8353885
Inviato: 25 Ago 2009 22:22
Oggetto: Domanda sulla garanzia e il regolatore di tensione
Un paio di settimane fa mi si è rotto il regolatore di tensione e la moto si è fermata durante un giro a causa della batteria che si è scaricata.
Faccio innanzitutto notare che il mio telaio non faceva parte di quelli che dovevano fare il richiamo.
Oggi la porto dal conce, mi dice che è tutto in garanzia, ma sicuramente la batteria sarà da sostituire perchè in tutti gli altri casi in cui gli era capitato un regolatore di tensione rotto la batteria non si caricava più. Apre la moto sul momento, verifica che sia veramente il regolatore, poi smonta la batteria e prova a metterla sotto carica, ma la tensione è molto bassa e sembra che sarà da cambiare al 90%. Allora mi chiede se voglio cambiarla, gli rispondo "sì dai, tanto se è tutto in garanzia..." e lui mi risponde: "no, la batteria la devi pagare"
Ora, capisco che la batteria sia materiale di consumo e la ducati non la faccia rientrare in garanzia, ma mi sembra evidente che nel mio caso la morte della mia batteria non sia stata causata dal tempo e dall'usura (la moto ha 5200 km e 7 mesi di vita, sulla moto di mio padre la batteria funziona perfettamente da 4 anni e quasi 30.000 km!), ma dal regolatore di tensione difettoso. Un mio amico qualche mese fa ha dovuto sostituire il motore del monster perchè ha sbiellato, tutto in garanzia, ma non gli hanno micca fatto pagare le candele e l'olio che hanno messo nuovi!
Secondo voi mi devo impuntare? lo farei per una questione di principio...