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Piaggio Ape 50 originale [solo 35 kmh ?]
791097
791097 Inviato: 28 Ott 2006 22:39
 

io avevo visto anche il 142
 
791132
791132 Inviato: 28 Ott 2006 23:13
 

130polini è il massimo

oppure 180zirri
 
791878
791878 Inviato: 29 Ott 2006 12:26
 

beh ma io vi ho solo elencato i pezzi di quel negozio, che tra l'altro mi sembra costino anche poco

mi hanno detto anche che il carburatore malossi 19/19 (contro il 18/12 originale) viene circa 80 €, ma non credo sia necessario
(con un cilindro solo 100)
 
793405
793405 Inviato: 29 Ott 2006 20:51
 

liberty_schifo ha scritto:
beh ma io vi ho solo elencato i pezzi di quel negozio, che tra l'altro mi sembra costino anche poco

mi hanno detto anche che il carburatore malossi 19/19 (contro il 18/12 originale) viene circa 80 €, ma non credo sia necessario
(con un cilindro solo 100)


icon_exclaim.gif tieni conto che un 19/19 ha una portata di flusso superiore del 150% in più ovvero 2 volte e mezzo il flusso del 18/12

in pratica permette (se il motore è in grado di "digerirlo" al meglio) di moltiplicare per 2,5 la potenza realizzando anche regimi nettamente superiori e quindi aumentando DIRETTAMENTE la velocità massima anche senza sostituire il rapporto finale.

per altro un 18/12 è assolutamente insufficiente ad alimentare un 100: ci vorrebbe almeno un 16/16 o, meglio, un 18/18
icon_arrow.gif Nota: volendo, il 18/12 si può trasformare in 18/18 con una fresatura un pò delicata ma perfettamente realizzabile.
una volta trasformato in 18/18 si può e si deve montare un getto del massimo molto più grande.
 
793466
793466 Inviato: 29 Ott 2006 21:05
 

scusa ma io ho riportato quello che mi ha detto dal negoziante, mi puoi dire cosa significano i numeri e come fai a calcolare l'aumento di portata? i carburatori non si indicavano solo col diametro del venturi (14,16,18,ecc)

e davvero insufficente? non basta aumentare il getto con i pezzi descritti'
 
794270
794270 Inviato: 30 Ott 2006 8:14
 

liberty_schifo ha scritto:
scusa ma io ho riportato quello che mi ha detto dal negoziante, mi puoi dire cosa significano i numeri e come fai a calcolare l'aumento di portata? i carburatori non si indicavano solo col diametro del venturi (14,16,18,ecc)

e davvero insufficente? non basta aumentare il getto con i pezzi descritti'


quando i carburatori sono identificati con un numero doppio (come nel caso di un 18/12 il primo numero indica il diametro del diffusore (quello che tu chiami "Venturi") mentre il secondo indica il diametro dell'aspirazione aria.
quindi nel caso soprariportato abbiamo un diffusore da 18mm ed un ingresso d'aria strozzato a 12 (il cosiddetto carburatore "codice": una volta i motori dei ciclomotori erano limitati ad un cavallo e mezzo per legge: parzializzando l'aspirazione a 12 non si riesce ad andare oltre questo valore)
ciò significa che il getto di massima sarà per forza di cose proporzionato alla quantità d'aria che riuscirà a passare dall'aspirazione, indipendentemente dal diametro del diffusore!

icon_exclaim.gif ricordo che non è possibile aumentare la portata di benzina se non si aumenta anche quella dell'aria.
aumentare il diametro di un getto senza aumentare anche la portata d'aria non può che portare a malfunzionamenti a ad un calo delle prestazioni.


calcolare la portata potenziale di un carburatore è semplicissimo: basta tener conto della sezione di passaggio della miscela formata (ove non intervengano strozzature all'aspirazione: in tal caso la portata sarà di poco superiore a quella permessa dalla sezione della strozzatura)

così ad esempio un carburatore da 12mm avrà una sezione di passaggio pari a 113,04mmq
un 17mm avrà una sezione di passaggio all'incirca doppia (226,865mmq)
mentre un 18 l'avrà di ben 283,385mmq ovvero 2 volte e mezzo più grande.
icon_arrow.gif la potenza (entro certi limiti) aumenta in proporzione diretta all'aumento della sezione di passaggio del carburatore, ovvero della sua portata di miscela formata.
in maniera un pò meno diretta aumenta il numero di giri che il motore riesce a prendere.

Ultima modifica di de_corsa il 30 Ott 2006 18:37, modificato 1 volta in totale
 
795885
795885 Inviato: 30 Ott 2006 15:25
 

grazie, molte su di te si può sempre contare.

pensavo di rispiarmare un po' di soldi...ma se dopo si rompe o non va è inutile averli risparmiati.

e la marmitta, considerando che non deve fare troppo rumore (tipo mhr replica), quella che avevo segnato va bene con quel gt?
 
796861
796861 Inviato: 30 Ott 2006 18:41
 

liberty_schifo ha scritto:
...e la marmitta, considerando che non deve fare troppo rumore (tipo mhr replica), quella che avevo segnato va bene con quel gt?


non so consigliarti in merito: non conosco l'attuale produzione!

.......

icon_exclaim.gif nota: ho modificato l'ultimo post aggiungendo una "q" alle sezioni di cui parlo.
infatti ovviamente si misurano in millimetri quadri trattandosi di superfici, ma avevo scritto solo "mm"...

icon_confused.gif sbaglio anch'io, cosa credi...? icon_wink.gif
 
796875
796875 Inviato: 30 Ott 2006 18:43
 

male male d_corsa... icon_smile.gif
 
797311
797311 Inviato: 30 Ott 2006 19:55
 

vabbe, non ci avevo neanche fatto caso,

cmq te lo chiedevo (e qualcun altro se vuole ovviamente può e deve intervenire) perchè ormai si vedono (e si sentono sopratutto) scooter tremendamente rumorosi, con quel suono metallico e trapanante caratteristico delle marmitte aperte per 2 tempi (io c'ho uno scooter 4 t, lento, ma con un suono per me molto più bello e infatti sogno una bella moto 1000 con il suo sommesso borbottio profondo...) e siccome dalle mie parti, sul lungomare in zona residenziale, la polizia sta più attenta al rumore che a quanto vai, è un problema...

senza considerare che conosco almeno un paio di persone che hanno su filtro a cono e marmitta aperta, poi non hanno cambiato niente e la carburazione è stata lasciata pressochè uguale (giusto giusto per non grippare) e il loro motorino fa un casino tremendo e camina più o meno come il mio 4t, messo bene a punto (anche se senza purtroppo gt) e io scoppio a ridere...

ritorno alla domanda, qualche consiglio sulla marmitta?
[richieste=poco costo, poco rumore, possibilmente non metallico]
 
2312060
2312060 Inviato: 24 Ago 2007 16:43
 
 
2312080
2312080 Inviato: 24 Ago 2007 16:47
 

....mi sa ke il link nn funziona comunque prova a vedere su ebay c'è una polini non omologata ad 80€ mi sembra l'ideale nel tuo caso
 
7486746
7486746 Inviato: 30 Apr 2009 17:54
 

aTruNmio ha scritto:
ne preparai uno con 70 dr e 19 e iniziavamo a ragionare 65-70 ottima ripre ma sfracasso di giri


con il 70 dr nemmeno se te butti da un fosso li tocchi quei 65-70

secondo me ci vuole un bel 115 polini a 6 travasi, raccordi i carter e cambi la campana con una 18/67 un 19 o 22 c'è chi monta anke il 24 e una bella marmitta ad espansione oppure la polini 125 e allora si che toccherai i 70-75
 
7486973
7486973 Inviato: 30 Apr 2009 18:26
 

è normalissimo che faccia 35 km/h anche la mia faceva lquella velocità ..
mettigli il 102 polini, marmitta polini, carburatore da 19 , pignoncino da allungo , e dopo ti farà sui 57 KM/H


se nn ti basta metti l'elaborazione che ho adesso ,
130 malossi,
marmitta polini evolution ,
carburatore da 24,
albero mazzucchelli anticipato ,
filtro a cono, rapp 24/72

e ti farà sui 80 km/h ...
 
14289036
14289036 Inviato: 18 Apr 2013 21:09
 

Ciao,io ho un ape 102 polini con la marmitta leovince carburatore del 18 e in piano mi fa circa i 50km/h come faccio a fargli fare almeno i 60km/h? icon_smile.gif
 
16332207
16332207 Inviato: 27 Mar 2023 22:07
 

Buonasera, sulla mia Ape ho montato come gt il 102 Polini
Ho messo la frizione a tre dischi con 6 mollettine rinforzate
Ho montato il pignone 16 pinasco su campana originale
Sul 18/16 ho messo un getto max da 87( ne ho cambiato una decina più piccoli) per trovare la carburazione ottimale, lasciando solo una retina nel filtro e eliminando i tubi
Ho anticipato la fase dello statore di 8mm e monto una Giannelli corsa corta
L'Ape mette in moto al volo(ad aria tirata al secondo step)dopo 5 minuti mollo l'aria e parte a razzo, butto tutte le marce in piano e arrivo anche a 55, ma quando trova la salita, perde giri vertiginosamente e son costretto a scalare, se son carico son costretto a metter la prima
Volevo portare il mio 18/16 a 18/18 in rettifica, migliorerà o opto per il 19/19?
 
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