Moto
Grattare le saponette / slider
Scritto da Alex-5 - Pubblicato 01/09/2006 09:23
Notavo leggendo e postando nel forum che molti chiedono consigli su come poter mettere la fatidica saponetta (slider) a terra in piega, allora ho pensato “perché non provare a scrivere 4 righe?” ed eccomi qui a provarci.

Cominciamo!

Come grattare gli slider?

Prima di tutto: LA SICUREZZA!
il luogo più adatto ad apprendere questo stile di guida è sicuramente la pista, ma siccome nemmeno io ho imparato in pista per diversi motivi, so che molti non ci possono andare e cercano di farlo anche in strada, in questo caso spero che valutino al meglio la situazione per imparare nel modo più sicuro possibile, confido nel vostro buon senso.

Seconda cosa importante la TESTA! State “imparando” a grattare gli slider! Non state “cercando di imparare”, che è diverso! Dovete essere convinti e sicuri di voi stessi.
Non si “prova” ma “si fa” punto e basta.

Partiamo dalla “staccata” se non si arriva ad inserire la moto nel miglior modo possibile, in sicurezza con una moto stabile che non sbandiera, intraversa o addirittura saltella (se poi vogliamo entrare in derapata lo faremo una volta imparato a grattare gli slider), non riusciremo mai a buttarci dentro in sicurezza.

Quindi, siccome la parte importante in questo caso è la curva e la corretta postura dobbiamo concentrarci su quello, è preferibile dunque allungare la staccata, per cui cominciamo a frenare molto prima, in modo da arrivare all’inserimento con una velocità costante e la moto stabile. Per evitare ogni possibile saltellamento del posteriore, rilasciamo la frizione dolcemente ad ogni cambio marcia, durante la staccata cominciamo a mettere una chiappa fuori dalla sella.

Una volta scelto il punto in cui cominceremo la discesa in piega cerchiamo di arrivarci con già la marcia giusta inserita, in modo da mettere con anticipo la punta del piede interno alla curva sulla pedivella che faremo ruotare per aprire il ginocchio, il piede esterno va appoggiato con il tacco, ma possiamo anche appoggiarlo con la punta, è una cosa che si potrà guardare dopo con calma.

Quindi molliamo i freni, in questo caso sarà più utile tenere il gas leggermente puntato, a questo punto cominciamo a spingere dolcemente sul semimanubrio interno alla curva come se per assurdo volessimo dirigerci nella direzione opposta, nello stesso tempo spingeremo con la punta del piede sulla pedana interna alla curva, dobbiamo cercare di non stare seduti sulla moto, ma con le chiappe leggere sulla sella, durante l’inserimento ci spostiamo in avanti con il busto, buttando anche la spalla all’esterno senza torsioni del corpo sul serbatoio, il braccio interno alla curva andrà a formare un angolo di circa 90°, mentre quello esterno sarà quasi dritto, la testa sarà alta e lo sguardo al punto di corda; tutto questo continuando a spingere su semimanubrio e pedivella.

A questo punto, lasciamo correre la moto fino al punto di corda sempre spingendo dolcemente, qui se tutto è andato per il meglio dovremmo avere il ginocchio a terra (chiaro che non arriva al primo colpo! Ci vuole tempo, costanza e tanta pazienza), per questo non cerchiamo per forza di grattare ma di prendere la posizione con naturalezza, piano piano i movimenti diverranno appunto naturali e gli slider li gratteremo di conseguenza.

Superato il punto di corda, bisogna subito prendere in mano il gas, spingendo sul semimanubrio e la pedivella opposti. In modo da risollevare la moto, facendo cosi però la moto tenderà ad allargare, per tenere la traiettoria ideale dovremmo opporci con il corpo buttando il nostro peso all’interno come se ci volessimo allontanare dalla moto.
Quando saremo quasi dritti ci riporteremo dolcemente in linea con la moto. Da qui gasssssssssssss e via per la prossima curva.

Spero di essere stato utile a qualcuno, di essermi ricordato tutto e di non avervi troppo annoiato.

Doppio lamppp by Alex-5

 

Commenti degli Utenti (totali: 16)
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Commento di: Vetro il 01-09-2006 10:16
Ottimo articolo!
Ci voleva nell'archivio del TingA!

Commento di: fabrycbr600f il 01-09-2006 10:48
Ottimo articolo,me lo studio benee piano piano imparo a piegare un pochello di più altrimenti mi compra una harley e sono a posto!
Commento di: LoRRenz il 01-09-2006 15:26
Bello Alex!
Un altro buon consiglio potrebbe essere di ruotare bene la testa per guardare dove si sta andando, non guardare davanti alla ruota anteriore. Può sembrare un'ovvietà, ma viene naturale guardare avanti per paura di trovare qualcosa sull'asfalto. Ma vi assicuro che aiuta tanto a scendere di più in piega e a fare bene la curva. Io da quando ho smesso di tenere la testa dritta sono sceso di parecchio di più. Provare per credere!!
Commento di: hanamici_89 il 01-09-2006 15:40
gran bell'articolo!ora non resta che provare!:)
Commento di: dado-03 il 01-09-2006 16:57
A scuola eri un danno e ti hanno cacciato ma....
roba da non crederci quanto scrivi bene quando si parla di moto, grande bello veramente!
P.S. adesso vado a leggere tutte le riviste sull' argomento se trovo che hai copiato lo dico a tutti!
Commento di: pigsurfnero il 23-05-2007 13:52
EH EH un pochino ha copiato !!! Però non ti dirò da dove ! Neanche sotto tortura !
Commento di: Alex-5 il 01-09-2006 21:30
grazie grazie grazie :-)
Commento di: ninja-clod il 05-09-2006 17:56
grende alex!
sabato in valtrebbia mi piazzo dietro di te (cerco di tenere calma la ninja e di non sverniciarti presto) e almeno imparo piu veloce visto che ho preso la tuta!
Commento di: jimmyv il 10-09-2006 10:53
Visto che io sono stato il tuo primo allievo ciao prof!!!
Commento di: Ospite il 11-09-2006 00:32
BUONISSIMO ARTICOLO... ce l'ho FATTA!!! :-P
Commento di: stesco il 11-09-2006 01:19
bell'articolo molto utile
Commento di: Ulbee il 25-09-2006 23:09
Ho da poco un GSR 600, credo che i tuoi consigli mi saranno molto utili, e proverò anch'io ad eseguire le varie fasi di impostazione. Hai spiegato molto bene.
Grazie
Ti farò sapere Ciao "AL
Speriamo bene !
Commento di: Neuro il 26-04-2007 02:48
L' articolo è egregiamente esplicativo, ma speriamo
valga fino in fondo anche per una bicilindrica N. (SV650), anche se con le dovute modifichette.

Il 5 Maggio la provo in pista per la prima volta
e i tuoi consigli mi saranno sicuramente utili!
Solo che non riesco a trovare qualcosa di più
specifico per questa tipologia di motore:
tira già ai bassi regimi quindi diversa staccata?
diverso inserimento in curva?
traiettorie più chiuse dallo standard di
"Guida in pista"?...Bo!?
Grazie mille comunque per gli input preziosi!
Commento di: DohkoZX6R il 14-04-2009 18:34
Pare facile ma nonostante abbia già chiuso la ruota posteriore non mi riesce proprio a toccare 'ste benedette saponette!!!

Poi sono anche alto,dovrei avere più facilità nell'opera con le mie gambe lunghe...

Boh,aiuto!!!
Commento di: rosariodinovi88 il 21-07-2009 17:44
molta gente è convinta che per andare forte occorre appoggiare la saponetta in terra, è un bello sfizio per carità ma è piu una cosa usata in pista per rendersi conto quanto si è scesi in piega in strada è pericoloso comunque capita parecchie volte..

GRANDE SPIEGAZIONE
Commento di: randa il 12-08-2009 23:04
grazie,anche a distanza di qualche anno il tuo articolo lo trovo interessante e utile per imparare meglio,soprattutto per il linguaggio molto chiaro e lineare .Ciao e buona strada