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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

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R1 '01 alias Rombo infinito [WOrk In pRogreSS]
8706321
8706321 Inviato: 19 Ott 2009 18:46
 

ti fa fare anche la prova... ma bene 0509_doppio_ok.gif
 
8901633
8901633 Inviato: 24 Nov 2009 15:23
 

salve ragazzi...l'inverno è alle porte e oramai la moto sta ferma in garage da un paio di mesi ma comunque sto sempre li vicino a smanettare...ho trovato una r1 come la mia completa già prontopista, volevo sapere secondo voi quale sarebbe un prezzo onesto per prendermi i seguenti componenti:

1)attacchi pinze radiali wp
2)pinze radiali nissin
3)mono wp
4)molle e pompanti wp
5)dischi da 320

la pompa l'ho già sostituita con una discacciati 19x19 radiale
 
8903615
8903615 Inviato: 24 Nov 2009 20:21
 

madonna che super lavorone...hai fatto una bella belva e tutto da solo...complimenti...questa e' vera passione.....e io che mi vantavo di fare tutto da solo...ma confronto a te sono una schiappa...davvero bravo
 
8937665
8937665 Inviato: 1 Dic 2009 13:45
 

Mi è arrivata la trasmissione... EK 520 MVXZ e allegati corona e pignone PBR 520 in acciaio 0509_up.gif
Quanto dura più o meno in pista il kit? Prima che si rompa mi darà avvisi?
 
8937802
8937802 Inviato: 1 Dic 2009 14:08
 

ho letto sul listino PBR che la catena è ottima per qualsiasi uso (pista/strada) e ha una durata molto vicina a quella di una 530...l'unica cosa che ho letto che non mi piace è che sulla 520 è dichiarata la potenza massima di 100 cv alla ruota mentre su quella da 530 sono dichiarati 140 cv...è possibile che mi si rompa?
 
8937900
8937900 Inviato: 1 Dic 2009 14:20
 

la durata è vicina a una 530 se hai una moto con 100cv alla ruota, altrimenti la vita si dimezza, personalmente ho preferito 1,5cv in meno alla ruota e ho preso quella normale, considera anche che yamaha usa delle catene rinforzate originali (non ricordo se era cosi anche sulla 2000/2001 però) icon_biggrin.gif
 
8937944
8937944 Inviato: 1 Dic 2009 14:25
 

capito grazie...della durata non me ne importa più di tanto perchè al massimo faccio 3.000 km l'anno...quindi credo che almeno 3 anni mi duri icon_asd.gif l'importante è che non mi si rompa sul più bello! eusa_wall.gif
 
8937999
8937999 Inviato: 1 Dic 2009 14:30
 

in pista non saprei di preciso, spero 10.000 li faccia, occhio comunque, un amico a misano ci ha lasciato il banco motore per una catena rotta (chiaramente non era nuova icon_wink.gif )
meglio cambiarla per niente piuttosto che buttare un motore icon_biggrin.gif
 
8941112
8941112 Inviato: 1 Dic 2009 21:11
 

pazed ha scritto:
Ma secondo te la forcella del gsxr 1000 monta senza problemi? cioè non dovrei modificare il cannotto o roba simile? Comunque per ora mi guardo in giro... deciderò con calma... tanto per ora anche se la forcella perde un po' d'olio sta lavorando ancora benone, e poi l'inverno si avvicina e non la userò tantissimo.

Tornando al discorso grafiche poco fa ho trovato un annuncio di un ragazzo che ha modificato la sua r1 2000 nel modo che avevo in mente io, cioè riprendendo i colori originali senza snaturare tutta l'estetica. Il risultato mi esalta (a parte il faretto poliellisoidale e qualche adesivo posticcio), se un giorno potrò la farò più o meno così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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ciao...ma senti un po'..questa e' la moto che hai comprato un tempo fa e che gli hai dovuto cambiare mototre perche' avevi un cilindro e pistone andati??...ma che super mezzo hai fatto?? e' bellissima complimenti.. davvero bella 0509_campione.gif
 
8941254
8941254 Inviato: 1 Dic 2009 21:27
 

cris7474 ha scritto:


ciao...ma senti un po'..questa e' la moto che hai comprato un tempo fa e che gli hai dovuto cambiare mototre perche' avevi un cilindro e pistone andati??...ma che super mezzo hai fatto?? e' bellissima complimenti.. davvero bella 0509_campione.gif


no...quella non è la moto di pazed, sono foto che ha trovato online penso e che mi ha postato per farmi prendere spunto per la mia 0509_up.gif
 
8941343
8941343 Inviato: 1 Dic 2009 21:36
 

be' comunque mi piace molto....se la fa cosi' per e' molto f**a
 
8952811
8952811 Inviato: 3 Dic 2009 20:59
 

Ciao,innanzitutto complimenti per tutti i lavori che hai effettuato e che stai effettuando sulla vipera.
Possiedo anche io un'R1 ma del '98 e dato che la stò rifacendo un pò tutta ti volevo chiedere di che marca sono le frecce da carena anteriori che hai messo,le voglio mettere anche io a filo carena ma quelle che ho visto sono abbastanza sporgenti.
E poi ti volevo chiedere dove ti sei fatto fare glia adesivi,anche quelli non riesco a trovarli e originali costano un'eresia. icon_cry.gif
 
8954484
8954484 Inviato: 4 Dic 2009 10:46
 

cris7474 ha scritto:
be' comunque mi piace molto....se la fa cosi' per e' molto f**a


L'idea (per il futuro) di farla così è sempre valida... a me piace moltissimo il telaio verniciato di nero, ma è anche la cosa più complicata da fare! Mentre il vascone nero e il resto blu con i portanumero bianchi sono molto facili da realizzare.

Purtroppo per ora l'idea di trasformare l'estetica è accantonato: Ho ancora seri problemi alla forcella e proprio ieri mi è esplosa la batteria.... temo di avere il regolatore di tensione andato.... insomma, questa moto è bellissima ma sto iniziando a spenderci troppi soldi sopra, mi sto demoralizzando!

Scav, per adesso non ho intenzione di cambiare la forcella (aspetterò la bella stagione) ma se decidi di sostituire tutto il tuo avantreno tienimi in considerazione come possibile acquirente della tua forcella originale!
 
8955549
8955549 Inviato: 4 Dic 2009 14:50
 

CommissMugello ha scritto:
Ciao,innanzitutto complimenti per tutti i lavori che hai effettuato e che stai effettuando sulla vipera.
Possiedo anche io un'R1 ma del '98 e dato che la stò rifacendo un pò tutta ti volevo chiedere di che marca sono le frecce da carena anteriori che hai messo,le voglio mettere anche io a filo carena ma quelle che ho visto sono abbastanza sporgenti.
E poi ti volevo chiedere dove ti sei fatto fare glia adesivi,anche quelli non riesco a trovarli e originali costano un'eresia. icon_cry.gif


ti rispodo in ordine di facilità icon_asd.gif :

1) riguardo gli adesivi ho preso preciso la misura di quelli che c'erano prima e me li sono fatti fare su ordinazione nella tipografia dove lavora mio zio...ho speso 20 euro per tutto il kit (ma è un prezzo ultrascontato)...vedi quanto ti chiedono in tipografia...nella peggiore delle ipotesi se non vai di fretta come ho un pò di tempo chiedo quanto vogliono e se ti interessa me li faccio fare e te li mando 0509_up.gif
2) le frecce non sono per moto...anche a me quelle della moto non piacevano e ho prese delle frecce che ho trovato in un negozio di ricambi per auto (sono le frecce anteriori bianche di una punto)...è bastato un pò di silicone nero passato tutto intorno alla plastica bianca per fissarla e non far vedere nulla 0509_up.gif
 
8955644
8955644 Inviato: 4 Dic 2009 15:06
 

pazed ha scritto:

Scav, per adesso non ho intenzione di cambiare la forcella (aspetterò la bella stagione) ma se decidi di sostituire tutto il tuo avantreno tienimi in considerazione come possibile acquirente della tua forcella originale!


riguardo alle forcelle scusa se te lo dico ma secondo me hai fatto mettere mano a degli imbecilli... da me con 150 euro ti cambiano molla, olio, paraoli e ti lucidano tutti i condotti...poi si tengono la forcella e quando sono sicuri che non perde ed è tutto ok te la ridanno! Io ho fatto revisionare la mia montando una molla lineare della mupo ho speso in totale 200 euro 0509_up.gif Comunque se trovo tutto l'anteriore della r1 2002 in buono stato sotto i 300-400 euro lo monto sicuro 0509_up.gif
 
8956403
8956403 Inviato: 4 Dic 2009 17:13
 

scavenger ha scritto:


ti rispodo in ordine di facilità icon_asd.gif :

1) riguardo gli adesivi ho preso preciso la misura di quelli che c'erano prima e me li sono fatti fare su ordinazione nella tipografia dove lavora mio zio...ho speso 20 euro per tutto il kit (ma è un prezzo ultrascontato)...vedi quanto ti chiedono in tipografia...nella peggiore delle ipotesi se non vai di fretta come ho un pò di tempo chiedo quanto vogliono e se ti interessa me li faccio fare e te li mando 0509_up.gif
2) le frecce non sono per moto...anche a me quelle della moto non piacevano e ho prese delle frecce che ho trovato in un negozio di ricambi per auto (sono le frecce anteriori bianche di una punto)...è bastato un pò di silicone nero passato tutto intorno alla plastica bianca per fissarla e non far vedere nulla 0509_up.gif



ok,ora provo a prendere anche io le misure degli adesivi e sento quanto me li fanno in tipografia,e casomai ti contatto per farmeli fare da te,tanto non ho furia dato che è ancora mezza smontata,mentre per le frecce...sai che non ci avevo mai pensato a provare a metterci quelle delle macchine?? eusa_doh.gif
grazie,ottimo consiglio,provvedo subito ad andare alla fiat a ordinarle. 0509_doppio_ok.gif
 
8956442
8956442 Inviato: 4 Dic 2009 17:20
 

CommissMugello ha scritto:

grazie,ottimo consiglio,provvedo subito ad andare alla fiat a ordinarle. 0509_doppio_ok.gif


sinceramente quelle che ho messo io sono carine però viste da vicino diciamo che ho fatto male a mettere quelle della punto perchè da vicino sono poco aggrazziate...se vuoi un consiglio misura il foro della carena e vedi se riesci a trovare qualche freccia di qualche altra auto...semmai a led è ancora meglio, tanto le frecce delle auto costano pochissimo...spesi 30 euro fra frecce (lampadine e attacco corrente) più le placchette di plastica 0509_up.gif
 
8956594
8956594 Inviato: 4 Dic 2009 17:48
 

capisco,sì comunque ho già la forma del foro della freccia originale,ritagliata con un cartoncino,e quindi adesso rimane da trovare qualche altra freccia,ma se vedo che è un casino metterò quelle della punto.
Volevo evitare di mettere quelle a led perchè occorrono di una resistenza,e non ho tanta dimestichezza su collegamenti elettrici ecc.
Anzi proprio per questo motivo ho un problema che mi sta mangiando il cervello,mi si fulminano spessissimo le lampade dei fari,anabbagliante-abbagliante,e non riesco a capire il motivo.
Secondo me potrebbe essere il regolatore di tensione,dato che la moto è vecchiotta,ma non vorrei comprarlo nuovo e poi magari non è quello.
 
8971164
8971164 Inviato: 7 Dic 2009 20:33
 

CommissMugello ha scritto:
capisco,sì comunque ho già la forma del foro della freccia originale,ritagliata con un cartoncino,e quindi adesso rimane da trovare qualche altra freccia,ma se vedo che è un casino metterò quelle della punto.
Volevo evitare di mettere quelle a led perchè occorrono di una resistenza,e non ho tanta dimestichezza su collegamenti elettrici ecc.
Anzi proprio per questo motivo ho un problema che mi sta mangiando il cervello,mi si fulminano spessissimo le lampade dei fari,anabbagliante-abbagliante,e non riesco a capire il motivo.
Secondo me potrebbe essere il regolatore di tensione,dato che la moto è vecchiotta,ma non vorrei comprarlo nuovo e poi magari non è quello.


Le ipotesi sono due:

1)Le lampade che monti sono di pessima qualità e quindi le bruci
2)Il regolatore di tensione è andato....

Sembrerà una cosa assurda ma il problema con una 50 di euro lo risolvi sicuro...monta un bel kit bixenon con centraline singole e vedi che non ti si bruciano più 0509_up.gif A me capitava spesso sulla 147 che mi bruciava i fari a corto...ci ho messo gli xenon e ora non me li brucia più
 
8973502
8973502 Inviato: 8 Dic 2009 13:00
 

e infatti questa è un'altra spesa che devo fare icon_razz.gif
è già da un pò che sto guardando su internet quale kit mettere ma ho visto che ce ne sono diversi e di tutti i prezzi.
Comunque mi sembra valido quello della xenovision,ho visto anche dei video su youtube e la luce che fanno è favolosa.
Ma se il problema fosse il regolatore di tensione posso anche non cambiarlo se metto i bixenon?
Non c'è il rischio che mi bruci lampade o centraline?
 
8974956
8974956 Inviato: 8 Dic 2009 17:47
 

CommissMugello ha scritto:
e infatti questa è un'altra spesa che devo fare icon_razz.gif
è già da un pò che sto guardando su internet quale kit mettere ma ho visto che ce ne sono diversi e di tutti i prezzi.
Comunque mi sembra valido quello della xenovision,ho visto anche dei video su youtube e la luce che fanno è favolosa.
Ma se il problema fosse il regolatore di tensione posso anche non cambiarlo se metto i bixenon?
Non c'è il rischio che mi bruci lampade o centraline?


La centralina è quasi impossibile che si bruci...però è ovvio che se il regolazione di tensione è proprio andato del tutto basta una bella acceleratina per far fuori tutte le centraline...anche quella della moto eusa_wall.gif il consiglio che ti do è di farti fare una bella controllatina da un elettrauto... lui ti smonterà e controllerà tutto il gruppo di carica così almeno sei sicuro se è tutto ok o c'è qualcosa che non va.... In teoria potresti anche controllarlo da solo... basta che misuri la tensione che arriva al faro o ancora meglio la tensione della batteria...se quando dai delle belle accelerate il voltaggio sulla batteria supera il 20% di tolleranza...cioè ti supera i 14 Volt allora è ora di cambiarlo 0509_up.gif Teoricamente se non sbaglio dovrebbe stare sui 12.6-12.8 Volt con motore al minimo di giri per poi salire al massimo sui 13.2-13.4 Volt...questo è un voltaggio ottimale di ricarica 0509_up.gif
 
9006755
9006755 Inviato: 15 Dic 2009 1:58
 

allora mi sa che è andato il regolatore.
Stamattina ho lasciato la vecchietta dal meccanico per fargli fare un bel tagliando generale e lì per lì mi ha controllato il regolatore con il tester,attaccandolo ai morsetti della batteria.
Appena messa in moto è andata piano piano sui 13,6 volt al minimo,poi dando delle accelerate e mantenendola su di giri,6000-7000 g/m,e andata a 14,4 volt e poi,riportandola al minimo,è rimasta a 14 volt.
E' normale un funzionamento così o regola male la tensione?
Da quello che mi hai detto te non mi sembra che questo sia un funzionamento regolare.. icon_sad.gif icon_cry.gif eusa_wall.gif
 
9007055
9007055 Inviato: 15 Dic 2009 9:42
 

14,4 V è tantino come valore... immagino che col motore in tiro (sopra gli 8000 giri) possa anche superare i 15, cosa che sicuramente non fa bene all'impianto.
Io proprio sabato ho cambiato il regolatore di tensione, l'ho preso nuovo ma non originale, pagato 89 euro (originale mi sembra che salti i 200 euro). Se ne trovano anche usati ma è un ricambio rischioso da comprare usato... nel caso puoi cercare anche quello del tmax 500 o del majesty 250 che sono identici ma vengono venduti a meno.
Per cambiarlo è necessario smontare il serbatoio o il codone altrimenti non riesci ad accedere ai bulloni che lo fissano al telaietto. Verifica anche la condizione dei cavi e del connettore.. in genere le scariche di tensione tendono a fonderli.
 
9007206
9007206 Inviato: 15 Dic 2009 10:37
 

Sì infatti è qello che penso anche io,ripeto lui è arrivato massimo sui 7000 g/m e quindi immagino a quanto arriva quando il motore gira più alto. icon_eek.gif
Io invece pensavo di prenderlo originale,anche io ne ho visti tanti a un ottantina di euro,ma ho contatato un signore,giapponese,che ha contatti con il magazzino Yamaha in giappone e me lo metterebbe a 124 euro spedizione compresa.
questo è il sito che ha questo giapponese
Italya.web.fc2.com
ma adesso vado a sentire quanto me lo mette un conce Yamaha quì in città.
 
9009874
9009874 Inviato: 15 Dic 2009 19:31
 

I valori che ti ho dato io sono quelli che avevo sul monster...visto che tutte le ducati che ho avuto mi hanno dato dei problemi elettronici diciamo che stavo sempre con un tester e con un mantenitore di carica in mano icon_asd.gif Come già ti ho detto la batteria riesce a tollerare senza problemi un 20% di oscillazione...il valore nominale della batteria è di 1.1x12 volt quindi 13.2 volt è il valore di carica ottimale... ovviamente sotto gli 11.8 volt circa la moto non parte proprio mentre per valori molto sopra i 13 volt tipo i 14.4-14.6 che mi hai detto non solo rischi di rompere a lungo andare centralina e tutto ma una cosa di sicuro la fai...la batteria dovendosi ricaricare a quel voltaggio cioè fuori dal range di carica/scarica ottimale durerà molto poco...comunque sarebbe stato meglio se avessi fatto anche un test per vedere al limite a quanto arrivava....se dal minimo (1000 giri circa) a 6.000 giri hai avuto un incremento di 0.4 volt al limite di giri mi aspetto un valore certamente superiore ai 15 volt visto che il regolatore di tensione ha un livello di filtraggio che peggiora via via che ci si allontana dal voltaggio standard....una lampadina da 12 volt con 15,5 volt sta sicuro che la bruci di certo 0509_up.gif
 
9011852
9011852 Inviato: 16 Dic 2009 1:52
 

immagino che fiammata deve prendere quella povera lampadina quando il motore arriva a 10/11000 g/m.. icon_asd.gif
Comunque sono d'accordo con te,secondo me si superano i 15 volt tranquillamente,ma purtroppo non ho potuto fare la prova a limitatore sia perchè eravamo dentro l'officina e dato che l'ho mezza smontata,compreso il terminale,vi lascio immaginare il rumore,pardon la musica,che c'era lì dentro già a 6000 g/m...sembrava di essere ai box del Mugello durante il riscaldamento delle MotoGP 0509_doppio_ok.gif icon_lol.gif icon_asd.gif ,sia perchè il motore era freddo ,e non è che gli faccia tanto bene alle bronzine e a tutta la meccanica,specialmente che non ha pochi chilometri sulle spalle... icon_rolleyes.gif
Poi stamattina sono andato da un conce Yamaha a sentire quanto me lo mette nuovo originale,140 euri.. icon_eek.gif
e quindi domani mattina parte l'ordine al giapponese per prenderlo da lui,almeno risparmio una quindicina d'euro.

**** canc by skyline18: rimosso parte del messaggio poichè non conforme al regolamento ***
 
9029411
9029411 Inviato: 19 Dic 2009 22:05
 

Ragazzi le vacanze di natale si avvicinano e con esse anche il tempo libero per lavorare vicino alla moto... come ben sapete ora ho messo mano a impianto frenante e sospensioni... ho venduto la pompa radiale discacciati che avevo preso ad un amico e per un prezzo ancora inferiore ho preso una brembo 19x18 praticamente nuova...tubi in treccia e pastiglie racing ci sono già...la spesa per piedini pinze radiali e dischi maggiorati mi sa che almeno per ora la devo rimandare... riguardo alle forche invece ho preso già le molle lineari e ora ero indeciso se mettere o no i pompanti...avete qualche offerta sotto mano? icon_asd.gif
Per quanto riguarda il mono ho contrattato per quel mupo che dissi già...è un ab1 con precarico idraulico e me lo danno a 400 euro...ha percorso 6.000 km quindi deve essere prossimo alla revisione...alex tu che hai mupo mi spieghi un pò come funziona per revisionarlo? Cioè devo contattarli e spedirglielo oppure come accade con wp devo portarlo al più vicino centro abilitato alle revisioni?

Come al solito grazie a tutti 0509_up.gif

X pazed...caro mi sa che ho trovato le forcelle...sono delle 46 che erano montate su una agusta...come la pioggia mi da tregua devo portare la moto dal preparatore così vediamo se in qualche modo riusciamo ad adattare le piastre... se riescono nell'impresa mi ha chiesto per piastre, forcelle e piedini radiali 1.000 euro + manodera (conoscendolo mi preoccupa di più la manodopera icon_asd.gif ) 0509_up.gif
 
9030162
9030162 Inviato: 20 Dic 2009 9:14
 

dipende dal centro, ci sono quelli autorizzati a revisionare le sospensioni e quelli non autorizzati a revisionarle che fanno solo da tramite tra te e mupo, secondo me se trovi qualcuno che fa solo da tramite ti conviene contattare direttamente loro tramite mail e spedirlo, alla fine il tramite non lo fa di certo gratis.

comunque i 6000km bisogna vedere dove e in quanto li ha fatti, se ha 1 anno di vita secondo me puoi usarlo un altro anno prima di revisionarlo, se invece ne ha già 2 ti conviene farlo subito prima di montarlo icon_biggrin.gif (ma anche per questo una mail a mupo e ti rispondono di sicuro)
 
9030191
9030191 Inviato: 20 Dic 2009 9:32
 

Ho capito grazie 0509_up.gif ... in questi giorni vedo se riesco a trovare qualche centro autorizzato direttamente alla revisione e vedo cosa mi dicono, comunque mi sa che farò prima una prova di montaggio e un giro così vedo bene o male come mi trovo, se vedo che va bene già così e non affonda come il mio attuale mono mi sa che almeno a 10.000 km lo faccio arrivare 0509_up.gif
Per quanto riguarda i setting mupo dichiara dei valori standard di partenza? Per averli come al solito provo a mandare una mail a loro?
 
9031163
9031163 Inviato: 20 Dic 2009 13:41
 

i set-up vanno chiaramente in base al peso e al k delle molle, se è standard quindi con una molla per pilota di 75kg circa li ho io icon_mrgreen.gif chiaramente sono un buon punto di partenza, poi vanno adattati alle proprie esigenze icon_biggrin.gif

se mi dici il k e il tuo peso guardo se posso darti quelli che hanno dato anche a me icon_wink.gif

altrimenti mandi una mail al loro con il k, il tuo peso e il modello della moto dicendogli che non ti hanno rilasciato il certificato che rilasciano loro con il set-up impostato e i risultati dei test di collaudo icon_mrgreen.gif
 
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