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Filtro a torta su 17.5 50cc
8341389
8341389 Inviato: 23 Ago 2009 20:19
Oggetto: Filtro a torta su 17.5 50cc
 

Ciao a tutti, scusate se apro un'altro topic, ma ho cercato un pò con la funzione cerca, ma non ho trovato un caso uguale al mio.
Io ho un piaggio ad aria del 2001, quindi con il 17.5 con lo strozzo. Io ieri ho tolto lo strozzo e ho messo un getto da 68. Con l'air box andava bene. Poi ho provato a mettere un filtro a torta di quelli economici della tnt, però era troppo scarburato. Allora ho messo un getto da 80. La vite dell'aria l'ho chiusa del tutto e stivata di 2 giri. Anche così era scarburato. Cioè se accelero poco parte e dopo un pò prende giri, però appena accelero un pò di più ha un vuoto pazzesco. Poi ho notato che se mollo l'acceleratore ci mette un pò a scendere di giri. Detto questo ho capito che passa troppa aria, quindi voglio fare come un mio amico che ha il runner del 2000, quindi con il 12. Lui ha preso il mio stesso filtro, e ci ha inserito un pezzo di spugna di quelle per lavare i piatti. Non ha avuto bisogno di carburare, però non so che getto abbia su. Voi cosa ne pensate? Penso che se anch'io metto la spugna nel filtro in modo che passi meno aria, dovrebbe andare bene...
Allora ricapitolando adesso ho il 17.5 phva sul 50 con getto 80 e filtro a torta e voglio mettere la spugna. Datemi tutti i consigli che potete. Grazie
 
8342847
8342847 Inviato: 24 Ago 2009 9:47
 

aumenta il getto max con un 90
 
8344116
8344116 Inviato: 24 Ago 2009 12:34
 

io mettereì la red sponge
 
8347558
8347558 Inviato: 24 Ago 2009 21:30
 

ma non stai bene a mettere il filtro a torta su un 50...
gia il cono e sconsigliatissimo figuriamoci il torta... consumerai uno sproposito, avrai SEMPRE rogne con la carburazione e l'aumento di prestazioni sara irrilevante... metti una red sponge va...
 
8349779
8349779 Inviato: 25 Ago 2009 11:02
 

bobus ha scritto:
ma non stai bene a mettere il filtro a torta su un 50...
gia il cono e sconsigliatissimo figuriamoci il torta... consumerai uno sproposito, avrai SEMPRE rogne con la carburazione e l'aumento di prestazioni sara irrilevante... metti una red sponge va...


Straquoto. Non mettere il filtro a torta eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Metti una red sponge, così avraì una carburazione più semplice da fare, consumeraì meno e di prestazioni perdi pochissimo, non te ne accorgi nemmeno. E poi faraì meno casino e attireraì di meno le forze dell'ordine
 
8350622
8350622 Inviato: 25 Ago 2009 12:48
 

riki93 ha scritto:
bobus ha scritto:
ma non stai bene a mettere il filtro a torta su un 50...
gia il cono e sconsigliatissimo figuriamoci il torta... consumerai uno sproposito, avrai SEMPRE rogne con la carburazione e l'aumento di prestazioni sara irrilevante... metti una red sponge va...


Straquoto. Non mettere il filtro a torta eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Metti una red sponge, così avraì una carburazione più semplice da fare, consumeraì meno e di prestazioni perdi pochissimo, non te ne accorgi nemmeno. E poi faraì meno casino e attireraì di meno le forze dell'ordine
Ma avete letto ??? ho detto che dentro al filtro ho messo un pezzo di spugna così passa meno aria, di rumore ne fa il giusto. Più che altro l'ho messo per estetica
 
8353522
8353522 Inviato: 25 Ago 2009 20:49
 

ma vabbe se vuoi rischiare... poi magari fai una cazzata grande come una casa
 
8354189
8354189 Inviato: 25 Ago 2009 23:27
 

la miglior soluzione quando si monta un 17.5 e quella di metere nel airbox la malossi redsponge...un filtro aperto non rende su un 17.5 perchè non si raggiunge un rapporto ottimale aria/benzina con una conseguente scarsa prestazione dello scooter
 
8354958
8354958 Inviato: 26 Ago 2009 8:41
 

sunaruota ha scritto:
la miglior soluzione quando si monta un 17.5 e quella di metere nel airbox la malossi redsponge...un filtro aperto non rende su un 17.5 perchè non si raggiunge un rapporto ottimale aria/benzina con una conseguente scarsa prestazione dello scooter


e chi te lo ha detto. Il rapporto stechiometrico ottimale 14-13 a 1 si raggiunge eccome basta soltanto perderci un po di tempo,mica il carburatore se aumenta la portata di aria non fa passare più di un cert o tot di bennzina... e in genere con un filtro di tipo conico si guadagna generalmente un 5% in più rispetto a un filtro a cassoncino originale, solo che spess si perde questo vantaggio per una carburazione non corretta
 
8356889
8356889 Inviato: 26 Ago 2009 13:08
 

evvai tutti il cono perche guadagni un 5% eh! porca miseria e tantissimo! icon_eek.gif eusa_drool.gif no aspetta.. eusa_doh.gif devi passare i pomeriggi a ricarburarlo... mel'ero scordato questo piccolo dettaglio... icon_rolleyes.gif
 
8358683
8358683 Inviato: 26 Ago 2009 17:03
 

SR4EVER ha scritto:


e chi te lo ha detto. Il rapporto stechiometrico ottimale 14-13 a 1 si raggiunge eccome basta soltanto perderci un po di tempo,mica il carburatore se aumenta la portata di aria non fa passare più di un cert o tot di bennzina... e in genere con un filtro di tipo conico si guadagna generalmente un 5% in più rispetto a un filtro a cassoncino originale, solo che spess si perde questo vantaggio per una carburazione non corretta

su un 17.5 abbinato ad un filtro aperto non si raggiunge mai il rapporto stechimetrico ottimale...certo si può arrivare ad una soluzione di compromesso ma non significa che lo scooter renda al 100% come avviene con un airbox originale icon_rolleyes.gif
 
8359729
8359729 Inviato: 26 Ago 2009 19:46
 

sunaruota ha scritto:
SR4EVER ha scritto:


e chi te lo ha detto. Il rapporto stechiometrico ottimale 14-13 a 1 si raggiunge eccome basta soltanto perderci un po di tempo,mica il carburatore se aumenta la portata di aria non fa passare più di un cert o tot di bennzina... e in genere con un filtro di tipo conico si guadagna generalmente un 5% in più rispetto a un filtro a cassoncino originale, solo che spess si perde questo vantaggio per una carburazione non corretta

su un 17.5 abbinato ad un filtro aperto non si raggiunge mai il rapporto stechimetrico ottimale...certo si può arrivare ad una soluzione di compromesso ma non significa che lo scooter renda al 100% come avviene con un airbox originale icon_rolleyes.gif

Ripeto chi te lo ha detto. Se tu monti un filtro conico aumenti la portata di aria, aumentato la portata di benzina ristabilirai il rapporto stechiometrico, perch enon dovrebbe accadere ciò?
Esempio:
Ari box originale, portata di aria 14 l/min. Servirà 1 litro di benzina ogni minuto per poter avere il raporto stechiometrico ottimale.
Filtro di tipo conico, portata di aria 20 l/min. Se lasciamo invariata la configurazione ci ritroviamo con un rapporto stechiometrico di 20-1. Se invece aumentaiamo la portata della bencina a 1.42 litri /min ristabiliamo il rapporto corretto cioè 14-1. tutto cio ovviamente lo settiamo mediante getti spilli smussi delle valvole ecc ecc. Alla luci di ciò perche non si può raggiungere il rapporto stechiometrico ottimale?Certo no metto in dubbio che sia una volta trovato precario e soggetto a modifiche...
 
8360036
8360036 Inviato: 26 Ago 2009 20:35
 

infatti hai spiegato molto bene il motivo per cui non consiglierei mai un filtro esagerato su un 50!
 
8360689
8360689 Inviato: 26 Ago 2009 22:17
 

SR4EVER ha scritto:

Ripeto chi te lo ha detto. Se tu monti un filtro conico aumenti la portata di aria, aumentato la portata di benzina ristabilirai il rapporto stechiometrico, perch enon dovrebbe accadere ciò?
Esempio:
Ari box originale, portata di aria 14 l/min. Servirà 1 litro di benzina ogni minuto per poter avere il raporto stechiometrico ottimale.
Filtro di tipo conico, portata di aria 20 l/min. Se lasciamo invariata la configurazione ci ritroviamo con un rapporto stechiometrico di 20-1. Se invece aumentaiamo la portata della bencina a 1.42 litri /min ristabiliamo il rapporto corretto cioè 14-1. tutto cio ovviamente lo settiamo mediante getti spilli smussi delle valvole ecc ecc. Alla luci di ciò perche non si può raggiungere il rapporto stechiometrico ottimale?Certo no metto in dubbio che sia una volta trovato precario e soggetto a modifiche...

un 17.5 e te lo ripeto di nuovo non può mai raggiungere un rapporto stechiometrico ottimale con un filtro aperto...semmai se 6 un genio lo potrai portare a15/1...comqueu sarebbe gia tantissimo...e questo non lo dico soltanto io ma anche i maggiori elaboratori italiani che un rapporto perfetto con un 17.5 non si può mai ottenere poichè è la struttura e la composizione del carbu che lo impediscono...si può trovare un settaggio precario ma non ottimale...a meno chè non si va a stravolgere la composizione del carbu...andando quindi a lavorare valovola ecc...ma con un 17.5 un rapporto 14/1 è impossibile da stabilire...anche la stessa casa costruttrice la dell'orto lo afferma icon_rolleyes.gif
 
8361570
8361570 Inviato: 27 Ago 2009 7:27
 

il mio consiglio è di lasciar perdere il filtro a torta su un 17,5 perche l'aumento di prestazioni è impercettibili,è difficile da carburare e fa un rumore più forte
 
8361939
8361939 Inviato: 27 Ago 2009 8:44
 

sunaruota ha scritto:
SR4EVER ha scritto:

Ripeto chi te lo ha detto. Se tu monti un filtro conico aumenti la portata di aria, aumentato la portata di benzina ristabilirai il rapporto stechiometrico, perch enon dovrebbe accadere ciò?
Esempio:
Ari box originale, portata di aria 14 l/min. Servirà 1 litro di benzina ogni minuto per poter avere il raporto stechiometrico ottimale.
Filtro di tipo conico, portata di aria 20 l/min. Se lasciamo invariata la configurazione ci ritroviamo con un rapporto stechiometrico di 20-1. Se invece aumentaiamo la portata della bencina a 1.42 litri /min ristabiliamo il rapporto corretto cioè 14-1. tutto cio ovviamente lo settiamo mediante getti spilli smussi delle valvole ecc ecc. Alla luci di ciò perche non si può raggiungere il rapporto stechiometrico ottimale?Certo no metto in dubbio che sia una volta trovato precario e soggetto a modifiche...

un 17.5 e te lo ripeto di nuovo non può mai raggiungere un rapporto stechiometrico ottimale con un filtro aperto...semmai se 6 un genio lo potrai portare a15/1...comqueu sarebbe gia tantissimo...e questo non lo dico soltanto io ma anche i maggiori elaboratori italiani che un rapporto perfetto con un 17.5 non si può mai ottenere poichè è la struttura e la composizione del carbu che lo impediscono...si può trovare un settaggio precario ma non ottimale...a meno chè non si va a stravolgere la composizione del carbu...andando quindi a lavorare valovola ecc...ma con un 17.5 un rapporto 14/1 è impossibile da stabilire...anche la stessa casa costruttrice la dell'orto lo afferma icon_rolleyes.gif


dammi un motivo valido, oppure dove dicie sul sito ufficiale della dell' orto che non si può montare
 
8362920
8362920 Inviato: 27 Ago 2009 11:08
 

SR4EVER ha scritto:
sunaruota ha scritto:
SR4EVER ha scritto:

Ripeto chi te lo ha detto. Se tu monti un filtro conico aumenti la portata di aria, aumentato la portata di benzina ristabilirai il rapporto stechiometrico, perch enon dovrebbe accadere ciò?
Esempio:
Ari box originale, portata di aria 14 l/min. Servirà 1 litro di benzina ogni minuto per poter avere il raporto stechiometrico ottimale.
Filtro di tipo conico, portata di aria 20 l/min. Se lasciamo invariata la configurazione ci ritroviamo con un rapporto stechiometrico di 20-1. Se invece aumentaiamo la portata della bencina a 1.42 litri /min ristabiliamo il rapporto corretto cioè 14-1. tutto cio ovviamente lo settiamo mediante getti spilli smussi delle valvole ecc ecc. Alla luci di ciò perche non si può raggiungere il rapporto stechiometrico ottimale?Certo no metto in dubbio che sia una volta trovato precario e soggetto a modifiche...

un 17.5 e te lo ripeto di nuovo non può mai raggiungere un rapporto stechiometrico ottimale con un filtro aperto...semmai se 6 un genio lo potrai portare a15/1...comqueu sarebbe gia tantissimo...e questo non lo dico soltanto io ma anche i maggiori elaboratori italiani che un rapporto perfetto con un 17.5 non si può mai ottenere poichè è la struttura e la composizione del carbu che lo impediscono...si può trovare un settaggio precario ma non ottimale...a meno chè non si va a stravolgere la composizione del carbu...andando quindi a lavorare valovola ecc...ma con un 17.5 un rapporto 14/1 è impossibile da stabilire...anche la stessa casa costruttrice la dell'orto lo afferma icon_rolleyes.gif


dammi un motivo valido, oppure dove dicie sul sito ufficiale della dell' orto che non si può montare


Ricorda puoi dire che ha le regoalzioni di un carburatore superiore, ma carburerai allo stesso modo un cono e un ari box solo che il cono è più precario icon_wink.gif
 
8363312
8363312 Inviato: 27 Ago 2009 11:45
 

Sono d'accordo sul fatto che si può, in termini teorici mettere un filtro aperto, ma in termini pratici no.
Il vantaggio che ottieni e poco, anzi pochissimo. Ricorda che, come dicono gli altri, è più difficile da carburare rispetto al filtro originale o con la red sponge nell'airbox perchè sarà difficile raggiungere il rapporto ottimale. Senza contare che con il filtro aperto faraì molto più casino, e perciò è più facile che ti fermino. Quindi il mio consiglio è di mettere una redsponge nell'airbox con il 17.5.
Poi fa come vuoi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8366423
8366423 Inviato: 27 Ago 2009 19:11
 

SR4EVER ha scritto:


Ricorda puoi dire che ha le regoalzioni di un carburatore superiore, ma carburerai allo stesso modo un cono e un ari box solo che il cono è più precario icon_wink.gif

senti non mi piace ripetere un concetto più volte...quindi stà a te capire...per la dell orto non lo dice sul sito ma lho letto su un manuale che regala la dell orto ai suoi maggiori clienti...naturalmente non è il mio ma è del mio preparatore...comqueu sia anche se non la diceva la dell orto la cosa è evidente lo provano i maggiori elaboratori tra cui il mio e quindi mi basta e mi avanza...un rapporto ottimale al 100% non lo potrai mai raggiuigere...semmai ti avvincinerai al 80-85% ma mai al 100% perchè è la composizione stessa del carbu che non te lo permette di fare con un filtro aperto..detto questo è inutile che ripeti le tue stesse paranoie perchè è così punto e basta...
 
8367496
8367496 Inviato: 27 Ago 2009 21:51
 

sunaruota ha scritto:
SR4EVER ha scritto:


Ricorda puoi dire che ha le regoalzioni di un carburatore superiore, ma carburerai allo stesso modo un cono e un ari box solo che il cono è più precario icon_wink.gif

senti non mi piace ripetere un concetto più volte...quindi stà a te capire...per la dell orto non lo dice sul sito ma lho letto su un manuale che regala la dell orto ai suoi maggiori clienti...naturalmente non è il mio ma è del mio preparatore...comqueu sia anche se non la diceva la dell orto la cosa è evidente lo provano i maggiori elaboratori tra cui il mio e quindi mi basta e mi avanza...un rapporto ottimale al 100% non lo potrai mai raggiuigere...semmai ti avvincinerai al 80-85% ma mai al 100% perchè è la composizione stessa del carbu che non te lo permette di fare con un filtro aperto..detto questo è inutile che ripeti le tue stesse paranoie perchè è così punto e basta...


Attento non raggiingi il rapporto ottimale al 100% per la costruzione del carburatore, non di ccerto per il filtro, otterrai l'85% sia con l'air box che con il cono, non ti confondere icon_wink.gif


ps la frase nerettata mi piace troppo, tanti anni di lotte per la libertà e po ritorniamo sempre qui icon_asd.gif
 
8369513
8369513 Inviato: 28 Ago 2009 10:27
 

Fai come vuoi, noi però ti sconsigliamo il filtro a torta
 
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