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Pastiglie sinterizzate su dischi in ghisa:che può succedere?
8406974
8406974 Inviato: 2 Set 2009 21:58
Oggetto: Pastiglie sinterizzate su dischi in ghisa:che può succedere?
 



Sulla mia moto ho montato dei dischi freno anteriori della Beringer nella misura originale ma con uno spessore di 6 mm.
Tutte le volte che lavo la moto o prendo acqua in giro, sui dischi si forma, dopo poco, una patina di ruggine. Fino ad ora non ci ho fatto caso ma ora incominciano ad insinuarsi due dubbi: che i dischi non siano di acciaio (come dettomi dal venditore) ma bensì di ghisa?
L'altro dubbio riguarda le pastiglie: ho letto in un paio di siti che è da evitare l'accoppiamento di dischi in ghisa con le pastiglie sinterizzate? Perchè che può succedere?
 
8407505
8407505 Inviato: 2 Set 2009 23:25
 

Mettici vicino una calamita e vedi se si attacca oppure no.
L'inox utilizzato nei dischi freno dovrebbe essere amagnetico, ma esistono inox magnetici (come la serie 400), piu' scadenti di quelli amagnetici (austenitici serie 300, come il classico 18-8 delle pentole).
Di solito i dischi li fanno in AISI 304, cioe' il 18-8 (18% Cr - 8% Ni).
Un po' di ruggine i dischi la fanno lo stesso anche se sono di inox, ma e' piu' un effetto della polvere delle pastiglie sinterizzate che un difetto del disco.
 
8408870
8408870 Inviato: 3 Set 2009 9:34
Oggetto: Re: Pastiglie sinterizzate su dischi in ghisa:che può succedere?
 

capirobi ha scritto:
Tutte le volte che lavo la moto o prendo acqua in giro, sui dischi si forma, dopo poco, una patina di ruggine.


Più che una "patina" dovrebbe essere un leggerissimo velo che viene via passandoci sopra un dito...... se così è direi che sei nella norma.... se è di più...... o i dischi non in ghisa o sono di scarsa qualità !!!

Stranissimo comunque che siano spessore 6....... ho dibattuto la cosa poco tempo fà con diverse persone molto competenti e normalemente lo spessore massimo è 5mm..... che scende addirittura fino a 3,5-4 mm per chi, in competizioni, vuole limitare al massimo il peso.

Lo spessore di 6 inoltre ti crea sicuro problemi quando metti pastiglie nuove....

Io ho messo questi..... e mi trovo divinamente!!!!

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8411937
8411937 Inviato: 3 Set 2009 14:05
 

Ilprofessore ha scritto:
Mettici vicino una calamita e vedi se si attacca oppure no.
L'inox utilizzato nei dischi freno dovrebbe essere amagnetico, ma esistono inox magnetici (come la serie 400), piu' scadenti di quelli amagnetici (austenitici serie 300, come il classico 18-8 delle pentole).
Di solito i dischi li fanno in AISI 304, cioe' il 18-8 (18% Cr - 8% Ni).
Un po' di ruggine i dischi la fanno lo stesso anche se sono di inox, ma e' piu' un effetto della polvere delle pastiglie sinterizzate che un difetto del disco.


Ho fatto la prova della calamita e quest'ultima si attacca ai dischi che monto adesso. Ma il bello è che la calamita si attacca anche ai dischi originali (che naturalmente ho tenuto perchè sono in ottime condizioni)!!
 
8412103
8412103 Inviato: 3 Set 2009 14:19
Oggetto: Re: Pastiglie sinterizzate su dischi in ghisa:che può succedere?
 

icon_arrow.gif Bmax.
In effetti passando il dito la patina va via. In ogni caso con tutte le moto che ho avuto, questa è la prima volta che accade una cosa del genere.

Inoltre ho letto da qualche parte che i dischi in ghisa non possono essere prodotti sotto un certo spessore (pena rottura o deformazione), che è maggiore di quelli fatti con il solito acciaio (quelli originali della VFR 800 sono di spessore 5 mm), e questo potrebbe spiegare lo spessore da 6 mm dei miei dischi attuali.

Riguardo il montaggio delle pastiglie nuove, devo effettuarlo senza le placchette che si trovano dietro le pastiglie.

Belli i tuoi dischi, ma non amo molto quelli a margherita, e poi tutt'e due i dischi li ho comprati per 120 euro.

In ogni caso fino ho fatto due uscite alla Nordschleife, una a Monza, una a Varano e qualche giretto per un totale di 2000 km circa e la frenata è buona, solo un pelo superiore a quelli di serie.

Insomma la patina rugginosa e lo spessore da 6 mm mi porterebbero a pensare che i dischi siano in ghisa e, siccome ho sentito che con i dischi in ghisa è OBBLIGATORIO usare delle pastiglie organiche, il dubbio che mi resta è: a cosa vado incontro se con i dischi in ghisa uso delle pastiglie sinterizzate?
 
8418040
8418040 Inviato: 4 Set 2009 10:40
 

Riporto informazioni trovate in rete di cui però NON ho conferma pratica:


Le pastiglie freno si distinguono fondamentalmente in due categorie, organiche e sinterizzate.

Le organiche sono le pastiglie più classiche e comuni diffuse da sempre nel campo automobilistico e ancora presenti in quello motociclistico. Sono composte da un supporto di acciaio su cui viene applicato, mediante collanti speciali, il materiale d’attrito. Questo è composto da un’ amalgama di materiali metallici e non (un tempo vi era anche l’amianto!) ad alto attrito e da un collante che li tiene uniti. Il materiale d’attrito ha anche una funzione termoisolante, per questo vi era l’amianto, perché in ogni frenata tutta l'energia si trasforma in calore, calore che deve propagarsi il meno possibile alla pinza e conseguentemente all’olio. Naturalmente le mescole possono essere molto differenti in base all’uso ed a seconda del materiale di cui è
composto il disco. Ottime le prestazioni di queste pastiglie con dischi in ghisa, ancora diffusissimi sulle auto ma praticamente scomparsi sulle moto. Il pregio maggiore di queste pastiglie è sicuramente la dolcezza della frenata, sopportano bene fango e polvere, trasmettono poco il calore e costano poco. Il difetti sono il minor coefficiente d'attrito e quindi potere frenante e la durata non eccelsa.

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Le pastiglie sinterizzate sono l’ultima evoluzione dei materiali per moto stradali, offrono le migliori prestazioni possibili in abbinamento ai dischi in acciaio (con quelli in ghisa non sono utilizzabili). Vengono realizzate sottoponendo una mescola di polveri metalliche o semimetalliche a temperature e pressioni elevatissime. Con questo processo le polveri si fondono a formare un unico amalgama, priva di collanti, dove ogni particella concorre ad una più efficace frenata, non c’è pericolo che la pastiglia “vetrifichi” e perda efficienza. Le pastiglie sinterizzate, sono meno sensibili al calo di rendimento in caso di funzionamento sul bagnato, e durano generalmente di più. Di contro sono poco adatte all’uso fuoristrada (ma ora vi sono mescole apposite), alcune mescole hanno una frenata un po’ brusca ma soprattutto, essendo costituite completamente da metallo, trasmettono maggior calore all’olio dei freni, che se non di ottima qualità (DOT4) e sostituito frequentemente, porta al fading (pericolose bolle di vapore nel circuito). Non è un caso che, spesso, alle pastiglie sinterizzate si accompagni una piccola piastrina di materiale isolante posta tra pastiglia e pinza.
 
8422803
8422803 Inviato: 4 Set 2009 19:14
 

Ho mandato una mail alla Beringer e mi hanno risposto che i loro piloti utilizzano i dischi in ghisa abbinati a pastiglie sinterizzate senza alcun problema.
Poi ho sentito un responsabile della MegaMotor (che commercializza le Carbone Lorraine) e mi ha riferito che le pastiglie sinterizzate SBK 5 della succitata marca si possono traquillamente abbinare ai dischi in ghisa.
Infine il sito Motocorse riportava un articolo riguardante un impianto Beringer per le supermotard dove si legge che ai dischi in ghisa abbinano pastiglie sinterizzate.

Alla fine sia che i dischi siano in ghisa che in acciaio niente cambia, quindi problema risolto. icon_biggrin.gif
 
9014831
9014831 Inviato: 16 Dic 2009 19:34
 

OT rimosso.

Rimaniamo attinenti al titolo del topic: Pastiglie sinterizzate su dischi in ghisa:che può succedere?

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif


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