Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Come si ha il settaggio delle sospensioni?
8379625
8379625 Inviato: 30 Ago 2009 9:29
Oggetto: Come si ha il settaggio delle sospensioni?
 

Per avere un' assetto della moto ( anteriore e posteriore ) più corsaiolo cosa bisogna fare in maniera specifica alle spspensioni? Stringere o allentare le viti che regolano estensione e compressione? E il precarico?
 
8379728
8379728 Inviato: 30 Ago 2009 9:55
 

La faccio ancora più semplice:
la mia moto adesso ha il settaggio standard. Senza toccare il precarico sull' anteriore è possibile cambiare l'estensione e la compressione? Bisogna effettuare questa operazione in maniera unidirezionale, e cioè se stringo i registri per la compressione lo devo fare anche per l' estensione? E l' anteriore deve essere fatto di pari passo con il posteriore? Si accettano anche consigli e esperienze di settaggio personali, grazie 0510_inchino.gif
 
8380491
8380491 Inviato: 30 Ago 2009 12:38
 

Cel 'hai su co ste sospensioni ! icon_asd.gif

desmofrance ha scritto:
icon_arrow.gif Lucares: Sei stato abbastanza chiaro ma in termini pratici irrigidendo o no il precarico la compressione o l'estensione cosa avverto durante una staccata o all'interno della curva? Con quale tipo di assetto è più facile affrontare le curve? E il posteriore è così importante? eusa_wall.gif


0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Se mi dici cosi vuol dire che non mi sono espresso bene ! icon_asd.gif

Lucares87 ha scritto:


Le sospensioni hanno 3 regolazioni: Compressione, Estensione, Precarico.

Il precarico è il carico iniziale al quale viene sottoposta la molla. Cioe, piu viene precaricata la molla piu si irrigidisce e meno gioco ha.

La compressione: quando freni la moto si carica in avanti, la moto si carica molto sull anteriore e le forcelle si abbassano, puoi regolare la durezza.

L' estensione avviene dopo la frenata, il peso non è piu tutto sull anteriore e la moto '' si alza ''. Puoi regolare la durezza, decidere se deve venire su di colpa, venire su piano o una via di mezza...

Ho cercato di usare le parole il piu semplice possibile...

Premetto che neanche io sono un esperto ! quindi se ho detto qualche cazzata correggetemi pure. 0509_up.gif



Fai una cosa, chiedi a un mod di spostarti il topic qui Tecnica di Guida riceverai consigli da piu esperti 0509_up.gif
 
8380502
8380502 Inviato: 30 Ago 2009 12:40
 

Sei stato chiarissimoo ma quello che chiedo io era un' altra cosa 0509_si_picchiano.gif
Il principio di funzionameto mi è chiaro ma leggi bene in precedenza eusa_wall.gif
 
8380524
8380524 Inviato: 30 Ago 2009 12:45
Oggetto: Re: Come si ha il settaggio delle sospensioni?
 

desmofrance ha scritto:
Per avere un' assetto della moto ( anteriore e posteriore ) più corsaiolo cosa bisogna fare in maniera specifica alle spspensioni?


Per avere un assetto piu corsaiolo, ci vuole una moto rigida che non ondeggi nelle curve.
In poche parole e parole semplici come piace a te ! icon_asd.gif
 
8380537
8380537 Inviato: 30 Ago 2009 12:49
 

Quindi se stringo icon_rolleyes.gif per assurdo a morte l'estensione lo devo fare anche con la compressione: le regolazioni devono essere fatte in maniera uguale? Se do per esempio 5 click alla compressione non posso poi dare 8 click all'estensione giusto?
 
8380633
8380633 Inviato: 30 Ago 2009 13:07
 

certo che puoi, sono regolabili proprio per quello ! se no mettevano una regolazione unica.

Penso che non hai chiaro il funzionamento, ti consiglio di buttare un occio nel forum tecnica di guida. Ci sono tanti topic che spiegano bene...
 
8381197
8381197 Inviato: 30 Ago 2009 15:15
 

Ciao, non ho ancora capito il modello della tua moto perchè le regolazioni, oltre ad una cosa personale, andrebbero anche modificate in base alla tipologia della moto. Dimmi la moto che hai e forse riuscirò a dirti quale regolazione utilizzare per uso in pista. Da li poi dovrai effettuare delle piccole correzzioni di personalizzazione.
 
8381214
8381214 Inviato: 30 Ago 2009 15:19
 

Se stavi dicendo a me Panki999 ho una Ducati 999 del 2004 0510_five.gif
 
8383496
8383496 Inviato: 31 Ago 2009 1:52
 

Il settaggio delle sospensioni è una cosa molto delicata e personale.
Di solito si interviene se c'è qualche problema e non semplicemente "per aver la moto corsaiola".
Detto questo mi pare che tu non abbia tanto chiaro come funzionano le sospensioni (nessuna critica, sono io il primo a non averne mai capito un tubo) e quindi il mio consiglio è: vai da uno bravo e parlagli di come senti la moto e di come vorresti sentirla... lui ti regolerà la moto sicuramente con più esperienza.
Di solito per queste cose mi chiedono 15-20 euro. Sul 999 son stati ben spesi...
 
8383576
8383576 Inviato: 31 Ago 2009 3:39
 

comunque tu voglia agire...se posso permettermi di darti un consiglio...non farle così "di massa" se vai a 5 a 5 di click rischi di spaccare tutto :
- se le indurisci troppo di compressione prendi una fossa ti spacchi i polsi e rompi mezzo avantreno...
- se le indurisci troppo di estensione prendi una fossa e ci rimani perchè la forca non torna mai...
- se aumenti eccessivameneil precario rischi di sottoporre la sospensione a sforzo eccessivo inutile..


di conseguenza :


- se molli troppo di compressione prendi una fossa ti spacchi comunque i polsi e rovini paraoli,bordo forc..ecc...ecc...ecc..
- se molli troppo in estensione prendi una fossa,la moto galleggia e sei su di un puffo..
- se levi eccessivamente precarico sfasi mezzo mondo e qnd la porti a regolare ti sdangano di brutto.


1) se ho sbagliato ed ho scritto cavolate correggetemi...
2) secondo me ho scritto bene e forse sono riuscito pure a farti capire 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
0509_si_picchiano.gif






MISSION IMPOSSIBLE??? 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
8383580
8383580 Inviato: 31 Ago 2009 3:54
 

....escluse le varie combinazioni negative che puoi provocare fra le due forcelle ed il mono posteriore!!comunque nn voglio fare pubblicità ma su wiki c'è un sacco di roba x capire... 0509_up.gif
 
8398051
8398051 Inviato: 1 Set 2009 21:07
 

Ciao Desmofrance,
ecco la tabella per la regolazione delle sospensioni per l'uso in pista ricavate in anni di prove dai tester di moto. Come per gli assetti standard delle case, sono riferite ad un pilota di 75kg compreso di abbigliamento. Naturalmente si tratta di regolazioni basi di partenza che potrai ulteriormente personalizzare:

FORCELLA
-Precarico, da tutto chiuso aprire di 8mm
-Compressione, da tutto chiuso aprire di 7 click
-Estensione, da tutto chiuso aprire 10 click
-Canne, sfilate dalla base piastra 10mm

AMMORTIZZATORE
-Precarico, posizione molla 15mm
-Compressione, da tutto chiuso aprire 11 click
-Estensione, da tutto chiuso aprire 13 click

Ciao e buon divertimento 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©