un saluto a tutti, è il primo post dopo mesi che leggo e frequento il forum, ricchissimo di notizie e particolari tecnici. ho una ybr 250, la mia prima moto e sto scoprendo un mondo di concetti e sensazioni che non immaginavo. volevo porre due cose:
1) Ho trovato su internet questa immagine
immagini visibili ai soli utenti registrati
nel testo dell'articolo del 2006 - Link a pagina di Mouthshut.com - (mouthshout.com una sorta di repository di recensioni ed altro) si fa menzione a un raro modello in "corsa per essere importato in india". Aldilà del contesto mi è sembrato un buono spunto per un eventuale tuning/modding. Possibile secondo voi risalire a "quel" cupolino? che ve ne pare?
2) Ho provato la ip 98 ottani su questa moto e devo dire che i regimi medio/alti sono molto più godibili e gestibili. E' come se dai 3500 ai 5000 risalisse senza tossire e da sopra i 5000 giri riuscisse a contenere e meglio usare la (modesta, lo ammetto, ma presente) potenza.
La moto è relativamente nuova 10000 km c.a., torno adesso da un viaggio di 1131 km e la metà dei km (un pieno e spiccioli) l'ho fatto a >ottani.
Documentandomi, anche su questo forum, ho capito che la funzione di questo additivo consiste nel far brillare la benzina quando il pistone è nel "posto" più prossimo al cielo regalando un "momento" prù forte e deciso, coincidendo con la scintilla della candela e non prima (battito in testa). Possibile un miglioramento così percettivamente manifesto con un rapporto di compressione 9.8:1 ? Non è basso? O forse il miglioramento lo si ottiene per la particolare carburazione ad iniezione (meno spazio per l'ossigeno, semplice mappatura troppo "prudente")? Nel manuale ho letto che il motore è stato previsto per una 91 ottani e "se si avverte del battito in testa" di aumentarli. Dipende anche dallo stile di guida?
Avete provato a fare viaggi con la nostra piccolina? Avete provato ad aumentare gli ottani o qualche altro additivo? Son curioso.
Saluto e ringrazio tutti anticipatamente.