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Inviato: 21 Ago 2009 15:39 Oggetto: Scooter elaborato o vespa elaborata??
Ragazzi questo dubbio mi assilla da tanto tempo!!! Vorrei sapere se io prendo uno scooter 50 e lo modifico al massimo, cioè metto i migliori pezzi (il top del top) e faccio tutte le lavorazioni possibili ed immaginabili, posso mai andare avanti ad una vespa (esempio 50 special), anch'essa modificata al massimo??
Vi prego illuminatemi
Andrea901
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Ago 2009 16:27
ragazzo mio ,ci sono stati dei tipi che avevano messo un motore 1000 sotto una vespa.. oppure un motore da kart 125 con 35 cv.. questa domanda è troppo generica....
drcrysto
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Inviato: 21 Ago 2009 16:30
Lo so lo so, ma anke gli scooter non sono da meno...io ne ho visto uno con il motore 650, se non sbaglio doveva essere uno zip sp...
Andrea901
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Ago 2009 16:32
si ma volendo ci puoi mettere pure il motore di qualsiasi cosa
drcrysto
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 21 Ago 2009 16:34
...quindi è possibile dedurre che non ci sia uno scooter elaborato più veloce di una vespa elaborata...
ma....mettiamo caso che i due rimangano con lo stesso motore e cambiando solo pezzi come gruppo variatore carburatore ecc ecc...si avrà sempre la stessa situazione??
Andrea901
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Ago 2009 17:12
Andrea901 ha scritto:
...quindi è possibile dedurre che non ci sia uno scooter elaborato più veloce di una vespa elaborata...
ma....mettiamo caso che i due rimangano con lo stesso motore e cambiando solo pezzi come gruppo variatore carburatore ecc ecc...si avrà sempre la stessa situazione??
le vespe vecchie hanno le marce lo sai?
quelle nuove no.
quella con le marce penso pesi un po' di più di uno scooter, quindi gli stai davanti a parità di elaborazione
Rakom
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Inviato: 21 Ago 2009 17:18
ragazzo dove la prendi la coca?
comunque la vespa è uno scooter quindi se dici scooter vs vespa non dici niente...
poi è troppo generica la domanda...che scooter intendi?
Pagno93
MotoGp
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Inviato: 21 Ago 2009 17:22
Pagno93 ha scritto:
ragazzo dove la prendi la coca?
?
danymaggot
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Ago 2009 18:55
Va di più uno scooter moderno...gli attuali blocchi (Piaggio e Minarelli) sono molto prestanti elaborati.
La vespa ha il vantaggio del sistema ad immissione a disco rotante ma il difetto di avere un blocco "vecchio" e non studiato per le prestazioni oltre al raffreddamento ad aria.
YamahaAerox91
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Inviato: 21 Ago 2009 19:01
Pagno93 ha scritto:
ragazzo dove la prendi la coca?
comunque la vespa è uno scooter quindi se dici scooter vs vespa non dici niente...
poi è troppo generica la domanda...che scooter intendi?
Beh...non è esatto.
Se tu intendi la Vespa per quell'obriobrio che è quella nuova (ovviamente secondo me) allora Sì, quella è uno scooter. Mentre se intendi il classico Vespone PX allora quella rientra nelle moto poichè ha il cambio manuale e la trasmissione a Cardano (così come la attuale LML Deluxe). Penso proprio che Andrea901 si riferisse a quella più vecchiotta (dato l'esempio della special 50).
Io ho chiesto a mio padre come la modificava e mi ha detto che faceva retificare il cilindro e gia faceva i 75 massimo invece dei 50. Ma ora non è un problema trovare i pezzi per i 2t quindi se vuoi davvero delle prestazioni al Top le puoi ricevere da tutte e 2 anche se non so esattamente quale delle 2 tipologie di trasmissione possa venirti più in aiuto se cerchi velocità sfrenate. Nonostante ciò, anche se ti prendi uno scooter odierno ci sono tanti pezzi di ricambio per elaborare il tuo mezzo.
leonheart
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Inviato: 21 Ago 2009 19:06
ti posso garantire che puoi elaborare pesantemente uno scooter ma davanti alla vespa che ho fatto con i miei amici nn ci stai davanti neanche con un motore a reazione....ti dico solo una cosa era un blocco motore 3 marce fanale tondo ed in 2° sfiorava i 135km/h con la ruota anteriore a 10 cm da terra... ma perche chiedi questo?ti devi ingarellare con un vespino??
kawamarce
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Inviato: 21 Ago 2009 19:17
kawamarce ha scritto:
ti posso garantire che puoi elaborare pesantemente uno scooter ma davanti alla vespa che ho fatto con i miei amici nn ci stai davanti neanche con un motore a reazione....ti dico solo una cosa era un blocco motore 3 marce fanale tondo ed in 2° sfiorava i 135km/h con la ruota anteriore a 10 cm da terra... ma perche chiedi questo?ti devi ingarellare con un vespino??
e la miseria cosa gli avevi messo sotto neanche un 125 da gara ha quelle prestazioni
drcrysto
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 21 Ago 2009 19:22
guarda era una cosa assurda da quanto andava...era stato montato un 160cc che era montato su una cagiva mito,gli era stato fatto un lavoro al blocco motore che nn ti dico!!ti dico che quando la provavo ero 120 kg e stando appoggiato con lo sterno sul manubrio girava a 10cm da terra,era veramente spaventosa,unico neo il pacco dischi durava 2 volate..se trovo la foto la scannerizzo poi la posto..
kawamarce
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Inviato: 21 Ago 2009 19:47
perchè posti m*******e figliuolo?
metti un motore a reazione sotto una vespa e uno sullo scooter, ma poi non risolverai niente... muori prima di arrivare al massimo...
ElBranko
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Inviato: 22 Ago 2009 9:17
kawamarce ha scritto:
ti posso garantire che puoi elaborare pesantemente uno scooter ma davanti alla vespa che ho fatto con i miei amici nn ci stai davanti neanche con un motore a reazione....ti dico solo una cosa era un blocco motore 3 marce fanale tondo ed in 2° sfiorava i 135km/h con la ruota anteriore a 10 cm da terra... ma perche chiedi questo?ti devi ingarellare con un vespino??
Beh ancora no... ma ho degli amici vespisti, che con una special 4 marce sfiorano i 140km/h e non è ancora il massimo...perchè è un GT polini e carbu. da 28 vorrebbe montare un Falc 177cc ....non so dove vuole arrivare.... Comunque se avevi letto sopra quello che ho scritto, avevo detto elaborare ma senza cambiare blocco....
Andrea901
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Ago 2009 10:05
raga mio padre sotto la 50 special aveva un 181 cc e doppio carburatore da 21 albero rinforzato ecc... e dica che passava 150km/h
è possibile?
marzocchiracing
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Inviato: 22 Ago 2009 10:49
BOSSSMAFIA ha scritto:
raga mio padre sotto la 50 special aveva un 181 cc e doppio carburatore da 21 albero rinforzato ecc... e dica che passava 150km/h
è possibile?
segnati si. ma il carburatore da 21 è troppo piccolo per un 180.
Rakom
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Inviato: 22 Ago 2009 10:54
Rakom ha scritto:
segnati si. ma il carburatore da 21 è troppo piccolo per un 180.
Mio fratello sul Runner 180 monta il 20.5 di serie... Fai tu .
FiltroMan
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Inviato: 22 Ago 2009 11:02
Rakom ha scritto:
BOSSSMAFIA ha scritto:
raga mio padre sotto la 50 special aveva un 181 cc e doppio carburatore da 21 albero rinforzato ecc... e dica che passava 150km/h
è possibile?
segnati si. ma il carburatore da 21 è troppo piccolo per un 180.
ha detto doppio carburatore da 21.....2 carburatori da 21 rendono pressapoco come uno da 30
carbonfiberRS
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Inviato: 22 Ago 2009 11:04
Sono preparazioni molto diverse.. La vespa per farla correre come si deve deve avere cilindrate alte.. Infatti i gt più spinti (zirri quattrini ecc) sono dai 125cc ai 190cc. Poi c'è una casa che fa un 145cc da 36cv! Diciamo che uno scooter finché metti gt over trofeo non ci arriva a quella potenza.
apriliazzo94
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Inviato: 22 Ago 2009 15:19
@andrea91 guarda che il blocco era quello ori del 3 marce era stato tagliato alla base del cilindro per poter mettere una piastra di ghisa che supportasse il 160 naturalmente lavorando l albero motore!montava un dell orto 38 con aspirazione sul cilindro e valvola di scarico!era veramente potenza pura!nn mi ha dato quelle sensazioni neanche il mio z750........mitica vespa! a tutti
kawamarce
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Inviato: 22 Ago 2009 19:45
aaah..io pensavo che fosse tutto il motore del cagiva mito
comunque una risposta concreta nn c'è vero???
Andrea901
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Ago 2009 22:41
Non c'è una risposta concreta perché la domanda non è concreta.. È troppo generale.. Dipende da che uso ne vuoi fare ecc..
apriliazzo94
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Inviato: 23 Ago 2009 0:52
BOSSSMAFIA ha scritto:
raga mio padre sotto la 50 special aveva un 181 cc e doppio carburatore da 21 albero rinforzato ecc... e dica che passava 150km/h
è possibile?
Segnati può essere, ma effettivi siamo abbondantemente sotto. Per il discorso di Filtro, Quoto.
Sotto un 180 un 20 e mezzo può bastare.
leonheart
Sbk
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Inviato: 23 Ago 2009 1:03
leonheart ha scritto:
Segnati può essere, ma effettivi siamo abbondantemente sotto. Per il discorso di Filtro, Quoto.
Sotto un 180 un 20 e mezzo può bastare.
il 20.5 (carburatore pessimo) va appena bene sull'originale...
Elaborandolo almeno un 28 è d'obbligo
YamahaAerox91
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Inviato: 23 Ago 2009 1:23
A parità di cilindrata e un'elaborazione che si puo ritenere pari secondo me vince uno scoot a variatore(almeno gli lc), poi non posso essere sicuro perchè tutti quelli che conosco che hanno una vespa con le marcie o sono originali o 125-180
Salvo94
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Inviato: 23 Ago 2009 8:48
Ma uno scooter elaborato al massimo di oggi....quanto può fare effettivamente?
Andrea901
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Inviato: 23 Ago 2009 8:58
dipende da che motore monta!
se tieni l'originale vai piano, se cambi il gt guadagni parecchio, se fai lavorare quello originale guadagni uguale ma spendi di più.
ps... mi sembra un topic un po' inutile se devo essere sincero... che te ne frega quanto fa uno scooter overtrofeo che costa un botto di soldi e non ha un minimo di affidabilità?
edit. comunque cercando ho visto che gli over-trofeo fanno 135 effettivi, leggiti l'articolo che ti schiarisce un po' le idee
Vari tipi di elaborazioni per scooter, velocità e prezzi
Rakom
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Inviato: 23 Ago 2009 10:51
Un' over trofeo ha poco più allungo di un trofeo.. Cambia sopratutto la coppia e la potenza ai bassi.. La velocità effettiva si aggira tra i 140
apriliazzo94
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Inviato: 23 Ago 2009 12:55
Dipende dalla rapportatura...un drag con un motore da scooter può superare anche i 170kmh sparato in un rettilineo di qualche chilometro.
Fate conto che in uno sparo da 150m escono a circa 135kmh...
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