.gif
 
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