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Ho rotto la coppa dell'olio... [riparazione con resine]
8346306
8346306 Inviato: 24 Ago 2009 18:12
 



ranabout ha scritto:

copyright by ranabout eusa_whistle.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif

Hai ragione, avevo letto male icon_xd_2.gif
 
8346314
8346314 Inviato: 24 Ago 2009 18:13
 

BanjoITA ha scritto:
Ma se lo smontavo allora lo portavo a far dare 2 punti di saldatura al tig e non se ne parlava più... icon_wink.gif

Infatti non devi smontare.
Inclini la moto, trapani e maschi.
 
8346354
8346354 Inviato: 24 Ago 2009 18:18
 

Cioè dovrei trapanare e fare tutto sto lavoro con l'olio dentro la coppa?? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8346410
8346410 Inviato: 24 Ago 2009 18:24
 

danielesmx ha scritto:

Infatti non devi smontare.
Inclini la moto, trapani e maschi.


Questo lo eviterei: ti finisce il truciolo nell'olio!
 
8346482
8346482 Inviato: 24 Ago 2009 18:36
 

Paolo558 ha scritto:
danielesmx ha scritto:

Infatti non devi smontare.
Inclini la moto, trapani e maschi.


Questo lo eviterei: ti finisce il truciolo nell'olio!


quoto, c'è il rischio di fare seri danni... in questo caso non ci vuole fretta.
 
8346581
8346581 Inviato: 24 Ago 2009 18:49
 

Infatti sono andato di acciaio liquido, vediamo se tiene...
 
8346693
8346693 Inviato: 24 Ago 2009 19:07
 

BanjoITA ha scritto:
Cioè dovrei trapanare e fare tutto sto lavoro con l'olio dentro la coppa?? icon_eek.gif icon_eek.gif

Se la sdrai non penso esca...
Per il truciolo l'alluminio è abbastanza morbido, non penso ne lasci così tanto. Poi basta che scola l'olio, lo filtra (volendo anche 2 volte) e lo rimette.
 
8346838
8346838 Inviato: 24 Ago 2009 19:33
 

BanjoITA ha scritto:
Ok lo metto come prima scelta! intanto che mi dite di questo?

Link a pagina di Viky.it

Immagine: Link a pagina di Viky.it

ERMETICO VIKY® PER GUARNIZIONI Liquido e in Pasta
Mastice speciale per blocchi di motori, carter, scatole di cambio velocità, condotte di benzina, nafta, gasolio, oli, grassi, idrocarburi, acqua, ecc. Resiste alla pressione, al caldo e al freddo. Le guarnizioni eseguite possono essere poste in esercizio dopo pochi minuti. Temperatura di esercizio: fino a 250°C.
La guarnizione in pasta VIKY® rende stagne e stabilmente ermetiche le congiunzioni di qualsiasi genere; bruciatori di nafta, gasolio; centraline oleodinamiche. Impiegato nei giunti delle condutture di idrocarburi, oli, acqua, gas, ecc. Ottimo per bloccare giunti filettati.

Confezioni:
- Ermetico liquido: flaconi con pennello da 180gr, 400gr.
- Ermetico in pasta: tubetti da 90ml


l'ermetico va bene fra 2 superfici da accoppiare.
io andrei di acciao liquido bicomponente come suggerito da Woody
 
8347043
8347043 Inviato: 24 Ago 2009 20:02
 

Infatti alla fine ho preso questo:

BanjoITA ha scritto:
Ci siamo, ho preso questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



UNIMETAL® SALDA METALLI bicomponente, salda e ricostruisce metalli in 5 minuti, a freddo. Assicura massima solidità, ottima resistenza meccanica/chimica agli agenti atmosferici ed al calore (fino oltre 250 C). UNIMETAL® SALDA METALLI è color metallo, modellabile, non ritira, può essere applicato in qualsiasi spessore; non contiene solventi; è verniciabile con qualsiasi vernice; è lavorabile con lime, carta vetrata, ecc. È indispensabile per riparazioni, stuccature e ricostruzioni di acciaio, ferro, alluminio ed altri metalli tra di loro e su vetro, ceramica, legno, marmo, materie plastiche.


L'ho preferito perchè regge fino a 250° quindi sto più tranquillo! Poi ho preso uno sgrassatore profesisonale per pulire tutta la parte intorno al buco, dove applicherò il bicomponente. Stasera o domani mi cimento...

se non regge proverò con la saldatura al tig.
 
8353727
8353727 Inviato: 25 Ago 2009 21:43
 

Magari quando hai la possibilità di verificare com'è venuto il lavoro e se tiene informa anche noi, così abbiamo un esperienza in più icon_smile.gif grazie.
 
8354787
8354787 Inviato: 26 Ago 2009 8:04
 

Certo certo, domani partiamo e venerdi dovrei icon_eek.gif girare. Quando torno vi dico com'è andata!
 
8355141
8355141 Inviato: 26 Ago 2009 9:19
 

Andrà sicuramente bene! Lo so che qualcuno storcerà il naso ma anni fa l'acciaio liquido, per le stesse sue esigenze, l'ho usato per una campana di frizione che si era rotta il sabato sera su un cbr900rr! Vi posso assicurare che ha retto benissimo e che quando l'ho rismontata era ancora perfetta nonostatnte l'uso intenso del pezzo! Lui ha solo tappato un forellino! Penso che se ha pulito bene ed ha tenuto l'accortenza di tenere inclinata la moto mentre si asciugava può anche evitare di cambiare la coppa. 0509_up.gif
 
8375300
8375300 Inviato: 29 Ago 2009 9:32
Oggetto: Re: Ho rotto la coppa dell'olio... [riparazione con resine]
 

BanjoITA ha scritto:
L'altro giorno in una giornata di prove libere ad Adria ho sentito un forte rumore provenire da sotto la moto(GSXR 750 K4). Il giorno dopo nel furgone per trasportare le moto ho visto una chiazza d'olio e quando ho controllato la moto ho capito che devo aver preso qualcosa che ha scheggiato la coppa dell'olio...Il foro è talmente piccolo che a freddo nemmeno cola olio, succede solo a motore caldo, infatti l'olio nel motore è caduto quando ho ricaricato la moto nel furgone a fine giornata. Ora devo ricomprare la coppa, il punto è che mi serve una riparazione veloce per giovedi dato che ho prenotato la giornata intera a Misano. Sapete se esiste qualche pasta che posso usare per tappare momentaneamente il buco? avevo pensato al silicone ad alte temperature o qualche pasta termica, potrebbe andare?

Comunque che sfiga...



Ciao io ho comprato in kit di resina bi-componente che ripara tutto e incolla tutto!
è un prodotto tedesco e per chi va in moto (ma soprattutto per chi fa pista) è un salva vita!
ne sono entusiasta........... 0509_doppio_ok.gif
 
8415259
8415259 Inviato: 3 Set 2009 21:33
 

Allora, l'esperimento è...riuscito! Ho fatto tutta la giornata di Misano senza che il rattoppo facesse una piega (io invece ne ho fatte tante 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ). Ha tenuto perfettamente senza un minimo trasudo d'olio, nonostante il caldo e la temperatura che deve aver raggiunto la moto e l'olio (lo strippata per bene al carro 0509_doppio_ok.gif ).

Quindi in sostanza direi che l'acciaio liquido va benissimo, basta avere l'accortezza di farlo tirare per un giorno intero, o ancora meglio due.


comunque st'inverno me ne cerco uno usato, ma solo perchè sono fissato, in realtà è come se non avessi mai bucato la coppa.
 
8415835
8415835 Inviato: 3 Set 2009 23:38
 

A questo punto direi che si può proprio dire
" tutto è bene, quel che finisce bene "... 0509_up.gif
Buon proseguimento... di divertimento...
doppio_lamp.gif
 
15733685
15733685 Inviato: 25 Nov 2016 18:16
 

Ciao a tutti,
scusate se riapro un post vecchio, vorrei solo sapere se hai dovuto smontare la coppa e cambiare la guarnizione oppure se l'hai fatto dall'esterno.
Io purtroppo ho sempre un po' d'olio nella piccola crepa.
Grazie per le risposte.
 
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