unodi40 ha scritto:
personale autocritica ...
premettendo che io come molti e ilvegliac ho l'assetto da motogironzolo e girino mi chiedevo ...
quando un girino diventa motogiro? a quanti km c'e' la trasformazione? o e' il tempo il fattore di trasformazione?
sembra quasi che vicino a casa un incidente non potra' mai esserci ...
protetti da una invisibile barriera?
quando ci penso mi chiedo dove sbaglio
ciauz
Personalmente sono ben consapevole che un incidente possa capitare sempre e comunuqe (sgrat sgrat). Credo si possa fare andata e ritorno fino a Capo Nord senza farne alcuno come si possa benissimo scivolare andando a prendere il pane a 5 minuti da casa!
Ed è questo il motivo per cui quando salgo in moto ho sempre casco integrale, giubbotto con paraschiena, guanti e pantaloni lunghi! Non vado mai in moto con pantaloncini corti, canottiera ed infradito!!
Ma il decidere di non indossare pantaloni con protezioni e stivali è solo una questione di utilità e personalmente decido di metterli in base ad una serie di fattori che si combinano tra loro.
Devo andare al lavoro: non li indosso perchè non ho la possibilità di cambiarmi, quindi sarebbe scomodo sia d'inverno ma soprattutto d'estate.
Devo andare a fare spese in città: decido di non metterli...la moto è un mero mezzo di trasporto e, come sopra risulterebbe più scomodo che altro.
Devo andare a fare spese fuori città: li indosso perchè il tempo trascorso in moto e i km percorsi sono decisamente superiori e, a questo punto, la scomodità passa in secondo piano!!
Decido di fare un bel giro in moto, con curve su curve, ma rimanendo "nei paraggi": li indosso...perchè l'utilizzo della moto è diverso rispetto ad un semplice spostamento!!
Quindi credo non ci sia una regola...ogniuno valuta con coscienza caso per caso e si adegua!!!