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Sportmax primo equipaggiamento - saponette?
8319482
8319482 Inviato: 19 Ago 2009 9:18
Oggetto: Sportmax primo equipaggiamento - saponette?
 



Ok ragazzi, finora queste gomme si erano comportate egregiamente, senza gloria nè infamia, ma da qualche tempo ho la sensazione di guidare su delle saponette. Sembrerebbe che le Sportmax scaldandosi molto, contrariamente a quanto sembrerebbe dettare il buonsenso, inizino a perdere aderenza sull'asfalto. Così mi ritrovo a lasciare "S" un po' ovunque, anche nelle situazioni più impensabili, come svoltando ad un incrocio. Sinceramente il fenomeno inizia ad infastidirmi e a condizionare pesantemente la mia guida. Ultimamente mi è capitato più volte di sentire a centro curva la ruota posteriore andare via. Solamente il fatto che in questi giorni il traffico sia ridotto mi ha evitato reazioni da panico e quindi sbagliate, ma si sa, in questi casi può essere sufficiente sbagliare anche una sola volta. tie.gif
Devo ammettere che l'idea di cambiare le gomme dopo poco più di 3000 km non mi aggrada molto, quindi vorrei capire se a qualcun altro capita qualcosa di analogo e se può essere credibile l'ipotesi che il troppo caldo possa influenzare negativamente le prestazioni di queste coperture.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8319501
8319501 Inviato: 19 Ago 2009 9:22
 

Domanda banale.... hai controllato la pressione?
Le qualifier comunque sono molto morbide.... una volta ad un'amico su un'sv con 2 persone a bordo, dopo un po di curve, gli si staccavano i pezzi di gomma..! icon_biggrin.gif Faceva molto caldo però...
In questi giorni superiamo i 30° sempre fino a sera per cui... è possibile che il tipo di gomma quando arriva ad elevate temperature, si deteriori prima....
 
8319505
8319505 Inviato: 19 Ago 2009 9:23
 

Tieni conto che son giorni di caldo eccezionale e l'asfalto soprattutto in città si scioglie a vista d'occhio, 3000 km per queste gomme mi sembrano ancora pochi icon_asd.gif
 
8319538
8319538 Inviato: 19 Ago 2009 9:30
 

ss_1000_ds ha scritto:
Domanda banale.... hai controllato la pressione?
Le qualifier comunque sono molto morbide.... una volta ad un'amico su un'sv con 2 persone a bordo, dopo un po di curve, gli si staccavano i pezzi di gomma..! icon_biggrin.gif Faceva molto caldo però...
In questi giorni superiamo i 30° sempre fino a sera per cui... è possibile che il tipo di gomma quando arriva ad elevate temperature, si deteriori prima....


Pressione a freddo come indicata sul copri-catena. E' evidente il maggiore deterioramento della gomma: al termine di un uscita, anche breve, quella posteriore è tutta "bucherellata". Quello che mi preoccupa è il fatto che lo scivolamento avviene anche a basse velocità e con angoli di piega veramente minimi.
 
8319597
8319597 Inviato: 19 Ago 2009 9:41
 

EasyRider_02 ha scritto:


Pressione a freddo come indicata sul copri-catena. E' evidente il maggiore deterioramento della gomma: al termine di un uscita, anche breve, quella posteriore è tutta "bucherellata". Quello che mi preoccupa è il fatto che lo scivolamento avviene anche a basse velocità e con angoli di piega veramente minimi.


con quella pressione sicuro che scivoli! scaldando si aumenta ancora e la gomma tende a scivolare!

devi metterle 2.1 ant e 2.4 pos con questo caldo!
 
8319614
8319614 Inviato: 19 Ago 2009 9:43
 

Farei un giro dal concessionario e verificare se si tratta di bolle da surriscaldamente o di un pneumatico difettoso icon_confused.gif

Questa mattina quì c'erano 25 gradi (monto le stesse gomme) l'asfaldo in centro è troppo liscio ed anche io ho avuto la pessima sensazione di untuoso, infatti ho girato molto tranquillo evitando botte di gas e frenate violente, certo che fa schifo st'asfalto a specchio, mi domando perchè lo impiegano nei centri cittadini eusa_think.gif
 
8320169
8320169 Inviato: 19 Ago 2009 11:08
 

mah, anche iuo sono un pò deluso dalle qualifier, rimesse pochi km fa, all'inizio pensavo fosse questione di rodaggio gomma, ma ache adesso scivolano che è un piacere...

per non parlare delle partenze, di prima mi è impossibile accelerare brutalmente e avere trazione, pattinano alla grande.

nelle curve mi ritrovo spesso a rialzarmi per correggere lo scivolamento del posteriore...


spero sia il caldo infernale, altimenti boh...

credo sarebbe stato meglio puntare su d208rr o su Pirelli.
 
8320243
8320243 Inviato: 19 Ago 2009 11:17
 

maumau1064 ha scritto:
Farei un giro dal concessionario e verificare se si tratta di bolle da surriscaldamente o di un pneumatico difettoso icon_confused.gif

Questa mattina quì c'erano 25 gradi (monto le stesse gomme) l'asfaldo in centro è troppo liscio ed anche io ho avuto la pessima sensazione di untuoso, infatti ho girato molto tranquillo evitando botte di gas e frenate violente, certo che fa schifo st'asfalto a specchio, mi domando perchè lo impiegano nei centri cittadini eusa_think.gif


Da noi lo impiegano sulle rotonde, in una delle quali ho già avuto la sventura di scivolare con la pioggia. Pur conoscendo benissimo il punto ed entrando con un angolo di piega praticamente nullo e con gas al minimo... niente da fare ...sapone liquido!!!! icon_eek.gif
Comunque non mi pare che si tratti di un pneumatico difettoso, il consumo è piuttosto uniforme non vi sono tracce di distacchi anomali e localizzati, quanto piuttosto un'evidente porosità del pneumatico.
Proverò a diminuire la pressione delle gomme come suggerito da elbranko.

apriliasr97 ha scritto:
mah, anche iuo sono un pò deluso dalle qualifier, rimesse pochi km fa, all'inizio pensavo fosse questione di rodaggio gomma, ma ache adesso scivolano che è un piacere...

per non parlare delle partenze, di prima mi è impossibile accelerare brutalmente e avere trazione, pattinano alla grande.

nelle curve mi ritrovo spesso a rialzarmi per correggere lo scivolamento del posteriore...


spero sia il caldo infernale, altimenti boh...

credo sarebbe stato meglio puntare su d208rr o su Pirelli.


Non so, come dicevo sopra ora proverò anche a cambiare la pressione, ma anche la mia impressione sulla bontà di queste coperture non è delle migliori.
Comunque al momento del cambio ne proverò di differenti, non fosse altro per valutarne le diversità.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di EasyRider_02 il 19 Ago 2009 11:20, modificato 1 volta in totale
 
8320272
8320272 Inviato: 19 Ago 2009 11:20
 

La mia Shiver monta delle Metzeler. Non chiedetemi la sigla esatta: mi sembra M3 ma non sono sicuro (non posso neanche controllare perchè oggi al lavoro con l'auto e l'aria condizionata).
Ho fatto quasi 4.000 km e non ho visto effetti simili al tuo. Anche lunedì che era una giornata decisamente calda, quando sono finalmente uscito dall'autostrada ho tirato un paio di curve ed il comportamento della moto è stato assolutamente normale.
Le gomme poi hanno ancora un aspetto decisamente buono.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8320290
8320290 Inviato: 19 Ago 2009 11:22
 

apistore ha scritto:
La mia Shiver monta delle Metzeler. Non chiedetemi la sigla esatta: mi sembra M3 ma non sono sicuro (non posso neanche controllare perchè oggi al lavoro con l'auto e l'aria condizionata).
Ho fatto quasi 4.000 km e non ho visto effetti simili al tuo. Anche lunedì che era una giornata decisamente calda, quando sono finalmente uscito dall'autostrada ho tirato un paio di curve ed il comportamento della moto è stato assolutamente normale.
Le gomme poi hanno ancora un aspetto decisamente buono.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Le Metzeler le avevo montate sulla precedente moto su consiglio del mio gommista (monta solamente gomme per moto) e ne ero entusiasta, ma erano gomme più turistiche.

doppio_lamp_naked.gif
 
8320315
8320315 Inviato: 19 Ago 2009 11:25
 

EasyRider_02 ha scritto:


Le Metzeler le avevo montate sulla precedente moto su consiglio del mio gommista (monta solamente gomme per moto) e ne ero entusiasta, ma erano gomme più turistiche.

doppio_lamp_naked.gif

Forse per questo Aprilia le monta sulla GT eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8322563
8322563 Inviato: 19 Ago 2009 16:52
Oggetto: Re: Sportmax primo equipaggiamento - saponette?
 

EasyRider_02 ha scritto:
Ok ragazzi, finora queste gomme si erano comportate egregiamente, senza gloria nè infamia, ma da qualche tempo ho la sensazione di guidare su delle saponette. Sembrerebbe che le Sportmax scaldandosi molto, contrariamente a quanto sembrerebbe dettare il buonsenso, inizino a perdere aderenza sull'asfalto. Così mi ritrovo a lasciare "S" un po' ovunque, anche nelle situazioni più impensabili, come svoltando ad un incrocio. Sinceramente il fenomeno inizia ad infastidirmi e a condizionare pesantemente la mia guida. Ultimamente mi è capitato più volte di sentire a centro curva la ruota posteriore andare via. Solamente il fatto che in questi giorni il traffico sia ridotto mi ha evitato reazioni da panico e quindi sbagliate, ma si sa, in questi casi può essere sufficiente sbagliare anche una sola volta. tie.gif
Devo ammettere che l'idea di cambiare le gomme dopo poco più di 3000 km non mi aggrada molto, quindi vorrei capire se a qualcun altro capita qualcosa di analogo e se può essere credibile l'ipotesi che il troppo caldo possa influenzare negativamente le prestazioni di queste coperture.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non controllare nè pressione nè altre cose,io ho cambiato due posteriori ogni 4000km,d'inverno tutto ok ma appena l'asfalto scalda la gomma si indurisce colpa di certe sostanze presenti nella gomma,parola del mio gommista di fiducia,pensa che se inclinavo leggermente la moto in curva mi sembrava di avere una motogp sotto il c... ,con tutto il bene che voglio alla mia motina....non è a quel livello,adesso sto montando le pirelli angel,con le quali ho già fatto un migliaio di km e mi trovo da dio,nessuna perdita di aderenza e angoli di piega come con gomme sporrtive....speriamo di farci effettivamente 10mila km
 
8323333
8323333 Inviato: 19 Ago 2009 19:38
Oggetto: Re: Sportmax primo equipaggiamento - saponette?
 

blackdevil75 ha scritto:


Non controllare nè pressione nè altre cose,io ho cambiato due posteriori ogni 4000km,d'inverno tutto ok ma appena l'asfalto scalda la gomma si indurisce colpa di certe sostanze presenti nella gomma,parola del mio gommista di fiducia,pensa che se inclinavo leggermente la moto in curva mi sembrava di avere una motogp sotto il c... ,con tutto il bene che voglio alla mia motina....non è a quel livello,adesso sto montando le pirelli angel,con le quali ho già fatto un migliaio di km e mi trovo da dio,nessuna perdita di aderenza e angoli di piega come con gomme sporrtive....speriamo di farci effettivamente 10mila km



Le pirelli angel sono interessanti, ho trovato però ancora poco di giudizi su queste gomme.
ora sono agli inizi ma quando cambierò le qualifier di serie avevo pensato alle diablo strada o alle qualifier II (sembrerebbero ottime gomme). Però un pensierino anche alle angel lo darò doppio_lamp_naked.gif
 
8324090
8324090 Inviato: 19 Ago 2009 22:31
Oggetto: Re: Sportmax primo equipaggiamento - saponette?
 

blackdevil75 ha scritto:


Non controllare nè pressione nè altre cose,io ho cambiato due posteriori ogni 4000km,d'inverno tutto ok ma appena l'asfalto scalda la gomma si indurisce colpa di certe sostanze presenti nella gomma,parola del mio gommista di fiducia,pensa che se inclinavo leggermente la moto in curva mi sembrava di avere una motogp sotto il c... ,con tutto il bene che voglio alla mia motina....non è a quel livello,adesso sto montando le pirelli angel,con le quali ho già fatto un migliaio di km e mi trovo da dio,nessuna perdita di aderenza e angoli di piega come con gomme sporrtive....speriamo di farci effettivamente 10mila km


Alla prova del tatto la gomma, quando è calda, appare sufficientemente "collosa", ma non so quanto possa essere affidabile questa sensazione tattile.
Comunque confermo la tendenza a derapare continuamente, oggi me l'ha fatto anche sul dritto in accelerazione. icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8353941
8353941 Inviato: 25 Ago 2009 22:31
 

allora io le qualifier le ho portate fino a 13300, dopo un'inquietante striscia nera mi ha invitato vivamente a cambiarle... le gomme si sono comportate bene... qualche sgommatina c'è sempre stata... ma la tua definizione "bucherellata" ovvero con una certa porosità mi lascia più che perplesso... dicevo che ho portato le dunlop a 13300 ma tutto sommato non mi hanno mai lasciato un'impressione visiva di quel tipo... cambiale...

sulle derapate... io ne ho fatte tantissime in accelerazione ed in scalo marcia... rientrano nel mio stile di guida e mi diverto come un pazzo a fare una curva stretta e nel rialzare la moto dare giù di gas ed intraversarla come un motard... tuttavia una volta mi è ripresa improvvisamente l'aderenza e per poco non facevo la fine di una 500 2T da Granpremio... ah ah ah

ah dimenticavo
piccola digressione sull'asfalto a specchio.... se ho capito quello che intendete.... non si tratta di una tipologia di asfalto ma di una degenerazione dell'asfalto.... ovvero l'asfalto (ovvero conglomerato bituminoso) a causa del calore ha ridotto la sua viscosità, per cui la matrice basaltica del tappetino si annegata nel bitume dando quell'impressione di "asfalto a specchio", ne consegue un drastico abbattimento dell'aderenza con rischi per la circolazione dei veicoli a due ruote... quindi attenzione è peggio di una striscia pedonale.
 
8354687
8354687 Inviato: 26 Ago 2009 7:26
 

La scelta dell'aggettivo bucherellata non è stata felice, forse è meglio definirla porosa.
Il problema non riguarda la derapata durante la fase di stacco o di accelerazione, quello è normale ed anche divertente, quanto una lieve perdita di aderenza della spalla durante la percorrenza della curva, che rischia di indurre il pilota ad una reazione sbagliata.
Negli ultimi giorni, in cui le temperature sono sensibilmente calate, non è più successo, quasi a confermare che l'eccessivo riscaldamento della carcassa possa essere all'origine di questo comportamento.

doppio_lamp_naked.gif
 
8356536
8356536 Inviato: 26 Ago 2009 12:22
 

Ho appena cambiato la posteriore Qualifier dopo 6.300 km durante i quali non ho mai avuto problemi, anche d'estate a temperature molto alte.
Ora ho montato una Metzeler M3, avrò fatto sui 3-400 km e ad essere sincero non ho trovato grandi differenze dalla Qualifier, direi che si equivalgono.
Porosità od altro non ne ho mai notate.
Ipotizzo che i problemi riscontrati possano essere dovuti a qualche difetto sulla produzione della mescola.

Ciao a tutti!!!
 
8357169
8357169 Inviato: 26 Ago 2009 13:43
 

Anch'io non posso parlar male della qualifier... Ottima tenuta sull'asciutto e sensazione di gran stabilità in piega, dovuta alla sezione over size del suo posteriore, che a vederlo da dietro sembra un 190... icon_biggrin.gif Durata post 5000km circa. Unico difetto: sull'asflato umido tendono troppo a scivolare ed è un difetto riscontrato da più persone che hanno usato tale copertura.
C'è da dire però che nel suo segmento è una delle gomme che costa meno quindi il rapporto costo-qualità è molto alto secondo me.
Anch'io adesso monto m3 (per altro le shiver di quest'anno montano di serie queste coperture), perchè consigliate da diversi amici. Devo dire che sono ottime, profilo simile alle pirelli, quindi più stretto delle Dunlop, ma costicchiano...

Da poco sono uscite le qualifier2 che dovrebbero essere valide e che andranno a sostituire le "vecchie" qualifier, che quindi si troveranno a prezzi ancora più convenienti.
Non so voi, ma questo aspetto per me è importante in quanto faccio fuori più o meno 2 treni l'anno icon_neutral.gif e per quanto ciò mi dai l'opportunità di testare vari modelli per la nostra moto, dall'altra il mio portafoglio... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
8357521
8357521 Inviato: 26 Ago 2009 14:23
 

madonna ma sono io a consumarle fino all'osso? o cosa? ho fatto durare il primo equipaggiamento fino a 13000 e le vostre percorrenze sono circa la metà.... è vero che le ho portate a sfinimento ma i primi veri dubbi circa la tenuta delle gomme li ho avuti intorno a 11000 km.... dopo (causa stop agostano) le ho cambiate per delle Pirelli Diablo... se il gommista le ha conservate farò una foto della gomma che successivamente posterò... tuttavia ne dubito...

ad easy: si ho capito che ti riferivi alla porosità della mescola... nonostante tutto mi sento di dirti che non è normale... e che sarebbe più utile cambiarle.

P.s. qualche volta ho perso anche io l'aderenza di posteriore (un paio di volte anche di anteriore) senza mai cadere... però ti posso dire che potrebbe dipendere da vari fattori (aderenza bassa dell'asfalto, imperfezioni del manto stradale, pneumatico (!!!)) tuttavia per si è trattato soltanto di accenni (niente di particolare) e sempre mentre cercavo il limite del pneumatico...

PP.SS. Sebbene abbia quasi impiegato tutto il posteriore (cioè fin quasi la spalla), l'anteriore non ha mai raggiunto (neanche lontanamente) la spalla... (imbarazzante).... ma secondo voi perché?
 
8357701
8357701 Inviato: 26 Ago 2009 14:40
 

cicciotto ha scritto:
madonna ma sono io a consumarle fino all'osso? o cosa? ho fatto durare il primo equipaggiamento fino a 13000 e le vostre percorrenze sono circa la metà.... è vero che le ho portate a sfinimento ma i primi veri dubbi circa la tenuta delle gomme li ho avuti intorno a 11000 km.... dopo (causa stop agostano) le ho cambiate per delle Pirelli Diablo... se il gommista le ha conservate farò una foto della gomma che successivamente posterò... tuttavia ne dubito...

ad easy: si ho capito che ti riferivi alla porosità della mescola... nonostante tutto mi sento di dirti che non è normale... e che sarebbe più utile cambiarle.

P.s. qualche volta ho perso anche io l'aderenza di posteriore (un paio di volte anche di anteriore) senza mai cadere... però ti posso dire che potrebbe dipendere da vari fattori (aderenza bassa dell'asfalto, imperfezioni del manto stradale, pneumatico (!!!)) tuttavia per si è trattato soltanto di accenni (niente di particolare) e sempre mentre cercavo il limite del pneumatico...

PP.SS. Sebbene abbia quasi impiegato tutto il posteriore (cioè fin quasi la spalla), l'anteriore non ha mai raggiunto (neanche lontanamente) la spalla... (imbarazzante).... ma secondo voi perché?


Perchè non butti giù....!!!! icon_asd.gif
La qualifier posteriore inoltre, proprio a causa della sua forma, si chiude in un baleno... L'anteriore invece, sia qualifier che altro, è più difficile... in strada mi manca poco meno di 1cm, in pista sono arrivato circa 3-4mm dal bordo....

Ciò che mi sento di dirti e che ho imparato a mie spese, è che non bisogna arrivare fino alla frutta della gomma... nè bisogna basarsi solo sui riferimenti centrali... io per esempio all'anteriore le consumo prima sui lati... ciò vuol dire che la forma del pneumatico non è più come da nuova anche se a vederla sembrerebbe che sia ancora buona....ma se è consumata male lavora male ed è pericolosa...
icon_razz.gif
 
8357832
8357832 Inviato: 26 Ago 2009 14:56
 

ss_1000_ds ha scritto:


Perchè non butti giù....!!!! icon_asd.gif
La qualifier posteriore inoltre, proprio a causa della sua forma, si chiude in un baleno... L'anteriore invece, sia qualifier che altro, è più difficile... in strada mi manca poco meno di 1cm, in pista sono arrivato circa 3-4mm dal bordo....

Ciò che mi sento di dirti e che ho imparato a mie spese, è che non bisogna arrivare fino alla frutta della gomma... nè bisogna basarsi solo sui riferimenti centrali... io per esempio all'anteriore le consumo prima sui lati... ciò vuol dire che la forma del pneumatico non è più come da nuova anche se a vederla sembrerebbe che sia ancora buona....ma se è consumata male lavora male ed è pericolosa...
icon_razz.gif


scusami la domanda idiota... ma come dicevo cerco di buttare giù il più possibile, naturalmente appena sento il posteriore partire rialzo... come faccio a sfruttare meglio la moto? Cacciando la famosa natica fuori (dalla sella intendo) riesco ad avere buone velocità di percorrenza senza piegare granché

Ovviamente tutte queste operazioni le faccio in sicurezza (per quanto possibile) e ovviamente sono ben pochi i posti con buon asfalto, poche immissioni laterali, traffico pesante assente e preferibilmente pochi animali randagi.
 
8358550
8358550 Inviato: 26 Ago 2009 16:35
 

Essenzialmente esistono due diversi stili di guida:

1) buttare fuori il corpo, per una guida più sportiva e rapida

2) buttare fuori il ginocchio con un angolo di circa 90 gradi rispetto alla moto

L'importante è comunque sempre guardare il punto finale della curva, dove devi uscire (sembra una fesseria, invece è fondamentale) e tenere il manubrio morbido.
Su strada inoltre devi affrontare le curve differentemente da quanto faresti in pista per garantirti la massima visibilità possibile e per evitare di invadere la corsia opposta.

doppio_lamp_naked.gif
 
8359394
8359394 Inviato: 26 Ago 2009 18:57
 

allora come ho accennato prima sono riuscito a fare qualche foto dei miei pneumatici per fare vedere uno stato di usura superficiale a 13300 km

easy vedi se le tue hanno la stessa "faccia" e fidati che le mie soprattutto il posteriore avevano dato tutto e forse anche qualcosa di più....

posteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



anteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8361796
8361796 Inviato: 27 Ago 2009 8:19
 

.......Ma.... il posteiore è completamente spiattellato....??? icon_lol.gif icon_lol.gif Sui lati invece è quasi nuova....

L'anteriore invece è ancora buona.... addiruttura sui lati hai ancora i pelini........... rotfl.gif rotfl.gif
0509_vergognati.gif icon_asd.gif

Scherzo, per carità ognuno guida come vuole, hai fatto comunque bene a cambiarle entrambe. Ma io in città e sul dritto difficilmente tiro le prime marce e cerco sempre di evitare l'autostrada se posso.... C'è sempre un pochino di differenza tra il centro e le spalle sul posteriore, ma... poca roba... L'anteriore invece molto più consumato sulle spalle.... Poi dipende da i tragitti che uno sceglie........... icon_razz.gif
 
8361851
8361851 Inviato: 27 Ago 2009 8:29
 

E' veramente difficile mantenere un consumo uniforme dei pneumatici, per quanto uno percorra strade di montagna inevitabilmente i chilometri percorsi sul dritto saranno sempre di gran lunga maggiori di quelli percorsi in piega. Certamente la tecnologia dei pneumatici, con le mescole differenziate, ci è venuta incontro aiutandoci a mantenere il profilo della gomma quanto più simile a quello originale.
A meno di non andare in pista e rialzare le pedane del guidatore credo che sia difficile consumare tutta la spalla del pneumatico anteriore.

Detto ciò, per fortuna le mie non sono ridotte così, dopo 3200 km di strade normali, senza mai essere andato in pista, sarebbe un po' troppo. Anche in questo caso, come per le macchie della condensa della marmitta devo trovare il tempo e la voglia di scattare e scaricare qualche foto, che sicuramente è più eloquente delle parole.

doppio_lamp_naked.gif
 
8362485
8362485 Inviato: 27 Ago 2009 10:20
 

Quei pneumatici di primo equipaggiamento sono pensi, i miei si sono cristallizzati e mi hanno procurato un bel contatto con l'asfalto.


Sono una vera m***a.


Percorrerci 13k e passa km significa avere delle gomme poco performanti, praticamente di pietra.


Prova a smontarle e a controllarne al carcassa interna, vedrai che crepe.


Mai piu'!
 
8362651
8362651 Inviato: 27 Ago 2009 10:39
 

Si cristallizzano se sono vecchie o se vengono esposte a -20 e poi al caldo a 30°...
Non saranno delle Supercorsa, ma come gomme di primo equipaggiamento non ci possiamo lamentare...
C'è poi da fare una distinzione tra le dunlop made in japan e quelle made in france (che compri dal gommista e che montava la shiver), in quanto quelle made in jap (che montano alcune sportive di serie giapponesi, hanno lo stesso disegno, ma sono diverse sono più dure e poco perfomranti anche se durano di più....

poi la questione gomme è davvero troppo personale... Francamente per potenze come quella della shiver, le moderne coperture sportive stradali sono più che sufficienti... Poi appunto va a gusti a seconda del tempo di riscaldamento e soprattutto del profilo.... icon_razz.gif
 
8362746
8362746 Inviato: 27 Ago 2009 10:50
 

Cristallizzazione e crepe ? eusa_think.gif

Troppo strano, ma ci hai fatto con ste gomme, burn out a gogò ed il giorno dopo un po di cross? icon_eek.gif
 
8362944
8362944 Inviato: 27 Ago 2009 11:11
 

maumau1064 ha scritto:
Cristallizzazione e crepe ? eusa_think.gif

Troppo strano, ma ci hai fatto con ste gomme, burn out a gogò ed il giorno dopo un po di cross? icon_eek.gif


No le ho usate per circa quattro mesi nella stagione invernale, diciamo da ottobre in poi.


Nessuna violenza tipo burnout (odio quelle pacchianate)


Ripeto, quelle gomme anche a me sono durate una marea, per forza... erano diventate di marmo!!!


Insomma una m***a.


Vi dico solo che quando le ho fatte smontare il mio gommista di fiducia ha detto: "arda che roba, a lo' mai est ù laur isè" (guarda che roba, non ho mai visto una cosa dimile) icon_asd.gif .

Altroc he le Diablo Rosso made in Cuccolandia icon_asd.gif
 
8363423
8363423 Inviato: 27 Ago 2009 11:59
 

ss_1000_ds ha scritto:
.......Ma.... il posteiore è completamente spiattellato....??? icon_lol.gif icon_lol.gif Sui lati invece è quasi nuova....

L'anteriore invece è ancora buona.... addiruttura sui lati hai ancora i pelini........... rotfl.gif rotfl.gif
0509_vergognati.gif icon_asd.gif

Scherzo, per carità ognuno guida come vuole, hai fatto comunque bene a cambiarle entrambe. Ma io in città e sul dritto difficilmente tiro le prime marce e cerco sempre di evitare l'autostrada se posso.... C'è sempre un pochino di differenza tra il centro e le spalle sul posteriore, ma... poca roba... L'anteriore invece molto più consumato sulle spalle.... Poi dipende da i tragitti che uno sceglie........... icon_razz.gif


In effetti utilizzo la moto essenzialmente sul tragitto casa lavoro e considerate le percorrenze (non elevatissime ma neppure bassissime) non ne faccio un uso ludico... quindi ho una percorrenza mista tra strade locali ed autostrada(quyasi metà della percorrenza totale)... ecco il motivo dell'usura e forse anche della percorrenza elevata...

Inoltre ho notevoli difficoltà a trovare percorsi misti che mi permettano di guidare con scioltezza senza pensare se dietro la curva c'è:
1) una macchina ferma in mezzeria per svoltare a sinistra;
2) una macchina che si immette da una traversa laterale;
3) mezzo agricolo con fresa annessa;
4) gregge di pecore;
5) autobus assassino;
6) camion assassino;
7) gatto;
8) cane randagio;
9) buca o pietrame vario;

Insomma per tirare un pò le orecchie alla mia Shiverina son dovuto andare in Croazia, dove se arrivi lungo sei morto, ma almeno se rispetti le traiettorie non rischi di trovare i suddetti gadet (vedi da punto 1) a punto 9)).


Poi in ultimo e non per ultimo sono un manico di scopa.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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