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Durata cilindro in alluminio
8403678
8403678 Inviato: 2 Set 2009 14:38
Oggetto: Durata cilindro in alluminio
 



Ciao ragazzi, volevo sapere quale fosse la durata in kilometri di un cilindro bifascia in alluminio, ovviamente cambiando fasce e pistone a tempo debito, oppure anche la durata di un cilindro monofascia sempre in alluminio, ad esempio lo stage sport 70cc, ciao e grazie.
 
8403706
8403706 Inviato: 2 Set 2009 14:40
 

lo stage 6 sport dura come un trophy e anche di piu se lo tratti bene durano quanto vuoi
 
8403734
8403734 Inviato: 2 Set 2009 14:43
 

per quanto riguarda il bifascia se lo mantieni BENE te ne fai anche più di 10000...parlo per esperienza perchè avevo un mhr replica malossi e ho fatto 15000 km senza problemi e il GT era appostissimo dentro...

per il monofascia invece la manutenzione deve essere molto più accurata..quindi ogni massimo 2000 km (dipende poi da come usi il GT) devi cambiare la fascia, devi usare un olio ottimo e fare un rodaggio perfetto...poi dipende da cilindro a cilindro ma se ti va bene io credo che 5000-6000 km te li fai sicuro...se grippi prima dei 3000 è solo sfortuna...

spero di averti aiutato 0509_up.gif
 
8403765
8403765 Inviato: 2 Set 2009 14:46
 

Ok, grazie, ma a questo punto mi sa che prendo il 2 plus, magari poi fra qualche anno prenderò lo sport monofascia.
 
8403766
8403766 Inviato: 2 Set 2009 14:46
 

poi se non sbaglio i gt in alluminio vanno anhe di più di quelli in ghisa! eusa_drool.gif

però io preferisco quelli in ghisa icon_biggrin.gif
 
8403802
8403802 Inviato: 2 Set 2009 14:50
 

Appunto perchè vanno di piu sicuramente hanno una minore durata. Invece che ne pensate dell'athena racing? Non è mica un semi-trofeo?
 
8403831
8403831 Inviato: 2 Set 2009 14:53
 

ma guarda che puoi stare tranquillo lo stage 6 sport è affidabilissimo..se lo tratti bene ti dura come uno bifascia...io parlavo già di cilindri semitrofeo come il modular o il tpr...per questo ti dicevo meno di 10000 km...perchè guarda se tu cammini moltissimo ti conviene il 2 plus che lo puoi rettificare ma se non cammini molto meglio lo sport che costa pure di meno ed è + spinto (sul piaggio..sul minarelli meglio il 2 plus)
 
8403845
8403845 Inviato: 2 Set 2009 14:55
 

l'athena racing è un semitrofeo su piaggio e minarelli orizzontale
su minarelli verticale no

è un buon semitrofeo...anche se non molto rifinito..somiglia allo stage 6 modular tranne che per le rifiniture e per il disegno dei travasi, infatti l'athena racing pecca molto in allungo... 0509_up.gif
 
8403851
8403851 Inviato: 2 Set 2009 14:55
 

Ma io intendevo di durata senza rettificarlo.
 
8403865
8403865 Inviato: 2 Set 2009 14:56
 

l'athena racing non si può rettificare è alluminio...si può ricromare..e comunque siamo sempre intorno ai 6000 km
 
8403883
8403883 Inviato: 2 Set 2009 14:58
 

Borbis ha scritto:
ma guarda che puoi stare tranquillo lo stage 6 sport è affidabilissimo..se lo tratti bene ti dura come uno bifascia...io parlavo già di cilindri semitrofeo come il modular o il tpr...per questo ti dicevo meno di 10000 km...perchè guarda se tu cammini moltissimo ti conviene il 2 plus che lo puoi rettificare ma se non cammini molto meglio lo sport che costa pure di meno ed è + spinto (sul piaggio..sul minarelli meglio il 2 plus)

ma che ca22o dici? un gt spinto può durare anche 30000 km se trattato come si deve, come un trophy può durare 5000 km se trattato da cani...
è ovvio che più spinto è e più manutenzione ci dovrai fare...
un mio amico con jolly moto e 7t su un f10 lo ha montato da un anno e mezzo ed ha più di 12000 km all'attivo e mai dato un problema... cambia pistone ogni 5000 km ed è come nuovo...
comunque per rispondere al topic se non vuoi avere molti problemi ma andare abbastanza pigliati un intermedio...
 
8403912
8403912 Inviato: 2 Set 2009 15:01
 

ma infatti io ho detto dipende da ke uso fai di un motore...un gt nn dico ke arriva a 7-8000 e si distrugge..dico che di solito è così...che durano meno poi cominciano a spomparsi...poi certo ce ne puoi fare anche 400000000000000 km ma non sarà mai lo stesso gt di prima pure se gli cambi il pistone ogni settimana
 
8403919
8403919 Inviato: 2 Set 2009 15:02
 

e tra le altre co sarà anche sempre più fragile
 
8403938
8403938 Inviato: 2 Set 2009 15:05
 

Borbis ha scritto:
ma infatti io ho detto dipende da ke uso fai di un motore...un gt nn dico ke arriva a 7-8000 e si distrugge..dico che di solito è così...che durano meno poi cominciano a spomparsi...poi certo ce ne puoi fare anche 400000000000000 km ma non sarà mai lo stesso gt di prima pure se gli cambi il pistone ogni settimana

un'altra ca22ata... come fa a spomparsi? cos'è si squaglia la cromatura nella canna? icon_asd.gif
cambiando pistone dando una lucidatina alla testata,travasi e scarico il gt è sempre nuovo...
 
8403973
8403973 Inviato: 2 Set 2009 15:10
 

ok vabbene ...la gente superba andrebbe bruciata nei forni di hitler..almeno rispondere con un po di educazione...ma quando manca manca...
 
8403982
8403982 Inviato: 2 Set 2009 15:11
 

Azz 30000 kilometri farebbero proprio a caso mio icon_asd.gif
 
8403990
8403990 Inviato: 2 Set 2009 15:12
 

tu continui ad insistere con le tue teorie infondate e io ti ho risposto normalmente...
non vedo cosa ho detto di male, se tela prendi per una battuta fatti tuoi icon_confused.gif
 
8404061
8404061 Inviato: 2 Set 2009 15:21
 

non è che cambiare pistone si puo fare all'infinito dopo all'incirca 4 cambi vai fuori tolleranza e non è piu possibile la sostituzione, la cromatura della canna non è comunque eterna, il brutto di questo forum sono gli estremi, cè gente che su un motore da enduro 125 cambierebbe il pistone ogni 1000km e altre persone che credono che un 70 monofascia spinto possa durare in eterno, basta poi guardare le potenze specifiche ( CV/L ) per rendersi conto dell'effettiva durata di un motore
 
8404099
8404099 Inviato: 2 Set 2009 15:26
 

CON rettifiche/ricromature e sostituzione di fasce e pistone un bifascia (alluminio o ghisa) può durarti anche 50000km
 
8405752
8405752 Inviato: 2 Set 2009 19:11
 

il rivestimento ai carburi di silicio è meccanicamente piu resistente e duraturo della ghisa.
pertanto un cilindro in alluminio e uno in ghisa, a paritò di ''livello'', quello in alluminio sarà sempre superiore sia come diurata che come prestazioni.
i vantaggi della ghisa sono solo il basso costo, e la facilità di recupero del cilindro in caso di grippata, cosa tra l' altro molto meno frequente nei cilindri in alluminio.....e comunque un cilindro in alluminio quanto devastato possa essere si può quasi sempre recuprare, con spesa mai superiore a 200€
0509_up.gif

ps esempio banale: mhr team 35000 km, 7 pistoni e mai una ricromatura (un paio di lucidate d' obbligo)
 
8407344
8407344 Inviato: 2 Set 2009 22:58
 

alessandro807 ha scritto:
il rivestimento ai carburi di silicio è meccanicamente piu resistente e duraturo della ghisa.
pertanto un cilindro in alluminio e uno in ghisa, a paritò di ''livello'', quello in alluminio sarà sempre superiore sia come diurata che come prestazioni.
i vantaggi della ghisa sono solo il basso costo, e la facilità di recupero del cilindro in caso di grippata, cosa tra l' altro molto meno frequente nei cilindri in alluminio.....e comunque un cilindro in alluminio quanto devastato possa essere si può quasi sempre recuprare, con spesa mai superiore a 200€
0509_up.gif

ps esempio banale: mhr team 35000 km, 7 pistoni e mai una ricromatura (un paio di lucidate d' obbligo)

La ghisa però è più resistente ad alte temperature...consigliata su motori ad aria.
Lavorando a temperature corrette comunque l'alluminio è più resistente
 
8408038
8408038 Inviato: 3 Set 2009 7:31
 

YamahaAerox91 ha scritto:

La ghisa però è più resistente ad alte temperature...consigliata su motori ad aria.
Lavorando a temperature corrette comunque l'alluminio è più resistente

Si, a regola è così, ma io il dr l'ho scaldato 2 volte.. icon_asd.gif comunque allora uno in alluminio non lo potrei tenere perchè ho un radiatore solo e per di piu non riceve nemmeno troppa aria diretta.
 
8409975
8409975 Inviato: 3 Set 2009 11:26
 

leccia93 ha scritto:

Si, a regola è così, ma io il dr l'ho scaldato 2 volte.. icon_asd.gif comunque allora uno in alluminio non lo potrei tenere perchè ho un radiatore solo e per di piu non riceve nemmeno troppa aria diretta.


io pensavo che quelli ad aria non avessero i radiatori??

Ultima modifica di man il 3 Set 2009 11:36, modificato 1 volta in totale
 
8410043
8410043 Inviato: 3 Set 2009 11:32
 

leccia93 ha scritto:

Si, a regola è così, ma io il dr l'ho scaldato 2 volte.. icon_asd.gif comunque allora uno in alluminio non lo potrei tenere perchè ho un radiatore solo e per di piu non riceve nemmeno troppa aria diretta.

va che non hai radiatori eh...
 
8410100
8410100 Inviato: 3 Set 2009 11:37
 

alessandro807 ha scritto:

va che non hai radiatori eh...


OT: come va il tm??
 
8410121
8410121 Inviato: 3 Set 2009 11:38
 

man ha scritto:


OT: come va il tm??


adesso non va icon_asd.gif

comunque va forte
 
8410147
8410147 Inviato: 3 Set 2009 11:41
 

alessandro807 ha scritto:


adesso non va icon_asd.gif

comunque va forte


immagino icon_asd.gif
 
8411386
8411386 Inviato: 3 Set 2009 13:21
 

puo durare 50000000000km come puo durare 5km, noi non possiamo saperlo a priori, la durata di un gt dipende dall'usura del blocco sul quale viene montato(quindi l'usura dei pezzi che lo accompagnano), da come lo si tratta ecc..

chiudo, per info mp icon_wink.gif
 
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