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beta m4 [chi mi dice qualcosa?]
475712
475712 Inviato: 15 Lug 2006 9:38
Oggetto: beta m4 [chi mi dice qualcosa?]
 



ciao ragazzi!
sarei quasi quasi in procinto di prenderla visto che il mio uso delle due ruote è prettamente cittadino con qualche gita fuori porta di max 100km.
ho visto che è una moto molto bella innanzi tutto, consuma pochissimo tipo 20fino a 28 km/l (è vero??), manutenzione poca, divertente per uno alle prime armi.
ora vorrei sapere se faccio bene a prendere una moto del genere come prima moto, visto che ho paura che per duttilità ne ha poca (tipo niente bauletto, farebbe troppo schifo), rivendibilità e paura che dopo un po' non mi basti piu'.
il fatto è che il concessionario me la fa a 4600 chiavi in mano, e pensare che a 5350 ho la er6n mi fa venire qualche dubbietto. so sono due moto diverse, ma per l'uso cittadino vanno bene tutte e due e su la er6n ci posso mettere un bauletto.
tra le due moto ci sono pro e contro, la m4 ha poca manutenzione, l'altra devo stare + attento. in pratica pero' a cosa dovrei stare + attento?
un favore mi farebbero che chi ha già la m4 mi dicesse un po' la sua su impressioni di guida, dati tecnici effettivi velocità, consumi ecc.
lamps icon_cool.gif
 
476075
476075 Inviato: 15 Lug 2006 12:55
 

L'M4 è una motard tranquilla che va molto bene anche in città e per i brevi spostamenti.
Il motore come hai detto non è una bomba ma ha un'ottima affidabilità e consumi molto ridotti.
La Kawasaki è una moto diversa, più potente, più veloce, più pesante.
Per le gite fuori porta va meglio ma per la città forse l'M4 è un pelino migliore.
La Beta ha costi di gestione nettamente inferiori alla Kawa-

La M4 dovrebbe fare 130-140 km/h.
 
476081
476081 Inviato: 15 Lug 2006 12:56
 

per costi di gestione esattamente cosa si intende?
intendo + che altro in pratica. icon_confused.gif
ps: un'altra cosa ma la sella della m4 si alza e sotto ci stanno i documenti?
 
476464
476464 Inviato: 15 Lug 2006 17:30
 

ho la Beta M4 da 2500 km, ma non ho mai provato la kawa... posso aiutarti solo a metà, anche se il confronto diretto mi pare poco significativo, data la differenza di tipologia.

sono assolutamente d'accordo con kidirect, parola per parola. i costi di gestione sono le spese di mantenimento del mezzo: consumi+manutenzione+bollo+assicurazione.

il motore così "tranquillo" beve assai poco, ci fai agilmente 20-25 km/l, e i 30 sono a portata se ci fai un minimo di attenzione. il primo tagliando, a 1000 km, costa 50 euro, il motore è un highlander, vecchia scuola, carburatore, zero pippe. i cv sono pochini, e il bollo è irrisorio, mentre il premio per l'assicurazione è inferiore a quello di un 125. inoltre il peso contenuto (133 kg a secco) e la coppia non enorme sollecitano poco trasmissione e pneumatici (poi dipende dalla guida, ovvio).

nel complesso si guida molto volentieri in città, e in montagna non si fa ridere dietro, a dispetto dei pochi ronzini. a questo proposito, credo che la ricerca di "qualcosa in più" sia insita nel dna di ogni motociclista, qui sul forum c'è jack che ha una ninja 1.2 da 315 all'ora e appena può ci mette le zampe per strapparle qualche altro cavalluccio...

sì, la sella della beta si alza, sotto ci stanno i documenti e se spingi a modo anche un antiacqua leggero, però occhio che non c'è chiave.

la Vmax indicata dal tachimetro digitale è poco sopra i 160, cioè un'emerita vaccata, viaggiando in coppia con una brutale si registrano circa 15 km/h di differenza, quindi effettivi saranno quei 140...

per qualsiasi altro dubbio sulla M4 sono qua...
 
487786
487786 Inviato: 20 Lug 2006 13:28
 

grazie nerowolfe79, cercavo proprio te come persona a cui chiedere per quanto riguarda la beta m4, ti avevo notato in altri post trovati col search.
domani con un mio amico andiamo a provarla nel concessionario che si trova a 80 km da me.
vedro' com'è.
cmq il tipo mi ha detto 4600 chiavi in mano.
4000 se prendo qll già immatricolata da loro con 200 km.
ti faro' sapere come l'ho trovata dal vivo.
se mi vengon altre domande in mente le scriverò... icon_cool.gif
 
495144
495144 Inviato: 23 Lug 2006 14:28
 

sono andato a vederla.
sono andato pero' nel concessionario + vicino nonchè il str....
mi ha sparato 5000euro chiavi in mano quando li vicino c'è un'altra concessionaria che me la fa a 4600 chiavi in mano oppure una già immaticolata con 200km a 4000.
cmq non ho potuto ne provarla ne sentirla accesa.
dovevo andare dall'altra parte e noleggiarla e sinceramente mi secca molto qst.
pero' sono riuscito a fermare un tipo in un parcheggio al ritorno a casa e gli ho chiesto info e se me la faceva sentire accesa.
niente male a prima vista, un casino di funzioni, semplice, divertente.
nonostante la mia altezza (1.67) riesco a toccare quasi con i talloni da entrambe le parti.
il tipo mi ha detto che in rodaggio fa 27 km/l e adesso 24km/l.
il massimo che ha fatto è 142 km/h. sul display mostra la velocità max raggiunta. come con il nexus gilera!
 
500129
500129 Inviato: 25 Lug 2006 10:34
 

ciao nerowolfe79
volevo chiederti da te che ce l'hai se con la m4 è possibile fare gite di 100-150 km con percorso misto da medie sopra i 90, qualche curva bella con tornanti e un po' di autostrada o soffre un po' la moto?
 
500396
500396 Inviato: 25 Lug 2006 11:37
 

fubv ha scritto:
ciao nerowolfe79
volevo chiederti da te che ce l'hai se con la m4 è possibile fare gite di 100-150 km con percorso misto da medie sopra i 90, qualche curva bella con tornanti e un po' di autostrada o soffre un po' la moto?



uei, non è mica un 50ino...

subito dopo il tagliando dei 1000 (fine rodaggio) ho partecipato ad un raduno, 500 km da mattina a sera, variando tra extraurbana, superstrada e montagna. certo, in superstrada non è come una carenata, l'aria si sente tutta, ma i 110-120 di crociera li tieni bene, fondo permettendo. poi la percorrenza giornaliera dipende dalle tue doti di Iron Ass, la sella non è proprio un divano...

montagna e tornanti ovviamente sono il suo pane, più ne faccio e meglio sto, ma non è che la moto soffra i percorsi piani e rettilinei, sono io che mi rompo i cabbasisi...

se sei 1.67 e tocchi con entrambi i talloni fai vedere il mono perchè forse è un po' giù, strano se la moto è nuova...


se serve altro fischia.
 
646194
646194 Inviato: 14 Set 2006 18:13
 

ragazzi a distanza di tanto tempo riporto su questa discussione che avevo aperto per dirvi che oggi la provata per un'ora e devo dire che questo mezzo sa il fatto suo.
io ho provato una versione con uno scarico artigianalmente adattato di un beta da cross. aveva un bel ritorno dietro....
cmq la moto si porta facilmente.
impressioni:
vibra è un mono
frena poco davanti e blocca subito dietro
spinge bene ai medio-alti regimi
posizione sella comoda
cambio non fa un bizza, molto buono
ripresa discreta ai regimi bassi
divertente se lo si sa portare
buono spunto
scalda alla gamba destra per via dello scarico

in generale mi ha stupito come nonostante sia un 350 va bene via!
vorrei sapere da chi ce l'ha i difetti.
tipo io non lo so perchè non funzionavano le frecce, il display faceva casini, mostrava regimi assurdi! tipo accellero arriva a 9000 e poi riparte da 5000 sempre con io che mantenevo il regime!!!??? mah...
mi sa che un po' di pioggia e parte il display.
i consumi devo essere praticamente ridotti a zero, non consuma un tubo!
chi ha altre impressioni?
 
647309
647309 Inviato: 14 Set 2006 23:01
 

che il display sia minchione non ne ho mai fatto mistero:

a parte il contagiri con le allucinazioni, e il tachimetro che segna oltre 160 di vmax, manco fosse un ktm pronto gara, quel cruscotto ha più funzioni di un coltellino svizzero, la maggior parte abbastanza inutili.

tra l'altro, il tasto di "scroll", per passare da una modalità all'altra, è grosso e giallo, e sta sopra il clacson, piccolo e nero, al rischio di comprometterne l'utilizzo in situazioni critiche.

sarò old school, ma avrei preferito i classici "cipolloni" a lancetta, ben più diretti come lettura.

invece alle frecce mai nessun problema, registro solo la lampadina della luce-targa sostituita a 2000 km.

cambiando argomento, non sono completamente d'accordo sul "frena poco davanti e blocca subito dietro":

vero, l'anteriore non è un mostro di potenza, ma parliamo sempre di un mezzo tranquillo, che non raggiunge grandi velocità e pesa come un 125, sinceramente non mi ha mai deluso da quel punto di vista (e per fortuna!).

che blocchi subito dietro poi non è proprio vero, ma avendola tu provata un'ora soltanto ti concedo il beneficio del dubbio. è questione di "farci il piede", io il posteriore lo uso spesso anche per correggere in curva a moto piegata senza problemi (e NON mi chiamo Doohan).

2 parole sullo scarico: il mio è ancora originale (ancora non ce n'è di omologati, e l'età del "marmittino" l'ho passata da un pezzo), quindi ha un "bel" catalizzatore giusto sotto il mio polpaccio destro, e mi sa che scalda anche più di uno scarico da cross non catalitico. invece di certo scoppietta meno, ma garantisco che se tiri una 2a tra i tornanti, quando chiudi sembra capodanno a secondigliano anche con lo scarico di serie. se sia un pregio o un difetto... de gustibus.

per il resto, tutto vero, la betina è economicissima in tutto, dal listino al bollo, all'assicurazione, ai consumi.

le dolenti note sono le solite, e ben note: i cv sono pochini, 27-28 alla ruota, e dopo qualche migliaio di km qualcuno in più non dispiacerebbe, ma per i 35 cv del drz 400 bisogna aggiungere 1500 euro, e altri 1000 per la versione di valenti racing (45cv). è sempre questione di scelte.
 
647714
647714 Inviato: 15 Set 2006 9:02
 

sapevo che saresti intervenuto tu.
in effetti lo scarico originale fa anche lui il suo egregio scoppiettio. buono per essere originale...
hai ragione, l'ho provata poco e devo farci il piede, pero' mi sono accorto che il freno dietro è utilissimo in curva, questo devo ammetterlo.
quello davanti sarà che era nuovo nuovo visto che faceva "fffrrr" qnd frenavo, nonostante la moto con 3000km....
mi sa che sarà la mia prima moto, ma appena a gennaio così sfrutto il fatto che è del nuovo anno, se no 3-4 mesi e perde molto più valore.
volevo chiederti una cosa nerowolfe79, hai mai avuto problemi sotto la pioggia? display, parti meccaniche scoperte ecc.
qnd ho un attimo di tempo posto le foto e il video del mezzo che ho provato. icon_wink.gif
 
647806
647806 Inviato: 15 Set 2006 9:43
 

come ti dicevo, il display non ha bisogno della scusa della pioggia per inventarsi qualche str...anezza.

una critica "da bagnato" si può fare al parafango anteriore, alto e corto, che sembra più un convogliatore di acqua verso l'ombelico del conducente, donandomi l'aspetto (molto macho) di un reduce dal "valli bergamasche" anni '70 dopo pochi km di pioggia leggera. ho letto di qualcuno che, all'approssimarsi dell'autunno, aggiunge un parafango basso adattato dalla mito. (fa ca'a', ma pare funga).

però per il resto sul bagnato la moto si comporta bene, complici le ottime pirelli diablo, la guida eretta, e la mia scarsa propensione a far l'asino sotto l'acqua (con la moto o con la muta).

infine, dichiarazione d'obbligo: occhio che io non vendo beta, non faccio spot pro-beta, non voglio catechizzare o convertire nessuno al beta. non sono convinto (molti lo sono) di possedere La Miglir Moto Del Mondo, ormai ne conosco bene pregi e carenze, e se questa mia piccola esperienza può aiutare qualcuno a sceglierla (o scartarla) sono a disposizione.
 
648113
648113 Inviato: 15 Set 2006 11:19
 

proprio oggi pensavo alle tue ultime righe che hai scritto.
qui nessuno vuole fare pubblicità. qui ci si consiglia sulle proprie esperienze per il bene di tutti. (questo è il forum!)
cmq grazie dei tuoi pareri perchè mi sono proprio utili, visto che probabilmente la prenderò.
ah per la pioggia ci si bagna cmq. adesso sono tornato con lo scooter e nonostante giubbotto e pantaloni da pioggia mi sono diluviato lo stesso quindi...
per le gomme: ho visto qui da me chele beta le vendono con le metzeler, mentre dove sono andato io le ho visto (cm tutti e su internet) con le diablo.
adesso vedo di mettere le foto.
 
648265
648265 Inviato: 15 Set 2006 11:59
 

Link a pagina di Megaupload.com
Link a pagina di Img213.imageshack.us
Link a pagina di Img215.imageshack.us
Link a pagina di Img214.imageshack.us
Link a pagina di Img214.imageshack.us
Link a pagina di Img213.imageshack.us
Link a pagina di Img213.imageshack.us
Link a pagina di Img214.imageshack.us
Link a pagina di Img181.imageshack.us
Link a pagina di Img181.imageshack.us
Link a pagina di Img213.imageshack.us
Link a pagina di Img214.imageshack.us


sound Link a pagina di Megaupload.com

scusate la prima foto l'ho messa per sbaglio su megaupload ed è un po' grande icon_lol.gif
le altre le ho rimpicciolite
e il video l'ho trasformato in mp3 per questioni di privacy della targa. e mi sembra giusto...
lo scarico era della beta rr525 da cross ovviamente non omologato.
 
649071
649071 Inviato: 15 Set 2006 14:50
 

niente male, anche rossa (la mia è nera).

senza saperlo, mi hai fatto un grosso piacere postando quste foto, perchè anch'io vorrei cambiare gli specchi con un tipo del genere e ora ho la conferma che stanno davvero bene (io però li monto entrambi).

lo scarico è splendido, aggressivo e con un look vagamente "artigianale" che non guasta, però se è fatto per il 525 a livello prestazionale non credo aggiunga chissà cosa... anche se solo di peso l'originale è una ciofeca...

una cosa che mi viene in mente è che il terminale così alto possa determinare la "cottura" della freccia posteriore destra (era quello il problema?), oltre che della chiappa di un eventuale passeggero.

per curiosità, è stata verniciata? non mi ricordavo un bel rosso così lucido...


alla prossima!
 
649612
649612 Inviato: 15 Set 2006 17:12
 

allora:
gli specchietti pensavo fossero una cagat.a giusto per bellezza in realtà quello specchietto è strafigo perchè si vede proprio dove serve e non vibra per niente. sentivo pero' la mancanza di qll dx, abituato al mio skipper....mettili tutti e due assolutamente. meritano sia per look che per funzionalità.
lo scarico rendeva fidati e il suond in mp3 non rende niente soprattutto qll specie di "raganella" in rilascio che nell'audio si sente poco poco...infati ho provato anche la versione normale con scarico originale e si sentiva un po più calma...sicuro 2-3 cavalli li dava e in allungo si sentono.
mi sono stupito anche io del fatto che non avesse un paracalore per la coscia del passeggero. le frecce non funzionavano neanche una!! nella versione normale tutte. mah...misteri...
non è stata verniciata il rosso è proprio così e a me piace un casino!! infatti la prenderei anche se nera sembra Husqvarna 610 SM, eh....

ho trovato su internet in un forum una recensione di un tipo su m4.
posto l'indirizzo, ultimo post:
Link a pagina di Ultramotard.com
 
649708
649708 Inviato: 15 Set 2006 17:40
 

la mancanza del paracalore non stupisce: uno scarico racing è fatto, appunto, per le gare, e quando si gareggia di norma il passeggero si lascia a casa...

infatti lo scarico di serie ce l'ha, e funge discretamente, anche tenendo le zampe anteriori sulle apposite maniglie (asportate dal tuo amico), vicinissime al terminale, non si avverte eccessivo calore.

non farti sentire da un husqvarnista a fare certi paragoni al limite del blasfemo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


questione pneumatici: non so come siano le metzeler in questione, ma personalmente con le pirelli mi trovo benissimo. però mi pare d'aver capito che la ditta tedesca in realtà produca la quasi totalità delle coperture da moto, poi vendute anche con altri marchi...

magari prova a sentire un po' con i più esperti...
 
649734
649734 Inviato: 15 Set 2006 17:48
 

non voglio pensare a quanto tira un 610 sm....visto che sembra una belva...
cmq, una cosa mi è venuta in mente, ma come è possibile che l'm4 tenga 10,5litri di benza??!! dove ci stanno??! non riesco a concepire...
ma ci entrano??
 
654320
654320 Inviato: 17 Set 2006 9:25
 

intendo nel serbatoio....
 
656678
656678 Inviato: 17 Set 2006 19:33
 

la capacità del serbatoio è un dato talmente oggettivo e facilmente rilevabile che ci si può fidare delle schede tecniche della casa...

comunque tranquillo: ci entrano tutti, e durano parecchio...

non l'avessi davanti a casa, tra un pieno e l'altro mi scorderei dov'è il distributore!

per l'husqvarna 610 non mi pronuncio, purtroppo non ho mai avuto occasione di provarlo... ma se può consolarti anche "lui" è afflitto dal medesimo strumento digitale della M4!
 
8295449
8295449 Inviato: 13 Ago 2009 16:48
 

fubv ha scritto:
intendo nel serbatoio....

Io l'ho misurata rifornendo da secco.
9.90 litri.
La scheda dice 10,5 mah! Mai visti!
 
9033112
9033112 Inviato: 20 Dic 2009 20:46
 

Ciao a utti, ho una domanda che mi frulla da un po nella testa:
dato che il parafango anteriore di serie è inguardabile (unico difetto insieme al faro) mi chiedevo se fosse possibile sostituirlo con quello della Hypermotard?....non ho photoshop se no facevo una prova ma la resa estetica dovrebbe essere interessante..che voi sappiate è un operazione fattibile? (lo so c'è il parafango e il faro della Acerbis ma praticamente li montano tutti!)
 
9033420
9033420 Inviato: 20 Dic 2009 21:43
 

God_save_pegaso ha scritto:
Ciao a utti, ho una domanda che mi frulla da un po nella testa:
dato che il parafango anteriore di serie è inguardabile (unico difetto insieme al faro) mi chiedevo se fosse possibile sostituirlo con quello della Hypermotard?....non ho photoshop se no facevo una prova ma la resa estetica dovrebbe essere interessante..che voi sappiate è un operazione fattibile? (lo so c'è il parafango e il faro della Acerbis ma praticamente li montano tutti!)



La beta m4 è snellissima: secondo me il parafango/faro dell'Hyper ci starebbe male... troppo grosso...

Io sull'M4 metterei mascherina e parafango EXC, sia ultimo che penultimo modello: quel passacavo in vista è una figata! icon_cool.gif

oppure quelli della yamaha wr 125...
 
9033534
9033534 Inviato: 20 Dic 2009 21:59
 

NitroCento ha scritto:



quelli della yamaha wr 125...

ci avevo pensato anch'io ma preferivo puntare su qualcosa di più originale, forse hai ragione quello della hyper è troppo grosso...più che altro su altri forum si sente molto parlare di "personalizzare" la M4...il progetto poi è abbastanza vecchio (2005) è ora che beta si dia da fare e faccia un piccolo restyling!
 
9033762
9033762 Inviato: 20 Dic 2009 22:41
 

ma sai... alla fine l'M4 è una moto di sostanza... e in questo genere di moto mascherina e parafango sono semplici ed economici da cambiare... un restyling non è detto che porterebbe più vendite... che poi il restyling ce l'hanno in casa, visto che la Alp è stata rinnovata l'anno scorso...
Piuttosto a me piaceva la Motard 4.0, quella con il faro tondo... era più personale.
 
9035114
9035114 Inviato: 21 Dic 2009 12:47
 

In 2 anni di possesso dell'M4, spesse volte ho avuto idea di cambiare parafango, ma io volevo metterne uno basso ed aderente alla ruota, per aver protezione dall'acqua (almeno un minimo).
Ho visto una XT660X su cui avevano adattato quello di una Monster, un bel lavoretto.

Certo che bisogna avere manualità, andar per tentativi, adattare staffe. eusa_think.gif eusa_think.gif Il risultato dei propri sforzi in questo caso dà tanta più soddisfazione.

A me il faro originale piace, l'unica cosa che non mi andava giù era la totale e banale assenza di protezione aerodinamica, cui ho ovviato montando la mascherina della Beta RR 2007.
L'applicazione di detta copertura del gruppo ottico spostava l'aria dal petto al casco, un miglioramento sensibile in termini di comfort.

Bella la mia ex-betina, la rimpiango icon_sad.gif icon_sad.gif nonostante la moto attuale sia un gran passo avanti.
 
9051319
9051319 Inviato: 24 Dic 2009 13:58
 

Io sono un ex possessore di Beta M4.
Secondo me è una moto tutto sommato "divertente", snella e affidabile e soprattutto non assetata.
Con lei puoi andare ovunque, mare, montagna, fuoristrada (fatto anche fuoristrada impegnativo e nessun problema).
Secondo me però una pecca che ha questa moto è il fatto che ti stanchi di fare tanta strada senza fermarti, soprattutto se fai tanta discesa in due. Arrivi a un punto che ti tocca fermarti.
Però se l'uso è singolo e di solo divertimento o piccoli spostamenti (o per imparare), secondo me è fenomenale. icon_asd.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
9069758
9069758 Inviato: 29 Dic 2009 1:10
 

caio-87 ha scritto:
Io sono un ex possessore di Beta M4.
Secondo me è una moto tutto sommato "divertente", snella e affidabile e soprattutto non assetata.
Con lei puoi andare ovunque, mare, montagna, fuoristrada (fatto anche fuoristrada impegnativo e nessun problema).
Secondo me però una pecca che ha questa moto è il fatto che ti stanchi di fare tanta strada senza fermarti, soprattutto se fai tanta discesa in due. Arrivi a un punto che ti tocca fermarti.
Però se l'uso è singolo e di solo divertimento o piccoli spostamenti (o per imparare), secondo me è fenomenale. icon_asd.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif

e pr le derpae in uscita e in entrata si possono fare o no?
aggiungo per la persona che ha caricato le foto:
Lo scarico è proprio piccolo icon_asd.gif caxxo ma è un cannone!! è quasi più grande l scarico della moto, di sicuro non possa inosservato nè in centro città nè fuori nè alla polizia
Inoltre, mi piacerebbe sentire l'audio, ma mi dice che non è temporaneamente disponibile, spero in un miracolo che tu ce l'abbia ancora perchè mi piacerebbe sentirlo con quel "marmittino" 0509_si_picchiano.gif
 
14919995
14919995 Inviato: 6 Apr 2014 9:22
Oggetto: [Informazioni]
 

Salve ragazzi, scusatemi se riapro il topic dopo 50 mesi se non erro, ad ogni modo volevo chiedere a chi la possiede e chi ne sa veramente qualcosa se 19.000 km per una moto del genere sono tanti.
Grazie in anticipo e complimenti per il forum, lo seguo da molto anche se ufficialmente mi sono appena registrato doppio_lamp_naked.gif
 
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