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R1 '01 alias Rombo infinito [WOrk In pRogreSS]
8487053
8487053 Inviato: 14 Set 2009 16:46
 

Si usciva anche a freddo ma in maniera minore... dopo 1 minuto era già una ciminiera!
Comunque non ti devi allarmare, è uno sfiato per i vapori d'olio ed è normale che escano vapori d'olio icon_wink.gif

Comunque lo ripeto sempre... se ti vuoi togliere ogni dubbio fai una prova di compressione al motore... è una cavolata da fare, basta togliere le candele e attaccare il manometro!
 
8489097
8489097 Inviato: 14 Set 2009 20:58
 

credo proprio che la farò...anche se per come va ora la moto mi riesce difficile credere che il motore sia spompato icon_asd.gif Comunque ai bassi da quando ho fatto la carburazione riesco a girare tranquillamente anche a 1500 giri senza che il motore borbotti o strappi 0509_up.gif
Un'altra cosa se non li hai presi già ti consiglio di ordinare i tubi in treccia da carpimoto...li ho pagati 75 euro iva compresa e sono fatti davvero bene, non hanno sbavature o altro 0509_up.gif
 
8489224
8489224 Inviato: 14 Set 2009 21:11
 

I tubi in treccia danno qualche miglioramento sull'R6 del 2002 ?
 
8489694
8489694 Inviato: 14 Set 2009 22:04
 

i tubi in treccia danno miglioramenti in frenata su tutte le moto... sono la prima cosa che si monta per frenare meglio, poi si passa alla pompa e alla pinza 0509_up.gif
Comunque in pratica i tubi in treccia evitano l'effetto polmone dei normali tubi in gomma:
i tubi in gomma quando cominci a premere sulla pompa per effetto della pressione dell'olio cominciano a dilatarsi aumentando la corsa della manopola (escursione avanti e dietro) e diminuendo quindi la prontezza della frenata...nei tubi in treccia metallica invece l'effetto polmone è pressochè nullo, detto in parole povere la potenza massima della frenata è più o meno la stessa però la moto comincia a frenare prima (appena si tocca la manopola), la corsa della manopola (cioè l'avanti e dietro) è molto ridotta e a lungo andare con l'aumentare della temperatura (soprattutto in pista) la frenata risulta sempre la stessa, viceversa nei tubi in gomma l'effetto polmone aumenta all'aumentare della sollecitazione (praticametne dopo qualche giro di pista la moto non frena quasi più o per essere più precisi bisogna spremere tutta la manopola con forza per frenare)
Spero di esserti stato utile 0509_up.gif
 
8489911
8489911 Inviato: 14 Set 2009 22:42
 

Utilissimo grazie, se il prezzo è quello credo proprio che li prenderò anche io allora!! 0510_abbraccio.gif
 
8490625
8490625 Inviato: 15 Set 2009 8:42
 

Scav i tubi li volevo comprare prima di scoprire il nuovo problema alla forcella... adesso i primi soldini che mi ritrovo per la moto li devo utilizzare per quella.
Ne ho trovato una a 120 euro originale.... ma chissà se non ha magagne.... è davvero rischioso comprare senza poter vedere di persona!
 
8503187
8503187 Inviato: 16 Set 2009 22:24
 

quando si tratta di motori e di forcelle ci devi andare veramente cauto ad acquistare a scatola chiusa...anche perchè nella maggior parte dei casi sono fregature! Poi 120 euro per comprarla più i soldi per revisionarle (da me una revisione completa con olio e molle nuove ti costa 200 euro) non so fino a che punto ti conviene...ti posso dare un consiglio? Io non mi ci sto mettendo troppo perchè le mie sono ok ma come cominciano a darmi un pò di problemi prendo tutta la forcella davanti compreso la piastra di sterzo e butto tutto...vado in un bello scasso o da qualche meccanico che vende anche pezzi usati e prendo tutta la parte davanti di una bella suzuki 1000 2002-2003...così ho delle belle forcelle e un bel paio di attacchi per pinze radiali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8504468
8504468 Inviato: 17 Set 2009 10:23
 

Ma secondo te la forcella del gsxr 1000 monta senza problemi? cioè non dovrei modificare il cannotto o roba simile? Comunque per ora mi guardo in giro... deciderò con calma... tanto per ora anche se la forcella perde un po' d'olio sta lavorando ancora benone, e poi l'inverno si avvicina e non la userò tantissimo.

Tornando al discorso grafiche poco fa ho trovato un annuncio di un ragazzo che ha modificato la sua r1 2000 nel modo che avevo in mente io, cioè riprendendo i colori originali senza snaturare tutta l'estetica. Il risultato mi esalta (a parte il faretto poliellisoidale e qualche adesivo posticcio), se un giorno potrò la farò più o meno così:

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8558306
8558306 Inviato: 25 Set 2009 16:28
 

preciso i modelli delle moto non li so, comunque basta che trovi delle forcelle con diametro da 41 e montano sicuro (ovviamente vanno ritarate e in alcuni casi anche la molla va sostituita)...cambiando tutta la parte davanti invece ci monti quello che vuoi icon_asd.gif Sto aspettando che capiti a mio cugino qualche occasione di moto incidentata (ovviamente non davanti) così mi becco tutto 0509_up.gif

Avevo un altro paio di quesiti....in questo periodo come al solito ho girato un pò e ho trovato un paio di offerte, riguardo alla pompa radiale ho trovato una brembo radiale 19x18 usata a 130 euro, cosa ne pensate? Poi ho anche trovato l'offerta su un mono matris la serie racing l'm05r (quello nero e arancione per intenderci) con regolazioni precarico, estensione, compressione, altezza e fluidi veloci...di listino sta 1200 euro, lo prendo nuovo a 600 euro (rimanenze di deposito)...il problema è che non è la versione per r1 ma quella per r6 99-02...posso montarlo lo stesso ovviamente cambiando le tarature o faccio una cavolata?
 
8574421
8574421 Inviato: 28 Set 2009 18:21
 

di nuovo prove e controprove delle sospensioni...ora ho trovato un setting quasi decente:

forcella anteriore:

precarico 5
estensione 4
compressione 4

mono:

precarico 8
estensione 3
compressione 4

morale della favola ho eliminato i problemi in staccata e in accelerazione ma in uscita dalle curve veloci il posteriore continua a danzare
 
8574499
8574499 Inviato: 28 Set 2009 18:30
 

da tutto chiuso a da tutto aperto?

sospensioni originali?

cosa intendi per danzare?

eusa_think.gif
 
8574766
8574766 Inviato: 28 Set 2009 19:01
 

te lo stavo per chiedere anche io.... dal tutto chiuso o dal tutto aperto? Di solito le regolazioni si contano dal tutto chiuso ma in questo caso la tua mi sembrerebbe un po' troppo soft. Almeno rispetto la mia (che uso solo in strada) lo è di sicuro
 
8575176
8575176 Inviato: 28 Set 2009 19:35
 

ovvio...dal tutto chiuso (tutto a destra) al tutto aperto...si sospensioni originali (purtroppo)...no la moto non è soft, anzi è tarata da pista: sul veloce è molto stabile e in staccata non si scompone nemmeno di un cm ma sullo sconnesso le buche le sento tutte..queste sono le tarature mie in contrapposizione a quelle standard:

forcella anteriore:(standard)

precarico 5 (6)
estensione 4 (5)
compressione 4 (5)

mono:

precarico 8 (4)
estensione 3 (7)
compressione 4 (9)

durante la curva e in uscita quando comincio ad accelerare il posteriore mi balla (il classico su e giù 2 o 3 volte) prima col precarico e l'estensione standard me lo faceva parecchio, ora con la taratura attuale lo fa molto meno però lo fa ancora, la compressione l'ho aumentata per non far arrivare il mono a fine corsa...l'unico difetto della taratura attuale è che ogni buca è un colpo ai maroni eusa_wall.gif La taratura anteriore standard invece era troppo cedevole in staccata e tendeva ad arrivare subito a fine corsa dandomi delle vere botte...con la taratura attuale un pò più rigida ho risolto, inoltre sento la moto più agile nello scendere in piega e nel chiudere la curva (forse perchè affonda meno)
 
8575289
8575289 Inviato: 28 Set 2009 19:43
 

comunque se avete altri setting da suggerirmi fate pure perchè ci metto 2 secondi a provarli 0509_up.gif
Riguardo alle sospensioni ho trovato un ammortizzatore di sterzo wp usato a 150 euro in ottime condizioni e in questi giorni dovrebbe arrivarmi...il mono invece come ho già detto varie volte ho trovato un bellissimo mono matris m05r solo che è per r6 (99-02) e non so se è adattabile per r1 (nel senso che a montare monta ma non so se può andare bene)
 
8575301
8575301 Inviato: 28 Set 2009 19:44
 

regolata cosi non ti strappa la gomma dietro?

l'anteriore dovrebbe essere il contrario, una forcella più morbida permette inserimenti più rapidi e maggior percorrenza, però se prima ti arrivava a fine corsa posso capire le tue sensazioni icon_biggrin.gif
 
8575629
8575629 Inviato: 28 Set 2009 20:06
 

penso che sarà anche colpa delle sospensioni scariche visto che la moto ora ha quasi 30.000 km e non credo proprio che siano mai state toccate...però prima l'anteriore mi arrivava a fine corsa anche solo mantenendo il freno davanti tirato e facendo avanti e dietro di peso col corpo, riguardo al posteriore diciamo che la gomma dopo 1800 km è quasi da cambiare però non vedo screpolature o altro...tu che tarature hai ora? Considera però che io peso con tutto l'armamentario da pista sugli 80 kg
 
8578204
8578204 Inviato: 29 Set 2009 10:04
 

1800km in pista? icon_eek.gif

probabilmente si, una bella revisione ti conviene farla, 9 anni di olio sicuramente è acqua ormai

comune io la uso più morbida (peso più o meno come te) e la gomma dietro strappa, ma lo fa comunque di più sia se mollo o indurisco, alla fine quel mono più di cosi non può proprio fare 0510_sad.gif

per la forcella ho delle molle troppo dure e mi da parecchio fastidio, ma almeno non è cedevole che è anche peggio icon_mrgreen.gif
 
8614819
8614819 Inviato: 4 Ott 2009 21:01
 

ho trovato un ammortizzatore di sterzo wp versione 12108 (quello dorato con 30 regolazioni per intenderci, con serbatoio azoto separato), comprensivo di attacchi per r1 2001 me lo da a 120 euro (è in buone condizioni ma ha percorso più di 10.000 km ed è da revisionare)....che ne pensate? Domani vado a ritirarlo
Per rispondere ad alex i 1800 km non sono tutti di pista...solo gli ultimi 400 lo sono, gli altri erano di apprendistato per mettere a punto la moto e per conoscerla da vicino icon_asd.gif Comunque io faccio solo piste lente e piene di curve, difficilmente riuscirei ad usurare le gomme come si fa in una pista veloce...quello che consumo subito sono le pastiglie freno icon_asd.gif
 
8616931
8616931 Inviato: 5 Ott 2009 11:18
 

Scav ma sul tuo bolide che misura di gomma posteriore stai usando? Hai il /55 o il /50 come da libretto?
Io ho montato da poco un paio di metzeler racetec k2 usate 190/55 (erano perfette!! 120 euro x anteriore e post. spesi benissimo), d'estate col caldo sono state fantastiche! Prima avevo ugualmente un /55 e mi è tornata in mente la sensazione di quando le avevo montate. Anche se sono solo 5 millimetri più alte i rapporti si allungano leggermente, la ripresa diminuisce sensibilmente e la gomma di dietro non mi patina più quando spalanco il gas come mi faceva quando avevo il /50. Però il /55 è molto più svelto nel scendere in piega e mi da molta serenità quando butto giù la moto (ma forse è solo una questione psicologica).
Adesso per l'inverno dovrò togliere le k2 per passare ad una gomma più stradale e no so se tornare al /50. Che mi dici? dato che hai la moto uguale alla mia e la usi anche per strada mi interessa molto il tuo parere... e anche di tutti quelli che hanno l'r1 a carburatori.
 
8617071
8617071 Inviato: 5 Ott 2009 11:48
 

Io monto il 50 perchè delle mie parti se hai la moto completamente preparata non ti dicono niente ma se hai scarico non omologato e ruote di misura non omologata ti fanno un bel verbale! Comunque il 55 ti da una spalla più affusolata...in pratica la moto è come dici tu un pò più agile e piega di più ma riguardo al fatto che hai detto e cioè che la moto non patina più deve essere una tua impressione o magari è dovuto al fatto che prima montavi delle gomme che non avevano il grip delle metzler 0509_up.gif In ogni caso la differenza fra le 190/55 e le 190/50 è davvero minima...come gomma stradale se la moto la dovrai usare anche in inverno sul bagnato prendi le metzler sportec m3...sono delle ottime gomme, durano parecchio e sul bagnato stai tranquillo al 100%...costano intorno ai 270 euro montate, gomme stradali migliori non ce ne sono 0509_up.gif
 
8617246
8617246 Inviato: 5 Ott 2009 12:21
 

Ok, penso che seguirò il tuo consiglio, non uso la moto sul bagnato ma l'inverno scorso mi è capitato di trovare spesso il fondo umido... avevo delle diablo supercorsa in mescola, non puoi capire il panico!
Comunque si.. le gomme che avevo inizialmente erano dei legni con poco grip, aprivo il gas in terza in rettilineo e sentivo la gomma pattinare! Però ripeto.. mi sembrava che avesse più ripresa col /50.
 
8645100
8645100 Inviato: 9 Ott 2009 12:30
 

giusto per non annoiarmi continuo con le modifiche...eccovi le foto:

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l'ammortizzatore di sterzo l'ho preso usato a 130 euro comprensivi di spese di spedizione e staffe di montaggio specifiche per r1...che ne pensate? icon_asd.gif Mi ci sono voluti 5 minuti per montarlo e circa 2 ore per tararlo alla fine l'ho regolato a 11 click a partire dalla regolazione di massimo 0509_up.gif Funziona benissimo però si sente un leggero zzz quando il pistoncino passa da un lato all'altro verso la posizione centrale...secondo il meccanico è dovuto ad una piccola mancanza di olio comunque in ogni caso prima della stagione prossima lo faccio revisionare 0509_up.gif
Poi visto che ho trovato anche quest'altra offerta l'ho presa:

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Stop bianco a led... preso usato a 40 euro comprensivo di spese di spedizione 0509_up.gif
 
8645133
8645133 Inviato: 9 Ott 2009 12:35
 

per le prossime modifiche ho trovato le seguenti offerte...ditemi cosa ne pensate:

1)pompa radiale brembo 19x18 con manopola snodata 150 euro usata
2)catena did passo 520 con varie rapportature (14,15,16 pignone...44,45 corona ovviamente passo 520) con 12.000 km (reali) percorsi a 70 euro
3)mono matris m05r usato con 8.000 km percorsi a 400 euro

fatemi sapere i vostri pareri perchè sono intenzionato vivamente a prenderli 0509_up.gif
 
8675692
8675692 Inviato: 14 Ott 2009 11:16
 

veramente complimentoni per la moto. Stupenda e sopratutto bravo a farti quasi tutto il lavoro da solo, mai fidarsi troppo dei mecca!!! Io almeno ho avuto bruttissime esperienze!

Per quanto riguarda la moneta che hai trovato devi smontare tutto e rimettercela, aveva funzioni strutturali 0509_si_picchiano.gif

Ti ho mandato un mp con un paio di domande per non essere OT

COMPLIMENTI ANCORA!!!!!
 
8676305
8676305 Inviato: 14 Ott 2009 13:09
 

scavenger ha scritto:

3)mono matris m05r usato con 8.000 km percorsi a 400 euro


per questo, prova a contattare extremtech, vendono nuovi i tech 2 (un amico lo usa su zx10r 05 e si trova bene, io l'ho visto lavorare e devo dire che non sembra affatto male), a 490€ se non ricordo male con molla su misura, trattando direttamente con loro senza passare da fornitori vari, non è male nuovo a quella cifra.

sentirli via mail non ti costa nulla icon_wink.gif

matris sinceramente a me non piace, insieme a braking icon_asd.gif fosse per me potrebbero chiudere, però sento anche chi apprezza (a parte i dischi wave che frenano come gli originali icon_lol.gif )
 
8685797
8685797 Inviato: 15 Ott 2009 19:22
 

alex io della matris ho sempre sentito pareri positivi...comunque il tech2 e il tech 3 li conosco...considera che la versione m05r della matris ha più regolazioni del tech 3...praticamente le ha tutte! Fluidi lenti, fluidi veloci, interasse, compressione, estensione e precarico...costa 1200 euro a listino ed è il top performance della matris, lo montano di serie alcune moto 600 in supersport, fai un pò te 0509_up.gif Però è anche vero che con 500 euro lo prendo nuovo di fabbrica il tech2 e su questo non ho nulla da dire...ci penserò ma sinceramente il matris ti consiglio di vederlo di persona, senti proprio la qualità in mano 0509_up.gif
 
8686088
8686088 Inviato: 15 Ott 2009 19:51
 

il mono della matris ho avuto modo di provarlo icon_mrgreen.gif
personalmente preferisco altro, per le regolazioni, al tech 2 è vero manca il precarico idraulico e le regolazioni delle alte velocità, ma ti dirò il precarico idraulico è pura comodità, le regolazioni delle alte velocità... non si usano tantissimo.

considera però che del mono che vai a comprare dovrai valutare la molla (credo tu l'abbia già fatto), se è per il tuo peso e che comunque va sicuramente revisionato prima di montarlo.

spesa che si aggiunge alle 500€

a questo punto sempre extremtech fa il tech 3 con tutto quello che ti serve mi sembra a 650€
o mupo con circa 750€ se non ricordo male.

io le sospensioni preferisco prenderle nuove piuttosto che usate a 500€ + revisione icon_confused.gif

poi se ti trovi bene con matris compralo, su queste cose è molto importante avere una buona risposta come feeling, spesso è più importate del mono stesso 0509_up.gif

anche extremtech e mupo fanno competizioni, insieme a wp ohlins ecc... tutte le case hanno il top di gamma impegnato in gare, altrimenti dove farebbero esperienza? icon_wink.gif
 
8686337
8686337 Inviato: 15 Ott 2009 20:18
 

il mono della mupo non ho mai avuto modo di vederlo, devo chiedere un pò al mio fornitore, comunque ho ordinato la pompa radiale brembo 19x18 e per ora penserò ad adattare quella, il mese prossimo mi metto un pò a girare per il mono e alla fine quello che mi convince di più lo prendo 0509_up.gif

p.s. a proposito di pompa radiale, quando hai montato la pompa sulla tua hai cambiato qualcosa? Nel senso che i tubi in treccia erano i normali o quelli più lunghi per la radiale? Mi sa che mi toccherà adattare qualcosa
 
8686560
8686560 Inviato: 15 Ott 2009 20:42
 

se non ricordo male erano quelli normali eusa_think.gif ma non ricordo con certezza
 
8705937
8705937 Inviato: 19 Ott 2009 18:04
 

ho ordinato le molle lineari della mupo per la forcella e la pompa radiale brembo... come mi arrivano li monto e posto le foto 0509_up.gif Riguardo al mono in questi giorni proverò a montare il matris che ho trovato usato da un amico...se mi convince lo prendo 0509_up.gif
 
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