794270
Inviato: 30 Ott 2006 8:14
liberty_schifo ha scritto:
scusa ma io ho riportato quello che mi ha detto dal negoziante, mi puoi dire cosa significano i numeri e come fai a calcolare l'aumento di portata? i carburatori non si indicavano solo col diametro del venturi (14,16,18,ecc)
e davvero insufficente? non basta aumentare il getto con i pezzi descritti'
quando i carburatori sono identificati con un numero doppio (come nel caso di un 18/12 il primo numero indica il diametro del diffusore (quello che tu chiami "Venturi") mentre il secondo indica il diametro dell'aspirazione aria.
quindi nel caso soprariportato abbiamo un diffusore da 18mm ed un ingresso d'aria strozzato a 12 (il cosiddetto carburatore "codice": una volta i motori dei ciclomotori erano limitati ad un cavallo e mezzo per legge: parzializzando l'aspirazione a 12 non si riesce ad andare oltre questo valore)
ciò significa che il getto di massima sarà per forza di cose proporzionato alla quantità d'aria che riuscirà a passare dall'aspirazione, indipendentemente dal diametro del diffusore!
ricordo che non è possibile aumentare la portata di benzina se non si aumenta anche quella dell'aria.
aumentare il diametro di un getto senza aumentare anche la portata d'aria non può che portare a malfunzionamenti a ad un calo delle prestazioni.
calcolare la portata potenziale di un carburatore è semplicissimo: basta tener conto della sezione di passaggio della miscela formata (ove non intervengano strozzature all'aspirazione: in tal caso la portata sarà di poco superiore a quella permessa dalla sezione della strozzatura)
così ad esempio un carburatore da 12mm avrà una sezione di passaggio pari a 113,04mmq
un 17mm avrà una sezione di passaggio all'incirca doppia (226,865mmq)
mentre un 18 l'avrà di ben 283,385mmq ovvero 2 volte e mezzo più grande.
la potenza (entro certi limiti) aumenta in proporzione diretta all'aumento della sezione di passaggio del carburatore, ovvero della sua portata di miscela formata.
in maniera un pò meno diretta aumenta il numero di giri che il motore riesce a prendere.
Ultima modifica di de_corsa il 30 Ott 2006 18:37, modificato 1 volta in totale