Anonymous ha scritto:
Non è vero perchè la ducati, se vai sul sito dice che la monster 620 ha 63 cv, beh se leggi le prove di ogni rivista tra cui la più autorevole che è motociclismo, scopri che in realtà ne ha 58, quindi non sono solo i giapponesi a dare potenze "ottimiste", perchè le case per farti credre che se ti compri la moto sua avrai sotto il culo un missile terra terra direbbero le peggio cazzate. Poi come dici te ha solo due valvole, beh allora io non farei la maggior parte della campagna pubblicitaria su questa famosa distribuzione desmodromica, perchè poi la gente ci crede sul serio che i motori dotati di questo sistema hanno più potenza basti pensare che il motore 650 della suzuki ha le prestazioni identiche al desmodue di 803cc della Ducati , quindi se questo sistema darebbe davvero più potenza, allora perchè tutti i motori a parità o superiorità di cilindrata sono meno performanti rispetto agli altri motori più tradizionali???
Si ma quella che ti fanno vedere sulle riviste è la potenza alla ruota, mentre le case la dichiarano all'albero quindi ecco che quei 5 cv che mancano magicamente ritornano, mentre i 15-20 cv delle giap sono difficili da far tornare....
Riguardo alle valvole mi sembra inutile spiegare che è normale che un motore a 4 valvole sia pelesemente superiore ad un 2 valvole (il raffronto va fatto con un motore dallo stesso numero di valvole ) ed inoltre la ducati per le sue moto da strada predilige un motore dalla buona erogazione su tutto l'arco di utilizzo e con caratteristiche non certamente spinte (ed inoltre non si giudica un motore solo dalla potenza massima...)
Riguardo al fatto che la distribuzione desmodromica fornisca più potenza è un dato di fatto che nessuno può contestare