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Inviato: 21 Ago 2009 10:31
Oggetto: Nord Kapp 2009: missione compiuta!
Il report del mio ultimo e più grande viaggio.
E' un pò lungo per cui armatevi di santa pazienza, lo inserirò in più steps.
Se riesco, dato che sono poco pratica, proverò anche ad inserire qualche foto di riferimento, altrimenti, vada per l'indice completo delle foto.
Spero che sarà utile per i futuri amici che si cimenteranno nell'impresa!
Buona lettura!!!!
Nord Kapp: un viaggio ai confini del mondo dove mai avrei immaginato che la mia amata compagna di avventure potesse portarmi: la mia CBF500. Questo viaggio è stato un’esperienza unica nel suo genere, quasi mistica.
Avevo già fatto grandi viaggi con lei: nel 2006 (mio primo anno di moto) la valle della Loira in Francia con i suoi splendidi castelli, nel 2007 il giro della Scozia con le sue distese sconfinate, le Highland i castelli e le calette di spiaggia bianca finissima, poi il 2008 relax con il Tour della Sardegna e ora questo viaggio è stato ancor più sorprendente, sia per le condizioni climatiche sia per la quantità di km percorsi, sia per la magia dello spettacolo “notturno” si fa per dire dell’alba/tramonto del sole di mezzanotte sull’Oceano Artico.
Componenti la spedizione: n. 3.
Io con la mia adorata CBF500, il mio amato Patrick con al sua VTR1000 e il nostro amicone Maurizio (Monk2) con la sua CBF1000.
Dato che in molti ci avevano consigliato di fare il viaggio in almeno 3 settimane e le mie ferie non ci bastavano, abbiamo trovato l’escamotage di recuperare del tempo prendendo il treno per il tratto Verona - Amburgo e viaggiare di notte risparmiando qualche giorno sul tragitto. Soluzione un po’ costosa ma almeno abbiamo potuto dedicare più giorni alla Norvegia (e menomale!!!!!!)
Partenza da Verona 16 luglio – rientro in Italia 3 agosto.
Maurizio e Patrick sono partiti da Roma il 15 luglio ed hanno fatto tappa da me a Bologna.
Prima di iniziare il report di dettaglio devo doverosamente riportare l’elenco delle sfighe che sono accorse come funghi fin dal primo giorno e durante tutta la vacanza! E come dice la legge di Murphy… se qualcosa può andare peggio stai sicuro che lo farà!!!!
1. Patrick manca l’appuntamento con Maurizio al Casello di Roma (vabbè)
2. Il casco di Pat cade a terra e si rompe il meccanismo della visiera!
3. La moto di Maurizio muore più volte fino a dover richiedere l’intervento di più meccanici
4. La mia moto nel primo traghetto viene fissata male e cade: la ritrovo in posizione normale ma con la leva del freno rotta (tutto il viaggio a frenare così!!)
5. Uno sportello Bancomat sconosciuto si ciuccia la carta di Mau
6. Nel corso del viaggio, ad una sosta, ubriaca dalla meraviglia dei paesaggi, volevo accendere con la prima inserita senza prima tirare la frizione… ho appoggiato la moto a sx ma per fortuna senza danni ne graffi.
7. Pat decide di partire con il bloccadisco (per fortuna se ne rende conto prima di cadere)
8. Gli occhiali di Pat cadono e si rompe una lente (per fortuna aveva le riserve a contatto!)
9. L’anabbagliante di Mau si fulmina (in Norvegia i benzinai sono rifornitissimi di tutto, ma proprio tutto!!)
10. L’auricolare del cellulare di Pat si rompe.
Questo è il link dell'indice delle foto: Link a pagina di Paddy1000.altervista.org
Giorno della partenza: giovedì 16 luglio
150 km
Non è stato facile addormentarsi per l’adrenalina che già ci scuoteva dal profondo. Ci si sveglia con calma nella mia casa di Bologna e ci si prepara per la grande partenza. Ancora nessuno di noi è veramente cosciente di quello che sta iniziando. Lauta colazione, carico dei bagagli sulle moto e per ora di pranzo si prevede di andare. Improvvisamente la calma con cui era iniziata la giornata viene bruscamente interrotta dalla rottura del casco di Pat: di corsa al mio negozio di moto bolognese che per fortuna è a soli 5 minuti e che abbiamo trovato con la serranda abbassata in procinto di chiudere. Casco nuovo nel giro di 5 minuti, una spesa in più ma almeno il viaggio è salvo e poi era ora che buttasse quel cesso che aveva. Ok, si parte e siamo ancora in orario per l’imbarco del treno. Ma… non è finita. Come anticipato nella premessa la moto di Mau si spegne in corsa in autostrada a pochi metri dall’uscita di Verona Nord!! Riusciamo a passare il casello ma urge carro attrezzi. Mau pensa che sia tutto perduto e ci suggerisce di andare senza di lui, ma noi non demordiamo a lo convinciamo a caricare ugualmente la moto sul treno e poi domani in Germania, si vedrà! Alla stazione non vogliono caricare la moto perché guasta ma riusciamo a convincerli firmando una liberatoria per scaricare ogni loro responsabilità e dichiarare che la moto è stata imbarcata sul treno già guasta.
Moto caricate!
Finalmente ci imbarchiamo e ci concediamo un po’ di respiro dato che abbiamo seriamente rischiato di perdere il treno. Ora inizia a prendere consistenza la consapevolezza che il viaggio è davvero iniziato!!! Scompartimento cuccette tutto per noi (prenotato mesi prima) alla fine decisamente confortevole, persino con gli stivali da moto… sai che arietta irrespirabile…
Link a pagina di Paddy1000.altervista.org
ma nulla ci poteva dare fastidio, noi eravamo in viaggio per Nord Kapp.
Venerdì 17 luglio
155 km
Arrivo ad ora di pranzo ad Amburgo. Nel frattempo siamo riusciti a contattare un meccanico Honda che è venuto fino in stazione per provare a vedere il guasto e cambiare la batteria direttamente in stazione (sono organizzatissimi!). Però, nulla da fare, si carica la moto e si va tutti al concessionario. Moto sotto i ferri: cambiano la batteria e fanno tutte le misure del caso.
Link a pagina di Paddy1000.altervista.org
Noi insistiamo per i controlli su alternatore e regolatore poiché altri amici hanno avuto problemi con la CBF1000 con questi componenti. Tutto è a posto e l’alternatore passa perfino in garanzia!
Bene, si riparte tutti contenti verso il grande nord. Ma non è ancora finita…
Però dopo un centinaio di km la moto di Mau si rispegne in corsa… porck!!! Quasi ci prende il panico, Mau scoraggiatissimo, io che tra un po’ tiravo giù il calendario e Pat che come sempre ha mantenuto il sangue freddo anche se un po’ sconsolato anche lui… ma nella sfiga la moto si ferma nei pressi di un hotel dove decidiamo di fermarci per la notte e dove abbiamo poi scoperto che si mangia e si dorme benissimo. La località era Achterwehr, sempre in Germania.
Ultima modifica di xbabax il 24 Ago 2009 8:41, modificato 4 volte in totale