Ciao ragazzi io ho un aprilia sr 50 a carburatore e ho montato da solo una arrow extreme però ora il motorino arriva di rado a 50km/h e ha una ripresa di una formica.Sul forum ho trovato questa risposta ad un ragazzo che aveva più o meno il mio stesso problema
Citazione:
allora, dal racconto il tuo motorino è starato e scarburato, bisognerebbe capirne un po di motori prima di avventurarsi in modifiche, cioè non puoi pensare che monti la marmitta e va di più, così, senza fare altre modifiche...
devi farti la domanda, come mai va di più? cosa fa la marmitta per farlo andare di più?
la marmitta ad espansione permette ai gas di uscire velocemente e succesivamente di aspirare benzina dalla luce di scarico, mi correggo, miscela, dalla luce di scarico... per cui in pratica più è aperta più permette l' entrata di miscela, "svuota", il problema è che la benzina ci dev' essere, sennò aspira solo aria (quella non manca mai ) e smagrisce...
per cui innanzi tutto devi aumentare di 4 punti il getto del massimo, alzare di una tacca lo spillo e aumentare a occhio il getto del minimo...
poi, ovviamente è starata, il motore scaricando e alimentandosi in modo diverso, avrà coppia a giri diversi non credi?
il motore con la marmitta più aperta sposta la coppia più in alto di giri, per cui è opportuno alleggerire i ruli, avendo lo steso motorino, io con la shot ho messo i 4,5..., tu dovresti andare bene con dei 6gr, massimo 5.5
inoltre, sai quando hai detto che all inizio l' hai accompagnato a spinta? non erano solo i ruli, il motore adesso stacca troppo presto dalla frizione..., ovvero, spostando la coppia più in alto, il motore richiede anche di far girare la ruota quando è più su di giri, sennò non ha coppia sufficiente per darti lo spunto di prima o maggiore..., per cui devi cambiare mollette della frizione con più dure, per il tuo caso le bianche malossi saranno perfette, con le mollette la risposta dello scooter sarà completamente diversa, salirà di giri prima di partire, all' inizio lo sentirai innaturale, ma quando ti abitui andrai molto meglio...
cambia anche il variatore... è un consiglio spassionato... anche perchè i rulli che ti ho consigliato ovviamente sono perfetti per il multivar non per l' originale...
un altro consiglio spassionato, prima di fare modifiche, cerca di sapere quello che fai... sennò falo fare ad un meccanico... ciao!
devi farti la domanda, come mai va di più? cosa fa la marmitta per farlo andare di più?
la marmitta ad espansione permette ai gas di uscire velocemente e succesivamente di aspirare benzina dalla luce di scarico, mi correggo, miscela, dalla luce di scarico... per cui in pratica più è aperta più permette l' entrata di miscela, "svuota", il problema è che la benzina ci dev' essere, sennò aspira solo aria (quella non manca mai ) e smagrisce...
per cui innanzi tutto devi aumentare di 4 punti il getto del massimo, alzare di una tacca lo spillo e aumentare a occhio il getto del minimo...
poi, ovviamente è starata, il motore scaricando e alimentandosi in modo diverso, avrà coppia a giri diversi non credi?
il motore con la marmitta più aperta sposta la coppia più in alto di giri, per cui è opportuno alleggerire i ruli, avendo lo steso motorino, io con la shot ho messo i 4,5..., tu dovresti andare bene con dei 6gr, massimo 5.5
inoltre, sai quando hai detto che all inizio l' hai accompagnato a spinta? non erano solo i ruli, il motore adesso stacca troppo presto dalla frizione..., ovvero, spostando la coppia più in alto, il motore richiede anche di far girare la ruota quando è più su di giri, sennò non ha coppia sufficiente per darti lo spunto di prima o maggiore..., per cui devi cambiare mollette della frizione con più dure, per il tuo caso le bianche malossi saranno perfette, con le mollette la risposta dello scooter sarà completamente diversa, salirà di giri prima di partire, all' inizio lo sentirai innaturale, ma quando ti abitui andrai molto meglio...
cambia anche il variatore... è un consiglio spassionato... anche perchè i rulli che ti ho consigliato ovviamente sono perfetti per il multivar non per l' originale...
un altro consiglio spassionato, prima di fare modifiche, cerca di sapere quello che fai... sennò falo fare ad un meccanico... ciao!
Volevo sapere se lui per "aumentare di 4 punti il getto del massimo"intendeva comprare un giglet(o come si scrive) di 4 piu grosso (ad esempio io ora ho un 65 dovrei mettere un 70?). Gia con questa modifica il mio motorino dovrebbe andare meglio?