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pistone incollato al cilindro [come staccarlo?]
8397515
8397515 Inviato: 1 Set 2009 19:08
Oggetto: pistone incollato al cilindro [come staccarlo?]
 

ragazzi chi mi può aiutare???....mi hanno appena regalato un peugeot rapido che non veniva acceso da 10-15 anni....solo che ha il pistone che è incollato al cilindro...credo che sia solo per la ruggine....credo...si può fare qualcosa??? icon_rolleyes.gif
 
8397532
8397532 Inviato: 1 Set 2009 19:11
Oggetto: Re: pistone incollato al cilindro
 

Pc93 ha scritto:
ragazzi chi mi può aiutare???....mi hanno appena regalato un peugeot rapido che non veniva acceso da 10-15 anni....solo che ha il pistone che è incollato al cilindro...credo che sia solo per la ruggine....credo...si può fare qualcosa??? icon_rolleyes.gif

Metti il wd40 nel foro candela e lo lasci riposare una o due notti intanto ogni tanto martella il cilindro con un martello di gomma,poi quasi sicuramente si muove,altrimenti picchialo dlicatamente con una mazzuola di legno
 
8397536
8397536 Inviato: 1 Set 2009 19:11
 

svitol a tutto spiano dal buco della candela...icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif oppure smonti il gt e sfili il cilindro....aiutandoti magari con un cacciavite a taglio 0509_up.gif
 
8397587
8397587 Inviato: 1 Set 2009 19:16
 

la testa l'ho già tolta....il pistone è proprio attaccato e non vuole saperne di staccarsi...ho provato con la pedalina a dare dei colpi...anche fissi ma non si muove proprio....picchiettato con il martello di gomma sul cielo del pistone....ma non si è mosso neanche di un millimetro...devo provare con un antiruggine icon_rolleyes.gif
 
8397720
8397720 Inviato: 1 Set 2009 19:30
 
 
8397774
8397774 Inviato: 1 Set 2009 19:36
 
 
8397987
8397987 Inviato: 1 Set 2009 19:59
 

Ciao, ai provato con la Coca Cola ??

Riempi dal foro della candela il cilindro con della Coca Cola, poi fai agire per qualche ora, e picchietta con martello di gomma sul cielo del pistone.

Comunque non penso che il problema sia dovuto alla ruggine, il pistone è in alluminio e la canna dovrebbe essere cromata, a me è capitato su un APRILIA Rally che il pistone si era incollato alla canna perchè non era stato utilizzato un olio per miscela buono e dopo qualche anno di fermo, la morchia aveva incollato il tutto. Con un ciocchetto di legno ed un martello picchiando sul cielo del pistone, piano piano ho risolto il problema, poi ho lucidato il cilindro e sostituito il pistone, un bel lavaggio con della benzina al carter, pulizia del carburatore, sostituzione della marmitta anche lei intasata d'olio e ... sorpresa da sei anni va che è un treno.

Wroom da Malanca70.
 
8398004
8398004 Inviato: 1 Set 2009 20:01
 

non oso immaginare se si mette una mentos al cilindro e si chiude subito il buco con la candela icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif porca vaccaaaa icon_asd.gif
 
8398221
8398221 Inviato: 1 Set 2009 20:32
 

malanca70 ha scritto:
Ciao, ai provato con la Coca Cola ??

Riempi dal foro della candela il cilindro con della Coca Cola, poi fai agire per qualche ora, e picchietta con martello di gomma sul cielo del pistone.

Comunque non penso che il problema sia dovuto alla ruggine, il pistone è in alluminio e la canna dovrebbe essere cromata, a me è capitato su un APRILIA Rally che il pistone si era incollato alla canna perchè non era stato utilizzato un olio per miscela buono e dopo qualche anno di fermo, la morchia aveva incollato il tutto. Con un ciocchetto di legno ed un martello picchiando sul cielo del pistone, piano piano ho risolto il problema, poi ho lucidato il cilindro e sostituito il pistone, un bel lavaggio con della benzina al carter, pulizia del carburatore, sostituzione della marmitta anche lei intasata d'olio e ... sorpresa da sei anni va che è un treno.

Wroom da Malanca70.


strato di nichelatura usurato o poco protettivo, considerato che era di 10-15 anni fa secondo me neanche ce l'aveva la nichelatura
 
8402091
8402091 Inviato: 2 Set 2009 12:13
 

oggi ho comprato lo svitol e ho riempito dal buco della candela.....quanto lo lascio riposare così??? icon_rolleyes.gif
 
8402095
8402095 Inviato: 2 Set 2009 12:14
 

1 notte penso vada bene eusa_think.gif eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
8402168
8402168 Inviato: 2 Set 2009 12:21
 

Giarol93 ha scritto:
1 notte penso vada bene eusa_think.gif eusa_think.gif icon_rolleyes.gif

ook....semmai stasera provo a vedere se riesco a far muovere la pedalina...sennò faccio domani icon_wink.gif
 
8402441
8402441 Inviato: 2 Set 2009 12:50
 

an ok..che sia veramente eficace la coca cola????? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
8402451
8402451 Inviato: 2 Set 2009 12:52
 

Giarol93 ha scritto:
an ok..che sia veramente eficace la coca cola????? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

sinceramente mi fido di più dello svitol icon_rolleyes.gif

e in caso fosse tutto da buttare....dite che è un lavoro impossibile adattare il blocco del booster??? icon_rolleyes.gif
 
8402507
8402507 Inviato: 2 Set 2009 12:56
 

non hanno entrambi il blocco verticale???? eusa_think.gif
 
8402555
8402555 Inviato: 2 Set 2009 13:00
 

no.forse mi sbaglio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non saprei..bisogn avedere gli attacchi....anche se vedendo dalle foto il rapido ha il blocco molto vicino al telaio/carene icon_rolleyes.gif quindi ci vorrebbe un ammortizzatore alto con il rialzo 0509_up.gif
 
8402601
8402601 Inviato: 2 Set 2009 13:03
 

Giarol93 ha scritto:
no.forse mi sbaglio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non saprei..bisogn avedere gli attacchi....anche se vedendo dalle foto il rapido ha il blocco molto vicino al telaio/carene icon_rolleyes.gif quindi ci vorrebbe un ammortizzatore alto con il rialzo 0509_up.gif

il blocco è verticale...ma è diverso....cioè...nel rapido il gt è lievemente piegato indietro....ma è l'attacco al telaio che è il problema....è troppo diverso icon_rolleyes.gif
 
8402949
8402949 Inviato: 2 Set 2009 13:28
 

Dammi retta, metti la Coca Cola che è un ottimo disossidante ( acido ortofosforico ), poi vedi se dopo aver smontato la testata, il cilindro si alza se premi sulla pedivella, è ci metti due spessori di segno tra il cilindro e il basamento e martella il cielo del pistone per sfilarlo.
Invece di cambiare il blocco mortore intero, se il basamento sta bene ( albero motore, cuscinetti etc. ) compra un kit cilindro e pistone Polini e montalo, se non fa fumo o non prende i giri, cambia anche la marmitta.
Sono convinto che il lungo fermo a intasato tutto in particolare la marmitta.

P.S. per prova, prima di comperare la marmitta, metti in moto senza marmitta montata.

Wroomm da Malanca70. 0509_doppio_ok.gif
 
8402957
8402957 Inviato: 2 Set 2009 13:29
 

prova con un po di nafta mmalla entrare nel motore dal foro della candela o emttile direttamente sul pistone e dovrebbe aiutre a far andare via la ruggine è ottimaricordati poi di lavare e assciugare bene il motore
 
8403026
8403026 Inviato: 2 Set 2009 13:35
 

malanca70 ha scritto:
Dammi retta, metti la Coca Cola che è un ottimo disossidante ( acido ortofosforico ), poi vedi se dopo aver smontato la testata, il cilindro si alza se premi sulla pedivella, è ci metti due spessori di segno tra il cilindro e il basamento e martella il cielo del pistone per sfilarlo.
Invece di cambiare il blocco mortore intero, se il basamento sta bene ( albero motore, cuscinetti etc. ) compra un kit cilindro e pistone Polini e montalo, se non fa fumo o non prende i giri, cambia anche la marmitta.
Sono convinto che il lungo fermo a intasato tutto in particolare la marmitta.

P.S. per prova, prima di comperare la marmitta, metti in moto senza marmitta montata.

Wroomm da Malanca70. 0509_doppio_ok.gif

adesso provo con los vitol....la coca cola è l'ultima che provo icon_rolleyes.gif

per la nafta me l'hanno detto anche a me di provare....adesso vedo se funziona lo svitol....sennò mi faccio dare un pò di nafta e ci metto quella icon_wink.gif
 
8405615
8405615 Inviato: 2 Set 2009 18:51
 

ho provato poco fa a vedere se si muove l'albero....è esattamente come ieri...non si smuove di un millimetro....è normale o devo provare con qualcos'altro?? icon_confused.gif
 
8405629
8405629 Inviato: 2 Set 2009 18:54
 

Pc93 ha scritto:
ho provato poco fa a vedere se si muove l'albero....è esattamente come ieri...non si smuove di un millimetro....è normale o devo provare con qualcos'altro?? icon_confused.gif

L'unica è insistere...ogni giorno riempi il foro candela di svitol e di tanto in tanto picchietta il cilindro con un martello di gomma e se proprio vuoi spedivella DELICATAMENTE per facilitare lo sbloccaggio del pistone
 
8405799
8405799 Inviato: 2 Set 2009 19:16
 

painkiller92 ha scritto:

L'unica è insistere...ogni giorno riempi il foro candela di svitol e di tanto in tanto picchietta il cilindro con un martello di gomma e se proprio vuoi spedivella DELICATAMENTE per facilitare lo sbloccaggio del pistone

ok....aspetterò...spero che si sblocchi in fretta icon_rolleyes.gif
 
8455836
8455836 Inviato: 9 Set 2009 18:11
 

è in bagno nello svitol da 6-7 giorni...e è bloccato come prima....provo con la nafta??? icon_rolleyes.gif
 
8455950
8455950 Inviato: 9 Set 2009 18:26
 

Pc93 ha scritto:
è in bagno nello svitol da 6-7 giorni...e è bloccato come prima....provo con la nafta??? icon_rolleyes.gif

Lascia stare...la nafta lascia residui e depositi,se puoi evita...in questo tempo hai spedivellato un pò?
Altrimenti prova così: metti due cunei di legno sotto il cilindro,prendi un pezzo di legno e usalo a mò di scalpello sul pistone,è impossibile che non si sblocchi
 
8479290
8479290 Inviato: 13 Set 2009 12:46
 

Ciao.... sei riuscito a sfilare il cilindro ?????

se il pistone è ingrippato ( l'alluminio si è fuso con la ghisa del cilindro ) l'unico rimedio e il martello e spessori di legno in quanto sessun disincrostante può penetrare per sbloccare un grippaggio.

Ciao da Malanca70. Wroommm!!!!!
 
10815135
10815135 Inviato: 22 Ott 2010 18:57
 

Ciao Pc93, sei poi riuscito a sbloccare il pistone del peugeot?
io sono riuscito a sbloccare ieri due pistoni di cagiva 125 fermi uno da 15 anni in cantina e l'altro trovato demolito con acqua entrata ovunque
ci stavo provando da mesi col primo, sul secondo non avevo speranze
invece ieri sono andato da un saldatore che tratta motori e con la fiamma ossidrica ridotta, cioè non azzurra, non al livello usato per saldare, cioè molto gialla, mi ha scaldato il cilindro dilatandolo a sufficenza per sfilarlo
fatto il primo gli ho fatto fare anche quello davvero disperato, ed è venuto via anche quello in 5 minuti, poi ti spiego come ha fatto,
cilindro cromato perfetto, pistoni medi, solo le fasce elastiche si erano arrugginite e facevano pressione sul cilindro essendo aumentate di diametro con l'ossido
poi ti spiego è semplicissimo e sicuro
ora devo andare
ciao
 
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