Keko ha scritto:
Certo...la centrale operativa del 118 locale (quella che coordina i soccorsi) contatta il Pronto soccorso, chiedendo la disponibilità di assistenza al paziente, di posti letto e, nel caso particolare, dei medici che servono... se il PS (o comunque l'ospedale...di solito un paziente dovrebbe passare dal pronto soccorso...almeno per l'accettazione) dà il via libera, la centrale comunica all'ambulanza di portare il ferito all'Ospedale Pinco pallino... se invece il ps non può accogliere il paziente lo comunica e la centrale lo manda in altri ospedali, via terra con ambulanza (se le condizioni del paziente e della strada lo permettono), oppure con altri mezzi (al 118 di Como abbiamo in dotazione l'elicottero e nei casi più urgenti viene mandato lui...sia per trasferimenti ospedale-ospedale, sia per portare il paziente dal luogo dell'evento all'ospedale). Non so se in sicilia c'è la disponibilità dell'elicottero.. a Palermo son sicuro che ci sia, abilitato anche per il volo notturno mi pare!
Almeno, in teoria, dalle mie conoscenze, dovrebbe andare così!... Infatti, all'arrivo in PS, infermieri e dottori sono pronti ad accogliere il paziente!
ho capito grazie.
sono molto colpito comunque, è la prima volta in vita mia che sento una cosa del genere... e quello che ha detto keko sembra essere solo una... "TEORIA"... in certi luoghi d'Italia.
V-E-R-G-O-G-N-O-S-O.