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Kawasaki Z 900 A4 [info restauro]
8350670
8350670 Inviato: 25 Ago 2009 12:56
Oggetto: Kawasaki Z 900 A4 [info restauro]
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi chiedevo se qualcuno era in grado di indicarmi un buon restauratore con prezzi onesti per una kawasaki z900 A4 del 1976 nella zona di Brescia e provincia.
La moto è completa però mostra i suoi anni e vorrei portarla alle condizioni originali.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 
8351410
8351410 Inviato: 25 Ago 2009 14:23
 

Ciao, non conosco nessuno nella tua zona ma, vorrei consigliarti di stare molto attento in un restauro, i costi possono andare alle stelle, a volte ben più del valore del mezzo e se poi si ha intenzione di venderlo diventa controproducente.
Nel sito motoannisettanta, nel forum ho messo un post con tutte le spese da me sostenute per il restauro di una Kawasaki Z650 che doveva essere buttata via, e per gioco l'ho rimessa tutta originale. Ti consiglio di leggere quel post e valutare poi la situazione.
Tieni presente che molti restauri hanno solo un'aspetto estetico, andando a vedere a fondo si possono trovare tante di quelle magagne che metà basterebbero.
Il mio consiglio è di farsi la maggior parte dei lavori, si risparmia, ci si diverte e si sa esattemente che lavoro è stato fatto. ma ovviamente se uno non ha una certa infarinatura, non ha tempo, non ha il posto per fare i lavori ed è costretto a rivolgersi ad un meccanico restauratore, consiglio di girarne diversi, chiedere che tipo di lavoro farebbero su quella moto e farsi fare dei preventivi scritti, non a voce.
Un mio amico si comperò una Guzzi 850 ex Polizia per circa 1500 euro, la moto era funzionante anche se non perfetta, se era mia l'avrei fatta riverniciare nel colore nero originale, avrei fatto fare un bel tagliando, gomme e sella nuove e l'avrei usata così. Lui invece si fissò di far fare un restauro totale, dalla verniciatura del telaio all'apertura del motore con la sostituzione di tutte le parti usurate.
Il suo meccanico gli preventivò una spesa attorno ai 3500 euro. Ok disse.
Dopo tre mesi passò per vedere a che punto erano i lavori, la moto era finita, il meccanico la rifece da capo a piedi ma il conto divenne di 12 mila euro!!!
Disonesto il meccanico che non avvisò il mio amico durante il proseguimento dei lavori e si scusò del conto dicendo che quando fece il preventivo non pensava che la moto fosse così messa male, ma lui si trovò a dover fare un piccolo finanziamento in banca per poter portarsi a casa la moto.
Ora ha una Guzzi come uscita di fabbrica ma dopo aver speso 14 mila euro! a quanto la dovrebbe rivendere?
 
8351606
8351606 Inviato: 25 Ago 2009 14:52
 

Ciao ds23ie1970
grazie per la risposta, in effetti avevo pensato di effettuare parte del restauro mediante faidate, avendo una certa esperienza di carrozzeria, però non mi fido a metterci le mani sulla parte meccanica e per questo cercavo un meccanico o restauratore serio. Sicuramente mi muoverò come dicevi tu facendo + preventivi scritti in modo da non ritrovarsi brutte sorprese come successo al tuo amico.
Darò molto volentieri un'occhiata al tuo post relativo al z650.
grazie ancora

Roberto
 
8351815
8351815 Inviato: 25 Ago 2009 15:29
 

Ciao
Perche non ci posti alcune foto,cosi' possiamo farci un'idea delle condizioni del mezzo?
Ciao
Guido
 
8355044
8355044 Inviato: 26 Ago 2009 8:56
 
 
8355159
8355159 Inviato: 26 Ago 2009 9:22
 

secondo me una bella pulita al tutto e sarebbe un OTTIMO conservato
 
8355417
8355417 Inviato: 26 Ago 2009 10:06
 

La moto non è messa malissimo. però vorrei farla con i colori e la livrea originale prevista per l'anno di fabbricazione. Per il mio modello il colore previsto era verde o marrone. Considera anche che le marmitte che monta non sono le sue ma quelle originali le ho già trovate con una botta di fortuna in buone condizioni.
Allego foto di come vorrei farla, anche se quella nella foto non monta lo scarico originale.
ciao

Roberto

Link a pagina di Img521.imageshack.us
 
8355627
8355627 Inviato: 26 Ago 2009 10:34
 

Bravo
Inizia a lavorarci e tienici aggiornati
Buon lavoro
Guido
 
8356428
8356428 Inviato: 26 Ago 2009 12:11
 

Ciao, la moto sembra una buonissima base per riportarla originale.
Per il colore dovresti trovare un pezzo, magari un fianchetto o un codino da cui poi il carrozziere con il tintometro ti riproduce il colore perchè anche se recuperi il codice colore Kawasaki, con il fatto che non è più possibile usare vernici acriliche ma solo ad acqua, la tonalità non sarebbe quella esatta.I filetti dorati li trovi in ebay o li può riprodurre una buona serigrafia.
Per i pezzi mancanti, maniglione, cavalletto centrale e per quelli non originali, ammortizzatori, pedane guidatore e leve, non ci son problemi, o in ebay o dal maggior esperto di Z900 in Italia, Biagio,www.super4z1.it puoi trovare tutto.
Il motore è una forza della natura, all'epoca di Z900 ne ho avuti 3 e ne ho fatte di tutti i colori, uno l'ho elaborato termignoni a 1200 cc, un'altro era preparato nella ciclistica per sparate ai semofori e lungo la superstrada della Malpensa, con l'ultimo facevo dei born-hout che i primi 10 cm dei collettori diventavano incandescenti, eppure non mi hanno mai lasciato per strada, quindi un del tagliando, una bella revisione dei carburatori e dei freni e mai paura.
Se poi hai avuto di trovare le sue marmitte originali a pochi soldi sei a metà dell'opera.
Un consiglio per le marmitte, prima di montarle battile dolcemente con un martello di gomma per staccare tutte le incrostazioni interne, poi con il compressore soffia bene dentro per far uscire tutti i residui. A questo punto tappa con della carta un'estremità e nell'altra ci versi un barattolino di vernice per alta temperatura che vendono per i grill e i barbecue, son barattoli da 250gr, io uso quella della Arexon,versata la vernice tappi e inizi lentamente a roteare lentamente in tutti i modi possibili ed immaginabili la marmitta in modo da mandare la vernice ovunque.
Gira per almeno 15-20 mn dopo di che metti la marmitta in verticale e tolto il tappo di carta versi la vernice in esubero. lasci le marmitte appese in verticale per qualche giorno ricordandoti poi di riaprire il forellino della condensa.
La vernice crea una patina che resiste al calore e farà durare la marmitta più a lungo.
Tutte e tre le mie Gold wing 1000 con 408 mila, 156 mila e 63 mila km sulle spalle, hanno ancora le sue marmitte originali, lo stesso per una Honda CX Turbo 659 con 93 mila km.
E le marmitte della Kawasaki verde dell'ultima foto non son certo le meravigliose marmitte originali!
Tienici informati sul procedere dei lavori.
 
8379282
8379282 Inviato: 30 Ago 2009 0:34
 

A me sembra una gran bella base, ma proprio splendida per un restauro conservativo o quasi (visto che si deve ricolorare).
Premetto che le marmitte originali non mi hanno mai entusiasmato e` comunque corretto che monti le sue originali (io le terrei di scorta per due bei 2 in uno), comunque ottimo il consiglio che ti ha dato ds23ie70, che piu o meno e` il trattamento che fanno ai serbatoi della benzina (tankerite mi sembra si chiami il prodotto) poca spesa e moltissima resa (nel tempo), gli faccio davvero davvero i complimenti. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

P.S. Potresti anche pensare di tenerla cosi per un po se la usi tutti i giorni (parlo delle marmitte) usando una bella garza ignifuga stile hot road sui collettori.
 
10960910
10960910 Inviato: 18 Nov 2010 11:22
Oggetto: Restauro Kawasaki z900 A4 del 1976
 

Ciao a tutti
mi scuso per la prolungata assenza ma ho avuto qualche problemino di salute.
Finalmente questa estate sono riuscito ad iniziare il restauro del kawa z900.
Ho optato per un restauro completo ed ho smontato interamente la moto. Il telaio e le parti di carrozzeria sono già state riverniciate e sono pronte per fare il loro dovere mentre il motore e i carburatori sono da un amico meccanico per essere completamente revisionati.
Mi trovo ad affrontare due problemi e forse qualcuno di Voi può aiutarmi.
Il primo problema riguarda i foderi delle forcelle. Ho chiesto al carrozziere se poteva riverniciarli (premetto con non ho separato gli steli dai foderi perchè gli steli sono in ottime condizioni e non voglio complicarmi la vita) ma mi ha risposte che secondo lui sono cromati e quindi vanno ricromati. Qualcuno conosce come le fasi per restaurarli correttamente? ovvero se vanno verniciati oppure cromati o altro?
Inoltre devo smontare i cerchi per farli ricromare ma temo di non essere più in grado di rimontare i raggi una volta cromati i cerchi. E' meglio in questo caso rivolgersi a un professionista? e in caso affermativo conoscete qualcuno in provincia di BS che effettui questo servizio?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni aiuto possiate fornirmi.
grazie 1000 e buona giornata
Roberto
 
10965691
10965691 Inviato: 19 Nov 2010 10:19
 

Bentornato roblig, per quanto riguarda i fodero delle forcelle non sono assolutamente cromati ma sono lucidati, un lavoro che avendo una buona mola da banca, delle spazzole e della pasta giusta puoi fare anche te in meno di un paio d'ore, e per le ruote che vanno poi ri-raggiate ( si dice cosi' boh) non credo siano grossi problemi trovare un vecchio meccanico che sappia fare il lavori, se eri in zona Padova conosco due meccanici che lo fanno, uno che l'ha fatto da sempre, un maestro del restauro che per rimontare una ruota con tanto di copertone e bilanciatura chiede 25 euro, escluso ovviamente il copertone, l'altro specializzato sulle moto da cross va dai 30 ai 50 euro a ruota ed effettua la bilanciatura elettronica.
 
10965779
10965779 Inviato: 19 Nov 2010 10:50
 

ciao ds23ie1970
per quanto riguarda i foderi proverò a lucidarli come mi hai indicato.
Ogni tanto mi capita di passare da Padova perchè mia figlia studia a Padova.
Per caso hai il nome dell'artigiano che effettua restauri?
grazie mille e buona giornata

Roberto
 
10965936
10965936 Inviato: 19 Nov 2010 11:51
 

Ciao
Per i cerchi,informati bene sul prezzo per ricromarli!
Potrebbe essere piu' conveniente acquistarli nuovi insiema ai raggi e niplex
A me un cromatore sparo' una cifra che acquistarli nuovi spendevo la meta'
Sti qua pensano che sei per la gola e non li trovi e ti ammazzano
0510_saluto.gif
 
10965955
10965955 Inviato: 19 Nov 2010 12:01
 

ciao Guido56
fortunatamente ho trovato un cromatore fuori brescia che lavora abbastanza bene e ha prezzi onesti.
In effetti avevo pensato di acquistarli nuovi ma mi conviene di + sistemare quelli vecchi
che sono i suoi originali.
Comunque ho tribolato non poco per trovare un cromatore con prezzi umani e la maggior parte mi sparava prezzi da capogiro.
ciao e buona giornata.
 
13787246
13787246 Inviato: 25 Set 2012 7:23
 

ciao, curiosando leggo la tua ultima risposta, potrei avere per cortesia il nome del cromatore a cui ti sei affidato? grazie!
 
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