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Honda VTR 1000f... problemi a un cilindro
8376935
8376935 Inviato: 29 Ago 2009 14:17
Oggetto: Honda VTR 1000f... problemi a un cilindro
 

Ciao a tutti, ho un grosso problema... e la mia povera moto è ormai ferma da mesi... Azz...
Il problema è che va a un cilindro solo. Il cilindro postriore non brucia bene, si sente puzza di benzina fresca, la moto (ovviamente) non va, zero potenza e sembra un cavallo imbizzarrito. Ho provato a cambiare il filtro dell'aria, le candele, ho smontato i carburatori, ho provato a cambiare l'avvolgimento della candela posteriore... insomma quello che potevo fare l'ho fatto e il risultato è... nulla! l'ho portata alla Honda e mi hanno detto che erano i carburatori (ho ancora il VTR a carburatori..), ho provato a dire che li avevo già smontati e che funzionavano... ma non mi hanno dato retta... d'altronde sono meccanici, mi son fidato... nulla la moto continua a non andare (e io ho speso 209 euri). Aiuto, qualcuno ha un suggerimento?!!!! HELP ME PLEASE, RIVOGLIO LA MIA MOTOOOOOOOOOOO

Ciao
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8378953
8378953 Inviato: 29 Ago 2009 22:54
 

ciao, hai verificato la compressione di quel cilindro? .. quanti km ha la moto?
 
8381153
8381153 Inviato: 30 Ago 2009 14:05
 

la moto dovrebbe avere circa 50000 km, non so con esattezza, ho dovuto cambiare il contachilometri. In effetti adesso che me lo dici non ho controllato la compressione, ho sempre pensato non fosse un problema meccanico ma "elettrico"... una cosa che non ho scritto prima è che la moto oltretutto fa fumo... che dite?!

Ciao
 
8381279
8381279 Inviato: 30 Ago 2009 14:37
 

che colore ha il fumo? ...
quando hai sostituito la candela hai guardato se faceva la scintilla prima di rimontarla?

dimmi tutto quello che hai controllato e cosa ci hai fatto, così vediamo se ci saltiamo fuori... icon_wink.gif
 
8384627
8384627 Inviato: 31 Ago 2009 10:03
 

Dunque: il fumo è nero. Ho ovviamente controllato che la candela facesse la scintilla, in più la moto qualche volta funziona a due cilindri, un po' ad intermittenza ma a due, senza distinzione se a moto fredda o calda; tranne che se la lasciavo spenta per molto tempo (un mese) appena accesa era fissa su un cilindro, poi forse l'altro si accodava, ma forse.
Io ho cambiato:

- Filtro aria
- Candele

Ho smontato i carburatori e provato a sostituire l'avvolgimento della candela posteriore. Nulla.

Tra l'atro i meccanici dell'Honda mi hanno detto che erano i carburatori, li hanno rifatti e mi hanno detto che la moto funzionava. L'ho ritirata, accesa e ho sentito che il rumore non era normale, quando acceleravi faceva uno strano borbottio attorno ai 3000 giri, come se ci fosse un "vuoto" (non so come descriverlo diversamente!! icon_wink.gif ), però la moto andava a due cilindri. Al che sono andato a fare un giro per provarla e dopo direi 10-15 km è tornato tutto come prima, sono riuscito a riportarla alla Honda in qualche modo e da lì non so più nulla oggi provo a chiamarli, ma non mi fido molto... anche perchè quando ho provato a spiegare cosa avesse, non è che mi abbiano ascoltato...

Ciao e grazie
 
8386582
8386582 Inviato: 31 Ago 2009 13:23
 

Quoto la prova di compressione del cilindro..........potresti avere una valvola puntata.
 
8388220
8388220 Inviato: 31 Ago 2009 16:55
 

E' da considerare quanto detto, controlla che il valore di compressione sia regolare, potrebbe anche dipendere dalla cattiva tenuta delle valvole.
Verificare anche il gioco valvole, specialmente se non è stato fatto.
Lamps.
 
8403593
8403593 Inviato: 2 Set 2009 14:30
 

Secondo me non centra un bel niente le valvole o sedi valvole ma è più probabile che sia rotto un pezzo del cavo dela candela e dcarica sul cilindro anzichè alla candala l'energia elettrica
 
8403798
8403798 Inviato: 2 Set 2009 14:50
Oggetto: Re: Honda VTR 1000f... problemi a un cilindro
 

UpeDoc ha scritto:
Ciao a tutti, ho un grosso problema... e la mia povera moto è ormai ferma da mesi... Azz...
Il problema è che va a un cilindro solo. Il cilindro postriore non brucia bene, si sente puzza di benzina fresca, la moto (ovviamente) non va, zero potenza e sembra un cavallo imbizzarrito. Ho provato a cambiare il filtro dell'aria, le candele, ho smontato i carburatori, ho provato a cambiare l'avvolgimento della candela posteriore... insomma quello che potevo fare l'ho fatto e il risultato è... nulla! l'ho portata alla Honda e mi hanno detto che erano i carburatori (ho ancora il VTR a carburatori..), ho provato a dire che li avevo già smontati e che funzionavano... ma non mi hanno dato retta... d'altronde sono meccanici, mi son fidato... nulla la moto continua a non andare (e io ho speso 209 euri). Aiuto, qualcuno ha un suggerimento?!!!! HELP ME PLEASE, RIVOGLIO LA MIA MOTOOOOOOOOOOO

Ciao
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è stato già fatto........diamogli dei consigli validi, come chi scrive nel formum tecnico si aspetta. 0509_up.gif
 
8403979
8403979 Inviato: 2 Set 2009 15:10
 

okok allora il problema è legato alla testata come guidavalvile,sedi valvolole,valvole, ma però ha 50000km e per questo che non ho voluto pensare a questo

poi vero che le moto girano a regimi molto alti e dunque è possibili che la durazza della valvola di scarico in nimonic80 abbia deformato la sede ma doveva viaggiare sempre al massimo ed alle altissime temperature

per i guida valvole sono fatti alla fine per consumarsi tutte la casa automobilistiche le fanno in modo da far la manutenzione altrimenti non sputtaneremo soldi per macchine e moto lo fanno co gioco maggiore causando problemi ciòè non si allinea la valvola con la sede valvola col ovvio calo di potenza si rovina la sede e la valvola cose che sann tutti insomma ma sempre meglio ricordare 0509_up.gif

non lo avevo letto 0510_saluto.gif
 
8406687
8406687 Inviato: 2 Set 2009 21:13
 

SPACCAPALLEDOC ha scritto:
Secondo me non centra un bel niente le valvole o sedi valvole ma è più probabile che sia rotto un pezzo del cavo dela candela e dcarica sul cilindro anzichè alla candala l'energia elettrica


in questo caso carissimo.. si direbbe (DISPERSIONE DI CORRENTE) gergo meccanico, sai in tali situazioni per abbreviare cosa si deve arrivare a dire... eusa_doh.gif icon_wink.gif

fermo restando, questa volta aimè... ho esaurito i consigli, non essendo un mago con bacchetta a portata... l'unica cosa da dire, senza tirare ad indovinare con miriade di ipotesi... magari se la moto è dal meccanico e riesce a risolvere facci sapere anche a noi, come e perchè.

grazie, ciao.. 0510_saluto.gif
 
8406793
8406793 Inviato: 2 Set 2009 21:32
 

ma a quanto pare hai capito pure tu non serve un quozziente intelletivo super elevato per capire ciò che ho detto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

poi cè ben poco da capire se non è quelle è l'altro dato che so di quello che parlo ma a quanto, pare credete che sia un ragazzino di 10 anni ma non è cosi dato che lasciamo perdere va
 
8472377
8472377 Inviato: 11 Set 2009 22:17
 

La VTR f ha 2 punti critici, regolatore di tensione, e tendicatena della distribuzione. Entrambi potrebbero influire in questo problema, anche se di solito, almeno per il tendicatena, và in crisi quello del cilindro anteriore e non del posteriore, ma può sempre essere...

Hai provato a far controllare il regolatore di tensione?

Di solito quello originale della VTR dà problemi dopo i 30 mila km, se non prima, e può provocare diversi casini a livello di impianto elettrico...

Il tendicatena invece potrebbe non farcela a dare la giusta pressione e creare dei ritardi o degli anticipi nella chiusra/apertura delle valvole, se per caso "salta"...

I carburatori non credo proprio c'entrino nulla....
 
8555557
8555557 Inviato: 25 Set 2009 11:32
 

Dunque ragazzi, sono andato dal meccanico e mi sono riportato a casa la moto. Io ho come la sensazione che neanche lui sappia cos'ha! mi ha detto, mah forse tirando giù il motore bla, bla.. ma sai cosata circa 2000 euro... insomma... insomma, ho ancora la moto che non va con la prospettiva nera di doverla abbandonare.
Le cose sono così ora la moto, ho scoperto, va a due cilindri se tolgo il filtro dell'aria! ma rimane "ruvida", non so la guidi e si sente che non va bene, in più se spalanco a 5000 giri ha un vuoto, poi si riprende e và. Ma non posso, e non voglio andare in giro togliendo pezzi... mi pare un po' una punkacciata!
A questo punto le opzioni sono: o trovo qualcuno che mi dice cos'ha e la rimette a posto (se sapete meccanci di fiducia in Milano), oppure la vendo. Ma venderla così non mi va, la devo canniballizzare (ah che male dire questa cosa...)

P.s. il regolatore di tensione l'ho controllato, funziona, ho provato anche a metterne su uno "nuovo" ma nulla. Il tendicatena non ho guardato, in effetti essendo cosa rapida controllerò. Ma mi domando cosa c'entra il tendicatena se togliendo il filtro dell'aria la moto va?! Tnks

Idee?!

Bella UpeDoC
 
8561277
8561277 Inviato: 26 Set 2009 0:21
 

Occhio che se smonti i tendicatena rischi di far saltare la fase al motore... devi bloccare la catena alle ruote dentate degli alberi a camme, portare il pistone al PMS ecc.. insomma, ti conviene scaricare il manuale d'officina per non far casini...

Non sò se è vietato, ed in ogni caso non voglio attirarmi le ire dei mod... ma fossi in te proverei a chiedere sul forum di vtritalia... ci sono più possessori di firestorm che di SP, e secondo me trovi la "dritta" giusta... icon_wink.gif
 
8568158
8568158 Inviato: 27 Set 2009 18:05
 

Bella Rama, grazie della dritta... e... la tua special è da paura! bel lavoro
 
11495349
11495349 Inviato: 10 Mar 2011 11:42
 

UpeDoc ha scritto:
Bella Rama, grazie della dritta... e... la tua special è da paura! bel lavoro


ho avuto un vtr1000f con un problema simile...
e dopo lunghe ricerche pare fosse la levetta dell'aria che aveva uno dei 2 fili che restava tirato. così uno dei 2 cilindri(posteriore) restava con l'aria tirata con il risultato di bagnare la candela e dopo un pò far girare la moto a un cilindro soltanto.
 
11495574
11495574 Inviato: 10 Mar 2011 12:32
 

Rama_53 ha scritto:
Occhio che se smonti i tendicatena rischi di far saltare la fase al motore... devi bloccare la catena alle ruote dentate degli alberi a camme, portare il pistone al PMS ecc.. insomma, ti conviene scaricare il manuale d'officina per non far casini...

Non sò se è vietato, ed in ogni caso non voglio attirarmi le ire dei mod... ma fossi in te proverei a chiedere sul forum di vtritalia... ci sono più possessori di firestorm che di SP, e secondo me trovi la "dritta" giusta... icon_wink.gif


se puoi fornisci un link diretto, più che mandare il nostro amico a girovagare, in modo da aiutare anche per il futuro altre persone con lo stesso problema 0509_up.gif
 
11500306
11500306 Inviato: 11 Mar 2011 9:02
 

Eccolo! icon_wink.gif

***** edit DiaNouS: intendevo un link ad una discussione specifica su un problema simile 0509_up.gif *****
 
13142764
13142764 Inviato: 20 Mar 2012 15:40
 

stesso +o- problema, ho un filtro bmc però...scarburata al cilindro posteriore !!
interessante quello del filo del choke !!! verificherò e ingrasserò...
la mia và benone, ma se stò nel traffico a bassi giri tuona nel filtro aria ( un botto secco che sento tra le gambe scuotere il serbatoio), ritorno di fiamma..sembrerebbe la membrana sporca,
è stata ferma un tot di mesi prima di prenderla dal proprietario precedente... 33.000km totali..
si una catena "suona"... lenta nel salire e si ingolfa di aria nelle aperture rapide, ma...ero abituato alla mia VFR750 V4...hehe ...
fammi sapere se e come hai risolto ciao e grazie
Dy
 
13142913
13142913 Inviato: 20 Mar 2012 16:20
 

Dopo molto penare sono riuscito a capire cosa fosse e l'ho scoperto togliendo il serbatoio originale e attaccandone uno per fare due prove di accensione. Ho scoperto che il rubinetto del VTR ha due membrane al suo interno e quella del cilindro posteriore era rotta, così collassava su se stessa fermando il flusso della benzina. Ti consiglio di provare a montare un serbatoio "a caso" e vedi... se il problema è lì hai vinto e risparmiato un sacco di soldi!!



in bocca al lupo!!
 
13144168
13144168 Inviato: 20 Mar 2012 20:34
 

grandeeee grazie mille...il Tinga Family è stu-pen-do icon_smile.gif appena riesco controllo...oppure inverto i tubi...
 
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