Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Classifica dell'importanza dei capi di abbigliamento tecnico
8431976
8431976 Inviato: 6 Set 2009 19:13
 

Secondo me non esiste una classifica.. in moto io esco, per andare in città,
sempre e solo con Casco Integrale, Giubbotto, paraschiena e Guanti. Spesso metto anche gli stivali...

Per le uscite fuoriporta Sempre in tuta intera con casco, guanti, paraschiena e stivali.
 
8433433
8433433 Inviato: 7 Set 2009 1:24
 

Allora nell'ordine:

Casco, integrale sempre
Guanti, anche per fa 500 mt per comprare il pane
Giubbotto
Paraschiena
Stivali
Pantaloni tecnici.

Naturalmente d'inverno si è più portati a vestirsi più correttamente da questo punto di vista mentre d'estate ci si lascia un pò andare.
Personalmente non penso che chi non si vesta come per una sessione in pista a luglio sia un incoscente, tutto va rapportato al percorso al traffico e alle condizioni di chi guida.
Se così non fosse non bisognerebbe più uscire nemmeno in bicicletta.

Ciò non preclude il fatto che sostengo fortemente tutte le campagne di sensibilizzazione all'utilizzo di dispositivi di protezione omologati e ritengo che l'informazione sia basilare per fare in modo che ognuno di noi abbia gli strumenti per decidere per il proprio bene e quello dei propri cari.

Buona strada
 
8447497
8447497 Inviato: 8 Set 2009 17:11
 

robbie75 ha scritto:
Ma ultimamente sto approfondendo la questione dell'abbigliamento "veramente" omologato per uso in moto e mi sono reso conto che buona parte di quello che ho in pratica.... potrebbe essere inutile in caso di incidente eusa_wall.gif

Niente è inutile in caso d'incidente... tutto fà brodo ma ci vuole soprattutto BUONSENSO nella guida ed anche... fortuna, perché no?

All'equipaggiamento COMPLETO ci si abitua e vedrete che non è mai abbastanza... io aspetto con ansia un airbag che sia pratico e completo...

0510_saluto.gif
 
8533308
8533308 Inviato: 22 Set 2009 10:23
 

Io uso uno scooter 125 tutti giorni per fare casa università, all'incirca 60 km al giorno. Uso sempre.
Casco
Guanti
Giacca con protezioni
Pantaloni lunghi.
Vengo visto dagli altri come un esagerato e ridicolo per due motivi, 1) ho uno scooter e vado in giro vestito come se portassi una moto; 2) è estate fa caldo e vado in giro come se fosse inverno con giacca e guanti.
Io rispondo sempre che se cadi ad 80 Km/h con una moto e cadi sempre a 80 Km/h con uno scooter ti fai male in maniera diversa?
Molte volte guardo i "motociclisti quelli con la moto" che vanno in supetrada con infradito e pantaloni corti a 130 km/h e mi domando sempre: ma si rendono conto del pericolo che corrono?.
per quanto riguarda i giubetti la maggior parte vengono venduti con le protezioni omologate spalle-gomiti e per la schiena c'è solo un'imbottitura che serve poco o nulla. quindi nel conto, nel momento in cui si acquista la giacca, si deve mettere anche quello dell'acquisto della protezione che va inserita nella tasca apposita.
Non sarà protettivo con il paraschiena che si indossa, ma meglio di niente è, inoltre consente di usare le protezioni tutti i giorni senza particolari problemi quando si va a lavoro.
 
8535096
8535096 Inviato: 22 Set 2009 14:21
 

Bel topic!

Allora.....il mio abbigliamento quando vado in moto è il seguente:
icon_arrow.gif Casco rigorosamente integrale
icon_arrow.gif Giubbotto con paraschiena integrato
icon_arrow.gif Guanti
icon_arrow.gif Pantaloni di qualsiasi tipo ma lunghi, MAI corti!!

Queste tre cose sempre e comunque, anche per andare al lavoro d'estate quando ci sono 35 gradi!!
Quando invece faccio qualche bel motogiro oltre a questi metto:
icon_arrow.gif Pantaloni con protezioni su ginocchia e anche
icon_arrow.gif Stivali
icon_arrow.gif Sfilo il paraschiena integrato dal giubbotto e indosso un Forcefield liv.2

doppio_lamp_naked.gif
 
8536659
8536659 Inviato: 22 Set 2009 17:53
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
personale autocritica ...

premettendo che io come molti e ilvegliac ho l'assetto da motogironzolo e girino mi chiedevo ...

quando un girino diventa motogiro? a quanti km c'e' la trasformazione? o e' il tempo il fattore di trasformazione?

sembra quasi che vicino a casa un incidente non potra' mai esserci ...
protetti da una invisibile barriera?

quando ci penso mi chiedo dove sbaglio icon_wink.gif

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8536704
8536704 Inviato: 22 Set 2009 17:59
 

  • Casco
  • Paraschiena
  • Giacca
  • Guanti
  • Pantaloni
  • Stivali


Negli spostamenti quotidiani uso SEMPRE i primi 4, anche se vado dal meccanico a 2km da casa; i pantaloni sono sostiuiti da ginocchiere (ne sto cercando un paio buono, se avete consigli sono tutto orecchie via PM) e purtroppo mi restano scoperte le caviglie.

Il problema di pantaloni e stivali è che nell'uso quotidiano, non avendo la possibilità di cambiarmi in ufficio, sono inutilizzabili. Dovrei avere un intero armadio di pantaloni tecnici ed un'intera scarpiera di stivali tecnici, che vuol dire spendere qualche migliaio di euri che ora non ho e poi smadonnare le 10 ore che sto seduto davanti ad un PC. icon_rolleyes.gif

Senza contare che per gli appuntamenti seri non potrei indossarli neanche avendoli, perché stivali e pantaloni in pelle con protezioni non si abbinano benissimo alla giacca del vestito... icon_rolleyes.gif

Purtroppo chi usa la moto nella vita di tutti i giorni è obbligato a scendere a compromessi. icon_confused.gif
 
8539704
8539704 Inviato: 23 Set 2009 8:39
 

unodi40 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
personale autocritica ...

premettendo che io come molti e ilvegliac ho l'assetto da motogironzolo e girino mi chiedevo ...

quando un girino diventa motogiro? a quanti km c'e' la trasformazione? o e' il tempo il fattore di trasformazione?

sembra quasi che vicino a casa un incidente non potra' mai esserci ...
protetti da una invisibile barriera?

quando ci penso mi chiedo dove sbaglio icon_wink.gif

ciauz
doppio_lamp.gif


Personalmente sono ben consapevole che un incidente possa capitare sempre e comunuqe (sgrat sgrat). Credo si possa fare andata e ritorno fino a Capo Nord senza farne alcuno come si possa benissimo scivolare andando a prendere il pane a 5 minuti da casa!
Ed è questo il motivo per cui quando salgo in moto ho sempre casco integrale, giubbotto con paraschiena, guanti e pantaloni lunghi! Non vado mai in moto con pantaloncini corti, canottiera ed infradito!!
Ma il decidere di non indossare pantaloni con protezioni e stivali è solo una questione di utilità e personalmente decido di metterli in base ad una serie di fattori che si combinano tra loro.
Devo andare al lavoro: non li indosso perchè non ho la possibilità di cambiarmi, quindi sarebbe scomodo sia d'inverno ma soprattutto d'estate.
Devo andare a fare spese in città: decido di non metterli...la moto è un mero mezzo di trasporto e, come sopra risulterebbe più scomodo che altro.
Devo andare a fare spese fuori città: li indosso perchè il tempo trascorso in moto e i km percorsi sono decisamente superiori e, a questo punto, la scomodità passa in secondo piano!!
Decido di fare un bel giro in moto, con curve su curve, ma rimanendo "nei paraggi": li indosso...perchè l'utilizzo della moto è diverso icon_twisted.gif rispetto ad un semplice spostamento!!

Quindi credo non ci sia una regola...ogniuno valuta con coscienza caso per caso e si adegua!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8540471
8540471 Inviato: 23 Set 2009 10:53
 

ilvegliac ha scritto:

Decido di fare un bel giro in moto, con curve su curve, ma rimanendo "nei paraggi": li indosso...perchè l'utilizzo della moto è diverso icon_twisted.gif rispetto ad un semplice spostamento!!


Per me è questo che fa scattare il limite.

Se vado a lavoro o devo girare in città la moto è un mezzo di trasporto, per cui è indispensabile un certo livello di comodità e flessibilità. L'incidente può capitare sempre, lo si mette in conto e si valuta il miglior rapporto protezione/confort che si è in grado di sopportare. Non è possibile non prendere la moto e non è possibile indossare tutti i capi tecnici: pensa se devo fare un sopralluogo in un cantiere edile e mi ritrovo a muovermi con pantaloni e stivali tecnici... avere i movimenti impacciati in un cantiere comporta un rischio assai maggiore che non scivolare a 50 all'ora con i jeans normali e le ginocchiere.

Se vado a fare una passeggiata, la moto non è più un mezzo di trasporto ma è una passione, è la causa scatenante dello spostamento. Non ho necessità di comodità una volta arrivato, perché arrivo e parto dallo stesso punto (salvo delle soste per risposarsi). Lo stile di guida non è distaccato come quando si opera un semplice spostamento, ma si cercano strade libere per far due pieghe e divertirsi, con andature assai più allegre che in città (anche restando a velocità di codice, le frenate e le accelerazioni sono più spinte). Per tutti questi motivi, un abbigliamento tecnico completo non è d'impaccio ed è a mio avviso imprescindibile.

L'importante con le protezioni è sapere bene cosa esiste e come funziona, in modo tale da scegliere consapevoli dei rischi. Se voglio una giacca in cordura in estate perché più fresca, so che non protegge da abrasione e quindi modero di più la velocità.
 
8540500
8540500 Inviato: 23 Set 2009 10:59
 

Secondo me:
casco
paraschiena
giubbotto
stivali
pantaloni tecnici
guanti

Comunque non eiste una vera e propria classifica. Dipende tutto da come si cade.
 
8547903
8547903 Inviato: 24 Set 2009 12:00
 

io indosso sempre, estate e inverno, al lavoro o per andare a un colloquio, senza eccezioni e dovunque debba andare, anche con 38° (ho provato) e per andare dal benzinaio a 5 minuti:
casco-guanti (in pelle)-paraschiena-giacca in cordura-stivali in pelle (non troppo tecnici).
Se so di stare in giro in moto tutto il giorno (tipo per un giro...) metto anche i pantaloni in cordura.
Alcune volte lascio gli stivali, quando non posso cambiarmi.

Andando al lavoro, in estate, parto con la maglietta della salute e la camicia+cravatta in cartella, e mi cambio in bagno quando arrivo...cambio anche gli stivali con le scarpe che lascio nell'armadietto.

Come diceva una firma sul forum guzzisti (perdono ma non ricordo il nickname):

meglio il sudore del sudario.

ciao!
Andrea
 
8550961
8550961 Inviato: 24 Set 2009 18:04
 

Io direi

casco
paraschiena
giacca
stivali
pantaloni
guanti

Casco,paraschiena e giacca i più fondamentali,poi anche gli stivali e i pantaloni sono molto importanti,certo i guanti nn sono da meno.
Sempre meglio averli tutti
 
8569180
8569180 Inviato: 27 Set 2009 20:22
 

Questo topic è veramente interessante, anch'io neomotociclista sto cercando di avere un giusto corredo di abbigliamento e protezioni.
la moto la uso tutti i giorni per andare a lavoro, non tanto per la comodità (sto a Grosseto, una città che quando c'è parecchio parecchio traffico in 10 minuti l'attraversi 2 volte.), ma per la voglia di usare la moto.
Quindi metto sempre tutto ciò che ho:

1.Casco
2.Giubbetto con protezioni (anche sulla schiena, ma sto pensando di comprare un vero paraschiena da usare nell'utilizzo +brioso della moto)
3.Guanti
4.Scarpe robuste (quelle che uso per lavoro, ma solo perchè non ho ancora le calzature adatte da moto)
5.Pantaloni robusti (come sopra)

ho la moto da 4 mesi circa e sto cercando di comprare tutto l'abbigliamento necessario, anche se non è facile perchè siamo in 2 ad usarla (la mia zavorrina ha deciso di non essere + solo una zavorrina) e i prezzi per questa roba sono abbastanza alti.


Per quanto riguarda la gente che dice "non posso mica andare al bar vestito da MotoGP", penso... se invece di fare a gara a chi ha la targa più inclinata, lo scarico più rumoroso, il copricatena più fashion, si guardasse a chi ha l'abbigliamento più adatto e chi non ha il paraschiena (per esempio) venisse "additato" come sfigato.
forse le cose cambierebbero e tutti andrebbero al bar con l'abbigliamento giusto anche con 80°C. (magari non perchè abbiano la coscienza di farlo ma solo perchè gli altri dicono così, ma sarebbe già qualcosa)
 
8569854
8569854 Inviato: 27 Set 2009 22:20
 

le aree principali in primis, non sono sindacabili in un'uscita su 2 ruote.
non c'è scusa uscire senza:

1. casco
2. giacca + paraschiena
3. pantaloni
4. guanti

in ordine d'importanza. senza i primi 3 non salgo su nulla.
rimane poi, un altro punto:

5. stivali

qui, la routine di tutti i giorni per lavoro/sQuola, rendono effettivamente difficile la gestione. non mi sento in grado di biasimare chi và in giro senza... e io sono tra questi molte volte. in ufficio, dove già mi cambio i pantaloni, portarmi anche le scarpe sarebbe troppo icon_confused.gif
 
8570771
8570771 Inviato: 28 Set 2009 9:18
 

casco
paraschiena
giubbino
guanti
stivali
pantaloni

anche se io senza tuta in pelle difficilmente esco, anche se faccio tragitti brevi icon_rolleyes.gif . Quando esco la sera per andare al bar con gli amic,i sostituisco la tuta in pelle e gli stivali, con un giubbetto in tessuto, i jeans e le scarpe ma tutto rigorosamente con protezioni 0509_up.gif
Mi è capitato un paio di volte di portare la moto dal meccanico in jeans e maglietta icon_eek.gif mi sembrava di essere ignuda 0510_sad.gif non mi sono trovata per nulla a mio agio 0509_down.gif
 
8571507
8571507 Inviato: 28 Set 2009 11:40
 

Io personalmente farei una cosa di questo tipo:

1) casco
2) giubbino
3) guanti
4) paraschiena
5) stivali
6) calzoni

Sinceramente senza casco non riesco proprio a salire in moto, un po' come in macchina senza cintura 0509_up.gif

Giubbino: mi sentirei nuda senza le braccia coperte!

Guanti: una caduta basta a rovinarti mica male le mani ... è una delle prime cose che va per terra icon_eek.gif

Paraschiena: lo metterei a pari passo con i guanti ... una volta che ti ci abitui non poi più farne a meno icon_wink.gif

Stivali: non per ultimi perchè meno importanti ma ho anche il vizio di andare al lavoro senza quindi ... incrocio le dita icon_rolleyes.gif

Calzoni: sto pensando anche di comprarne un paio in cordura per il lavoro ... altrimenti sempre pelle 0509_up.gif
 
8582793
8582793 Inviato: 29 Set 2009 20:07
 

Bel Topic ! icon_mrgreen.gif
La mia personale classifica per la sicurezza :

Casco
Paraschiena
Stivali
Giacca
Guanti
Pantaloni

... e il sesto senso di non fidarsi mai di nessuno per strada !

doppio_lamp.gif
 
8595851
8595851 Inviato: 1 Ott 2009 16:45
 

mio caro amico urano..mi permetto di dissentire lievemente sul tuo ordine di priorità..vero che pelle e arti superiori son molto a rischio in caso di caduta..ma vero anche il fatto che la schiena è una parte principe del tuo organismo..un braccio si aggiusta(tranne in rare eccezzioni..)..una vertebra saccagnata ti da problemi ben più importanti..
quindi..
casco
paraschiena
giacca
guanti
stivali
pantaloni
icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©