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VESPA.. carburatore o iniezione elettronica?
8396436
8396436 Inviato: 1 Set 2009 16:29
Oggetto: VESPA.. carburatore o iniezione elettronica?
 

salve a tutti..!
mi sono appena iscritto ma ho già bisogno del vostro aiuto.. cosa sapete dirmi dell'iniezione elettronica? mi spiego meglio..
sono interessato all'acquisto di una vespa, una lx 150 (nuova) per la precisione.. ma quale? la classica con carburatore o la nuova ad iniezione elettronica? il venditore mi ha consigliato la i.e., dato che è più nuova e consuma molto meno.. ma purtroppo fa a meno della pedalina!

quale dovrei scegliere secondo voi? le prestazioni, a parte i consumi, cambiano o restano invariate?

grazie in anticipo..
 
8396512
8396512 Inviato: 1 Set 2009 16:39
 

a i.e potrebbe andare un pelo in più 4/5km
ti dico che è meglio il carburatore....sè ti si scarica la batteria che fai? sè si rompe il motorino che fai? i meccanici non sanno dove mettere le mani, oppure sè sanno ti fanno pagare un botto.
io sceglierei il classico carburatore....poi fai tu.
 
8396643
8396643 Inviato: 1 Set 2009 17:00
 

Joker7 ha scritto:
a i.e potrebbe andare un pelo in più 4/5km
ti dico che è meglio il carburatore....sè ti si scarica la batteria che fai? sè si rompe il motorino che fai? i meccanici non sanno dove mettere le mani, oppure sè sanno ti fanno pagare un botto.
io sceglierei il classico carburatore....poi fai tu.

infatti è proprio quella la mia preoccupazione.. il rivenditore (vabbè, lui è di parte..!) dice che non ci sono problemi e comunque mi assicura 2 anni di garanzia.. altri dicono che è una tecnologia più avanzata, altri ancora la pensano come te.. ci sono pro e contro
 
8403657
8403657 Inviato: 2 Set 2009 14:37
 

aggiungo altre due cose..
sempre parlando della lx 150, ho letto in giro che montando un variatore diverso (quello più nominato è il variatore malossi) migliorano l'accelerazione e la ripresa.. ma è possibile montarlo anche sulla 150 a iniezione elettronica? scusate la domanda, ma io non me ne intendo..
poi, anche con scooter di queste cilindrate è necessario il rodaggio? se si, quanti chilomentri più o meno?
 
8437290
8437290 Inviato: 7 Set 2009 14:43
 

A parte il fatto che ero convintissimo che i nuovi motori ie fossero raffreddati a liquido e non ad aria, in realtà rispetto ai vecchi cambia solo l'alimentazione e l'assenza della pedalina.

Secondo me, la piccola differenza di prezzo dei nuovi rispetto ai vecchi sarà sicuramente ripagata dai consumi inferiori, oltretutto non avrai mai problemi di carburazione (a causa delle variazioni climatiche), dovrai però mettere in conto due cose: la prima è che dovrai assicurarti di avere sempre la batteria in forma, mentre la seconda è che l'elettronica va fin che vuole, potrebbe andare tutta la vita oppure rompersi 2 mesi dopo la fine della garanzia, e quando succede sono dolori al portafogli.

Detto questo, visto che l'iniezione elettronica è una cosa ormai ultracollaudata, fosse in te punterei direttamente a questa versione.

Il rodaggio? Farlo o non farlo è una scelta tua, come farlo è descritto esaurientemente sul manuale di uso e manutenzione.
 
8439608
8439608 Inviato: 7 Set 2009 19:13
 

Joker7 ha scritto:
a i.e potrebbe andare un pelo in più 4/5km
ti dico che è meglio il carburatore....sè ti si scarica la batteria che fai? sè si rompe il motorino che fai? i meccanici non sanno dove mettere le mani, oppure sè sanno ti fanno pagare un botto.
io sceglierei il classico carburatore....poi fai tu.
vero, ma considera che con l'iniezione si risparmia pure sui consumi, che non guasta.....io, nel 2009 nonostante abbia avuto lo scooter (e pure truccato) andrei di iniezione, ma nn perchè son rimasto male dal carburatore, anzi........ma perchè l'innovazione nn va mai sottovalutata, specie in questo caso
 
9631148
9631148 Inviato: 7 Apr 2010 14:32
 

ma alla fine cosa hai preso? perchè ora lo stesso dubbio l'ho io per un 125 però. grazie ciao
 
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