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Problema blocco PIAGGIO aria prestazioni modeste.
8333561
8333561 Inviato: 21 Ago 2009 18:05
Oggetto: Problema blocco PIAGGIO aria prestazioni modeste.
 

Salve ragazzi ho un problema con la mia vespa ET2 50 blocco piaggio aria che ho acquistato da poco. premetto che ho sempre guidato una vespa LX 50 2t che quando era originale con solo una marmitta sitoplus andava molto bene e raggiungeva gli 85 Km/H segnati.
Da due mesi ho acquistato la et2 ultimo modello del 2002 usata che ha una meccanica praticamente identica alla LX tranne il carburatore. Appena acquistata ho deciso di fare un tagliando generale così ho cambiato rulli cinghia, filtro e ho messo la marmitta senza cat che avevo prima sulla LX.
Risultato:accelerazione e ripresa migliorate parecchio anche se qualcosina meno della LX ma allungo penoso, fino a 60 va bene poi arriva tiratissima a poco più di 70 anche in discesa non prende velocità facilmente come la LX,sembra proprio bloccata. che problema potrebbe avere?
 
8333678
8333678 Inviato: 21 Ago 2009 18:32
 

domanda un po' stupida, hai tolto tutti i fermi?? E poi se dici che neanche in discesa riesci a raggiungere velocità abbastanza elevate mi viene un dubbio che ci sia un fermo anche alla centralina... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8333905
8333905 Inviato: 21 Ago 2009 19:13
 

io l ho presa usata però i fermi dovrebbero essere tutti tolti:
-la marmitta l ho sostituita quindi niente fermi
-il fermo al variatore non mi pare di averlo visto
-sul collettore tra airbox e carburatore non c'è niente
ci sono altri fermi?
manca la ventola di raffreddamento della trasmissione che monterò al più presto ma non credo sia quello il problema.
 
8334078
8334078 Inviato: 21 Ago 2009 19:47
 

Non hai tolto il fermo alla centralina... Che odio ste patacche di scooter nuovi...
 
8334298
8334298 Inviato: 21 Ago 2009 20:35
 

guarda che è un piaggio non è un minarelli non ha blocchi alla centralina! l'altra Vespa che ho è una LX del 2005 per giunta €2 e non ha di questi problemi!
 
8334343
8334343 Inviato: 21 Ago 2009 20:47
 

appesantisci di un g i rulli
 
8334506
8334506 Inviato: 21 Ago 2009 21:42
 

lemure ha scritto:
appesantisci di un g i rulli

ci avevo pensato anche se quelli originali dovrebbero essere tipo 6,5 quindi non proprio leggerissimi.
poi la LX con gli stessi rulli che ho ora sulla ET mi faceva 85! boo non ci si capisce niente!
 
8335024
8335024 Inviato: 22 Ago 2009 0:18
 

prova a prendere qualche discesa bella pesante se proprio non ti sale di giri quoto anch'io per il blocco sulla centralina...

se su quello vecchio non c'era ci potrebbe comunque essere su questo visto che è più nuovo(<----da notare l'itagliano formidabbile)

anche se che io sappia i blocchi alle centraline stanno sui 8000/9000 giri.... dubito che i 60 te li faccia così tirata...
 
8336868
8336868 Inviato: 22 Ago 2009 13:35
 

izio144 ha scritto:
prova a prendere qualche discesa bella pesante se proprio non ti sale di giri quoto anch'io per il blocco sulla centralina...

se su quello vecchio non c'era ci potrebbe comunque essere su questo visto che è più nuovo(<----da notare l'itagliano formidabbile)

anche se che io sappia i blocchi alle centraline stanno sui 8000/9000 giri.... dubito che i 60 te li faccia così tirata...


c'ho già provato ho preso un discesa veramente tosta e sono arrivato a 90 scarsi ma con una fatica incredibile nonostante stavo spalmato sul manubrio! insomma la lancetta sale molto più velocemente da 50 a 60 km/H che a manetta su una discesa paurosa!
Avevo pensato a rapporti più corti di quelli che monta la LX di serie ma in questo caso avrebbe dovuto avere una accelerazione migliore ma non è questo il caso!
 
8337014
8337014 Inviato: 22 Ago 2009 14:15
 

izio144 ha scritto:
prova a prendere qualche discesa bella pesante se proprio non ti sale di giri quoto anch'io per il blocco sulla centralina...

se su quello vecchio non c'era ci potrebbe comunque essere su questo visto che è più nuovo(<----da notare l'itagliano formidabbile)

anche se che io sappia i blocchi alle centraline stanno sui 8000/9000 giri.... dubito che i 60 te li faccia così tirata...


ho notato icon_asd.gif
 
8337091
8337091 Inviato: 22 Ago 2009 14:41
 

izio144 ha scritto:
prova a prendere qualche discesa bella pesante se proprio non ti sale di giri quoto anch'io per il blocco sulla centralina...

se su quello vecchio non c'era ci potrebbe comunque essere su questo visto che è più nuovo(<----da notare l'itagliano formidabbile)

anche se che io sappia i blocchi alle centraline stanno sui 8000/9000 giri.... dubito che i 60 te li faccia così tirata...


comunque questo blocco è più vecchio di quello che va più forte!
 
8338165
8338165 Inviato: 22 Ago 2009 20:56
 

che faccio allora appesantisco i rulli?
 
8338495
8338495 Inviato: 22 Ago 2009 22:56
 

int92 ha scritto:
che faccio allora appesantisco i rulli?


Appesantire i rulli non serve a niente,alleggeriscili semmai e scorda la regola rulli pesanti=allungo
leggeri=ripresa perchè è SBAGLIATA

A parte varie strozzature,questa vespa l'hai presa usata o nuova?
 
8338498
8338498 Inviato: 22 Ago 2009 22:57
 

Ho letto ora la parola "usata" nel testo della discussione

Potrebbe essere anche un problema di scaldate o gangheri vari che ha combinato il proprietario precendete
 
8338526
8338526 Inviato: 22 Ago 2009 23:06
 

Zip_93 ha scritto:
Ho letto ora la parola "usata" nel testo della discussione

Potrebbe essere anche un problema di scaldate o gangheri vari che ha combinato il proprietario precendete

In effetti, innanzitutto dovresti vedere come è messo il cilindro icon_wink.gif
 
8338546
8338546 Inviato: 22 Ago 2009 23:15
 

il cilindro ha 155000 km forse si sono usurate le fasce visto che a freddo non parte benissimo e neanche il minimo è fantastico. Però per il resto va piuttosto bene quasi paragonabile alla vespa LX che ho sempre guidato, tranne l'allungo!
 
8338570
8338570 Inviato: 22 Ago 2009 23:24
 

int92 ha scritto:
il cilindro ha 155000 km forse si sono usurate le fasce visto che a freddo non parte benissimo e neanche il minimo è fantastico. Però per il resto va piuttosto bene quasi paragonabile alla vespa LX che ho sempre guidato, tranne l'allungo!


15500 o 155000? presumo la prima icon_asd.gif

Oltre a una controllatina che ti consiglio di fare al cilindro guarda pure in che stato è la carburazione icon_wink.gif
 
8338682
8338682 Inviato: 23 Ago 2009 0:20
 

sisi la prima! il carburatore è un 12 l'ho smontato e ripulito all'acquisto perchè era tutto un lerciume e quando ho montato la sitoplus ho aumentato il getto massimo di 3 punti da 75 a 78.
il divario di prestazioni tra la Vespa LX e questa ET2 può essere dato dalla differenza di carburatore? (una monta il 17,5 e l'altra il 12) secondo me no anche perche non spiega il fatto che a 70-75 km/H mura.
 
8338705
8338705 Inviato: 23 Ago 2009 0:29
 

si è un fattore importante.
 
8339042
8339042 Inviato: 23 Ago 2009 9:21
 

int92 ha scritto:
sisi la prima! il carburatore è un 12 l'ho smontato e ripulito all'acquisto perchè era tutto un lerciume e quando ho montato la sitoplus ho aumentato il getto massimo di 3 punti da 75 a 78.
il divario di prestazioni tra la Vespa LX e questa ET2 può essere dato dalla differenza di carburatore? (una monta il 17,5 e l'altra il 12) secondo me no anche perche non spiega il fatto che a 70-75 km/H mura.


Non dalla differenza di carburatore,ma dalla carburazione che può farti perdere tantissimo

Il carburatore dà,ma deve essere carburato bene

Di che colore è la candela?
 
8339637
8339637 Inviato: 23 Ago 2009 12:02
 

devo controllarla...prima con getto 75 e marmitta cat più o meno il colore era ok. Ho deciso di ricarburare perchè con la LX ho scaldato proprio perche ho cambiato marmitta senza ricarburare.
 
8341643
8341643 Inviato: 23 Ago 2009 21:53
 

l'elettrodo della candela è marrone ma tutto intorno è nero secondo me sono un po'grasso.
 
8343397
8343397 Inviato: 24 Ago 2009 10:56
 

fai conto che le vespe non sono mezzi da competizione ma piuttosto da passeggio con la propria ragazza sul lungo mare ai 30km/h icon_asd.gif
 
8344292
8344292 Inviato: 24 Ago 2009 12:56
 

si ma il blocco piaggio è condiviso da molti scooter del gruppo e notoriamente è tra i più potenti e meglio elaborabili. poi ho avuto diversi altri piaggio e solo questa vespa è così lenta!
 
8345386
8345386 Inviato: 24 Ago 2009 15:30
 

e va bè si sa che piaggio e minarelli sono i migliori anche se il piaggio è un passo avanti ma comunque con la vespa non è bello correre veloci ma correre e basta
 
8345412
8345412 Inviato: 24 Ago 2009 15:33
 

attualmente sulla l'altra vespa che ho la LX,monto un 70 dr e va da dio!
 
8345426
8345426 Inviato: 24 Ago 2009 15:36
 

anche se hai due scooter uguali con gli stessi pezzi non vanno mai alla stessa velocità infatti uno puo andare di piu e uno meno infatti la taratura e la carburazione non sono mai uguali comunque prova a rivederle entraambi
 
8352898
8352898 Inviato: 25 Ago 2009 18:56
 

però nonostante la taratura identica una differenza di oltre 10 km/h non riesco a spiegarmela solo per due carburatori differenti.
 
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