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L' Honda Cr(e)250r si rovina se non vai sempre al massimo?
8371289
8371289 Inviato: 28 Ago 2009 13:42
Oggetto: L' Honda Cr(e)250r si rovina se non vai sempre al massimo?
 

Ciao a tutti, mi hanno detto che bisgona tirarla(se si quanto?) che se no si rovina(se si quanto?), visto che è la mia prima moto con cui vorrei fare principalmente cross, pensavo all' inizio di tirarla tipo un 50ino...
E visto che mi hanno detto che è parecchio scorbutica e nervosa, secondo voi dovrei fare in modo che l' erogazione sia più graduale o qualche altro lavoro(mi hanno consigliato di cambiare la corona con una con meno denti tipo 10 15, e grazie ), altri consigli? Ps: scusami Reditutto ma ho un periodo troppo frenetico... Starò èiù attento...
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8371422
8371422 Inviato: 28 Ago 2009 13:59
 

Ti sconsiglio vivamente di guidarla (almeno inizialmente) come un 50ino..soprattutto se è la tua prima moto icon_asd.gif
Queste sono moto abbastanza pericolose..se lasci la frizione in modo sbagliato nelle prime 2-3 marce rischi di cappotarti..al contrario di una moto 50 dove devi sfrizionare molto per far si che si alzi anche solo in prima icon_asd.gif
Questi motori sono fatti per cambiare spesso numero di giri..e dato che ci vuoi fare cross credo che tu non debba tenere molti accorgimenti..dato che in genere i percorsi sono pieni di accelerazioni-decelerazioni icon_wink.gif
 
8371564
8371564 Inviato: 28 Ago 2009 14:14
 

non è che si rovinano di per se, ma si bagna la candela e si creano incrostazioni sul pistone se giri troppo basso di giri...

comuqnue come ha detto ale, se passi da uno scooter 50, a un 250 2t troverai molta difficoltà...anzi ti dirò l'yz 250 da cross di un mio amico vien su di gas fino in 4-5 icon_wink.gif quando prendono la coppia danno delle botte assurde quelle moto icon_wink.gif
 
8371570
8371570 Inviato: 28 Ago 2009 14:15
Oggetto: Re: L' Honda Cr(e)250r si rovina se non vai sempre al massimo?
 

bellfabri ha scritto:
Ps: scusami Reditutto ma ho un periodo troppo frenetico... Starò èiù attento...
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Il topic che ti ho chiuso questa mattina era nella sezione sbagliata e chiedeva di consiglia su una moto da cross.
In questo topic non stai chiedendo consigli sull'acquisto ma consigli generici quindi anche sta volta la sezione è sbagliata.

Sposto quindi nel livello principale del forum motocross.

Ti segnalo anche questo topic icon_arrow.gif [prima] uscita col cr 250 2 t
 
8371733
8371733 Inviato: 28 Ago 2009 14:36
 

Grazie mille Reditutto, e scusami ancora, non ne combino una... eusa_doh.gif .
Mi sono spiegato male: io vorrei guidarla come velocità e accelerazione di un cinquantino... Piano per intenderci... comunque ho guidato per 3 anni una rs 125 a 11 kw se non sbaglio(15cv?)e l' ho guidato ogni giorno(e notte)...
E che problemi si creano per la candela bagnata e il pistone incrostato?
 
8371890
8371890 Inviato: 28 Ago 2009 15:05
 

Poi avrei un altro problema: la frizione e il cambio sono parecchio duri, per non dire durissimi, è normale? Io comunque penso che la frizione sia meglio morbida o mi sbaglio?
 
8372130
8372130 Inviato: 28 Ago 2009 15:40
 

Parto dalla boiata più grossa (Senza offesa). Se mettessi una corona da 10 o 15 la moto farebbe qualcosa come 180 km/h. La corona originale è inftorno ai 50 denti e il pignone mi pare sia un 13 o un 14. Forse parlavi del pignone quando dicevi questi numeri....

In parte è vero, allungare i rapporti addolcisce l'erogazione ma ogni marcia diventa più lunga.

Riguardo a guidare la moto come un 50ino si che puoi, ma non è tanto facile. Alla millimetrica rotazione del gas la moto da una spinta in avanti non indifferente. Se sgasi di botto con la seconda sei al 90% per terra.

L'unico danno che puoi fare per eccesso di lentezza è quello di bruciare candele all'infinito (5 euro cadauna) ovvero briciarla ogni 10/20/30 minuti di uso ma non è certo, potresti anche bruciarne una ogni paio di ore. Oltretutto potresti sforzare la frizione e bruciarla, ma dovresti starci attaccato.
 
8372347
8372347 Inviato: 28 Ago 2009 16:21
 

monta una candela di stampo "enduristico " e dopo e molto piu difficile bruciarla ..per evitare incrostazioni usa un olio molto buono
 
8372350
8372350 Inviato: 28 Ago 2009 16:21
 

monta una candela di stampo "enduristico " e dopo e molto piu difficile bruciarla ..per evitare incrostazioni usa un olio molto buono
 
8372378
8372378 Inviato: 28 Ago 2009 16:26
 

Ho capito, grazie... Si saranno confusi penso riguardo alla corona... E comunque pensate sia fattibile modificare la manopola dell' acceleratore perchè si riesca a girare di più con la mano?
 
8372450
8372450 Inviato: 28 Ago 2009 16:41
 

bellfabri ha scritto:
Ciao a tutti, mi hanno detto che bisgona tirarla(se si quanto?) che se no si rovina(se si quanto?), visto che è la mia prima moto con cui vorrei fare principalmente cross, pensavo all' inizio di tirarla tipo un 50ino...
E visto che mi hanno detto che è parecchio scorbutica e nervosa,
Codice:
secondo voi dovrei fare in modo che l' erogazione sia più graduale o qualche altro lavoro(mi hanno consigliato di cambiare la corona con una con meno denti tipo 10 15, e grazie )
, altri consigli? Ps: scusami Reditutto ma ho un periodo troppo frenetico... Starò èiù attento...
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bellfabri ha scritto:
Ho capito, grazie... Si saranno confusi penso riguardo alla corona...
Codice:
E comunque pensate sia fattibile modificare la manopola dell' acceleratore perchè si riesca a girare di più con la mano?


Cambia moto.
 
8372664
8372664 Inviato: 28 Ago 2009 17:23
 

Più che altro la moto è di mio zio è lui me la dà in comodato d' uso... Non avrebbe senso andare a comprare un altra...
 
8372902
8372902 Inviato: 28 Ago 2009 18:18
 

ma il cr 250 non era quello con l'erogazione più dolce rispetto agli altri 2t? eusa_think.gif

comunque era meglio se iniziavi con una cilindrata iù bassa al max un 125 ch è già potente di suo
 
8372907
8372907 Inviato: 28 Ago 2009 18:19
 

bellfabri ha scritto:
Più che altro la moto è di mio zio è lui me la dà in comodato d' uso... Non avrebbe senso andare a comprare un altra...


Io se fossi in te non mi farei troppi problemi: basta che fai le cose con criterio e per gradi ed eviterai di farti del male... Per quanto riguarda la moto invece come ti è già stato detto potresti bruciare molte candele, e magari favorire la formazione delle incrostazioni sul cielo del pistone ma devi anche considerare che prima o poi dovrai cambiarlo e quindi dopo averci fatto una manuntezione generale la moto tornerà ad andare come prima e la potrai sfruttare meglio, visto che nel frattempo un pò di esperienza dovresti averla accumulata...
 
8373222
8373222 Inviato: 28 Ago 2009 19:19
 

guarda io anni fa(17/18 anni) ho guidato un ktm 250 2t..all inizio fa paura e vero!...e anke io avevo e ho ancora un rs(ripotenziata e lievi modifiche pero) e da poco un ktm 125...nn sei novizio il gas sai usarlo quindi...devi solo far pratica per dosarlo...e comprarti una/due candele di riserva!...secondo me tt qui!
 
8373339
8373339 Inviato: 28 Ago 2009 19:34
 

Ma sarebbe possibile pulire ogni tanto il pistone? Uhm, comunque nemmeno se do il filino più filino possibile rimane tanto potente?
 
8373355
8373355 Inviato: 28 Ago 2009 19:37
 

bellfabri ha scritto:
Ma sarebbe possibile pulire ogni tanto il pistone? Uhm, comunque nemmeno se do il filino più filino possibile rimane tanto potente?


Non ha senso pulire il pistone... Si cambia se necessario, punto e basta.
Diciamo che riesci a dosare la potenza, ma non semplicissimo. Se hai a disposizione questa moto usala, ma almeno, con alcune raccomandazioni fatte da diversi utenti hai una idea di cosa guiderai e sai che dovrai essere prudente specie le prime volte. nulla da aggiungere.
 
8373563
8373563 Inviato: 28 Ago 2009 20:13
 

la moto NON si rovina se non vai sempre a manetta...tutt'al+ ti potrà bruciar qualche candela...
comunque se hai intenzione di usarla per sterrati e prati vari ovviamente all'inizio vacci comunque cauto...però poi ti renderai conto che IN QUEI CONTESTI non è molto difficile da gestire, anzi se pensi che in prima,seconda e terza sicuramente sgommerai facendo poca strada bhè ti ho detto tutto... icon_wink.gif
 
8374467
8374467 Inviato: 28 Ago 2009 23:49
 

bellfabri ha scritto:
Ma sarebbe possibile pulire ogni tanto il pistone? Uhm, comunque nemmeno se do il filino più filino possibile rimane tanto potente?

ma comunque il tuo "problema" si risolve facilmente scegliendo un tipo d'olio da miscela un pochino più fluido.
ora cosa usi?
per dire un mio amico che va forte col RM 250 usa solo motul 800 al 3% che è quasi tanto x il 125 figuriamoci per un 250.. xo lui il gas glielo da come se avesse il 125 e infatti non fa un incrostazione neanche a cercarla

per uno che è poco che ha preso la moto in mano va benissimo un motul 710 al 2%, poi ovviamente deve esser carburato bene se no fai le incrostazioni anche con la miscela all'1
 
8375565
8375565 Inviato: 29 Ago 2009 10:34
 

Ok, e pensavo comunque che se vado piano non usuro di meno tutti gli altri pezzi?
 
8378031
8378031 Inviato: 29 Ago 2009 18:33
 

bellfabri ha scritto:
Ok, e pensavo comunque che se vado piano non usuro di meno tutti gli altri pezzi?


Queste sono moto fatte per andare al limite fisico della materia (tipo italiano) e a quel punto bisognerebbe rispettare al secondo gli intervalli di manutenzione. Andando piano non risparmi i componenti più di tanto, voglio dire che l'usira non è inveramente proporzionale alla velocità di uso (per alcuni componenti).

Oltretutto non ho mai sentito nessuno rompere la moto per eccesso di manico!!!!!!!!!!!!
 
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