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848 problemi elettrici a non finire [è il regolatore?]
14627923
14627923 Inviato: 10 Set 2013 15:32
Oggetto: 848 problemi elettrici a non finire [è il regolatore?]
 

Ciao a tutti,
da due anni sono un felice possessore di un 848 m.y.2008
Lo scorso anno sono iniziati dei problemi elettrici che non ho ancora risolto.
7/8 mesi fa durante un giro invernale improvvisamente perde potenza fino quasi a spegnersi in marcia.Provando a riaccenderla al minimo non va ma se do parecchio gas ad alti regimi di giri sembra andare bene. Portata dal meccanico,prova a verificare le bobine,la batteria è ok,smonta parte dell'impianto elettrico perchè secondo lui si è lesionato un filo e non arriva bene corrente.
Sembrava risolto,ma a distanza di 8 mesi rimango quasi a piedi al ritorno da un giretto di 120km,tensione della batteria a 10.9 in folle e moto che non parte più. Attaccandola con il mantenitrore di carica la batteria torna ok e il giorno seguente parte al primo colpo,poi comincia a "borbottare". Sembra andare a un cilindro,non regge il minimo e si spegne. Se provo ad accenderla con parecchio gas sembra andare bene ma sento una gran puzza di benzina incombusta annusando lo scarico sinistro.

Qualcuno ha avuto noie simili?
 
14627927
14627927 Inviato: 10 Set 2013 15:36
 

La tua moto è stata richiamata per il regolatore di tensione?
 
14627956
14627956 Inviato: 10 Set 2013 15:50
 

Non sono riuscito a verificarlo,ho provato a chiamare il numero verde ducati senza riuscire a parlare con nessuno.Ma i sintomi potrebbero essere quelli del regolatore?Il mio meccanico la scorsa volta lo ha escluso a priori,anche se sinceramente non so perchè
 
14627962
14627962 Inviato: 10 Set 2013 15:52
 

Matteo848 ha scritto:
Non sono riuscito a verificarlo,ho provato a chiamare il numero verde ducati senza riuscire a parlare con nessuno.Ma i sintomi potrebbero essere quelli del regolatore?Il mio meccanico la scorsa volta lo ha escluso a priori,anche se sinceramente non so perchè


L'unico problema "noto" che io conosca sull'848 è quello, per quello chiedevo! icon_biggrin.gif
 
14627995
14627995 Inviato: 10 Set 2013 16:08
 
 
14628037
14628037 Inviato: 10 Set 2013 16:24
 
 
14628068
14628068 Inviato: 10 Set 2013 16:37
 

GodlikeRX ha scritto:
È la stessa persona icon_asd.gif


..ma dai !!... 0509_si_picchiano.gif
uno è Marco l'altro Matteo..uno ha individuato il problema e l'altro no..
o spammano o è un caso...
vabbè le Ducati per affidabilità non vincono certo il primo premio..ma due simil problemi alla stessa ora dello stesso giorno in effetti ...puzzano un pò...
vediamo se l'interessato chiarisce...
 
14628069
14628069 Inviato: 10 Set 2013 16:38
 

No,non sono io e spero vivamente di non avere lo stesso problema di Marco848 perchè credo che a quel punto la metto in vendita...
 
14628077
14628077 Inviato: 10 Set 2013 16:41
 

E' una coincidenza "fortunata"...
Leggo che la sua batteria non carica oltre i 13v,la mia all'accensione 11.9/12.0 e accesa in folle 13.9/14.1,quindi tensione corretta ma anche se la tensione è corretta sembra non arrivare corrente ai bassi.
 
14628083
14628083 Inviato: 10 Set 2013 16:44
 

Scusate, entrambi hanno il nome che inizia per M e finisce per 848, entrambi avevano rank 2 e entrambi hanno un problema con l'848.... Mi sono confuso eusa_wall.gif
 
14628094
14628094 Inviato: 10 Set 2013 16:47
 

ok chiarito il tutto mi permetto un consiglio...
se senti tanta puzza di benzina potrebbe significare che la centralina stà arrichendo alla grande l'iniezione.
Questo è l'unico problema che ho avuto con la ST4 e ce nè voluta a capirlo..
infatti ti trovi la candela specialmente del cilindro orizzontale bella bagnata... e quinid dai colpa alla candela,bobina,regolatore etc etc...chi và a pensare ad altro..
ebbene sì..
il fatto che mi è succeso è che il senore della temperatura dell'acqua era "ballerino" ogni tanto "misurava" , ogni tanto (spesso) si apriva ...segnalando così alla centralina che l'acuqa era freddissima, percui la centralina ci dava che ci dava ad arricchire la miscela !!!

te lo riporto per un tuo pensiero al riguardo...

PS: in Ducati con il check non appariva niente..come detto funzionava ...ma poi appena si scaldava un pochino invece che diminuire la resistenza interna ...si apriva... resistenza infinita...
masima iniezione !!!
per fortuna il mecca Ducati da cui vado è testardo e alla fine c'è riuscito a beccare sto str....o di senore...50€ e la moto era perfetta ...
 
14628102
14628102 Inviato: 10 Set 2013 16:49
 

Matteo848 ha scritto:
E' una coincidenza "fortunata"...
Leggo che la sua batteria non carica oltre i 13v,la mia all'accensione 11.9/12.0 e accesa in folle 13.9/14.1,quindi tensione corretta ma anche se la tensione è corretta sembra non arrivare corrente ai bassi.


Ho avuto lo stesso problema, ma con una r6..alla fine avevo lo statore andato,ma solo una delle tre bobine era in corto per cui ricaricava,ma non abbastanza.
Il tutto era iniziato a causa di un regolatore che funzionava male...da lì ho impiegato un po' di tempo per capire che a causa di quello anche lo statore pian pianino mi stava salutando..

eusa_think.gif ho risolto tutto con uno statore usato di seconda mano, e facendo test elettrici semplici ma essenziali per escludere tutti gli altri vari problemi.
Ah, il 100% dei meccanici ufficiali da me contattati non sono stati in grado di giungere ad una risoluzione, ho dovuto fare i test con l'amperometro da sola; in alternativa affidati ai consigli di un bravo elettrauto 0510_saluto.gif
 
14628185
14628185 Inviato: 10 Set 2013 17:14
 

Sì avevo letto tutte le tribolazioni che avevi avuto... sei stata davvero brava a trovare il problema 0509_up.gif

MAtteo : prima verifica la corrente data da ogni matassa dello statore, sono solo 3 e CREDO vadano direttamente al regolatore di tensione....
certo non è semplice perché devi mettere in serie l'amperometro e non so dirti se puoi staccare i cavi uno a uno...
magari Maryj ti può dare qualche dritta o la porti da un bravo elettrauto..non credo ti costi una cifra la verifica delle correnti di fase dello statore...
se lo statore è a posto dopo comincia coi sensori...

Auguri ...
 
14628222
14628222 Inviato: 10 Set 2013 17:26
 

silqua1955 ha scritto:
Sì avevo letto tutte le tribolazioni che avevi avuto... sei stata davvero brava a trovare il problema 0509_up.gif

MAtteo : prima verifica la corrente data da ogni matassa dello statore, sono solo 3 e CREDO vadano direttamente al regolatore di tensione....
certo non è semplice perché devi mettere in serie l'amperometro e non so dirti se puoi staccare i cavi uno a uno...
magari Maryj ti può dare qualche dritta o la porti da un bravo elettrauto..non credo ti costi una cifra la verifica delle correnti di fase dello statore...
se lo statore è a posto dopo comincia coi sensori...

Auguri ...


0510_abbraccio.gif Spero ci possa riuscire anche Matteo ,in effetti il controllo di resistenze e intensità di corrente non è poi così ostico è solo che tutti noi vorremo non arrivare mai a farlo (e non so perchè icon_eek.gif icon_asd.gif ) , se poi tutto dovesse sembrare regolare, quoto al 100% l'idea che si possa trattare di qualche sensore ko.

0510_saluto.gif
 
14631919
14631919 Inviato: 12 Set 2013 11:54
 

Aggiornamento:
oggi mi chiama il meccanico e mi dice che secondo lui è la pompa della benzina andata a causa di uno sbalzo di tensione. L'ha provata solo a fermo con una pompa che aveva in officina ed è partita subito bene. Preventivo pompa originale Ducati € 580,00, me ne propone una Bosch a 130 che ha già montato su altre moto.
Domanda: il malfunzionamento della pompa benzina può essere collegato alla scarsa tensione della batteria dopo un centinaio di km?
 
14632009
14632009 Inviato: 12 Set 2013 12:28
 

..beh..se la pompa e così "dura" che magari si blocca anche generando i problemi che accusi, ci stà anche che consuma un enormità di corrente... percui la tensione batteria non rimane alta ma se la corrente genarta dall'alternatore è inferior a quella assorbita dalla pompa+moto+luci...alla fine scarichi la batteria...

ci può stare..
in fondo la prova del nove l'ha fatta il mecc cambiando pompa e vedendo che il mototre gira bene...
per 130 euro io rischierei ed andrei avanti...

doppio_lamp.gif
 
14632235
14632235 Inviato: 12 Set 2013 14:11
 

Io sono un po' scettica, e ti spiego perchè.

In questi sei mesi oltre al problema del regolatore/statore ho avuto pure problemi di pompa di benzina.
Tutto è iniziato con perdita di potenza agli altri regimi, perdita che poi si è sentita anche ai medi ... sino che un bel giorno la moto non ne ha più voluto sapere di partire.

Per sapere se c'è qualche particolare dispersione , come quella che lui imputa alla pompa della benzina, dovrebbe testare anche corrente e resistenze...

Inoltre...perchè ti dice che è tutto a posto avendola testata solo per un paio di minuti o qualche km su strada?!!? eusa_think.gif
 
14632286
14632286 Inviato: 12 Set 2013 14:31
 

Oggi pom.la sta provando in strada e in officina e prima di sostituirla procede a verificare il corretto funzionamento dell'impianto elettrico.
Certo non ha la bacchetta magica,la mia sensazione è che cambiato questo pezzo tra 1.000 km starò di nuovo a questo punto....
 
14634137
14634137 Inviato: 13 Set 2013 9:32
 

Matteo848 ha scritto:
Aggiornamento:
oggi mi chiama il meccanico e mi dice che secondo lui è la pompa della benzina andata a causa di uno sbalzo di tensione. L'ha provata solo a fermo con una pompa che aveva in officina ed è partita subito bene. Preventivo pompa originale Ducati € 580,00, me ne propone una Bosch a 130 che ha già montato su altre moto.
Domanda: il malfunzionamento della pompa benzina può essere collegato alla scarsa tensione della batteria dopo un centinaio di km?


cambia anche il regolatore se è ancora quello originale ....in qualunque veicolo a motore è un pezzo che prima o poi va cambiato ..sul suzuki gsxr mi consumava più regolatori che candele
 
14638748
14638748 Inviato: 16 Set 2013 9:27
 

Sabato alle 13.00 ho ripreso la moto dal meccanico.
Report interventi effettuati:
sostituzione pompa benzina
sostituzione filtro benzina
sostituzione guarnizione pompa
sostituzione catena e pignone(stava uscendo un perno da una maglia)
sostituzione olio e filtro olio(materiale fornito da me)
spegnimento spia service
rabbocco liquido radiatore
sostituzione prigioniero vite scatola batteria
Totale € 465,00

Prendo la moto e sembra andare molto meglio di prima,regolare anche ai bassi,medi e sembra spingere meglio agli alti. Faccio un giretto di pochi km e tutto ok

Domenica ore 15.00 la tiro fuori dal box e niente,batteria quasi morta.Attaccata 5 minuti con il mantenitore di carica parte ma vedo che anche in moto non carica oltre i 12.00

Spengo tutto,preghiera a tutti i santi e oggi vado a prendere una Yuasa da lui per provarla...
 
14649454
14649454 Inviato: 21 Set 2013 21:36
 

Ciao Matteo la mia moto aveva stessi sintomi della tua ; ho fatto sostituire il regolatore di tensione e kit protezione batteria (che tra l'altro passa in garanzia perche' e' un difetto riconosciuto dalla fabbrica) e ora la moto e' ok a zero spese!!! (anche se adesso ha problema al radiatore icon_sad.gif vabbe'.

Chiama ducati e chiedi e facci sapere!
 
14679687
14679687 Inviato: 8 Ott 2013 16:23
 

Ciao Elekktra,
ho chiamato il Ducati Store e inviato per fax il libretto. Hanno verificato che sulla mia moto non è stato fatto il richiamo al regolatore. Dal momento che la moto è del 2008 e ben lontana dalla garanzia ufficiale pensi che possa provare a farmi fare l'intervento in garanzia?
 
14679732
14679732 Inviato: 8 Ott 2013 16:41
 

ma cacchio.... vai subito e predenti l'intervento!!!
 
14680377
14680377 Inviato: 8 Ott 2013 22:36
 

Matteo848 ha scritto:
Ciao Elekktra,
ho chiamato il Ducati Store e inviato per fax il libretto. Hanno verificato che sulla mia moto non è stato fatto il richiamo al regolatore. Dal momento che la moto è del 2008 e ben lontana dalla garanzia ufficiale pensi che possa provare a farmi fare l'intervento in garanzia?


Matteo anche la mia e' del 2008 e il nuovo regolatore mi e' stato installato questa estate dopo 5 anni.
Mamma Ducati mi aveva inviato i numeri di telai delle moto(purtroppo non riesco a trovare l'e mail senno' te la giravo) con difetto del radiatore e l'intero intervento viene eseguito gratis perche' c'e' stato richiamo ufficiale.

Richiama la Ducati Servizio clienti (0080000382284) e spiegagli tutto, fatti inviare e mail con numero di telai implicati cosi puoi verificare se la tua e' tra quelli, ma sicuramente avra' il regolatore da sostituire 0509_up.gif

Ricorda che per avere il lavoro in garanzia devi andare da un ufficiale Ducati, ocio!!! icon_cool.gif e parla anche col meccanico prima di portargliela, assicurati che ti faccia il lavoro gratis perche' gia' io avevo avuto problemucci....

facci sapere!!!! doppio_lamp.gif
 
14680947
14680947 Inviato: 9 Ott 2013 11:03
 

se c'è un richiamo c'è un richiamo!!!

io conosco uno che fa fatto sostituire la forcella dell'1198s grazie al richiamo, con la garanzia scaduta da 2 anni
 
14682158
14682158 Inviato: 9 Ott 2013 20:41
 

Infatti e' come dice Robez ,

Credo che i richiami ufficiali esistano proprio per quello ovvero che anche se la moto non e' piu' in garanzia il difetto e' stato riconosciuto dalla casa quindi anche se la moto ha 3 o 4 o anni la sostituzione va' fatta..... piuttosto cambia meccanico, hai visto che serve chiedere prima 0509_up.gif

scusa Matteo ma hai provato a chiamare a questo numero 00800 00 382284 ?
 
15609586
15609586 Inviato: 27 Apr 2016 20:27
Oggetto: 848 stani comportamenti
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti ho un problema con la mia 848, la moto ultimamente è stata ferma perchè ho dovuto effettuare dei lavoretti che vado ad elencare, magari sono utili a risolvere il problema:

-smontaggio carter lato frizione per riverniciatura

-smontaggio strumentazione per cambio di uno dei gommini posteriori (la strumentazione è stata proprio scollegata)

-montaggio frecce a led posteriori (senza la resistenza)

-smontaggio completo delle carene, compreso serbatoio, quindi è stata scollegata la pompa della benzina e la presa che si trova nel codone


ora veniamo al problema, praticamente la moto non parte più o meglio, quando si va a girare la chiave si sente un TAC continuo e il quadro si accende ad intemitte, il faro anteriore non si accende e non permette la messa in moto


ho effettuato varie prove e mi sono reso conto che staccando la pompa della benzina il TAC non si sente più ma il quando non si accende comunque

ho controllato i fusibili e sono tutti buoni

ho staccato le frecce ma il problema sussiste, stessa cosa staccando la strumentazione


inizio a finire le idee eusa_think.gif eusa_think.gif i vostri pareri 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15609710
15609710 Inviato: 28 Apr 2016 2:26
 

Scusa se è banale, ma hai controllato la batteria con un tester? Che voltaggio ti dà?
E' la primissima cosa che farei io icon_wink.gif
 
15610002
15610002 Inviato: 28 Apr 2016 11:22
 

Anche secondo me è la batteria scarica. Ti ho accodato il topic. icon_wink.gif
 
15610009
15610009 Inviato: 28 Apr 2016 11:27
 

Ho controllato la batteria e i valori sono buoni, comunque proverò con un altra per sicurezza
 
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